Architettura sostenibile a Milano

Nell'ambito degli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente, a Milano si terrà una tavola rotonda sui temi dell'architettura sostenile.
Pubblicato il

Giornata mondiale dell'ambiente


Il 5 giugno sarà celebrata la Giornata mondiale dell'Ambiente, istituita nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La sede istituzionale dell'evento sarà Rio de Janeiro, scelta non casuale ma dettata dal fatto che, negli ultimi anni, il Brasile ha preso decisioni importanti per affrontare il problema della deforestazione in Amazzonia con politiche di sviluppo fondate sul riciclo, l'energia rinnovabile e la generazione di nuovi posti di lavoro.


Luogo dell'evento non sarà però solo Rio, ma in tanti paesi del mondo saranno organizzati eventi con l'obiettivo di promuovere e sostenere azioni volte al rispetto dell'ambiente inteso come luogo di incontro e dialogo tra il costruito e il paesaggio.

Negli anni tale mediazione è stata ignorata con l'adozione di politiche di sfruttamento eccessivo delle risorse naturali: su terreni, acqua e aria si sono riversate grandi quantità di sostanze nocive provenienti da edifici civili e industriali con un conseguente danneggiamento degli ecosistemi.

I paesi industrializzati hanno come obiettivo da oramai diversi anni il raggiungimento di livelli inferiori di inquinamento, ma, nonostante le politiche di incentivazione, ancora poco è stato fatto.

Cos'è l'architettura sostenibile?


Il settore dell'edilizia e dell'architettura gioca un ruolo importante in quest'ottica: gli edifici, infatti, costituiscono la prima fonte di emissioni di sostanze inquinanti nell'ambiente.

Tutte le strategie volte al risparmio, all'autosostentamento, all'abbassamento dei livelli di emissioni costituiscono le basi per la cosiddetta architettura sostenibile, che rientra nel settore della green economy.


Per essere più chiari le operazioni che, ad oggi, garantiscono il raggiungimento dell'obiettivo sopra citato sono: orientare l'edificio per massimizzare gli effetti del soleggiamento e della ventilazione durante il giorno; realizzare pareti perimetrali con assenza di ponti termici, quindi l'utilizzo di pareti ventilate o cappotti esterni con buoni isolanti; installare impianti geotermici, fotovoltaici, solare termico, o mini eolico per l'utilizzo delle energie rinnovabili; utilizzare materiali naturali, tipici e caratteristici dell'area di costruzione per evitare costi ed effetti nocivi sull'ambiente dovuti a lunghi trasporti; schermare l'edificio o esporlo al soleggiamento per sfruttare la luce naturale.


Insomma, queste sono alcune delle strategie base da adottare per la realizzazione di una architettura sostenibile.

È bene sapere che gli effetti possono essere amplificati attraverso l'adozione di una serie di comportamenti da parte di tutti noi: andare in bici, utilizzare i mezzi pubblici, effettuare la raccolta differenziata.

La tavola rotonda


Per analizzare la situazione odierna e confrontarsi sulle tecniche da adottare per raggiungere la sostenibilità, a Milano si terrà una tavola rotonda dal titolo Architettura sostenibile, Applicare la sostenibilità è una chiave di sicuro successo economico e sociale, organizzata da Goldmann & Partners in partnership con Bocconi Alumni Association Applied Sustainability Topic, la community che ha l'obiettivo di diffondere la cultura e la pratica della sostenibilità presso tutti gli Alumni Bocconi e l'intera società civile, per approfondire come le scelte sostenibili possano rivelarsi una chiave per il successo economico e sociale in ogni settore e con le più diverse applicazioni.


L'incontro fornirà occasione per riflettere su tali temi e incontrare esperti del settore come Cini Boeri, esponente della grande scuola del design e della progettazione ergonomica milanese.
Saranno inoltre presi in considerazione opportunità di sviluppo sostenibile in un'ottica privilegiata sul mondo delle imprese, attraverso l'intervento di Aldo Fumagalli, Presidente Commissione Sviluppo Sostenibile in Confindustria.

L'adozione, infatti, dei criteri bioclimatici nell'edilizia, rappresenta una possibilità di sviluppo delle imprese che potrebbero specializzarsi o convertirsi al settore delle rinnovabili, creando così una serie di effetti positivi sul territorio: nascerebbero nuove aziende, con un conseguente aumento dell'indotto e di posti di lavoro.

Ciò che è già infatti accaduto in Germania da quando numerose imprese si sono specializzate nel settore del fotovoltaico.


Infine, un esempio di sostenibilità applicata nel mondo del business sarà illustrato da Maria Pia Di Bello, Head of Real Estate Italy Unicredit, con un progetto di layout innovativo all'interno della sua organizzazione.
Le conclusioni del dibattito saranno affidate a Stefano Pogutz, direttore del Master Bocconi in Green Management, Energy and CSR, che analizza il tema della sostenibilità dal punto di vista economico, con casi concreti di applicazione.


In questa tavola rotonda si confrontano esperti di diversi settori, dal mondo accademico e dell'architettura a quello delle imprese e ciò dimostra come il tema della sostenibilità abbia un peso crescente nella vita di tutti i giorni e del business nel senso più ampio, spiega Isabella Goldmann, fondatrice della Goldmann and Partners e moderatrice dell'incontro, la quale illustrerà una selezione di architetture sostenibili di tutto il mondo.


Info: www.unep.org/wed

riproduzione riservata
Architettura sostenibile a Milano
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI