Appartamenti con terrazzo

NEWS DI Progettazione24 Agosto 2010 ore 11:13
Quando si hanno a disposizione terrazzi di grandi dimensioni bisogna provvedere ad una corretta progettazione degli stessi, divisi in zone e legati funzionalmente agli ambienti interni dell'appartamento.

Poter godere di un ampio spazio all'aperto per la propria casa, come un giardino, un cortile privato o un terrazzo è una grande fortuna, soprattutto in un Paese come il nostro in cui le temperature sono godibili per gran parte dell'anno.
Quando si hanno a disposizione terrazzi di grandi dimensioni, come nel caso di questi due progetti, quindi, bisogna provvedere ad una corretta progettazione degli stessi, divisi in zone e legati funzionalmente agli ambienti interni dell'appartamento.

Appartamenti con terrazzo: stato inizialeIl primo esempio è relativo ad un appartamento ubicato in una città del Nord Italia e in questo caso il progetto partiva dall'esigenza di ridurre al minimo indispensabile gli interventi murari.

La parete dello studio è stata così spostata fino ad inglobare la porta finestra, ma è stato eliminato il corridoio e l'ingresso è stato chiuso con un ampio vano aperto, posto al centro tra i due pilastri.
All'interno del soggiorno così definito, per disimpegnare il bagno, è stato creato un angolo in cui si è posizionata la zona conversazione, costituita dalla parete su cui collocare la zona tv e un divano di fronte.
Il tavolo è posto nella zona in corrispondenza della porta finestra da cui si accede al terrazzo.

Nella stanza più piccola così creata è stata posizionata la camera padronale, con il letto posto di fronte alla porta finestra e l'armadio sulla parete laterale.

Nella rientranza dell'ingresso, accanto alla camera, è stato collocato un mobile da usare come ripostiglio o guardaroba aggiuntivo.

La stanza più grande è stata arredata come studio/camera degli ospiti, con una scrivania nell'angolo, una libreria su una parete e un divano letto sulla parete di fronte.

Appartamenti con terrazzo: progettoLa disposizione dei mobili della cucina prevede il posizionamento delle colonne (frigo e forno) sul lato di fronte all'ingresso, mentre sull'altro lato sono posti il piano cottura e il lavello con lavastoviglie sotto il piano.
Il tavolo rettangolare è posto a penisola sulla parete di fronte ai mobili, mentre sull'altra c'è il mobile con la tv.

Nel bagno, per utilizzare la vasca anche come doccia, è stato applicato un pannello in cristallo fisso.
Il lavabo a colonna esistente è stato sostituito con un modello con mobiletto sottostante e affiancato dalla lavatrice, mentre sopra è stato collocato un mobile a specchiera di larghezza tale da coprire entrambi.


Le modifiche apportate hanno comportato quindi il rifacimento dei pavimenti solo per ingresso, soggiorno e camera da letto.
Visto che le due stanze principali rimanevano pavimentate con la palladiana esistente, si è pensato di posare un parquet, in modo da uniformare e collegare gli spazi.

Per quanto riguarda l'allestimento della terrazza, è stato posizionato un lavello nell'angolo più interno. In questo modo è possibile sfruttare l'impianto idrico della cucina con tubazioni esterne.
La terrazza è stata divisa in questo modo: tre metri prima della porta finestra, con piante; per simmetria altri tre metri nella parte terminale, da utilizzare come disbrigo; i restanti sei metri sono stati coperti con una pergola con copertura in teli scorrevoli che può, all'occorrenza essere aperta.
La zona è stata attrezzata con mobili da giardino distribuiti in due zone: una per la conversazione e l'altra per il pranzo all'aperto.

Appartamenti con terrazzo: stato inizialeIl secondo esempio riguarda un appartamento di una città di mare del Sud, in cui è stata realizzata una ristrutturazione completa.

Essendo l'ingresso molto grande è stato sfruttato per realizzare lo studio richiesto dai committenti.
È stata quindi realizzata di fronte alla porta una nicchia con una parete alta 2 m e due paretine laterali da 1 m, in cui è stata incassata la scrivania, mentre sul lato anteriore si è appoggiata una consolle, in modo da non avere all'entrata la vista del PC e di chi ci lavora.
Dietro la scrivania è stata collocata una libreria.
L'ingresso è stato diviso dal soggiorno da due vani aperti che permettono alla luce naturale di raggiungere lo studio.

In soggiorno la libreria, con vani per la tv e l'hi-fi, è posta sulla parete più lunga.
Di fronte, a centro stanza, sono posizionati due divani, da 3 e 2 posti.

Alla sala da pranzo si accede tramite un vano più piccolo affiancato da due finestre a giorno con mensole.
Qui trova posto su una parete l'antica credenza di proprietà e al centro un tavolo rettangolare, con piano in cristallo per creare un bel contrasto con il mobile antico.
Sulla parete di fronte si apre una doppia porta con ante scorrevoli a scomparsa per accedere alla cucina.

Appartamenti con terrazzo: progettoLa cucina è arredata ad L, con le colonne alle estremità: da un lato una colonna dispensa e il forno nei pressi del piano cottura e dall'altro il frigo nei pressi del lavello.
Il tavolo è a penisola sulla parete vicino alla porta finestra.

Alla zona notte si accede attraverso una porta scorrevole a sinistra dell'ingresso.
Per ridisegnare la zona giorno è stato necessario modificare leggermente le due camere che affacciano sul terrazzo.
Esse sono state arredate ciascuna con un armadio a muro nella nicchia predisposta, letto singolo, comodino e scrivania.

Nella camera matrimoniale l'armadio è di fronte, nella nicchia esistente, il letto sulla parete opposta, mentre lateralmente è stato collocato il cassettone antico di proprietà.

Nel bagno padronale è stato inserito un box doccia grande, curvo, nell'angolo.
I sanitari sono di seguito e di fronte è posto un mobile sagomato con lavabo.
Lo scaldasalviette è posizionato nei pressi della doccia.

Nel bagno piccolo i sanitari sono posti in linea lungo una parete, con la doccia dietro la parete a cui è poggiato il piano lavabo.

Per quanto riguarda l'allestimento del terrazzo, sono state inserite delle fioriere lungo tutto il perimetro.
Fuori la sala da pranzo è stata collocata una tenda da 5x5 m. Qui è stato posizionato un tavolo con sedie per la zona pranzo all'aperto. Intorno sono stati disposti dei vasi con arbusti.
Sulla parete della cucina, invece, sono stati collocati un barbecue e un piccolo lavello in muratura.
A seguire è stato collocato un altro tendone, sempre da 5 m di larghezza ma più corto, per poterlo agganciare al balcone sovrastante. Sotto questa tenda è stata posizionata la zona living, con divano, poltrone, tavolino e due vasi con piante.
La parte scoperta è utilizzata come solarium.

riproduzione riservata
Articolo: Appartamenti con terrazzo
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.

Appartamenti con terrazzo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Appartamenti con terrazzo che potrebbero interessarti
Come ricavare un terrazzo in mansarda

Come ricavare un terrazzo in mansarda

Sottotetto - Di seguito illustro il progetto della realizzazione di un terrazzo all'interno di una mansarda: eliminando una camera da letto, si è ricavato un terrazzo vivibile.
Terrazzo in mansarda

Terrazzo in mansarda

Spazio esterno - Terrazzo time: l'ora di inventare un nuovo look per il terrazzo della mansarda. Attrezzare gli spazi esterni, creando un living all'aperto a tutto legno.
Terrazzo con solarium

Terrazzo con solarium

Spazio esterno - Progetto su disegno, per terrazzo-solarium. Tetto in geometrica asimmetria. Vetri selettivi per ogni stagione. Lettini, ombrellone, zona pranzo da esterno: tutto legno.

Cucina in muratura da esterno

Spazio esterno - Progetto su disegno per cucina in muratura da esterno. Quadro ceramico alla parete in piastrelle di cotto, contenitori di legno movibili e living con panca angolare.

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.

Piano attico

Normative - Peculiarita' del piano attico alla luce della sua ubicazione.

Illuminare il terrazzo

Arredamento - Ogni angolo del terrazzo ha una funzione diversa: valorizzarle tutte con una corretta illuminazione rende lo stesso più vivibile ed appetibile esteticamente.

Sistemare il terrazzo di un appartamento in città: il progetto

Spazio esterno - Avere un appartamento con una terrazza è un grande vantaggio perchè permette agli abitanti di godere dello spazio esterno, in tutte le stagioni, stando in città

Ristrutturazioni personalizzate

Progettazione - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.
REGISTRATI COME UTENTE
295.652 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Contenitore per l'orto in terrazzo terracotta verdemax
    Contenitore per l'orto in terrazzo...
    89.98
  • Copertura per terrazzo
    Copertura per terrazzo...
    10810.00
  • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
    Progetto di ristrutturazione per...
    500.00
  • Progettazione di interni
    Progettazione di interni...
    300.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidacasa.com
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.