Armadi Ikea: soluzioni componibili o standard per tutti i gusti

NEWS DI Armadi e cabine armadio10 Novembre 2017 ore 11:29
Ikea propone una vasta gamma di armadi per le stanze da letto e degli ospiti con possibilità di progettare il guardaroba su misura scegliendo stile e dimensioni

Armadi per le stanze da letto


C’è una costante che accomuna tutte le case: la necessità di avere armadi capienti e spaziosi capaci di soddisfare le esigenze di spazio per riporre abiti. Inoltre, lo ricordiamo, gli armadi non servono solo a contenere in maniera ordinata sia abiti appesi che piegati in cassetti e ripiani, ma spesso servono per riporre biancheria letto come lenzuola e coperte, ma anche accessori come borse, scarpe, sciarpe e molto altro ancora.

Il guardaroba diventa una necessità sia nelle camere da letto matrimoniali che nelle stanze dei ragazzi. Già i bimbi più piccoli hanno ormai grandi quantitativi di abiti e biancheria che deve essere riposta, figuriamoci cosa accade nella crescita e negli anni.
In genere, soprattutto nel caso degli adulti, negli armadi si stipano sempre più capi: ai vecchi capi che non abbiamo il coraggio di eliminare, anche se magari non portiamo da anni, si aggiungono i nuovi acquisti.


Armadio Askvoll di Ikea

Armadio Askvoll di Ikea

Armadio Askvoll di Ikea
Armadio Brusali di Ikea

Armadio Brusali di Ikea

Armadio Brusali di Ikea
Guardaroba Dombas di Ikea

Guardaroba Dombas di Ikea

Guardaroba Dombas di Ikea
Armadio a vista Elvarli di Ikea

Armadio a vista Elvarli di Ikea

Armadio a vista Elvarli di Ikea
Armadio PAX di Ikea

Armadio PAX di Ikea

Armadio PAX di Ikea
Soluzione a giorno Ikea

Soluzione a giorno Ikea

Soluzione a giorno Ikea
Armadio aperto Elvari di Ikea

Armadio aperto Elvari di Ikea

Armadio aperto Elvari di Ikea
Armadio PAX in vetro di Ikea

Armadio PAX in vetro di Ikea

Armadio PAX in vetro di Ikea

Quindi, serve creare spazi capaci di adattarsi alla nostra tipologia preferita di abiti, con gli accessori adatti a contenerli e a massimizzare la loro funzionalità.

Pensiamo alle ante a specchio che servono a dilatare lo spazio e regalarci una superfici nella quale rifletterci, alle scatole adatte a far ordine nelle cabine armadio e riparare i nostri capi dalla polvere, ai porta accessori oltre alla possibilità di scegliere ante scorrevoli e salvaspazio piuttosto che le tradizionali battenti. Infine, armadi chiusi e cabine aperte possono essere dotati anche di illuminazione, per renderci sempre visibili i nostri abiti al bisogno, senza nemmeno dover accendere la luce della stanza, evitando di disturbare chi ancora dorme e si sveglierà dopo di noi.

Oggi abbiamo la libertà di poter scegliere un armadio bello e funzionale, adatto proprio ai nostri spazi e bisogni. Nascono così le soluzioni che prevedono armadi componibili o ancora cabine armadio personalizzabili. Tante le tendenze e gli stili anche senza spendere una fortuna o rivolgersi a un artigiano professionista che possa creare per noi un armadio su misura.


PAX di Ikea: un armadio fai da te


Ikea offre la possibilità di poter godere del versatile sistema di guardaroba PAX.
Optando per questo ormai iconico modello, è possibile creare un armadio praticamente personalizzato e su misura a partire dalla scelta della dimensione, dello stile e del colore del mobile per la stanza da letto sia di adulti che di ragazzi.

Esistono un’infinità di versioni e composizioni possibili, impreziosite dai pratici accessori KOMPLEMENT. Tra questi, per fare qualche esempio, citiamo ripiani, cassetti, cassetti con parte frontale in vetro, ammortizzatori per ante, divisori, ante appendiabiti ma anche porta scarpe e portagioie.


Anche online, direttamente dal sito IKEA si può accedere al link per la progettazione dell’ armadio componibile PAX di Ikea adatto alla propria casa .


Progettazione online del guardaroba PAX


Con Planner PAX 3D si inizia selezionando la combinazione preferita e adatta a esigenze e spazi di casa, poi si personalizza nell’area dedicata e infine si salva il progetto, lo si stampa e si può proseguire con l’acquisto online.

Armadio PAX di IKEA
Si può scegliere la soluzione ad anta singola, doppia, tripla o ancora più grande, con ante a battente, scorrevoli, a specchio. Si possono selezionare non solo la dimensione e le finiture esterne dell’armadio ma anche quelle interne per ottenere una soluzione personalizzata e adatta a soddisfare il nostro bisogno di spazio. Il risultato sarà un guardaroba unico, che possa offrire gli spazi a noi necessari sia ad appendere che a conservare abiti piegati sui ripiani o nei cassetti.

L’armadio di coppia della camera da letto potrà essere esteticamente identico all’esterno, per dare un aspetto di continuità all’ambiente, ma differente nella parte interna.

Ciascuno potrà studiare e progettare il proprio armadio dei sogni, scegliendo come organizzare al meglio lo spazio per sfruttarlo ogni giorno. Chi avrà bisogno di aste per appendere attaccapanni sceglierà più accessori di questo tipo, chi invece ha bisogno di ripiani potrà decidere di impilare in ordinati spazi tutti i maglioni, le sciarpe e i capi che solitamente utilizza e conserva nell’armadio.

Armadio soluzione PAX di IKEA
A seconda della metratura e della piantina della camera da letto di grandi o ragazzi, sarà possibile lavorare da soli con la progettazione online tramite sito o farsi assistere nei negozi IKEA da esperti venditori allo scopo di ottenere, prima su carta e poi vederlo arrivare nella propria abitazione, l’armadiatura che desidera. Si possono accostare moduli, lavorare per un’accurata selezione degli accessori interni disponibili in quantità, per assecondare bisogni di ciascuno, tutto all’insegna della funzionalità e della praticità, senza mai far mancare un design giovane e sempre verde.

La tipologia offre soluzioni aperte, con ante scorrevoli o con cerniere, a parete o ad angolo.
La lunghezza dei moduli va dai 50 cm per l’anta singola ai 3 metri.
Due le altezze tra cui scegliere: 201 cm o 236 cm, mentre la profondità della struttura parte da 38 cm a 210 cm.

Armadio PAX soluzione possibile di IKEA
Già sul sito IKEA si possono vedere tante possibili combinazioni da cui prendere spunto o da utilizzare come idea di partenza apportando modifiche che si ritengono migliorative.

Come si vede dalle immagini proposte in gallery, a seconda delle versioni finali si fa fatica a pensare che la struttura del guardaroba appartenga sempre all’armadio PAX, che sa assumere un nuovo volto ogni volta, a seconda delle tante variabili.
Le ante scorrevoli IKEA saranno perfette per chi deve ottimizzare lo spazio e non può permettersi di perdere un vano prezioso ricorrendo alle ante battenti. Il numero stesso delle ante dipenderà dall’uso e ancora di più dallo spazio che si ha a disposizione.
Inoltre, le soluzioni componibili che offre il guardaroba PAX permettono di ottenere uno spazio chiuso o totalmente aperto tipo di open space, oppure un misto tra le due cose.

Armadio componibile PAX di IKEA
Il guardaroba PAX può essere strutturato con composizione lineare ma anche angolare, dove lo spazio lo permette, per sfruttare al meglio e al centimetro la zona guardaroba.

La soluzione componibile offre inoltre la possibilità di apportare modifiche nel tempo, per esempio aggiungendo ante, un angolo o cambiando la disposizione dello spazio interno, spostando accessori per creare più spazio o una scaffalatura da destinare a scarpiera o a collocare borse, scatole, ecc.


Piccoli armadi a due ante e armadi scorrevoli IKEA


Oltre alla struttura PAX e alle tante combinazioni possibili, sia internamente che esternamente, possiamo optare per altri modelli di guardaroba IKEA, come l’armadio minimal DOMBÅS.

Qui le misure sono standard, 140 cm di larghezza, 181 di altezza e 51 cm in profondità: l’armadio comprende un’asta dove appendere abiti e tre ripiani regolabili a piacimento.
Il mobile dev’essere fissato a parete per massima sicurezza e rappresenta una soluzione semplice, certamente non troppo capiente, ma perfetta per esempio ad arredare una camera per gli ospiti. Il colore bianco e il design minimalista rendono questo mobile perfetto in ogni ambiente.

Chi preferisce le ante scorrevoli potrà invece scegliere il modello TRYSIL a due ante con quattro cassetti nella parte bassa, dove riporre facilmente maglie piegate o biancheria.

Nulla impedisce, dove lo spazio lo consente, di affiancare più armadi dello stesso tipo, per poter disporre di maggiore spazio dove custodire abbigliamento e accessori in maniera ordinata.
Lo stesso vale per un altro armadio a due ante scorrevoli, quello della linea HEMNES, dal design un po’ più classico e disponibile nelle varianti bianco, marrone/nero e giallo, il colore un po’ più insolito che potrà riscaldare l'ambiente.

Molto elegante e bon ton è anche la proposta di mini armadio TYSSEDAL, con due ante a battente con vetro a specchio, un gioiello molto femminile e perfetto anche in una casa neoclassica o con tocchi shabby chic.

Armadio a due ante Tyssedal di Ikea
L’armadio guardaroba misura 88x58x208 cm e al suo interno trovano spazio un ripiano e un bastone appendiabiti. Nella parte bassa, invece, vediamo un cassetto estraibile con due maniglie.
Cambiando genere, a chi cerca un armadio dal gusto più moderno e contemporaneo, segnaliamo KVIKNE, con due ante scorrevoli, ideale dove lo spazio scarseggia.


Guardaroba a giorno: complemento utile proposto da IKEA


Non dimentichiamo che oltre al mobile armadio chiuso, con ante scorrevoli o battenti, è molto in voga la soluzione cabina armadio .

Armadio a due ante Hemnes di Ikea
Questa si può ottenere come detto anche con la soluzione PAX, creando un progetto apposito. In alternativa, se si vuole disporre di un mini spazio per i vestiti, possiamo suggerire le due strutture a giorno IKEA della serie HEMNES: la prima in legno massiccio, composta da tre ripiani e un piccolo bastone per gli appendini; l’altra è una novità di quest'anno, in pino, con una preferenza per il bastone, un ripiano e tre box per scarpe, borse, maglie.

Quest’ultimo modello assomiglia a una rella porta abiti.

Ovviamente le due soluzioni non offrono la capienza di un armadio, ma una postazione d’appoggio per tenere ordinatamente gli abiti sempre a vista. Ricordiamo infine che i capi d’abbigliamento possono essere custoditi anche in cassettiere IKEA dagli ampi cassetti che offrono spazio aggiuntivo rispetto all’armadio, come per esempio MALM.

riproduzione riservata
Articolo: Armadi Ikea novità
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Armadi Ikea novità: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Domenica 12 Novembre 2017, alle ore 14:12
    Ha! sempre interessanti le novità di Ikea, ma ragazzi se non avete le mani di velluto in fase di montaggio, chiamate un esperto.Io ho scoperto l'importanza di un martello gommato, più la brugola ed il cacciavite, ragazzi! se usati con intelligenza rispettando le istruzioni, di armadi Ikea ne monti quanti ne vuoi. 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Armadi Ikea novità che potrebbero interessarti
Ante scorrevoli per l'armadio

Ante scorrevoli per l'armadio

Quando in camera da letto lo spazio manca, un ottimo rimedio salvaspazio è quello di scegliere un armadio con le ante scorrevoli, che sposa design e funzionalità.
Mobili componibili

Mobili componibili

I mobili componibili sono la soluzione ideale per arredamenti destinati a crescere e per separare senza pareti.
Una nicchia nell'ingresso

Una nicchia nell'ingresso

Una nicchia nell'ingresso diventa un comodo armadio da attrezzare per riporre giacche e cappotti di uso quotidiano o in caso di ospiti.
Camerette sorprendenti

Camerette sorprendenti

Sempre più personalizzabili, accoglienti, divertenti. Ma anche intelligenti, per soddisfare le esigenze di piccoli e grandi. Le soluzioni d?arredo per...
Porta trasformata in armadio

Porta trasformata in armadio

La trasformazione di un vano d'ingresso in un moderno armadio.
usr REGISTRATI COME UTENTE
289.230 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Guanciale eden permaflex
    Guanciale eden permaflex...
    53.00
  • Poltrona in simil pelle anni '80
    Poltrona in simil pelle anni '80...
    315.00
  • Bossini kit soffione inox twiggy 300x300 +
    Bossini kit soffione inox twiggy...
    244.00
  • Segaccio per alberi multi star re m
    Segaccio per alberi multi star re m...
    32.33
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Tende.online
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 229.00
foto 1 geo Lecce
Scade il 31 Maggio 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.