Il solare termico per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria rappresenta una delle soluzioni più concrete per il problema del risparmio energetico.
Il solare termico per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria rappresenta una delle soluzioni più concrete ed economiche per il problema del risparmio energetico e per la riduzione di emissioni inquinanti.
Il rispetto dell'ambiente e l'utilizzo delle fonti energetiche alternative sono principi alla base della produzione aziendale di BAXI
È proprio partendo da questi principi che l'azienda ha messo a punto un'intera gamma di apparecchiature per il solare, per dare a progettisti ed utenti finali la massima facilità di scelta per la progettazione dell'impianto ideale per le proprie esigenze.
Ognuno dei sistemi combina le caldaie Baxi con una vasta gamma di collettori e bollitori per impianti a circolazione forzata, naturale e sottovuoto.
Il nucleo di base è costituito, quindi, dalle caldaie, che possono essere scelte tra oltre 40 modelli a condensazione, murali o da terra, aventi potenze tra i 12 e i 150 kW, oltre ad una vasta proposta di caldaie tradizionali a gas dai 15 ai 31 kW.
Baxi ha poi messo a punto il modello Luna3 Comfort HT Solar, con bollitore a stratificazione termica da 200 litri, studiata specificamente per il collegamento ad impianti solari, con componenti come centralina di regolazione, vaso d'espansione, gruppo di circolazione, valvola miscelatrice termostatica.
I collettori sono proposti nei modelli per l'installazione su tetto piano o su tetto inclinato e realizzati con materiali progettati per resistere alle intemperie.
Per i sistemi a circolazione forzata è disponibile una serie di modelli con superficie lorda da 1,25 a 10 mq e assorbitore selettivo in rame o alluminio, mentre nell'ambito dei sistemi a circolazione naturale l'offerta prevede proposte mono o bi-pannello, con bollitori da 150, 200 e 300 litri.I bollitori vanno da capacità di 200 fino a 3000 l, con singola e doppia serpentina.
Si caratterizzano per dimensione e peso contenuto, a cui affiancano elevato scambio termico, protezione contro la corrosione mediante anodo di magnesio, interno in acciaio vetroporcellanato con mano di smalto al titanio.
Si adatta perfettamente alle dure condizioni di installazione sul tetto anche il collettore auroTHERM exclusiv di Vaillant
Infatti questo collettore è realizzato in vetro borosilicato che ha dimostrato la sua particolare resistenza nei test antigrandine.
Inoltre lo specchio riflettore in argento puro e l'assorbitore in ossido di alluminio sono protetti all'interno di tubi e mantengono la massima resa per tutta la vita del collettore, a differenza di quanto avviene per il collettori sottovuoto con riflettore esterno.
Il montaggio avviene in maniera molto semplice con un sistema a clips.
Il collettore viene fornito, infatti, in moduli premontati da 8 o da 16 tubi ed è sufficiente fissare al tetto quattro ancoraggi, un binario di fissaggio e il collettore.Il sistema è ideale come integrazione ad un impianto di riscaldamento tradizionale.
Inoltre, garantisce una resa ottimale anche quando non si hanno le condizioni ideali di incidenza dei raggi del sole, come in inverno, o su tetti non esposti con il miglior orientamento.Ideale per l'accoppiamento con questo collettore e per la produzione di acqua calda sanitaria è il bollitore tank-in-tank VPS SC 700.