|
Nonostante sia una pratica poco diffusa, l'arieggiatura consente di migliorare le condizioni di un prato. Pulendo il manto si elimina il feltro causato dai residui delle foglie e dall'erba morta, così da aumentare lo scambio di ossigeno e rendere il terreno permeabile all'assorbimento dell'acqua e dei nutrienti.
L'arieggiatura si può eseguire con strumenti elettrici o manuali.
Un esempio è l'arieggiatore per prato di Fiskars, ideale per rimuovere paglia e muschio dal terreno. Grazie ai suoi robusti denti in acciaio, l'arieggiatore garantisce una pulizia profonda.
Arieggiatore manuale a firma Fiskars
Si può usare per pulire prati di piccole dimensioni come un giardino di casa, dato che ha una lunghezza di lavoro di 37 cm. Di simili dimensioni è 71AAA035650 di Wolf Garten, ideale per un angolo di verde.
Alcuni, come l'Arieggiatore 600W di BLACK+DECKER, dispongono del raccoglitore, così da facilitare la pulizia del giardino.
Ovviamente l'arieggiatura è utile anche per terreni di grandi dimensioni, come un terreno agricolo.
Ecco tutte le informazioni per farsi un'idea.
Per avere un prato pulito occorre arieggiare il manto erboso almeno 2 volte l'anno, nelle stagioni dell'autunno e della primavera.
Prima di arieggiare il prato occorre tagliare l'erba, così da favorire il lavoro.
Dopo l'arieggiatura il terreno appare spoglio, ma col tempo crescerà il verde e si potrà vedere un prato bello e sano.
Se invece intendiamo seminare piante o fiori, occorre fare la scaricatura, con attrezzi sia manuali che elettrici. Un esempio è lo Scarificatore di VidaXl, da montare su un trattore. Realizzato in acciaio, è ideale per i prati di grandi dimensioni e i parchi.
Scarificatore-Arieggiatore di Vida XL
Con un terreno libero dalle erbacce, oltre a fare bella figura le piante crescono con più facilità.
Con un arieggiatore manuale è possibile ripulire il terreno senza fronzoli e con il massimo dell'efficienza. Sicuramente per un giardino piccolo l'arieggiatore di Fiskars è senz'altro adatto. Con le sue lame oscillanti cattura anche le erbacce piccole e dure, aumentando la capacità di assorbimento del giardino.
Si può usare anche come scarificatore se vogliamo piantare nuovi alberi.
Se abbiamo un giardino di dimensioni medie, allora possiamo optare per il Mini arieggiatore su ruote Corbisystem di GARDENA.
Mini arieggiatore manuale di Gardena
Grazie alle ruote e il manico portante, si può curare il proprio prato senza sforzare le braccia e la schiena. Oltre a alleggerire il lavoro, il manico tiene fermo l'asse delle lame garantendo una completa eliminazione dell'erba.
Rispetto all'arieggiatore di Fiskars, il Mini arieggiatore su ruote è dotato di denti in acciaio in grado di penetrare nel terreno così da ammorbidirlo.
Si può usare anche su giardini circondati dai viali o con delle pietre.
Se abbiamo un parco e vogliamo tenerlo in ordine, allora possiamo usare un arieggiatore elettrico che, rispetto a uno manuale, garantisce continuità di lavoro senza interruzioni. L'arieggiatore E 500 di Gardena dispone di un motore elettrico da 500 W in grado di garantire autonomia per più utilizzi.
Arieggiatore elettrico ES 500 di Gardena
L'arieggiatore si muove da solo e per il controllo basta spingerlo nella direzione che si preferisce. Si può usare sia in un giardino libero che su prati circondati da marciapiedi e mattonelle, dato che i trebbi tagliatori si possono ripiegare facilmente.
Ha una larghezza di lavoro di 30 cm e oltre a un'impugnatura ergonomica, il manico dispone dei comandi di controllo.
Più grande è la larghezza di lavoro di Jurgen Pro Line di Agrinova in grado di tagliare da 45 a 60 cm di erba. Anch'esso ha un sistema a impugnatura regolabile, così da posizionare il manico nella posizione più comoda.
L'arieggiatore elettrico può usare anche su terreni disconnessi, dato che rispetto a E 500 è dotato di ruote metalliche, così da attuare al meglio gli urti o i sobbalzi.
Va bene anche nei terreni di seconde case che necessitano di cura.
Insomma, tutte soluzioni utili per ogni genere di giardino.
Oltre che per scopi amatoriali, un arieggiatore si può usare anche per fini professionali. Se abbiamo un trattore possiamo agganciare al rimorchio uno scarificatore compatibile.
Un esempio, è lo scarificatore di XLVida, che ha una larghezza di lavoro 1 metro e sull'asse dei denti si possono aggiungere dei pesi per rendere le lame più aderenti al terreno. Si può usare per la pulizia di terreni agricoli, giardini di una villa o campi da calcio.
Sempre adatto ai trattori è Jeremy 70 Pro Line di Agrinova, con 4 ruote con cerchio metallico. Lo scarificatore presenta una struttura con un manubrio per la guida che lo rende adatto sia a giardini di grandi distese che piccole aiuole.
Jeremy 70, arieggiatore a motore
Qualora dovessimo radere un giardino con dei marciapiedi o dei viali non dobbiamo preoccuparci, dato che ogni coltello ha una molla laterale che lo tiene in posizione verticale, così da assicurare un preciso taglio verticale, prevenendo urti contro pietre, sassi, radici di alberi in superficie. Funziona con motore a benzina.
Insomma, che si debba pulire un piccolo giardino o un parco, un arieggiatore consente di pulire tutti i terreni con il massimo dell'efficienza.
|
||