Applicare il silicone in modo corretto: tanti consigli utili

L'applicazione corretta del silicone: a partire dalla scelta del prodotto, alla preparazione della zona di lavoro, alla stesura del materiale e ai tempi di posa
Pubblicato il / Aggiornato il

Regole semplici per applicare correttamente tutti i tipi di silicone


Qualunque sia l'impiego del silicone come sigillante, restano ferme delle regole di applicazione del prodotto le quali, se osservate a dovere, permettono il suo impiego con maggiore efficacia e durata nel tempo.

Prima di procedere con la messa in posa vera e propria è bene verificare che la superficie su cui si andrà a lavorare sia priva di altri strati di materiale, sia pulita e priva di polvere.

L'applicazione di un adesivo sigillante silicone non è difficile ma richiede alcuni piccoli accorgimenti. Ecco alcune indicazioni su come mettere il silicone.

In caso contrario bisognerà rimuovere il vecchio stucco o silicone per specchi e sarà necessario farlo utilizzando una spatola o un coltellino e procedere con la pulizia della zona interessata.

Silicone in bagnoSilicone in bagno

Delimitare l'area di lavoro, proteggendo le parti adiacenti con del nastro carta, in modo da non sporcarle.

Le cartucce in cui è confezionato il materiale sono dotate di un beccuccio che deve essere tagliato a circa 45° in modo da ottenere un foro (circa 4-5 mm) adatto alla dimensione della superficie da sigillare. Il prodotto va inserito in un'apposita pistola di estrusione con la quale si eroga il materiale posizionando la punta del beccuccio a 45° sulla parte da sigillare, in modo da permettere all'isolante di aderire perfettamente lungo la fessura.

Il prodotto deve essere applicato in modo continuo e poi va steso aiutandosi con un dito, protetto da un guanto di gomma inumidito con acqua.

Questa tecnica permetterà l'eliminazione immediata del prodotto in eccesso e di ottenere una superficie perfettamente liscia, continua e priva di fori.

La regola fondamentale da tener sempre presente è quella di non abbondare con la quantità di silicone, per cui quando si dovesse eccedere, è bene provvedere con tempestività alla rimozione delle parti eccedenti.

Per chi non ha molta dimestichezza con i lavori di manualità consiglio di esercitarsi un po' con la pistola, magari applicando un po' di silicone su un supporto da buttare; in questo modo ci si renderà conto dell'intensità della forza da applicare al grilletto della pistola per la fuoriuscita della giusta quantità di silicone dalla pistola erogatrice.

Terminato il lavoro, bisogna rimuovere subito il nastro carta prima che il silicone indurisca.
Questa tipologia di prodotti è resistente all'acqua già dopo poche ore dalla loro applicazione; tuttavia, nel caso di sigillature di vasche o box doccia, è consigliabile attendere 12 ore prima del loro utilizzo.


Il silicone sigillante e le sue applicazioni

Tra i prodotti di larga diffusione nel settore edile, troviamo il silicone, un polimero inorganico. Il silicone è un prodotto con proprietà sigillanti in grado di aderire tra due superfici di un giunto e/o di impedire il passaggio di fluidi pur consentendo il movimento relativo delle due parti.

Viene impiegato per la sigillatura tra serramento e vetro, per siliconare il box doccia o sanitari, per la realizzazione dei giunti di pavimenti in ambito residenziale e per tante altre applicazioni, anche non strettamente legate al settore edile, come la sigillatura dei pezzi igienici o la costruzione di acquari.

Quando parliamo di silicone, facciamo riferimento ad un prodotto molto versatile, che si presta a molteplici utilizzi grazie all'adesione del silicone a una vasta tipologia di superfici:

  • lisce o vetrificate, come nel caso dei rivestimenti in gres di bagno e cucina;

  • con elementi in vetro, alluminio, legno trattato, anche con impregnante;

  • con superfici plastiche o verniciate.

L'applicazione di un adesivo sigillante come webercolor silicone o webercolor HS non è difficile ma richiede alcuni piccoli accorgimenti.

Silicone webercolor HS Silicone webercolor HS

Nel caso di utilizzo di webercolor HS ricordiamo che può essere sovra-verniciato con la maggior parte dei prodotti utilizzati nelle applicazioni industriali; tuttavia, data la varietà di vernici presenti sul mercato, è meglio effettuare una prova di applicazione su una piccola area, prima di procedere con l'intero intervento.

Si applica facilmente e asciuga in tempi molto rapidi; è disponibile in differenti nuance cromatiche che possano abbinarsi ai colori delle relative piastrelle, sanitari o serramenti su cui stiamo intervenendo.

La sua peculiarità di sigillante, lo rende particolarmente utile in tutte le applicazioni igienico-sanitarie, in cui la presenza di acqua e umidità rende necessaria la sua applicazione al fine di preservare arredi e pezzi igienici dall'aggressione di tali elementi, come accade ad esempio al silicone per doccia o al silicone utilizzato per fissare gli igienici e gli altri arredo bagno.


Silicone antimuffa per ambienti umidi


Anche laddove l'elevato tasso di umidità ha già dato vita a manifestazioni evidenti, come la formazione di muffa, è possibile impiegare un silicone per doccia antimuffa ad alte prestazioni.

Questo può essere di grande aiuto nella definizione di giunti interni ed esterni, disposti in ambienti con forte presenza di vapore acqueo, perché evita la formazione di muffe e l'anestetico ingiallimento del materiale: servizi igienici, docce, vasche, giunzioni tra elementi adiacenti come pannellature, specchi.

I migliori prodotti in commercio sono quelli antimuffa e resistenti agli agenti chimici, come webercolor silicone di Saint-Gobain Weber a marchio Weber, sigillante elastico di ultima generazione, di natura siliconica a reticolazione neutra e inodore.

webercolor silicone di Saint-Gobain a marchio Weberwebercolor silicone di Saint-Gobain a marchio Weber

Per la sigillatura elastica di giunti di dilatazione e perimetrali di pavimenti interni ed esterni soggetti a traffico pedonale anche intenso e veicolare leggero, per la realizzazione di giunti di rivestimenti in facciata.

Èimpiegato anche per a sigillatura di fessure e crepe soggette a deformazione, la sigillatura perimetrale di porte e finestre, superfici vetrate e lucernari. Idoneo anche in ambienti umidi quali bagni e cucine, per la sigillatura fra lavandini, docce, sanitari e i rivestimenti ceramici o in marmo

Compatibile con molti materiali utilizzati in edilizia: ceramica, cemento, prodotti refrattari, vetro, metalli, plastiche rigide, legno verniciato.

Un'altra soluzione ad elevate performance è webercolor HS; in questo caso abbiamo un prodotto che oltre alle proprietà di sigillante associa anche quelle di adesivo elastico.


webercolor silicone di Saint-Gobain a marchio Weberwebercolor silicone di Saint-Gobain a marchio Weber

Oltre ad assolvere le medesime funzioni dei siliconi tradizionali, sigilla e incolla:

  • qualsiasi tipo di materiale, senza formare macchie o alonature, risultando ideale anche per materiali delicati o soggetti a ossidazione, come zinco, rame, bronzo, specchi, legno, marmi e pietre porose;

  • superfici smaltate, pannelli isolanti e fonoassorbenti, punti di raccordo di lattoneria.

A differenza dei classici siliconi, webercolor HS può essere verniciato anche subito dopo l'applicazione ed è particolarmente indicato come per la sigillatura di pietre e marmi pregiati perché non macchia.

Applicazione silicone per piscineApplicazione silicone per piscine

La sua versatilità ne consente l'impiego anche in immersione: nel caso di distacco di una piastrella dal fondo di una piscina non è più necessario svuotarla per ripristinarne il rivestimento. Infine, con webercolor HS si possono fissare ganci e mensole al muro senza doverlo forare; si può chiudere una fessura in un tubo anche in presenza di acqua corrente.



Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Silicone per sigillare e incollare, quale scegliere


Weber Saint-Gobain ItaliaScegliere il prodotto giusto per eseguire sigillature e fissaggi non è semplice per questo bisogna rivolgersi ad esperti nel settore come Weber, azienda leader nella produzione di premiscelati per l'edilizia, offre una gamma completa di soluzioni avanzate per l'edilizia professionale che si basano su tecnologie e formulazioni avanzate, per soddisfare le più elevate esigenze tecniche.

Attenzione alle esigenze del mercato e alle tecniche costruttive d'avanguardia, l'azienda è alla continua ricerca di sistemi e prodotti innovativi. Weber è garanzia di affidabilità e sicurezza nei risultati. La politica aziendale è costruita su una salda volontà di offrire soluzioni efficaci, di semplice applicazione, che non rechino danni all'ambiente, alla salute degli operatori e degli utenti finali.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.it.weber

riproduzione riservata
Applicazione corretta del silicone
Valutazione: 5.03 / 6 basato su 68 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Weber è il marchio di Saint-Gobain Italia che identifica le soluzioni per le facciate, come l’isolamento termico ETICS (più comunemente conosciuto come sistema a cappotto), i sistemi per il risanamento delle murature umide e saline, per il ripristino e il consolidamento degli edifici, i prodotti per l’impermeabilizzazione, per la posa di pavimenti (colle e massetti), le pitture e i rivestimenti.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Orietta
    Orietta
    5 giorni fa
    Il silicone va applicato con il beccuccio e poi con il dito bagnato si cerca di standerlo al meglio.
    rispondi al commento
  • Michelangelo
    Michelangelo
    Martedì 11 Giugno 2024, alle ore 09:54
    Il guanto per l'applicazione del silicone deve essere di gomma o tessuto?
    Inoltre che differenza c'è tra il silicone Basalto e il silicone Anthracite della WEBER?
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Michelangelo
      Martedì 11 Giugno 2024, alle ore 15:50
      Per l'applicazione del silicone è meglio utilizzare un guanto di gomma, poichè in fase di applicazione bisogna inumidire la punta del dito e poi stendere il prodotto, con un guanto di tessuto questo  non sarebbe possibile.La differenza tra silicone Basalto e il silicone Anthracite è semplicemente il colore, infatti sulla confezione trovi anche due numeri differenti che corrispondono alle diverse tonalità di grigio. 
      rispondi al commento
  • Giampiero
    Giampiero
    Mercoledì 24 Agosto 2022, alle ore 11:34
    Si può fare una seconda passata dopo l'applicazione di silicone?
    rispondi al commento
  • Giulio
    Giulio
    Martedì 26 Aprile 2022, alle ore 09:36

    Il silicone della mia doccia si sta sgretolando, mi consigliate di toglierlo completamente e metterlo completamente nuovo o di applicarlo sopra?

    rispondi al commento
    • Francesca Panico
      Francesca Panico Giulio
      Martedì 26 Aprile 2022, alle ore 09:43
      Sì, è consigliabile effettuare una rimozione completa del vecchio silicone prima di applicare il nuovo.
      rispondi al commento
  • Salvatore Bernasconi
    Salvatore Bernasconi
    Martedì 31 Maggio 2016, alle ore 17:42
    Come si tolgono le tracce di silicone su di un pavimento mattonellato?
    Grazie
    rispondi al commento
    • Emanuela.volpi.73
      Emanuela.volpi.73 Salvatore Bernasconi
      Domenica 17 Novembre 2019, alle ore 10:49
      Ci sono dei prodotti specifici per rimuoverli, oppure meccanicamente con una spatola e un po di pazienza si leva via.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto