|
La progettazione di un immobile residenziale con esposizione sviluppata interamente su un solo lato, richiede un'attenta valutazione in modo tale da assicurare comunque un ottimale grado di fruibilità di tutti gli ambienti.
Un appartamento con finestrature su un solo lato dell'edificio risulta in qualche misura penalizzato, mancando il cosiddetto riscontro d'aria, ossia l'idonea corrente d'aria generata tra aperture poste su diversi affacci.
Il seguente grafico rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un appartamento ubicato al penultimo piano di un palazzo di cinque piani: l'immobile, confinando su tre lati con altri appartamenti, risulta esposto su di un solo lato, anche se dotato di un bel terrazzo che dà sul panorama di una città di mare.
L'abitazione, sviluppata su di una superficie di circa 90 mq, presenta in totale 5 finestrature, di cui 3 finestre e 2 porte finestre, tutte orientate su di un solo lato del fabbricato, quello esposto a Sud Est.
I proprietari di casa intendevano ampliare la superficie dell'attuale piccolo studio, trasformandolo così in una comoda cameretta abitabile, di almeno 9 mq, nel rispetto delle vigenti normative.
Si era orientati a un unico ambiente open space unificando soggiorno e cucina, evitando però in qualche modo l'impatto visivo del disordine della cucina a chi entra dalla porta d'ingresso principale.
Viste le ampie dimensioni della camera matrimoniale, i committenti avevano anche espresso il desiderio di potervi ricavare almeno una cabina armadio.
Il seguente grafico rappresenta il progetto in pianta per ridistribuire in modo razionale gli spazi dell'appartamento esposto solo da un lato, migliorandone la vivibilità in senso globale.
La demolizione del tramezzo tra il preesistente piccolo studio e la cucina, e la costruzione di una nuova parete spostata verso sinistra, rende possibile la realizzazione di una spaziosa cameretta.
L'abolizione delle pareti divisorie tra la vecchia cucina e il soggiorno dà vita a un arioso open space: le due porte finestre che danno sul terrazzo permettono ora un incremento della ventilazione interna dell'abitazione mono esposta.
Il preesistente corridoio è ora ottimizzato in un ergonomico disimpegno: si trova spazio per un ripostiglio a superficie triangolare, un ampio bagno al posto del vecchio ripostiglio e addirittura due cabine armadio.
La seguente inquadratura ingrandita della zona giorno, ne evidenzia in pianta le distinte ma correlate zone funzionali.
Entrando in casa, oltre la zona pranzo è stata creata una struttura schermante per la retrostante cucina: 3 setti in cartongesso a tutt'altezza, da pavimento a soffitto, compongono una quinta attrezzata a forma di grande C che accoglie piani di lavoro, basi, pensili e mensole di pertinenza della cucina.
Frontalmente all'interparete cucina attrezzata, sono disposte zona lavaggio, piano cottura, ovviamente con relative basi e pensili.
La colonna forno è in adiacenza alla portafinestra, mentre un maxi frigo all'americana trova posto accanto la porta di accesso al disimpegno.
Il confortevole angolo salotto si compone di divano 3 posti e divano 2 posti, in favorevole posizione accanto alla portafinestra.
La parete attrezzata formata da moduli chiusi e a giorno di diverse profondità e sfalsati tra loro, può includere lo schermo TV. In aggiunta o in alternativa, i proprietari potranno collocare un quadro o uno schermo al plasma sul setto in cartongesso della quinta divisoria tra pranzo e cucina.
Il tavolo rettangolare allungabile fa da trait d'union funzionale tra living e zona cottura.
Sul terrazzo, ulteriori divanetti e zona dining da esterno contribuiscono a incrementare la bifunzionalità in&out.
Il seguente grafico in pianta evidenzia i nuovi ambienti e percorsi della zona notte dell'appartamento esposto solo da un lato.
Nuove pareti diagonali definiscono ambienti spaziosi e passaggi proporzionati, con l'opportunità di creare preziose armadiature nei ritagli così risultanti.
La cameretta si sviluppa su di un'ampia superficie poligonale e include armadio con zona scrivania e scaffalatura.
Anche il bagno viene ad essere più spazioso: grazie ai nuovi setti a 45° prolungati verso il disimpegno, ora comprende anche una parete lavanderia appena vi si accede sulla sinistra.
Un armadio cappottiera (evidenziato in color marrone come un triangolo isoscele) sfrutta l'angolazione così ottenuta, aprendo le sue ante verso il disimpegno.
L'accesso in senso diagonale verso la camera matrimoniale rende possibile la creazione di un ripostiglio a superficie triangolare sfruttando opportunamente l'angolo sporgente dell'appartamento.
Al posto del vecchio ripostiglio (visibile nella pianta dello stato dei luoghi) è stato ricavato un comodo bagno. Ciò rende possibile la costruzione di 2 cabine armadio, entrambe con ante scorrevoli: una cabina per lui con due pareti interne attrezzate e una più grande cabina per lei, con arredi sulle 3 pareti interne.
Nella camera padronale, oltre a una cassettiera, è previsto anche un piano uso scrittoio realizzabile su misura
Nel seguente disegno, ho illustrato una porzione del disimpegno notte dell'appartamento esposto da un solo lato: appare evidente la dinamicità nei passaggi tra i diversi ambienti e la fruibilità delle armadiature su misura sopra descritte.
In particolare, per l'accesso al bagno, la porta a tutt'altezza in vetro satinato (ovviamente che non lascia trasparire l'interno), è pensata per donare un surplus di luce naturale nel disimpegno.
Nel progetto per l'appartamento con una sola esposizione, sono state adottate risolutive strategie strutturali: setti divisori in cartongesso per aumentare l'ariosità dei volumi interni e armadi a misura integrati in passaggi fluidi ma attrezzati per l'uso quotidiano.
Nella seguente galleria di immagini, le ambientazioni riferite alla Falegnameria Cortinovis mostrano alcuni interessanti esempi di estrema personalizzazione degli interni, con arredi di pregevole fattura artigianale, creati a misura delle esigenze.
Le foto pertinenti alla ditta Cartongesso Roma, visibili sempre sfogliando la photogallery, propongono soluzioni dove i setti in cartongesso possono interpretare diversi ruoli, mostrandosi come pareti attrezzate per il living, la cucina o sotto forma di pratiche armadiature.
Molteplici possono essere le soluzioni attuabili per valorizzare anche gli immobili con una sola esposizione: in base alle esigenze, è possibile ottimizzare gli ambienti interni con passaggi fluidi tra le diverse zone funzionali.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo mirato gli spazi interni ed esterni.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono studiate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
||