|
L'ingresso è sicuramente uno degli spazi domestici più difficili da arredare, perché deve rispondere alle esigenze di funzionalità ma senza tralasciare l'estetica, essendo il primo luogo che ci accoglie in casa. E, per complicare ancor più la faccenda, tutto questo deve essere condensato in pochi metri quadri!
Le soluzioni compatte e multifunzionali sono sicuramente le migliori, perché consentono di trovare a portata di mano ciò di cui abbiamo bisogno quando stiamo per uscire e di tenere in ordine giacche, scarpe, borse e piccoli oggetti quando rientriamo.
Non dimentichiamoci però che tutti, anche i meno vanitosi, vorrebbero darsi un'occhiata prima di varcare l'uscio di casa, per sincerarsi di essere in ordine e pronti per affrontare la giornata.
Ecco che un'ottima idea è quella di accoppiare in un unico accessorio lo specchio e l'appendiabiti.
Se siete alla ricerca di un pratico appendiabiti con lo specchio per l'ingresso, siete nel posto giusto. In questo articolo vi daremo qualche consiglio e soprattutto tante proposte per arredare l'ingresso con soluzioni multifunzionali adatte a questo scopo.
Privilegiando la praticità, i prodotti che abbiamo selezionato spiccano anche per il gusto estetico, giocando con forme e materiali in grado di rispondere alle diverse esigenze di stile.
Che siate alla ricerca di soluzioni per un ingresso moderno oppure amiate le ispirazioni dal gusto classico o vintage, siamo certi che troverete il prodotto che fa per voi.
Amate l'eleganza e la vostra casa è un inno alla raffinatezza? Non tralasciate l'ingresso, che deve evocare grazia e buon gusto. Coniuga praticità e ricercatezza Jackie, la collezione di appendiabiti con specchio progettata da RMDESIGNSTUDIO per PROF.
Semplice e raffinata, Jackie è una collezione di accessori, fra i quali spiccano gli appendiabiti per l'ingresso disponibili con fissaggio a parete o da abbinare alla collezione dei paraventi Shade.
In versione a muro, l'appendiabiti con lo specchio si compone da una barra in legno rivestita in pelle con cornice perimetrale metallica.
È dotato di due ganci appendiabiti, una specchiera con cornice e una vaschetta svuota tasche con fondo in pelle per riporre piccoli oggetti. Tutte le parti metalliche sono in acciaio spazzolato, con trattamento galvanico finitura ottone naturale.
Simile nel design ma con un'estetica meno rigorosa, grazie all'impiego del legno, è Vanity, l'appendiabiti da parete proposto da TrackDesign. Il nome non è stato scelto a caso, perché l'attaccapanni per ingresso è dotato di uno specchio rotondo, utile per darsi un ultimo sguardo prima di uscire di casa.
L'appendiabiti con specchio è dotato di ganci in legno torniti a cilindro e può essere fissato a parete per mezzo di due supporti in corten bruno cerato.
Le caratteristiche estetiche lo rendono adattabile a qualsiasi tipo di ambiente interno.
Giocano con materiali, forme e colori le collezioni Estensioni di Formae, 4 linee progettuali, firmate dai designer Lucio Curcio e Luca Binaglia, Valerio Paula Ciampicacigli, Anna Mercurio che propongono piccoli complementi d'arredo, funzionali, essenziali e vivaci.
Fra queste troviamo due proposte di specchi dotati di attaccapanni. La prima è Loop, un elemento che mixa acciaio e vetro. Lo specchio rotondo ha un diametro di 60 cm e il gancio è in grado di sostenere fino a 3,5kg. Loop è disponibile in 3 varianti colore.
La seconda proposta, perfetta per ambienti creativi e di design, si chiama Costellation e si compone di uno specchio circolare che si piega su se stesso per dar vita ad un piccolo appendiabiti, completo di svuota tasche.
Anche in questo caso i materiali utilizzati sono acciaio e vetro e l'appendiabiti con specchio è disponibile in diverse varianti di colore.
Se amate le atmosfere calde e al tempo stesso minimaliste, non potrete rimanere indifferenti davanti a June, lo specchio circolare progettato da Simon Kämpfer per Zilio A&C, che si allontana dal muro abbracciato in tre punti da una struttura in rovere oppure in frassino, naturale o laccato.
La proposta non dimentica la funzionalità: sul retro dello specchio troviamo una mensola dove poter appoggiare gli oggetti di uso quotidiano e nella parte inferiore un gancio appendiabiti al quale fissare una comune gruccia.
Unisce diverse funzioni in una Apparel di Opinion Ciatti: divisorio, appendipanni e specchio.
Grazie alla sua leggera struttura metallica reticolare, Apparel è un valido alleato per dividere gli ambienti senza separarli visivamente. Inoltre, le griglie a maglie larghe dotate di nove ganci consentono di sfruttare la struttura come comodo appendiabiti.
A completare la soluzione, il grande specchio circolare. Caratterizzato da una geometria rigorosa ma semplice al tempo stesso, l'attaccapanni divisorio è perfetto per qualsiasi ambiente, dall'ingresso alla camera da letto passando per il bagno.
Il dettaglio in più? Apparel è pieghevole, quindi può essere riposto facilmente dietro la porta o nello sgabuzzino se non lo si utilizza quotidianamente.
Le soluzioni robuste e compatte non vi spaventano e state cercando uno specchio a tutta altezza per l'ingresso? Allora l'appendiabiti della collezione Primum di MS&WOOD, disegnata da Ado Avdagi potrebbe fare al caso vostro.
Caratterizzato da una struttura in legno massello dall'elevata capacità di carico strutturale, il mobile per l'ingresso è un'ottima soluzione per contenere abiti, borse e scarpe da nascondere sul retro.
Davanti, una comoda superficie vetrata vi consente di ammirarvi e rimirarvi da capo a piedi prima di uscire di casa.
Molto più leggero nel design grazie alla struttura in acciaio, Hide&Seek di Wewood è un oggetto multifunzionale perfetto per la zona notte ma adattabile anche all'ingresso.
Progettato dal designer Tom Kelley, Hide&Seek ha una struttura in acciaio che sostiene uno specchio rettangolare con cornice in legno e allo stesso tempo nasconde l'appendiabiti e la scarpiera alle sue spalle. Da qui il nome!
Siete fan del colosso svedese di arredamento low-cost?
Inutile dire che anche da IKEA potrete trovare un appendiabiti con specchio per l'ingresso.
Il modello si chiama Lierskogen ed è un attaccapanni che può essere utilizzato freestanding o attaccandolo alla parete. Nel primo caso, basta montare la barra corta sulla parte posteriore dello specchio e così è possibile spostare facilmente l'appendiabiti.
Se invece si vuole una maggiore stabilità e la possibilità di appendere molta più roba (il modello offre 5 ganci per i vestiti nella parte posteriore e 2 piccole mensole laterali per riporre gli oggetti), utilizzate la barra lunga e fissatela alla parete.
Questa soluzione è perfetta per arredare in modo semplice e funzionale un ingresso moderno.
Abbiamo esordito dicendo che la funzionalità non deve in alcun modo compromettere l'estetica di qualsiasi prodotto. E gli appendiabiti con lo specchio per l'ingresso non fanno eccezione a questa regola.
Anche l'ingresso deve rappresentare appieno lo stile dei vostri ambienti, quale che sia. Fra le aziende di arredamento maggiormente attente al gusto estetico, proposto in diversi stili, è impossibile non citare Maisons Du Monde.
Il catalogo è ricco di ispirazioni: dal vintage al classico, passando per lo shabby, il moderno e l'industriale.
Se amate lo stile industrial, portatelo anche all'ingresso, con l'appendiabiti in mango e metallo effetto anticato Arlington.
Questo appendiabiti industriale dispone di numerosi spazi contenitivi funzionali e naturalmente uno specchio integrato, che vi permetterà di darvi un'ultima occhiata prima di uscire.
|
||