Ante scorrevoli complanari per gli armadi

Gli armadi di nuova generazione hanno ante scorrevoli complanari, puntano su design ed innovazione. Il meccanismo consente un'apertura pratica e salvaspazio.
Pubblicato il

Ante scorrevoli complanari: design e innovazione


Gli armadi in casa sono indispensabili e spesso non bastano mai, anzi, vorremmo sempre averne di più, per riporre ogni cosa ordinatamente e a scomparsa.

armadio Route con ante complanari di Arredamenti Diotti
Spesso però le case di nuova costruzione hanno camere da letto dalla metratura ridotta e questo obbliga a scegliere soluzioni salvaspazio.

Da anni ormai si opta per armadi con le ante scorrevoli, che sfruttano al massimo lo spazio, annullando l'ingombro dell'apertura delle ante. Le soluzioni complanari rappresentano una novità nell'arredo della camera, ma sono adatte anche ad altre collocazioni, come per esempio il corridoio passante, regalando spazio aggiuntivo e rendendolo comunque funzionale, senza occupare troppo spazio.

armadi con ante scorrevoli complanariGli armadi con ante complanari sono mobili con le ante scorrevoli sullo stesso piano.

Prevedono un'apertura in due tempi: prima un movimento perpendicolare per allontanarle dalla struttura, successivamente il classico scorrimento.

Questi modelli presentano le ante allineate (in numero variabile a seconda del modello prescelto) in modo tale che quando resta chiuso, risulta visibile un unico blocco compatto, che annulla il doppio spessore tra un'anta e l'altra.

In fase di apertura, invece, il sistema dei binari muove l'anta verso l'esterno contemporaneamente al suo scorrimento. Grazie a queste tipologie di ante i designer riescono a proporre soluzioni stilistiche nuove, basate su un forte impatto estetico e un'elevata tecnologia meccanica.

Generalmente questi armadi puntano su una maggiore larghezza delle ante.

I nuovi armadi con ante complanari si avvalgono di materiali preziosi e un alto livello qualitativo del meccanismo, che li rende innovativi rispetto al passato.

Inoltre si possono avere con diversi tipi di finiture: in legno, laccati lucidi o con decorazioni.


Armadi di design con ante complanari


Gli armadi complanari di PRESOTTO hanno un design moderno, pratico e sono completamente personalizzabili.
Le ampie e pratiche ante complanari, robuste e precise, si adattano a diversi ambienti e l'armadio assume un aspetto elegante e raffinato.

armadio ante complanari Diagonal di Presotto
L'anta complanare del modello Diagonal, per esempio, è composta da due pannelli di diverso spessore.

Il motivo diagonale per tutta l'altezza dell'anta è la particolarità di questo modello.

Il taglio diagonale è dotato di un profilo con funzione di maniglia, disponibile sia in laccato opaco in tinta o a contrasto. Il disegno, e quindi la realizzazione finale dell'armadio, può essere configurato con i pannelli in diagonale o disposti a forma di V.

armadio Diagonal con ante complanari di Presotto
Questi si possono mixare in finiture diverse tra loro, giocando sull'ampia varietà di proposte e interessanti abbinamenti cromatici, spesso inediti.

Anche la versione Alibi, sempre di Presotto, è composta da due pannelli di spessore differente: il pannello centrale è dotato di inserto con maniglia quadrata grande, rettangolare orizzontale e rettangolare verticale.

armadio complanare modello Alibi di Presotto
SALICE Spa propone diversi sistemi di scorrimento complanare per mobili a due ante con peso variabile dai 20 kg (Slider 20 con movimento pensile o a madia, Slider 35 e Slider 50) fino ai 70 kg di Slider L. Tutti i meccanismi sono decelerati in apertura e chiusura.

Prendendo ad esempio Slider 35, vediamo che la larghezza dell'anta minima è di 60 cm, la massima di 200 cm, mentre l'altezza dell'anta massima è di 220 cm.

armadio con ante complanari meccanismo Slider 35 di Salice
Il binario superiore portante viene fissato sul cielo del mobile con clip più viti laterali, mentre quello inferiore è fissato sotto la base del mobile con clip.

Tutti i modelli sono disponibili anche in versione motorizzata.
ll modello Route di Arredamenti Diotti è invece un armadio complanare con maniglione orizzontale incassato, come se fosse un bassorilievo di nuova generazione.

armadio con ante complanari Route di Arredamenti Diotti
Il disegno creato dall'anta dona una configurazione dinamica alla composizione, che gioca con le sensazioni date dalla luce e dalle ombre, i chiari e gli scuri.

La ricchezza dell'attrezzatura interna e della suddivisione dell'armadio è un ulteriore valore aggiunto che permette a ogni capo di trovare la giusta collocazione, per un guardaroba ordinato e pratico all'uso.

Da notare anche la possibilità di dotare l'armadio di un'ampia scarpiera che scompare dietro le eleganti ante.

armadio con ante complanari Route di Arredamenti Diotti
Route è disponibile nei colori a campionario laccati lucidi oppure opachi.

Esiste inoltre la possibilità di personalizzare l'inserto centrale della maniglia in legno che può essere in rovere scuro, rovere grigio, rovere segato affumicato, segato naturale e rovere invecchiato.

Infine è possibile far rivestire la maniglia in cuoio, per un tocco di raffinatezza in più, ideale per chi ama i dettagli, da donare alla camera da letto.

armadio Route di Arredamenti Diotti con ante complanari
Querini, insieme ad Anteprima e Gallery, è uno dei modelli di armadi con funzionamento delle ante con sistema complanare di Emporio degli Armadi.

armadio con ante complanari modello Querini di Emporio degli Armadi
L'armadio Querini presenta ante che riportano un motivo a quadri con bordi arrotondati sui quattro lati, disponibile con apertura complanare o a scelta scorrevole.

Le maniglie qui sono a incasso nelle varianti dorata, cromata, comfort.

È proprio il decoro dato dalle maniglie a esaltare la funzionalità dell'anta.
Il risultato è un armadio moderno e lineare, che non trascura però i dettagli sia per le maniglie di apertura che per la disposizione interna.

L'armadio Anteprima ha invece una resa raffinata e si presta a sfruttare anche lo spazio dell'angolo, potendo svilupparsi anche a L. Anche in questo caso le tipologie di apertura sono a battente, soffietto, scorrevole o complanare.

armadio con ante complanari mod. Anteprima dell'Emporio degli Armadi
È infine estremamente lineare la variante Gallery, con finitura laccato opaco, laccato lucido, essenza frassino laccato a poro aperto.

armadio con ante complanari mod. Gallery di Emporio degli Armadi
Frontino 40 di EKU è invece la soluzione scorrevole per due ante complanari, ciascuna con un peso di max. 40 kg ed è sinonimo di effetto estetico al passo coi tempi e orientato al design.

EKU-FRONTINO 40 offre possibilità di impiego illimitate con armadi a colonna che possono trovare spazio in soggiorno o nella camera da letto, ma anche nell'ingresso oppure in ufficio.


I vantaggi del sistema sono il design a filo del piano, l'elevato comfort di azionamento, la modalità di apertura ergonomica, la larghezze flessibile dell'armadio, i set di binari che possono venire accorciati su misura, senza nessuna misura passo.

Non è infine trascurabile l'elevata stabilità dell'anta grazie alla guida a quattro punti e il montaggio intelligente, con regolazione semplice e veloce.

riproduzione riservata
Armadi con le ante complanari
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI