Ante scorrevoli per l'armadio

NEWS DI Armadi e cabine armadio01 Luglio 2015 ore 09:25
Quando in camera da letto lo spazio manca, un ottimo rimedio salvaspazio è quello di scegliere un armadio con le ante scorrevoli, che sposa design e funzionalità.

I vantaggi dell’armadio con apertura scorrevole


Nella scelta dell’armadio per la camera da letto più adatto alle vostre esigenze, è importante considerare come primo elemento il fattore spazio. Gli armadi possono infatti essere ad ante battenti oppure con ante scorrevoli. Questi ultimi rappresentano una proposta di design molto apprezzata sia dal punto di vista estetico che funzionale.

armadio ante scorrevoli Lema Mobili
Il meccanismo delle ante scorrevoli su binari, che può essere ad ante sfalsate o ad ante complanari, regala maggiore respiro alla camera , soprattutto in presenza di una metratura limitata.

Il vantaggio dello scorrere delle ante elimina totalmente l’ingombro dell’apertura.

Inoltre ormai gli armadi ad ante scorrevoli non hanno nulla da invidiare agli altri perché la suddivisione interna dello spazio risulta perfettamente curata, con la possibilità di personalizzare il guardaroba a seconda delle esigenze dei capi e delle abitudini di vestiario di uomini e donne.

Con le ante scorrevoli è dunque possibile recuperare spazio utile in camera, inoltre i rivestimenti, la gamma cromatica e i materiali delle ante possono essere scelti in libertà tra moltissime proposte per dare colore, mimetizzare o ampliare lo spazio della stanza, ricorrendo per esempio alle ante a specchio.

Un altro vantaggio degli armadi con meccanismo scorrevole, rispetto a quelli ad ante battenti, è il fatto che le chiusure ermetiche fanno entrare meno polvere all’interno, riparando gli abiti esposti.


Armadi scorrevoli per la camera da letto


Un modello apprezzato di armadio con ante scorrevoli, proposto da Chateau d’Ax, è Alessia.

armadio Alessia di Chateau d'Ax
Questo armadio ha due ante scorrevoli e non è modulare.

La particolarità di questa proposta è il profilo verticale in alluminio che separa un’anta dall’altra, e l’originale inserto a specchio che forma un striscia orizzontale. Alessia misura 278 cm di larghezza e 258 cm di altezza.

Le finiture dei fianchi e delle ante sono in melaminico wengè oppure in bianco, a poro aperto. L’armadio conferisce una solida eleganza moderna alla camera e un aspetto di design molto maschile.

Stessa eleganza anche per la versione con ante scorrevoli dell’armadio Gliss Quick di Molteni.

armadio ante scorrevoli a specchio Gliss Quick di Molteni
A caratterizzare questo modello, disponibile in diverse varianti e finiture compresa la versione tutta a specchio, sono i meccanismi di ultima generazione, celati dietro a profili in alluminio, e gli ammortizzatori in apertura e chiusura di Gliss Quick.

Il sistema di scorrimento brevettato è infatti dotato di carrelli con particolari ruote che garantiscono uno scorrimento preciso e silenzioso, un plus importante per l’utilizzo quotidiano del mobile.
Questo modello conferirà una presenza discreta e affidabile nel tempo.

Gliss Quick armadio ante scorrevoli di Molteni


Armadio scorrevole personalizzabile su misura


Una proposta di puro design, che garantisce estrema versatilità e un’impressionante gamma di nuances, è l’armadio N.O.W. diventato un pezzo unico molto scenografico per l’arredo di casa .

armadio <strong>N.O.W.</strong> di Lago
Daniele Lago, della ditta Lago, nel 2007 ha creato questo modello pensato per una collocazione non solo in camera da letto, ma anche nella zona living e nello studio, oppure in cucina e persino bagno. L'armadio diventa un contenitore, una credenza, un ripostiglio, oltre che un porta abiti.

N.O.W., che sta per Not Only White, è un sistema componibile molto versatile e modulare che si adatta ad ogni casa e permette di sbizzarrirci con l'uso e l'accostamento dei colori.

È un armadio colorato, personalizzabile infinite volte: le sue ante sono fasce di varie dimensioni, che differiscono tra loro per misura e colore.

armadio N.O.W. di Lago
l'armadio non è soltanto un creativo ed innovativo sistema componibile, ma di un oggetto progettato su misura: le dimensioni le definisce il padrone di casa, in base alle esigenze specifiche di altezza, larghezza e profondità. Si possono ovviamente personalizzare anche fgli accessori e la disposizione interna.

Propria delle ante e fascia di NOW è l’assenza di maniglie e la possibilità di render l'armadio mimetizzabile, integrandosi, nascondendosi o spiccando con il resto dell'arredo di casa.

La scelta di eliminare le maniglie dall’armadio ha portato a sviluppare un innovativo sistema di apertura delle ante. Basta un tocco leggero della mano per attivare un silenzioso meccanismo che apre le ante scorrevoli e offre una razionalizzazione dello spazio. L'armadio così si presta anche ad una collocazione in un locale di passaggio, perchè le ante non ingombrano come normalmente accade.

armadio N.O.W. di Lago
Nella progettazione si possono creare mood cromatici in armonia o in contrasto con gli ambienti circostanti, ma anche realizzare tutto in tinta unita. sarà impossibile trovare due proposte identiche, dentro e fuori.

Fasce di vetro possono inoltre essere applicate dietro all’armadio nel caso in cui si scegliesse di usarlo anche come parete divisoria.

Le fasce modulari, da 21 a 115 cm con molteplici larghezze intermedie, possono essere combinate fra loro per creare soluzioni di design realmente al centimetro.

Sullo stesso stile e concezione anche l'armadio personalizzabile al dettaglio e al centimetro proposto da Lema Mobili,disegnato da Officina Design Lema.

armadio con ante scorrevoli Lema Mobili
Armadio al centimetro
, così si chiama, è un sistema componibile, che offre differenti soluzioni o opzioni compositive, semplicemente scegliendo di utilizzare e accostare i vari moduli disponibili.

È disponibile sia con anta a battente in ben 5 altezze con 6 moduli per larghezza combinabili fra loro, con opportunità di scelta fra 18 tipologie di ante ed eventualmente ante con apertura a libro) oppure con anta scorrevole. Questa versione è disponibile in differenti altezze e larghezze con una gamma di 8 ante.

Il risultato finale è molto pulito e lineare, con una accurata attenzione per la pratica suddivisione degli spazi interni in ogni dettaglio.

armadio ante scorrevoli Lema Mobili
Le finiture esterne possono essere colorate, anche lucide, in legno (rovere tabacco e rovere carbone), in melaminico o con varie tipologie di vetri colorati.

La personalizzazione è offerta anche dal colosso IKEA, per una soluzione decisamente low cost.
Il guardaroba PAX consente la massima libertà.


È il cliente, infatti, a decidere la misura, il colore e lo stile dell’armadio, scegliendo tra ante a battente o ante scorrevoli, sbizzarrendosi poi con gli accessori interni KOMPLEMENT per fare spazio a camicie, scarpe, maglioni e altro ancora.

armadio Pax IkeaSi può partire da capo nella creazione del guardaroba ideale per le proprie esigenze, oppure scegliere una delle soluzioni complete proposte da Ikea e aggiungere o togliere gli accessori interni fino a ottenere il guardaroba più adatto.

Le ante scorrevoli non hanno bisogno di spazio per aprirsi e permettono di vedere e trovare facilmente e velocemente i vestiti.

Per avere un guardaroba progettato su misura per la propria casa, basta visitare la sezione Camera da Letto nel sito web IKEA e aprire il planner PAX.

riproduzione riservata
Articolo: Armadi ad ante scorrevoli
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.

Armadi ad ante scorrevoli: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Armadi ad ante scorrevoli che potrebbero interessarti
Camera per gli ospiti

Camera per gli ospiti

Progettazione - Un appartamento grande ma con una precisa esigenza, quella di ricavare una camera pluriuso da utilizzare occasionalmente per gli ospiti e, quotidianamente, come studio.
Camera da letto con armadio angolare

Camera da letto con armadio angolare

Armadi e cabine armadio - Disegno a mano libera per armadio angolare in camera da letto stretta e lunga. Suddivisione in due zone: gruppo letto e luminoso armadio angolare a tutta parete.
Come disporre la camera

Come disporre la camera

Zona notte - Il protagonista principale di una camera da letto è, naturalmente, proprio il letto, intorno al quale vanno disposti i vari elementi che compongono l'arredo.

Ante scorrevoli complanari per gli armadi

Armadi e cabine armadio - Gli armadi di nuova generazione hanno ante scorrevoli complanari, puntano su design ed innovazione. Il meccanismo consente un'apertura pratica e salvaspazio.

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Armadi e cabine armadio - Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.

Idea per una camera da letto con armadio a ponte

Zona notte - Nella camera da letto matrimoniale, l'armadio a ponte è una poliedrica struttura a doppia profondità, che fa da parete attrezzata incorniciando il gruppo notte.

Arredare la camera da letto in stile moderno

Letti e materassi - Alcuni complementi per arredare la camera da letto in stile moderno: letti, armadi, comodini e biancheria dalle linee essenziali ma estremamente eleganti.

Attrezzare la camera da letto

Arredamento - Quando la camera da letto ha una forma irregolare non sempre è semplice attrezzarla con armadi; si ricorre allora a soluzioni che sfruttino al massimo gli spazi.

Come progettare una camera con armadio dietro letto

Armadi e cabine armadio - Camera con armadio dietro letto: nell'area notte il letto è al centro del locale, con retrostante armadiatura angolare le cui ante specchiate dilatano lo spazio
REGISTRATI COME UTENTE
295.528 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Camera letto matrimoniale
    Camera letto matrimoniale...
    1722.00
  • Armadio veneziano laccato e dorato del xx
    Armadio veneziano laccato e dorato...
    2200.00
  • Camera matrimoniale modello lorena
    Camera matrimoniale modello lorena...
    800.00
  • Camera matrimoniale completa milano
    Camera matrimoniale completa milano...
    690.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.