|
Armadi in resina: tanto per non fare confusione vediamo esattamente di che tipo di resina si andrà a parlare.
Questa può essere di due tipi:
La resina naturale è organica e di origine vegetale. È insolubile in acqua e viene utilizzata per realizzare saponi, materiali isolanti o vernici.
La resina sintetica, invece, è un materiale plastico, può essere di varia natura e può avere svariate funzioni.
Ed è proprio la resina sintetica che interessa in questo campo, ovvero, quello degli armadi in resina. I modelli e le possibilita sono molteplici, adatti a ogni tipo di esigenza. Dagli armadietti da esterno fino ai più gradi armadi da esterno in resina, si potrà sfruttare ogni più piccolo anfratto di casa.
Spiegato brevemente che cos'è la resina ecco la seconda risposta. Perché acquistare degli armadi in resina?
Sintetizzando, questi mobili, soprattutto per utilizzi esterni, hanno resistenza e robustezza maggiori delle controparti in legno e metallo e avranno bisogno di pochissima manutenzione. Per resistenza si intende sia quella da agenti chimici, climatici e agli urti. Inoltre, cosa che non guasta di certo, sono anche decisamente economici.
Tornando alla manutenzione, il discorso è estremamente semplice.
Basterà infatti una spazzola, del detergente e una spugna umida per rimuovere lo sporco in modo che l'armadio torni come nuovo.
Locale lavanderia arredato con armadi in resina Keter
La resistenza e la facilità di pulizia della resina fanno sì che questi armadi siano perfetti per stipare prodotti chimici per la casa, cassette degli attrezzi e per il bricolage. Le superfici infatti non saranno rovinate o irrimediabilmente macchiare da eventuali perdite o barattoli arrugginiti.
Nemmeno a dirlo, la catena Leroy Merlin ha un'ampissima scelta per quel che riguarda gli armadi da esterno in resina. Grandi, piccoli, con una, due ante o senza, sicuramente si troverà quello giusto alle proprie esigenze.
Armadietto in resina Maximo Leroy Merlin
È bene premettere che non si tratta di elementi dal design ispiratissimo, dunque, quasi tutti gli armadi in resina di questo tipo sono ideali per un utilizzo esterno.
Alcuni in realtà potrebbero anche essere sistemati in ambienti interni, meglio però in ripostigli o zone della casa meno vissute, ma di questo se ne parlerà a breve.
Al di là del design, la scelta in tal senso va fatta essenzialmente basandosi sulle dimensioni del prodotto. A partire dall'armadio basso Elegance con 65x38x87 cm, presenta un solo ripiano e una chiusura a battente.
Armadio da giardino spaceo
Il sistema di montaggio, come del resto anche per gli altri prodotti Leroy Merlin è a incastro e decisamente intuitivo. La chiusura delle ante è a lucchetto, non incluso nella confezione.
Se si necessita di più spazio, invece, meglio virare sull'armadietto in resina Maximo (80x44x100 cm). Anche questa è una soluzione decisamente compatta ma, con tre ripiani dalla portata massima di 20 kg, potrà contenere veramente molte cose.
Ecco invece le soluzioni meno compatte ma che potranno essere utilizzate anche come porta scope o aspirapolvere. L'armadio Spaceo ad esempio che misura 65x39x93 cm, potrà contenere tutto questo, dando una mano non indifferente all'ordine dentro casa.
Dotato di due ripiani appositamente sagomati, questa soluzione ottimizza alla perfezione lo spazio interno. Anche questo prodotto presenta due ante con chiusura a lucchetto ed è resistente al vento.
Armadio esterno o interno Elegance by Leroy Merlin
Sempre della linea Elegance, il corrispettivo dell'armadietto basso ha misure di 65x 38x171 cm e presenta del medesime caratteristiche. Adatto a vari usi anche in interni, come ad esempio in un ufficio, per uno sgabuzzino o un garage.
Gli armadi in resina robusti e componibili Modulize by Leroy Merlin
Un ultima soluzione interessante e componibile anche per interni è quella dell'armadio in resina XL Modulize che, come si evince dal nome, è modulare.
Grazie alle varie misure dei pezzi, si potrà sfruttare ogni spazio libero dentro casa o fuori, balcone o giardino che sia. La portata dei ripiani di questo prodotto arriva a circa 30 kg.
Si è accennato poco sopra a una soluzione componibile e in effetti non è l'unica soluzione possibile. Un esempio esplicativo (foto sotto) è con l'armadietto e l'armadio in resina dell'azienda Terry Store-Age che pesano appena tra i 5,4 e i 10 kg circa.
Ottima soluzione per sfruttare un sottoscala. Armadi in resina Terry
Nonostante questo peso esiguo, hanno ripiani che potranno sostenere fino a 20 kg (equamente distribuiti). Affiancando questi due prodotti a seconda del bisogno, anche in questo caso si potranno sfruttare tutti gli spazi disponibili, a un prezzo decisamente risibile.
La Terry però ha pensato anche a chi di spazio non ne ha così tanto.
Armadi da esterno portascope in resina by Terry
Ecco quindi l'armadio da esterno a una sola anta, una sorta di colonna porta oggetti. Misura infatti 35x43,8x181 cm circa, e risulta ideale per riporre scope e strofinacci per la pulizia di casa. Anche in questo caso lo spazio è studiato molto bene e, grazie a 6 pratiche vaschette, potranno essere riposti anche stracci e detergenti.
Come detto, questi armadi in resina non brillano certamente per eleganza.
Esistono però alcuni luoghi nella casa dove la loro presenza non stona di certo. Un'idea ce la dà l'azienda Keter con i suoi prodotti per arredare la zona lavanderia.
L'armadio di plastica Keter in una soluzione per interni
Questi luoghi mettono un po' da parte l'eleganza per far parte a pulizia e praticità e in tal senso gli armadi in resina Keter non hanno eguali.
Grazie a questi armadi in resina o armadietti, come si vede dalle foto, si potrà organizzare al meglio locali di qualsiasi dimensione e forma. In termini di praticità inoltre, questi armadi in resina presentano tutti ripiani regolabili che permettono una customizzazione a tutto tondo.
|
||