|
L'estate 2021, in linea con le previsioni degli esperti, potrebbe essere una delle più calde degli ultimi anni.
Una buona notizia per coloro che si concederanno una vacanza, un po' meno per quei 6,5 milioni di italiani che, secondo la ricerca realizzata da mUp Research e Norstat per Facile.it, resteranno a casa.
Come non morire di caldo tra le mura domestiche?
È possibile affidarsi ai condizionatori i quali però, in riferimento alle stime di Facile.it, incidono per un costo che può arrivare fino a 186 euro l'anno, vale a dire il 29,5% in più rispetto al 2020.
Non solo condizionatori: se desideriamo risparmiare sulla bolletta e ridurre le emissioni di gas, salvaguardando l'ambiente, esistono altri rimedi per rinfrescare casa. Vediamoli insieme.
Giù le tapparelle! Secondo il portale Family Handyman, il 30% del caldo indesiderato entra dalle finestre. Cosa fare? Usare opportunamente avvolgibili e tende può abbassare la temperatura anche di sei gradi, facendoci risparmiare fino al 7% sulla bolletta.
Tenere le persiane abbassate impedisce agli ambienti di trasformarsi in delle serre, cosa che succede soprattutto quando le finestre sono esposte a sud o a ovest.
In linea con le loro esigenze di luminosità, posizionate le piante da appartamento davanti alle finestre soleggiate, assorbiranno parte dell'energia solare.
Il suggerimento è di approfittare delle ore serali, solitamente più fresche, per spalancare le finestre, in particolare, quelle orientate verso i venti prevalenti, così da poter sfruttare la ventilazione incrociata.
Per amplificare la sensazione di frescura, si possono sistemare i ventilatori in posizione strategica, in modo che intercettino la giusta corrente d'aria.
Assicuratevi di chiudere finestre e tapparelle prima che il sole si alzi.
Approfittate di ogni minuto di luce naturale. Il motivo è presto detto: l'illuminazione artificiale innalza i costi in bolletta e la temperatura dell'abitazione.
Nello specifico, le luci a incandescenza sprecano circa il 90% della loro energia attraverso il calore che emanano; il consiglio è di passare alle lampade fluorescenti compatte a basso consumo o a quelle a LED.
Tra le soluzioni presenti in commercio, vi sono poi le lampade solari, che soprattutto nelle giornate particolarmente assolate, riescono a ricaricarsi da sole, garantendo fino a sei ore di luce continuata nelle ore serali.
L'ulteriore vantaggio? L'energia fotovoltaica proviene da una fonte rinnovabile e la sua produzione non implica alcun inquinamento ambientale.
Disponibili in svariate forme, dimensioni e design, sono perfette poggiate su un tavolino, disposte ai bordi di un vialetto o appese ai rami di un albero per ricreare un'atmosfera soffusa e godere delle serate d'estate all'aperto.
Come rinfrescare una camera interna?
Il ventilatore rappresenta la miglior alternativa al condizionatore.
Come anticipato, basta disporre i ventilatori in posizione strategica, affinché intercettino la corrente d'aria, per dare vita a una vera e propria galleria del vento.
Ma non solo: tra i trucchi per rinfrescare la casa senza condizionatore, c'è quella di riempire una scodella con dei cubetti di ghiaccio e collocarla davanti a un grande ventilatore. Il risultato?
Il ghiaccio sarà nebulizzato nell'aria, regalando una piacevole sensazione di freschezza.
Avete un ventilatore a soffitto?
Questo va usato adeguatamente, in base alla stagione.
In estate, va regolato in senso antiorario, a una velocità più alta, per regalare un piacevole comfort climatico.
Dai ventilatori alle ventole: ricordatevi di accendere con maggiore frequenza le ventole del bagno o la cappa della cucina; entrambe aspirano l'aria calda che si forma dopo avere fatto la doccia o cucinato il pranzo.
Cucinare in estate può essere un'incombenza spiacevole: l'impiego di forni e fornelli rende la casa più calda. Che fare? Chiudere le porte quando gli elettrodomestici sono in funzione e limitarne l'utilizzo. Questo vale pure per lavatrice, televisore, computer; ricordatevi di scollegare le prese quando non li usate.
Meglio preferire il microonde o la griglia. Verdure, carne e pesce grigliati possono rivelarsi la soluzione ideale per godersi una cena all'aperto, senza soffrire il caldo.
Il consiglio è di concentrarsi non solo sulla temperatura ambientale, ma su quella corporea.
In che modo? Per cominciare, idratandosi con acqua e bibite fresche; in secondo luogo, durante le ore più calde, passando un panno bagnato su alcune zone del corpo, tra cui il collo e i polsi.
Anche camminare in casa a piedi nudi può aiutare, soprattutto se si lavano i pavimenti con frequenza; l'acqua fredda li raffredda ed evaporando rinfresca tutto l'ambiente.
Il caldo vi fa trascorrere notti insonni?
Non mancano i rimedi per rinfrescare casa. Il cambio stagionale della biancheria letto non serve solo a dare un nuovo look alla stanza deputata al riposo, ma è un ottimo metodo per mantenerla fresca, se cambiata ancora più spesso.
Quale tessuto prediligere? Il cotone è la scelta perfetta durante questo periodo dell'anno, in quanto traspira più facilmente, garantendo una maggiore freschezza.
Che ne dite poi di optare per dei cuscini imbottiti di grano saraceno?
Tra le pule, c'è uno spazio d'aria naturale, grazie al quale non subiscono l'influenza del calore corporeo, come accade con i cuscini tradizionali.
Se questa soluzione si rivela inefficiente, optate per un Chillow, un cuscino refrigerante da impiegare sopra il classico cuscino, per ottenere un comfort immediato. Come funziona?
Basta aggiungere dell'acqua fredda, questa viene assorbita nel nucleo di schiuma brevettato il quale, una volta attivato, sarà pronto all'uso quando vorremo riutilizzarlo.
Per rinfrescare la parte inferiore del corpo, invece, è possibile ricorrere a una borsa dell'acqua calda; è sufficiente metterla in freezer per un paio d'ore e poi posizionarla ai piedi del letto.
Anche inumidire leggermente le lenzuola prima di andare a dormire, ci aiuterà ad avere un sonno ristoratore, senza patire il caldo. In alternativa, si possono bagnare tende e asciugamani in acqua fredda, strizzarli per evitare che gocciolino e appenderli davanti alla finestra o al centro della stanza.
Durante l'asciugatura, il calore viene rimosso dall'aria, diventando più fresca; l'importante è non esagerare: troppi asciugamani bagnati rendono l'aria umida, facendo percepire più caldo.
Tessuti e colori possono fare la differenza per rinfrescare casa senza condizionatore.
Abbiamo visto che il cotone è il protagonista dell'estate. Non solo in camera da letto: è da preferire per cuscini, copridivano, tessile della cucina e del bagno.
In generale, però, è opportuno limitarne l'uso: i tessuti assorbono molto calore durante il giorno, che tendono poi a rilasciare. Tavoli e tavolini vanno tenuti senza runner e tovaglie, banditi pure i tappeti; gli spazi saranno più freschi e sembreranno più ampi.
Attenzione anche alla scelta dei colori. Con il bianco non si sbaglia, è indicato per la biancheria, le tende e persino sulle pareti.
Dipingere di bianco il tetto, soprattutto nel caso di una mansarda o di un soppalco sottotetto, consente ai raggi del sole di riflettere, diminuendo il calore nella zona in questione.
Se avete tempo e soldi da investire, la soluzione è quella di coibentare l'abitazione, così da avere temperature ideali sia d'estate che d'inverno.
Infine, se volete smettere di usare il condizionatore, il consiglio è di optare per investimenti a lungo termine, che consentiranno di tenere gli ambienti al fresco, di anno in anno.
Le finestre sono uno dei punti deboli di una casa quando si tratta di temperatura.
Se hanno vetrocamera o vetro a bassa emissione, la trasmissione termica con l'esterno sarà inferiore. Cambiarle permetterebbe non solo di avere più fresco in estate, ma anche di ridurre i costi del riscaldamento in inverno.
Si tratta di una spesa non indifferente. Per contenerla, basta ricorrere alle pellicole isolanti per finestre: funzionano come delle persiane, ideali per schermare i raggi.
Per amplificarne gli effetti, si possono integrare con delle tende da sole, alberi o piante rampicanti, da porre all'esterno, davanti alle finestre più esposte alla luce solare; oltre a riparare la casa dal sole, ridurranno la quantità di calore assorbito dalle pareti.
In più, si avrà la possibilità di godere di un angolo verde sotto la cui ombra trovare riparo tutte le volte che se ne ha voglia. Naturalmente, al fresco!
|
||