|
Se è vero che esiste un app per tutto, oggi vogliamo provare a conoscere i nomi delle applicazioni più valide e utili a riconoscere piante e fiori che vediamo in giro e di cui ignoriamo il nome, la storia e la provenienza.
Non tutti conoscono alla perfezione la miriade di vegetali che comunemente troviamo intorno a noi, figuriamoci poi le specie più rare che non crescono vicino a noi perché necessitano di differenti condizioni meteo.
Quando si viaggia spesso siamo attratti dalla voglia di ammirare da vicino fiori, foglie e frutti di piante a noi nuove e mai viste prima.
La vegetazione, nel massimo del suo splendore, può affascinare non solo gli amanti della natura e le persone che possono vantare buone conoscenze in fatto di botanica, ma anche i meno esperti mossi però dalla bellezza accompagnata dalla curiosità di imparare, conoscere e approfondire.
Il mondo vegetale racchiude davvero innumerevoli specie di piante, dalle più comuni a quelle più rare ed esotiche o tropicali. Anche solo quando passeggiamo nei campi, in campagna, nel bosco o in montagna, spesso capita di chiedersi, ma come si chiamerà questa pianta?
Come posso procurarmela e provare a farla crescere anche nel mio giardino?
Spesso queste domande restano senza risposta e anche digitando su un motore di ricerca le caratteristiche più evidenti della pianta, non è detto che esca l'immagine e la relativa descrizione corrispondente. Eppure basta scaricare un'app specifica per avere sempre a portata di mano la soluzione ai nostri dilemmi in fatto di fiori e piante.
Esistono infatti molte app studiate per riconoscere una pianta e fornirci in tempo reale nome, descrizione, caratteristiche e consigli per la coltivazione.
Se pensate che questo servizio possa esservi utile allora siamo pronti a darvi qualche nome di applicazione scaricabile sul vostro smartphone come sul tablet e avere così sul nostro dispositivo preferito un immenso archivio, una sorta di enciclopedia sempre aggiornata o un erbario 2.0 utile a individuare tutti i tipi di vegetali nei quali possiamo imbatterci dal balcone di un'amico alle località di mare, passando per la pianta che vi fa ombra al parco o la rare specie di orchidea vista per la prima volta in viaggio a Singapore.
Un primo nome è l'applicazione Pl@ntNet (o PlantNet) scaricabile su Google Play, come su App Store
L'app è una fonte inesauribile di informazioni a tema vegetazione nata dalla raccolta accurata, completa e competente di informazioni e immagini di piante e fiori che rendono facile l'identificazione in pochi istanti.
Questa app vanta la collaborazione tra la rete Tela Botanica e associazioni internazionali come CIRAD (French Agricultural Research Centre for International Development), INRA (Institut national de la recherche agronomique), INRIA (Institut National de Recherche en Informatique et Automatique e IRD (Institut de recherche pour le developpement).
L'utilizzo è semplicissimo: quando incontriamo una pianta, un fiore o una pianta da frutto che non conosciamo, basta scattargli una foto ben nitida: questa verrà messa in relazione con tutte le immagini di piante di ogni tipo caricate nell'archivio botanico dell'app e in un istante ecco che troveremo la corrispondenza. La funzione dell'app è quindi una sorta di scanner che scansiona l'mmagine appena scattata per offrire il profilo completo della pianta fino a quel momento sconosciuta.
L'app che riconosce le piante, scaricabile sia da PlayStore che da AppStore è gratuita per ogni utente e facile da consultare al bisogno. Il riconoscimento praticamente immediato è possibile grazie all'ampiezza del database di immagini caricate.
Si può inoltre utilizzare la geolocalizzazione per individuare con esattezza la pianta in base al Paese, all'altitudine e alla posizione fornita. Rispetto ad altre app nate con lo stesso scopo qui il riconoscimento è possibile anche grazie all'immagine di una sola parte della pianta, per esempio il dettaglio della foglia, l'arbusto, solo la corolla.
Un'altra app pronta da scaricare è Herbarium che ci permette di riconoscere le erbe spontanee presenti in diverse parti del mondo. Quando avvistiamo una pianta sconosciuta di cui vogliamo conoscere nome e provenienza, possiamo cercarla e salvarla nella sezione intitolata Le mie erbe, segnalando dove l'abbiamo incontrata.
Interessante sottolineare che l'applicazione funziona anche quando lo smartphone è offline, quindi anche dove non c'è campo, situazione plausibile per chi viaggia o fa escursioni a pedi anche in zone difficilmente raggiungibili dalla rete.
La pianta si può cercare accedendo al database e il riconoscimento, al contrario dell'app precedente, avviene attraverso l'abilità dell'utilizzatore che cerca la specie tra le varie piante caricate in archivio. Un'app specifica per riconoscere arbusti e conifere è invece iForest.
Queste saranno particolarmente utili a chi ama la montagna e perdersi nella tranquillità dei boschi, per assaporare la natura incontaminata.
Spesso a catturare il nostro sguardo sono le piante fiorite. I fiori si presentano come corolle variopinte, profumate, spesso molto diverse per colore e forma anche se appartenenti alla stessa specie.
Risulta chiaro capire che lavoro svolge l'app E questo che fiore è?
Anche in questo caso il riconoscimento non avviene tramite riconoscimento dopo aver scattato una foto. Il filtro che permette di riconoscere i fiori e le piante si basa sull'habitat naturale in cui la pianta è cresciuta, sul numero di petali del fiore e il colore. L'app è in italiano.
Basta seguire il percorso di ricerca secondo le categorie citate per arrivare ai risultati pertinenti che ci permettono di restringere la cerchia delle possibilità e trovare la pianta che stiamo cercando.
Importante: le piante velenose sono contrassegnate con il simbolo del teschio, molto eloquente per comprendere che è necessario non toccarle.
Un'altra app da sperimentare per chi ama piante ornamentali e fiori è My Plants: dal nome o dalla ricerca per immagini di ogni singola pianta caricata nel database possiamo conoscere tipo di esposizione, innaffiatura, concime e cure che dobbiamo dedicare alla pianta per coltivarla sul terrazzo come in giardino. Inoltre, l'app manda notifiche che ci ricordano, delle piante che abbiamo e che abbiamo inserito nei preferiti, quando dobbiamo innaffiarle.
La funzione promemoria è molto utile per gli sbadati. Una funzione simile l'assolve anche un'app simile chiamata KOUBACHI.
Infin,e non possiamo non citare Like that Garden, app che ci fa conoscere i nomi dei fiori a noi sconosciuti e My Garden Answers.
Quest'app funziona sull'interazione, ci fornisce informazioni e risposte, come dice lo stesso nome, sullo stato di salute della nostra pianta, dando consigli per la sua manutenzione.
L'app identifica oltre 20.000 piante: basta scattare anche in questo caso la foto alla pianta per avere la scheda completa delle info utili alla sua cura e coltivazione. Aiuta anche a capire come curare le piante infestate da insetti e parassiti.
Appassionati di piante e fiori potranno contare anche su Flower Checker, app che affida la risposta a esperti del mondo botanico, che dopo aver ricevuto la foto scattata alla pianta sconosciuta, rispondono nell'arco di 24 ore fornendo tutte le info sulla stessa.
|
||