Soluzione progettuale per un appartamento di 100 mq

NEWS DI Soluzioni progettuali21 Ottobre 2016 ore 11:55
Ristrutturare un appartamento di 100 mq: l'idea progettuale prevede una parete curva in vetrocemento, per una luminosa e fluida divisione tra gli spazi di casa.

Distribuire le spazialità in un appartamento di 100 mq


Home project: il progetto riguarda la ridistribuzione degli spazi nell'ambito di un appartamento di 100 metri quadri, ubicato in un complesso residenziale metropolitano.

La ristrutturazione di un immobile è un'operazione di per sé assai delicata e va studiata attentamente, in modo tale da confezionare sempre delle volumetrie spaziali altamente personalizzate, ossia perfettamente in assonanza con le esigenze specifiche dei nuclei familiari.

Vari sono gli aspetti da prendere in considerazione quando ci si accinge a ridisegnare gli ambienti di un appartamento di media metratura, predisponendo le nuove divisioni tra le zone vitali.


Ambientazione living di appartamento, con porte scorrevoli in vetro Rimadesio

Ambientazione living di appartamento, con porte scorrevoli in vetro Rimadesio

Ambientazione living di appartamento, con porte scorrevoli in vetro Rimadesio
Divisione in appartamento, con vetrate complanari Rimadesio

Divisione in appartamento, con vetrate complanari Rimadesio

Divisione in appartamento, con vetrate complanari Rimadesio
Vetrate scorrevoli Rimadesio, per separare gli ambienti di casa

Vetrate scorrevoli Rimadesio, per separare gli ambienti di casa

Vetrate scorrevoli Rimadesio, per separare gli ambienti di casa
Divisori di Vetromattone per schermare e illuminare gli spazi di casa

Divisori di Vetromattone per schermare e illuminare gli spazi di casa

Divisori di Vetromattone per schermare e illuminare gli spazi di casa
Appartamento personalizzato da pareti di Vetromattone

Appartamento personalizzato da pareti di Vetromattone

Appartamento personalizzato da pareti di Vetromattone
Parete di Vetromattone: effetti luminosi tra gli spazi di casa

Parete di Vetromattone: effetti luminosi tra gli spazi di casa

Parete di Vetromattone: effetti luminosi tra gli spazi di casa

La sovrastante galleria di foto mostra alcune ambientazioni, rese uniche e attraenti da soluzioni divisorie create attraverso la messa in opera di eleganti porte vetrate scorrevoli, oppure di solide pareti trasparenti in vetrocemento.

La Rimadesio propone vetrate scorrevoli a scomparsa nel muro, o complanari, cioè alloggiate su di unico binario con più canali di scorrimento: si ottiene così una ergonomica sovrapposizione delle singole ante l'una sull'altra, nella posizione di apertura dell'intera struttura divisoria.

Le successive ambientazioni tratte dall'azienda Vetromattone, evidenziano le potenzialità esprimibili attraverso la mise en place di solide ma trasparenti pareti in vetrocemento: si tratta di divisori assai caratterizzanti, ideali per suddividere in modo glamour e creativo le varie aree nel contesto di appartamenti di nuova concezione.

Setti in vetrocemento curvo possono descrivere percorsi sinuosi, una luminosa parete può schermare una retrostante scalinata; l'ultima foto mette in mostra la solida trasparenza dei vetromattoni, le cui iridescenti cromie nei toni dell'azzurro creano un seducente effetto acqua marina, per colorare e donare luce alle suddivisioni tra gli ambienti di casa .


Appartamento 100 mq: pianta stato dei luoghi


Il seguente grafico schematizza lo stato di fatto di un appartamento di circa 100 mq complessivi, illuminato essenzialmente dalle due balconate disposte lungo i due lati più corti dell'intera superficie abitativa; la zona giorno favorevolmente orientata a sud ovest, in modo da godere della luce fino alle ore vespertine, mentre l'area notte è rivolta a nord est.

Appartamento 100 mq: pianta stato di fatto
I committenti richiedevano una consulenza per redigere una planimetria di ristrutturazione generale dell'immobile, senza però stravolgere in modo drastico il già favorevole orientamento delle zone giorno e notte.
La priorità era quella di realizzare due bagni e recuperare degli spazi dall'entrata e dal corridoio, per poter avere delle stanze più grandi, pensando anche a un soggiorno con cucina a vista o con una parete divisoria a scomparsa.


Idea distributiva per l'appartamento di 100 mq: pianta quotata


Nel grafico ho rappresentato la mia soluzione progettuale per la ridistribuzione dell'appartamento di 100 mq, in maniera da assicurare un elevato grado di razionalità nell'utilizzo degli spazi, insieme a una più evoluta fluidità e interconnessione visiva e funzionale.

Planimetria di progetto per appartamento di 100 mq
Lo sviluppo progettuale parte dall'esigenza di far funzionare la zona giorno, senza che perda di prestigio l’attuale salone, ben illuminato dalle finestrature; ho sfruttato circa il 50% dei vecchi disimpegni, per aumentare la metratura delle stanze, creando altresì un nuovo bagno.
Ho inserito una parete a circa 45° rispetto all’ ingresso , continuando con una parete curvilinea di vetrocemento, convessa dal lato ingresso salotto e concava dal lato interno.

In tal modo si va a illuminare naturalmente tutto il disimpegno notte, grazie al vetrocemento; donando luce ed eleganza al salone; al contempo, prende forma un comodo percorso di 1,20 mt di larghezza, all’interno della zona notte.

Si ottengono così dei metri quadri preziosi per ampliare la camera da letto in basso, che è ora di 14,5 mq, allargando anche la zona vasca del bagno esistente.

In alto, la cameretta si allunga sfruttando gran parte dello spazio del vecchio ripostiglio, aumentando la sua quadratura a 10,3 mq. Accorciando la parete della vecchia cucina, trova spazio il bagno di servizio; in adiacenza, un ripostiglio di conformazione diversa dal preesistente, ma della stessa quadratura.


Appartamento di 100 mq: planimetria con nuovi allacci cucina e bagno


La cucina potrà essere in modalità open space, quindi tutta aperta, prevedendo in questo caso un’unica pavimentazione. Qualora si volesse chiuderla in modo parziale, sfruttando anche due setti murari, si potrebbe fare una separazione in muratura e legno-vetro a scomparsa, con doppia porta da 70+70, dai costi d’intervento più invasivi.
In alternativa, si possono prevedere porte scorrevoli complanari a tutta altezza che scivolano l'una sull'altra, con binario a 2 o 3 vie.

Appartamento di 100 mq: vista in pianta con nuovi allacci
Il gruppo allacci idrici e gas, evidenziati con la lettera A in pianta, potranno essere disposti ad almeno 1,25-1,20 mt dalla parete del bagno-ripostiglio; in tal modo possono fungere egregiamente sia per la cucina preesistente, sia per eventuali nuove composizioni d'arredo.

Con la lettera B ho contrassegnato in rosso il carico-scarico per la lavatrice. Una centralina idrica potrà essere incassata nella parete di sinistra entrando nel bagno di servizio, dietro la porta a battente, oppure sul muro frontale, dietro la lavatrice, in modo da essere ispezionabile e non invasiva.
A circa 30 cm dalla parete di sinistra della cucina, la lettera C indica l’alimentazione per la colonna forno; allo stesso modo, simmetricamente, sulla destra è prevista per la colonna frigo.


Un divisorio strategico in vetromattone per l'appartamento di 100 mq


Nel seguente disegno prospettico, ho raffigurato il setto curvilineo in vetrocemento, pensato ad hoc per separare le zone giorno e notte dell'appartamento, in maniera esclusiva e performante.

Una strategica parete in vetrocemento divide gli spazi nell'appartamento di 100 mq
Il punto di vista è il percorso interno del disimpegno notte, immaginando di dirigersi verso il salone. La forma sinusoidale della parete di vetromattoni colorati, regala magici effetti di luce al tragitto interno di comunicazione tra i nuovi ambienti.


Progettare online la distribuzione degli spazi interni di casa


Il risultato della rivisitazione spaziale dell'appartamento si esprime attraverso una plasticità architettonica, che crea logiche comunicazioni tra i diversi vani.
Ho attribuito importanza alla zona disimpegno: si tratta di una superficie di transito quotidianamente molto usata, ma spesso trascurata nel layout.
La parete a S in vetrocemento dona prestigio all'ingresso di casa e riempie di luce naturale il disimpegno notte, quasi come fosse un diffusore di luminosità che traspare dal soggiorno verso le camere e i bagni.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre una nuova ed evoluta modalità per ridisegnare gli spazi interni ed esterni di casa, garantendo soluzioni creative e cucite su misura.
Planimetrie distributive e disegni realistici in 3D vengono studiati ed elaborati per delineare volumi abitativi altamente personalizzati alle esigenze specifiche, realizzando un coerente equilibrio tra estetica e funzionalità.

riproduzione riservata
Articolo: Appartamento 100 mq: idea di progetto
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Appartamento 100 mq: idea di progetto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Appartamento 100 mq: idea di progetto che potrebbero interessarti
Frazionare un appartamento

Frazionare un appartamento

Non avendo più necessità di un appartamento grande, i proprietari decidono di frazionarlo in due unità abitative distinte.
A.L.D.O. 150 a Torino dal 5 Novembre al 31 Dicembre 2011

A.L.D.O. 150 a Torino dal 5 Novembre al 31 Dicembre 2011

Un interessante ed originale concorso di design diventa un'occasione per riflettere sul tema del 150esimo dell'Unità d'Italia nell'appartamento Lago a Torino.
Come difendersi dai furti in appartamento

Come difendersi dai furti in appartamento

Per difendersi da visite indesiderate, esistono dei semplici ed economici rimedi che per le abitazioni possono rappresentare un valido deterrente contro i furti.
Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Vendita dell'appartamento ma non dei beni comuni

Un condomino possiede un appartamento ed un locale che usa come magazzino. Egli decide di vendere l'appartamento e si riserva la proprietà del magazzino.
Una casa per vivere e lavorare

Una casa per vivere e lavorare

Le esigenze del nostro Utente sono quelle di ricavare uno studio professionale dal proprio appartamento.
usr REGISTRATI COME UTENTE
288.638 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
    Progetto di ristrutturazione per...
    500.00
  • Progettazione di interni
    Progettazione di interni...
    300.00
  • Progettazione con visione prospettica
    Progettazione con visione...
    300.00
  • Appendiabiti in ferro battuto forgiato
    Appendiabiti in ferro battuto...
    150.00
  • Ristrutturazione cucina appartamenti Roma e provincia
    Ristrutturazione cucina...
    4100.00
  • Dipinto francese paesaggio fluviale con barca
    Dipinto francese paesaggio...
    1800.00
  • Programmatore per irrigazione Acqua-Home 4-6-8 Claber
    Programmatore per irrigazione...
    70.15
  • Box doccia ponte
    Box doccia ponte...
    462.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Tende.online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 290 000.00
foto 6 geo Alessandria
Scade il 30 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.