Applicare il silicone in modo corretto, tanti consigli utili

NEWS DI Fai da te Muratura
L'applicazione corretta del silicone: a partire dalla scelta del prodotto, alla preparazione della zona di lavoro, alla stesura del materiale e ai tempi di posa
29 Marzo 2017 ore 10:23
Francesca Panico

Il silicone e le sue applicazioni


Tra i prodotti di larga diffusione nel settore edile, troviamo il silicone, un polimero inorganico basato su una catena silicio-ossigeno e gruppi funzionali organici legati agli atomi di silicio.
Il silicone è un prodotto con proprietà sigillanti in grado di aderire tra due superfici di un giunto e/o di impedire il passaggio di fluidi pur consentendo il movimento relativo delle due parti.

Viene impiegato per la sigillatura tra serramento e vetro, per la sigillatura di sanitari o box doccia, per la realizzazione dei giunti di pavimenti in ambito residenziale e per tante altre applicazioni, anche non strettamente legate al settore edile, come la sigillatura di apparecchiature igienico-sanitarie o la costruzione di acquari.

Il più utilizzato per i lavori in ambito residenziale è il silicone acetico, il cui nome deriva dalla sua particolare formulazione, definita a reticolazione acetica. I campi di impiego sono molteplici e strettamente dipendenti dalla tipologia di intervento e dalla natura dei materiali su cui viene applicato.


Applicazione del silicone

Applicazione del silicone

Applicazione del silicone
Applicare il silicone come sigillante nelle piscine

Applicare il silicone come sigillante nelle piscine

Applicare il silicone come sigillante nelle piscine
Applicazione silicone per sigillare gli igienici

Applicazione silicone per sigillare gli igienici

Applicazione silicone per sigillare gli igienici
Applicazione silicone per sigillare il lavabo

Applicazione silicone per sigillare il lavabo

Applicazione silicone per sigillare il lavabo
Applicazione silicone per le fughe dei pavimenti

Applicazione silicone per le fughe dei pavimenti

Applicazione silicone per le fughe dei pavimenti

Parliamo di un prodotto molto versatile, che può essere applicato anche su superfici lisce o vetrificate, come nel caso dei rivestimenti in gres di bagno e cucina o con elementi in vetro, alluminio, legno trattato, anche con impregnante, superfici plastiche o verniciate.
Si applica facilmente e asciuga in tempi molto rapidi; è disponibile in differenti nuance cromatiche che possano abbinarsi ai colori delle relative piastrelle.

Tutti i possibili impieghi descritti e molte altre ancora più specifici, sono resi possibili grazie all'adesione del silicone a una vasta tipologia di superfici.

Tuttavia, è bene non impiegare il silicone acetico a contatto con materiali porosi come i marmi, o sensibili alla macchiatura come il mosaico vetroso, gli specchi o i metalli facilmente ossidabili. In questi casi, il silicone potrebbe essere causa di antiestetiche alonature dovute al rilascio di acido acetico.

La sua peculiarità di sigillante, lo rende particolarmente utile in tutte le applicazioni igienico-sanitarie, in cui la presenza di acqua e umidità rende necessaria la sua applicazione al fine di preservare arredi e apparecchiature dall’aggressione di tali elementi.


Silicone antimuffa per ambienti umidi


Silicone antimuffa Weber.color HSAnche laddove l'elevato tasso di umidità ha già dato vita a manifestazioni evidenti, come la formazione di muffa, è possibile impiegare un silicone particolare, con protezione antimuffa.

Questo può essere di grande aiuto nella definizione di giunti interni ed esterni, per cui il suo impiego è più adatto a sigillare servizi igienici, docce, vasche, giunzioni tra elementi adiacenti come pannellature, specchi disposti in ambienti con forte presenza di vapore acqueo.

I migliori prodotti in commercio sono quelli antimuffa e resistenti agli agenti chimici, come weber.color acesil; questa proprietà è indispensabile nel caso di sigillatura di vasche, box doccia e sanitari in genere, perché evita la formazione di muffe e l’antiestetico ingiallimento del materiale.
Per sigillature dalle prestazioni ancora più elevate, sia sotto il profilo estetico sia funzionale, Saint-Gobain Weber consiglia weber.color HS, sigillante di ultima generazione a base di polimeri silano modificati.

Si tratta di un adesivo elastico che oltre ad assolvere le medesime funzioni dei siliconi tradizionali, sigilla e incolla:
- qualsiasi tipo di materiale, senza formare macchie o alonature, risultando ideale anche per materiali delicati o soggetti a ossidazione, come zinco, rame, bronzo, specchi, legno, marmi e pietre porose;
- superfici smaltate, pannelli isolanti e fonoassorbenti, punti di raccordo di lattoneria.

A differenza dei classici siliconi, weber.color HS può essere verniciato anche subito dopo l’applicazione.

La sua versatilità ne consente l’impiego anche in immersione: nel caso di distacco di una piastrella dal fondo di una piscina non è più necessario svuotarla per ripristinarne il rivestimento. Infine, con weber.color HS si possono fissare ganci e mensole al muro senza doverlo forare; si può chiudere una fessura in un tubo anche in presenza di acqua corrente.


Regole semplici per applicare correttamente il silicone


Qualunque sia l’impiego del silicone come sigillante, restano ferme delle regole di applicazione del prodotto le quali, se osservate a dovere, permettono il suo impiego con maggiore efficacia e durata nel tempo.

L’applicazione di silicone come weber.color acesil o degli adesivi sigillanti come weber.color HS non è difficile ma richiede alcuni piccoli accorgimenti.
Prima di procedere con la messa in posa vera e propria è bene verificare che la superficie su cui si andrà a lavorare sia priva di altri strati di materiale, sia pulita e priva di polvere.
In caso contrario bisognerà rimuovere il vecchio stucco o silicone e sarà necessario farlo utilizzando una spatola o un coltellino e procedere con la pulizia della zona interessata.

Applicazione: il silicone weber.color per isolare gli infissi
Delimitare l’area di lavoro, proteggendo le parti adiacenti con del nastro carta, in modo da non sporcarle.

Le cartucce in cui è confezionato il materiale sono dotate di un beccuccio che deve essere tagliato a circa 45° in modo da ottenere un foro (circa 4-5 mm) adatto alla dimensione della superficie da sigillare. Il prodotto è fornito di un'apposita pistola con la quale si eroga il materiale posizionando la punta del beccuccio a 45° sulla parte da sigillare, in modo da permettere all’isolante di aderire perfettamente lungo la fessura.

Applicazione del silicone di Weber per sigillare un lavabo metallico in bagno
Il prodotto deve essere applicato in modo continuo e poi va steso aiutandosi con un dito, protetto da un guanto di gomma inumidito con acqua.

Questa tecnica permetterà l'eliminazione immediata del prodotto in eccesso e di ottenere una superficie perfettamente liscia, continua e priva di fori.

La regola fondamentale da tener sempre presente è quella di non abbondare con la quantità di silicone, per cui quando si dovesse eccedere, è bene provvedere con tempestività alla rimozione delle parti eccedenti.


Per chi non ha molta dimestichezza con i lavori di manualità consiglio di esercitarsi un po' con la pistola, magari applicando un po’ di silicone su un supporto da buttare; in questo modo ci si renderà conto dell’intensità della forza da applicare al grilletto della pistola per la fuoriuscita della giusta quantità di silicone.

Terminato il lavoro, bisogna rimuovere subito il nastro carta prima che il silicone indurisca.
Questa tipologia di prodotti è resistente all’acqua già dopo poche ore dalla loro applicazione; tuttavia, nel caso di sigillature di vasche o box doccia, è consigliabile attendere 12 ore prima del loro utilizzo.



Applicare il silicone in modo corretto: la Redazione consiglia

Silicone per sigillare e incollare: la redazione consiglia


WeberWeber, azienda leader nella produzione di premiscelati per l'edilizia, offre una gamma completa di soluzioni avanzate per l'edilizia professionale che si basano su tecnologie e formulazioni avanzate, per soddisfare le più elevate esigenze tecniche.

Attenzione alle esigenze del mercato e alle tecniche costruttive d'avanguardia, l'azienda è alla continua ricerca di sistemi e prodotti innovativi. Weber è garanzia di affidabilità e sicurezza nei risultati. La politica aziendale è costruita su una salda volontà di offrire soluzioni efficaci, di semplice applicazione, che non rechino danni all'ambiente, alla salute degli operatori e degli utenti finali.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.e-weber.it

riproduzione riservata
Articolo: Applicazione corretta del silicone
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 21 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Weber leader mondiale nella produzione di premiscelati per l'edilizia, con una gamma completa di soluzioni basata su tecnologie e formulazioni avanzate.

Applicazione corretta del silicone: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Salvatore Bernasconi
    Salvatore Bernasconi
    Martedì 31 Maggio 2016, alle ore 17:42
    Come si tolgono le tracce di silicone su di un pavimento mattonellato?
    Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Applicazione corretta del silicone che potrebbero interessarti
Come rimuovere il silicone: consigli e prodotti utili

Come rimuovere il silicone: consigli e prodotti utili

Rimuovere il vecchio silicone dalle fessure in bagno e in cucina è un'operazione semplice che richiede cura e attenzione per ottenere risultati duraturi e ottimali.
Riparare sanitari scheggiati

Riparare sanitari scheggiati

Con l'utilizzo quotidiano può capitare di scheggiare i sanitari: il problema si può risolvere con un intervento semplice, economico e praticamente invisibile.
Installiamo un piano di appoggio

Installiamo un piano di appoggio

Nulla è più funzionale per una cucina di un piano su cui poter liberamente operare - LAVORINCASA.it...
Design al silicone

Design al silicone

Una serie di complementi per la casa, realizzati in un materiale tanto multifunzionale, quanto insolito: il silicone, declinato in varie forme estetiche e di design.
Tipi e applicazione di sigillante acrilico verniciabile

Tipi e applicazione di sigillante acrilico verniciabile

I sigillanti acrilici verniciabili riempiono fessure e giunti su superfici orizzontali e verticali; la possibilità di verniciarli rende l'intervento quasi invisibile.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.101 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
280.183 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Stick colla per pistola caldo hot glue termocollante silicone termofusibile
      Stick colla per pistola caldo hot...
      3.15
    • Makita pistola per silicone e colle makita dcg180z
      Makita pistola per silicone e...
      229.00
    • Rotaliana lampada da tavolo lampion - da interno di rotaliana - verde - materiale plastico
      Rotaliana lampada da tavolo...
      157.00
    • Zeller 'zeller 26314 coprifornello-taglieri marmo, 2 pezzi set, fornelli, vetro, nero, 30 x 52 x 1 cm, 2 unità
      Zeller 'zeller 26314...
      19.36
    • Giardini del re pistola incollatrice termica 20 w x stick colla c-23488
      Giardini del re pistola...
      8.00
    • Lagostina batteria da cucina briosa 13 pezzi lagostina
      Lagostina batteria da cucina...
      106.99
    • Silicone weber.color HS
      Silicone weber.color hs...
      8.60
    • Zazzeri getto soffione doccia pop in silicone
      Zazzeri getto soffione doccia pop...
      86.50
    • Silicone spray
      Silicone spray...
      8.00
    • Schlüter®-kerdi-fix
      Schlüter®-kerdi-fix...
      17.89
    • Zazzeri miscelatore bidet pop con scarico e
      Zazzeri miscelatore bidet pop con...
      185.00
    • Zazzeri miscelatore lavabo pop con scarico e
      Zazzeri miscelatore lavabo pop con...
      186.00
    • Rotaliana sospensione lampion - da interno di rotaliana - azzurro - materiale plastico
      Rotaliana sospensione lampion - da...
      170.00
    • Eco-dur 4024879000486 - tenda a rullo per doccia, con contenitore per montaggio a soffitto, motivo ninfee bianche
      Eco-dur 4024879000486 - tenda a...
      75.98
    • Kit riparazione gomme auto terra-s mobil kit
      Kit riparazione gomme auto terra-s...
      49.90
    • V-tac striscia 600led smd5730 strip 5m alta luminosita mod. vt-5730 ip20 sku 2161-2162-2163
      V-tac striscia 600led smd5730...
      58.10
    • Pa design fermaporta - tubetto di vernice di pa design - ghiacciaio - materiale plastico
      Pa design fermaporta - tubetto di...
      13.75
    • Rotaliana sospensione lampion - da interno di rotaliana - verde - materiale plastico
      Rotaliana sospensione lampion - da...
      170.00
    • Zazzeri miscelatore vasca esterno pop con getto
      Zazzeri miscelatore vasca esterno...
      460.00
    • Zazzeri miscelatore a parete lavabo pop con
      Zazzeri miscelatore a parete...
      261.00
    • Zazzeri miscelatore vasca ad incasso completo pop
      Zazzeri miscelatore vasca ad...
      513.00
    • Sigillante per fughe weber.color basic 2 kg
      Sigillante per fughe weber.color...
      3.46
    • Battiscopa profilo maxi
      Battiscopa profilo maxi...
      9.00
    • Sigillante per fughe weber.color basic 5 kg
      Sigillante per fughe weber.color...
      6.20
    • Alluflon etnea batteria di pentole, 5 pezzi, alluminio, nero
      Alluflon etnea batteria di pentole...
      43.41
    • Steinel pistola per sigillante steinel gluematic 5000
      Steinel pistola per sigillante...
      64.00
    • Rotaliana lampada da tavolo lampion - da sospensione o da appoggio - per l'esterno di rotaliana - azzurro - materiale plastico
      Rotaliana lampada da tavolo...
      182.00
    • Home pentola a pressione emma lt 3.5 grigio
      Home pentola a pressione emma lt 3...
      33.88
    • Polti vaporella 535 eco pro ferro da stiro a vapore, con caldaia, tappo di sicurezza, 4 bar
      Polti vaporella 535 eco pro ferro...
      78.98
    • Zeller 'zeller 26312 coprifornello-taglieri marmo, vetro, bianco, 30 x 52 x 1 cm, 2 unità
      Zeller 'zeller 26312...
      19.36
    • Battiscopa maxi newstyl
      Battiscopa maxi newstyl...
      13.00
    • Zazzeri miscelatore lavabo alto pop senza scarico
      Zazzeri miscelatore lavabo alto...
      305.00
    • Battiscopa zoccolino
      Battiscopa zoccolino...
      1.25
    • Impermeabilizzante weberdry pronto 23 top
      Impermeabilizzante weberdry pronto...
      28.50
    • Battiscopa pvc 70x3
      Battiscopa pvc 70x3...
      2.60
    • Battiscopa pvc 80x3
      Battiscopa pvc 80x3...
      3.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Pensiline.net
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 50.00
foto 2 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
101636
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok