Approvata la riforma del condominio

NEWS DI Condominio
Era attesa da diversi anni. Ieri, un po' a sorpresa, il Senato ha approvato le modifiche al codice civile in materia di condominio. Può parlarsi davvero di riforma?
21 Novembre 2012 ore 13:47
Avv. Alessandro Gallucci

CondominioIeri, 20 novembre 2012, la Commissione giustizia del Senato, ha approvato il ddl recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici.


Una data a suo modo storica perché dal 1942 ad oggi, nonostante la unanime considerazione della necessità di porre mano agli articoli del codice riguardanti il condominio, nessuno era riuscito ad arrivare ad un loro aggiornamento.


Certo, non possiamo ancora parlare di legge sul condominio perché manca la promulgazione del Capo dello Stato e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale ma siamo alle formalità finali.



Riforma tra opportunità e occasione persa



Come tutte le cose umane anche questa legge poteva essere migliore; la certezza è che questo non è un nostro parere ma il convincimento degli stessi senatori che l'hanno approvata.


Il relatore del provvedimento, il Senatore Mugnai, ieri in Commissione, ha spiegato chiaramente che il testo che si stava per approvare non era il migliore possibile ma che non c'era più tempo per ulteriori modifiche.


Nel merito del disegno di legge in titolo osserva come esso si differenzi per alcuni aspetti (taluni non irrilevanti) dal provvedimento licenziato in prima lettura dal Senato.

Per quanto concerne le proposte emendative osserva come esse in larga parte mirino a ripristinare il testo approvato da questo ramo del Parlamento, reintroducendo alcune norme qualificanti che recano una disciplina per certi aspetti preferibile a quella di cui al provvedimento in esame.


Tuttavia l'imminente conclusione della legislatura e la difficoltà di ottenere, in ragione dei limitati tempi, una doppia deliberazione conforme dell'altro ramo del Parlamento sulle parti eventualmente oggetto di modifica, inducono a ritenere preferibile una approvazione senza modifiche.


Per tali ragioni invita i presentatori a ritirare gli emendamenti presentati rimettendosi in ogni caso alla Commissione. Preannuncia infine che per ragioni di coerenza non parteciperà al voto finale sul provvedimento.


Queste le parole che hanno introdotto l'esame del ddl.


Molti altri colleghi di Mugnai hanno voluto esprimere distinguo e astenersi rispetto ad alcuni articoli.


Così, ad esempio, l'altro relatore, Galiperti, ha detto di condividere il timore che la vicina fine della legislatura possa pregiudicare la definitiva approvazione del disegno di legge in titolo, il quale reca modifiche significative alla disciplina condominiale contenuta nel codice civile ormai per molti aspetti obsoleta. Pur ritenendo preferibile in linea generale la disciplina contenuta nel testo licenziato dal Senato, auspica una approvazione senza modifiche del provvedimento, per tale ragione si associa alla richiesta di ritiro delle proposte emendative preannunciando, in subordine, il proprio parere contrario.



Modifiche e non riforma



Condominio2Entrando nel merito del testo licenziato dal Senato, la prima cosa da dire è che più che di una riforma, nel senso proprio del termine, si tratta di un aggiornamento del codice civile, per l'appunto di modifiche della disciplina del condominio.


Il Legislatore ha lasciato irrisolte alcune questioni fondamentali (vedi personalità giuridica del condominio) ed in tantissimi casi s'è limitato a recepire quello che era l'orientamento giurisprudenziale fino ad oggi prevalente.


Un esempio su tutti di quest'affermazione sta nel nuovo testo dell'art. 1118 c.c. che legittima il distacco dall'impianto di riscaldamento centralizzato senza consenso dell'assemblea a condizione che non rechi squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condomini.


Vengono meglio specificate le parti comuni e viene allargato il campo di applicazione delle norme condominiali ai così detti condomini orizzontali (le villette a schiera per intendersi) ed ai supercondomini.



Riordino delle attribuzioni dell'amministratore



Le attribuzioni dell'amministratore saranno meglio dettagliate.


Il primo comma dell'art. 1130 passa da 4 punti a 11; sparisce il secondo comma che è meglio specificato nella nuova numerazione.


Resi obbligatori gli adempimenti dell'amministratore in campo fiscale; si impone allo stesso di presentare il rendiconto di gestione, rispettando determinate forme di chiarezza e trasparenza (art. 1130-bis c.c., introdotto ex novo), entro 180 giorni dalla fine dell'anno di gestione.


Specificati i poteri dell'amministratore (e dei singoli condomini) in merito alle violazioni di destinazione d'uso delle parti comuni (art. 1117-quater c.c.).

Viene istituito l'obbligo di formazione continua per l'amministratore e, sia pur blandamente, vengono introdotti dei requisiti per l'accesso alla professione (es. godimento diritti civili, frequantazione di un corso, cfr. nuovo art. 71-bis disp. att. c.c.)



La riforma e l'assemblea



Nuove regole sono state scritte per la convocazione dell'assemblea (specificati con chiarezza i sistemi di convocazione, es. pec, fax. Racc. a.r., nuovo art. 66 disp. att. c.c.) e una particolare disciplina è stata prevista per quelle riunioni aventi ad oggetto la modificazione della destinazione d'uso di una parte comune (art. 1117-ter c.c.)



Regolamento di condominio e animali



Condominio3Un cenno, infine, sulle nuove norme in materia di animali.


Le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici.


Questo sarà il nuovo quinto comma dell'art. 1138 c.c.


Il senatore Giovanardi ha ottenuto l'approvazione del seguente ordine del giorno:


come il divieto in parola non riguarda i regolamenti cosiddetti contrattuali che sono approvati da tutti i condomini con l'adesione al regolamento formulato dal costruttore prima della costituzione del condominio, ovvero con una deliberazione assembleare unanime, perché la disposizione è collocata all'interno dell'articolo che disciplina il regolamento condominiale.

Tale formula di compromesso è di fondamentale importanza perché consente da un lato di rispettare la sensibilità degli amanti degli animali, e dall'altro, in coerenza con i principi di autonomia contrattuale (articolo 1322 del codice civile), consente ai condomini di deliberare all'unanimità limitazioni ai diritti dominicali loro spettanti avuto riguardo allo stato dei luoghi.


Per quanto riguarda l'efficacia nei confronti dei terzi, occorre ricordare che il carattere reale delle limitazioni convenzionali della proprietà nel condominio determina la loro opponibilità agli acquirenti a titolo particolare delle unità immobiliari, purché tali limitazioni risultino trascritte presso la Conservatoria dei registri immobiliari a norma dell'articolo 2643 del codice civile e ciò si verifica quando sia trascritto il regolamento, ovvero quando sia trascritto l'atto di acquisto che indichi, con precisione, i vincoli a cui è sottoposto il bene oggetto della compravendita. In assenza di trascrizione, i vincoli saranno opponibili solo quando l'acquirente li abbia espressamente accettati.


Posto che l'ordine del giorno è indicativo della specificazione di una volontà del legislatore, se ne dovrà tenere conto al momento dell'applicazione della legge; a nostro avviso, però, non mancheranno occasioni di contrasto sulla reale portata applicativa di quella norma.

riproduzione riservata
Articolo: Approvata la riforma del condominio
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 20 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Approvata la riforma del condominio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gallim
    Gallim
    Lunedì 17 Dicembre 2012, alle ore 23:55
    La Riforma del Condominio, contenuta nella Legge 11 dicembre 2012 n.220 Modifica alla disciplina del condominio negli edifici, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di oggi 17 dicembre 2012, n. 293.
    Da oggi partono dunque i sei mesi previsti per l'effettiva entrata in vigore della Riforma del Condominio.
    La legge prevede anche di poter deliberare la realizzazione di un sito internet del condominio.
    rispondi al commento
  • Renato
    Renato
    Martedì 4 Dicembre 2012, alle ore 20:41
    Ma il proprietario di un appartamento, diplomato, è leggittimato ad espletare la carica di amministratore, o tutto è demandato all'esterno (sic).
    Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Approvata la riforma del condominio che potrebbero interessarti
Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

La così detta riforma del condominio, dal 18 giugno 2013 i condomini con meno di dieci partecipanti potranno decidere di revocare l'amministratore, così molti amministratori rischiano di restare...
Lavori straordinari e compenso dell'amministratore di condominio

Lavori straordinari e compenso dell'amministratore di condominio

Nel caso in cui vengano deliberati interventi di manutenzione straordinaria, l'amministratore ha diritto ad ulteriori compensi solo se preventivamente concordati.
Attività fiscale dell'amministratore di condominio

Attività fiscale dell'amministratore di condominio

L'amministratore di condominio, quale legale rappresentante dei condomini, deve compiere l'attività fiscale inerente la gestione dell'edificio in condominio.
Un 2013 pieno di novità grazie alla riforma del condominio

Un 2013 pieno di novità grazie alla riforma del condominio

Il 2013 sarà un anno a suo modo storico per le norme condominiali; il 18 giugno, infatti, entrerà in vigore la riforma del condominio. E fino ad allora?...
Compenso amministratore di condominio, senza accordo decide il giudice

Compenso amministratore di condominio, senza accordo decide il giudice

Il compenso dell'amministratore di condominio è rimesso alla contrattazione tra le parti (non esistono tariffe).In mancanza di accordo è decido dal giudice.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.227 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.863 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.50
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Interdesign trellis tenda doccia in tessuto, tende per doccia in poliestere lavabile con motivo intrecciato 183,0 cm x 183,0 cm, grigio
      Interdesign trellis tenda doccia...
      20.02
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Unyrain rimuovi ruggine remover unyrain 250 ml per superfici e tessuti professionale
      Unyrain rimuovi ruggine remover...
      8.20
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104473
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok