L'Ariocarpus è un tipo di cactus molto raro e ambitissimo dai collezionisti, è una pianta dalla crescita molto lenta tra le cactacee.
Il genere Ariocarpus è originario del Messico e del Texas meridionale ed appartiene alla famiglia delle Cactacee, il nome deriva dal greco aria che significa sorbo e karpos che vuol dire frutto e si riferisce al fatto che queste piante hanno frutti simili a quelli del sorbo;
si tratta di piante rare a rischio di estinzione che assomigliano a delle rocce; crescono generalmente nelle zone semi-aride insieme ad arbusti ed altre succulente.
Sono piante a crescita lenta e prive di spine, formate da tubercoli simili a foglie; i fiori si dispongono a corona sulla sommità o si sviluppano al centro e possono essere di colore bianco, giallo, rosa o rosso, mentre i frutti sono carnosi e di colore pallido; le parti più delicate di questa pianta sono le radici ed il fusto perché facilmente soggetti a marcire a causa del ristagno d'acqua.
Il periodo di crescita corrisponde alla Primavera e all'Autunno, in questa fase bisogna fare molta attenzione all'innaffiatura perché queste piante marciscono facilmente, non vanno innaffiate d'Inverno, circa una volta ogni 15 giorni in primavera, una volta a settimana d'estate nei periodi più caldi e all'inizio dell'Autunno, occorre comunque fare attenzione che il terreno sia ben asciutto tra un'innaffiatura ed un'altra e cercare di non bagnare la pianta ma solo il pane di terreno.
La posizione deve essere in pieno sole d'estate, facendo attenzione ad ombreggiarle nelle ore più calde;
d'inverno è preferibile ripararle in casa, il terriccio deve avere un composizione calcarea ed un buon drenaggio e può essere costituito da terra unita a sabbia e pietrisco.
Tra le specie più rare e molto ricercate da collezionisti c'è l'Ariocarpus fissuratus, esso ha dei tubercoli carnosi che formano rosette leggermente rigonfie o piatte di colore verde-grigio; produce fiori di colore rosa ha crescita lenta e si estende sia in larghezza che in altezza.
È consigliabile tenere la pianta in casa quando le temperature scendono al di sotto dei 15°.
Comunque tutte le specie di Ariocarpus sono molto rare ed ambite da collezionisti, anche per la difficoltà nel moltiplicarli e per la loro crescita che è tra le più lente delle cactacee.
Queste piante rientrano tra quelle protette dalla Convenzione internazionale di Washington sul commercio internazionale di animali e vegetali a rischio di estinzione denominata CITES, che ha lo scopo di regolamentare il commercio di esemplari vivi o morti delle specie in pericolo, a tale convenzione, che rientra nelle attività dell'ONU per l'ambiente attualmente aderiscono ben 175 stati.