• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Una casa creativa e originale con gli appendiabiti di design

L'appendiabiti, nell'ingresso come nelle camere, è un complemento d'arredo che regala versatilità, assolvendo a una funzione pratica e di forte impatto estetico
Pubblicato il / Aggiornato il

Comodità e stile con l'appendiabiti di design


Spesso tendiamo a sottovalutare l'importanza di alcuni complementi d'arredo, erroneamente considerati solo per la loro estetica curata. Invece, nel nostro quotidiano, se prestiamo attenzione ai piccoli gesti e alle azioni che ci accompagnano dentro casa dal risveglio al rientro e ancora oltre, utilizziamo moltissimo alcuni complementi che ci aiutano letteralmente a organizzare al meglio spazi e angoli, sfruttandoli il più possibile a vantaggio della praticità.

Un esempio ben riuscito è rappresentato dagli appendiabiti. I
n commercio, e di conseguenza nelle case, ne vediamo di tutte le forme e materiali, e sono presenti praticamente in ogni stanza. L'appendiabiti, infatti, spesso è posto subito in prossimità dell'ingresso di casa, permettendoci di liberarci subito da giacche, cappotti e piumini e appenderli appena rientrati per ritrovarli ordinati e al loro posto il giorno seguente.

Ma l'appendiabiti spesso è presente anche nelle stanze da letto, sia dei grandi che dei bambini e ci aiuta ad appendere senza dover piegare e riporre negli armadi o nei cassetti, capi che possiamo riutilizzare. A volte possiamo trovarlo anche in bagno per dare personalità alla stanza e appendere accappatoi di tutta la famiglia.

Le persone meno ordinate avranno l'abitudine di accumulare su una sedia, un divanetto o uno sgabello posto nella loro stanza da letto uno sopra all'altro, maglie, pantaloni, sciarpe e altro ancora. Lo svantaggio è sotto gli occhi di tutti. I capi così buttati in maniera frettolosa rischiano di stropicciarsi, anche se indossati magari solo una volta, e danno un'immediata idea di caos alla stanza.

Per evitare di fare confusione in camera ed evitare di dover mettere tutto da stirare, operazione non certo tra le più piacevoli da fare nel tempo libero, l'acquisto di un attaccapanni in una della tante varianti possibili può essere un'idea funzionale.

Esistono appendiabiti di design in stile classico, moderno, sobri o multicolor.
Ognuno può scegliere la versione che più reputa adatta alla propria casa o al locale da arredare e vivere, come un ufficio o un negozio. Troviamo appendiabiti a piantana, a muro, dalle forme strane o ancora dal design adatto all'allegria della stanza dei ragazzi.
Ciascuno potrà quindi trovare ciò che cerca con il duplice vantaggio di portare un complemento di tendenza dentro casa, facile e pratico da usare.


Appendiabiti a parete: modelli di design


Ci sono persone che preferiscono un modello di appendiabiti a muro, che si addossi e si fissi alla parete del corridoio o di un stanza senza creare ingombro ma al contrario con lo scopo di regalare spazi in più su dove appendere abiti non destinati necessariamente ad essere subito riposti dentro gli armadi né tantomeno al cesto della biancheria.

Se si vuole puntare su estro, originalità, colore e fantasia, si può optare per un modello capace di essere utile ma colpire anche l'attenzione di chi lo vedo per le sue linee fuori dal comune.
È frutto di un'idea geniale e di un'immagine molto comune per chi vive in una grande città e si trova a spostarsi in metropolitano l'appendiabiti da parete modello Subway.
La caratteristica di questa proposta è la sua bellezza metropolitana e giovane piacevole alla vista quando lo si vede privo di abiti appesi sopra.

Appendiabiti Subway di Umbra
L'appendiabiti Subway di Umbra, che si fissa a una parete, replica alcune linee della metropolitana, ognuna caratterizzata da un colore diverso, che si incrociano in alcuni punti. Proprio su queste immaginarie fermate di cambio sono posti degli appendiabiti a pomello, dalla forma tonda ed essenziale, che ci permettono di appendere sulla realizzazione giacche e accessori sia nostri che degli ospiti, a seconda di quale ambiente scegliamo per ospitare l'attaccapanni dentro casa.

Modernità, design e un tocco ironico sono i punti vincenti di questo complemento che per la sua vivacità si presta bene a entrare nella camera dei ragazzi. Volendo e a piacere, si può fissare sia direttamente al muro sia sul lato esterno di un mobile. L'ingombro è d circa 60 cm in larghezza per una ventina in altezza.
Piacerà a chi ama soggetti metropolitani, moderni ma anche figurativi, un'altra proposta di Umbra, l'attaccapanni a muro che riprende lo skyline di una città caratterizzata da alti palazzi.
Parliamo del modello Skyline, un complemento in pieno stile industriale.

Attaccapanni Skyline di Umbra
Differente ma originale, perché permette anche di personalizzarlo, è l'appendiabiti a parete Jpegs di Thabto. L'idea di partenza è molto semplice: i ganci da fissare a muro servono ad affiggere borsa, ombrello o abiti, mentre la novità la troviamo nella parte superiore all'appendiabili stesso che presenta una molletta.

Appendiabiti a gancio, set da tre modello Jpegs di Thabto

Questa si apre e chiude e dove possiamo divertirci a inserire per esempio la foto del proprietario degli oggetti appesi, ma anche immagini varie, posta per ricordarci per esempio di pagare una bolletta o la lista della spesa che spesso lasciamo a casa, ma essendo qui messa in bella vista sopra al nostro cappotto verrà automatico farci attenzione e portarla fuori con noi.

Ritorna il soggetto della classica molletta usata per appendere i panni a stendere all'aria aperta anche nell'articolo Pince Alors di Swabdesign. Singole e semplici mollette colorate che si attaccano al muro e diventano così informali appendiabiti per accessori vari.
Non resterà che pinzare il loro tessuto dentro la molletta per vederli appesi tutto il tempo a noi necessario.

Tutti gli articoli di questa categoria si possono acquistare sui siti delle aziende produttrici o su Lovethesign.


Appendiabitiin legno


Continuiamo la carrellata di proposte di design unite dal tema appendiabiti a parete con Scoreboard di We do wood, realizzato in bamboo Moso. Questo materiale è considerato green e sostenibile, a basso impatto ambientale, visto che cresce velocemente rispetto a piante tradizionali.

Appendiabiti Scoreboard in legno di bamboo di We do wood
Può essere definito trasformista perché cambia a seconda della nostra volontà e dell'uso che ne vogliamo fare. Si presenta come un pannello massiccio pieno di fori che si addossa o fissa alla parete. A seconda dello spazio che si ha a disposizione si può scegliere il modello in verticale, quello orizzontale o quello più piccolo. Ogni paletto ha in dotazione 12 asticelle che si inseriscono nei fori e possono essere messe in alto, se vogliamo appendere per esempio un lungo cappotto, più in basso per gli abiti dei bambini, a metà o mettendo vicino due paletti per fare maggior sostegno a un accessori più pesante o grosso.

Ogni giorno di fatto questo appendiabiti cambia con noi e ci permette di giocare con creatività, spostando i pezzi da un foro all'altro.

Un altro modello di appendiabiti trasformabile è la piantana appendiabiti di legno modello Espansiva di Foppapedretti. Normalmente si presenta come una tradizionale struttura a piantana in legno di faggio arricchita da minimali pomelli a specchio dove appendere capi di abbigliamento. Ma al bisogno, per esempio quando entrano in casa diversi ospiti e ci serve spazio ulteriore, si estrae una barra metallica che funziona come una rella ed è estensibile fino a 80 cm.

Appendiabiti Espansiva di Foppapedretti
A questa possiamo appendere semplici attaccapanni che terranno ordinati e distesi cappotti e giacche. Ma anche in camera da letto o dove stiriamo la rella estraibile di Espansiva ci sarà molto utile per appendere i vestiti che ci servono sottocchio. Questo attaccapanni camaleontico unisce qualità del legno a funzionalità. Misura 177 cm in altezza, 111 in larghezza e 44 in profondità.
La piantana è leggera e solida, facile da spostare anche da una camera all'altra.


Appendiabitiad albero


La più comune alternativa ai modelli a parete sono gli attaccapanni a piantana.
Un soggetto che piace molto e per la sua naturale forma si presta allo scopo, è l'albero.
Stilizzato, disegnato, ricco di rami, diventa sia nella versione appendiabiti a piantana che a muro una proposta capace di riempire lo spazio portando anche una nota di colore a seconda della nuance o della variante scelta.

L'albero patchwork a parete, in vendita su Amazon, è una soluzione in tema ma molto originale, viste le fantasie variopinte rigate, una diversa dall'altra, che vanno a rivestire di stoffa in cotone i pomelli ampi e rotondi attaccati sui rami.

CONSIGLIATO amazon-seller
Appendiabiti da parete albero patchwork
€ 84.22
COMPRA



Facile la sua collocazione, visto che porta via poco spazio: si può mettere su una parete del corridoio o della camera. La struttura in ferro ad albero misura 110 cm in altezza e 65 in larghezza.

Esistono anche proposte più minimal e ridotte come dimensioni (17 cm in altezza, 8,5 in larghezza e 6 in profondità) come Bosign, in vendita sempre su Amazon, che riprode fedelmente la forma di rami ai quali appendere abiti o gingilli.

Concludiamo con uno scenografico albero, con tanto di rami e foglie, realizzato in legno e lasciato al naturale o riverniciato anche per esempio di argento, un colore brillante ma adatto a tanti contesti differenti.

Questo modello saprà decorare una porzione generosa di parete, avvalendosi dei pomelli sui quali appendere abiti. Infine, chi predilige l'appendiabito a piantana, potrà scegliere un colore a piacere, come lo sgargiante fucsia dell'albero di ciliegio Portant, sempre su Amazon, perfetto per grandi locali commerciali informali e per la cameretta dei bambini.

riproduzione riservata
Appendiabiti di design
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI