|
Un aiuto dalla tecnologia non fa mai male, soprattutto se si tratta di giardinaggio. Esistono tantissime specie differenti di piante, molte decisamente simili l'una dall'altra e, tra le altre cose, riconoscerle l'una dall'altra è un buon punto di partenza.
Per avere un bellissimo giardino o balcone quindi, nulla di più utile per iniziare, di un'app che riconosce le piante.
Ma non è finita qui perché esistono anche moltissime app per curare le piante.
Alcune aiuteranno nella compilazione di un calendario, altre potranno controllare l'impianto d'irrigazione automatico e addirittura alcune aiuteranno nella coltivazione in base alle fasi lunari.
Ecco quindi le migliori app per le piante per sistema Android ed iOS.
Un'ottima app per riconoscere le piante è Plantnet. Questo programma è gratuito e particolarmente leggero, girerà infatti anche su cellulari non di ultima generazione.
Scattando una foto a una foglia, un fiore, un frutto, la corteccia di un albero o a tutta quanta la pianta, sarà possibile sapere di che specie si tratta con una discreta approssimazione.
È importante per quest'app come per le altre, di non inquadrare oggetti estranei che andrebbero a confondere l'algoritmo.
Provando questa app che riconosce le piante si è notato che funziona decisamente bene fotografando un fiore oppure una foglia. Meno preciso il riconoscimento dei frutti soprattutto se molto simili. Infatti, su una pianta di pomodoro ha riconosciuto il frutto, ma è andato un po' in confusione sul tipo specifico di pianta.
In ogni caso, essendo un programma completamente gratuito è assolutamente consigliato. Particolarmente adatto all'attuale stato di sviluppo, per il riconoscimento di piante selvatiche. Grazie alla localizzazione GPS inoltre, l'app diventerà molto più precisa.
Anche questo è un programma gratuito molto valido, disponibile sullo store Google nella sola lingua inglese. Bisognerà solamente registrarsi gratuitamente e si potrà riconoscere la pianta precedentemente fotografata.
Interessante l'opzione che permette di inviare la foto a un esperto per il riconoscimento. Sarà una metodologia più lenta ma sicuramente più precisa.
Il riconoscimento avviene tramite un algoritmo che proporrà poi dei risultati simili. Cliccando su una delle foto proposte sarà possibile effettuare il confronto per identificare la pianta.
Se non si è sicuri del risultato basterà cliccare su "do these two plant match?"
Ovvero: "queste piante sono simili?".
Cliccando su "Maybe" ovvero "può essere/forse", l'app proporrà altre opzioni con fiori simili.
Se non si è sicuri del risultato basterà quindi chiedere aiuto a un esperto cliccando su "i need an expert help".
Una premessa è d'obbligo. Quest'applicazione non è infallibile anche perché conta di una community ancora decisamente piccola. Non fidarsi quindi ciecamente del risultato ottenuto e per nessun motivo, mangiare i funghi ricercati fidandosi del solo programma.
Il funzionamento di quest'app è molto semplice. Basterà inquadrare un fungo con la fotocamera e il programma cercherà corrispondenze nel database.
All'inizio verranno poste delle domande all'utente: dove cresce il fungo (terra o legno) e se presenta un anello e il tipo di lamelle.
Il programma è gratuito ma sarà possibile usufruire di un abbonamento annuale (4,99 euro) per eliminare i banner pubblicitari e per poter inserire manualmente la posizione dei funghi trovati.
Queste app per piante gratuite saranno estremamente utili per i più distratti.
La prima, semplice ed estremamente intuitiva permette di impostare promemoria per tantissime attività: innaffiare, estirpare erbacce, potature o annunci personalizzati.
Per rendere tutto più immediato e intuitivo sarà possibile scattare una foto alla propria pianta per poterla riconoscere meglio all'interno della lista (foto sopra in alto a destra). È anche possibile condividere i propri risultati su i social network.
Attualmente Garden Manager è disponibile solamente su android.
Plant Care reminder, invece, è un'app per piante adatta ai più sbadati.
Grazie all'inserimento di tutti i dati relativi alle piante, l'app elabora tutto inviando poi delle notifiche che ricorderanno quando innaffiare, potare o fertilizzare le piante.
Il programma è disponibile sia per iOS che per Android ed è completamente gratuito. L'utilizzo è facilissimo grazie anche a un valido assistente che spiegherà tutto molto chiaramente.
Quest'app per piante presente sia sullo store Apple che per android, è utilissima per chi è appassionato di coltivazione biodinamica.
Il programma consiglia all'utente quando piantare, innaffiare e potare in base al calendario lunare.
La biodinamica è utilizzata da secoli. Le piante infatti sono influenzate dalle fasi lunari in tutte le sue fasi di crescita. Consigliata, anche perché gratuita, a tutti quelli che possiedono un giardino o anche solo un terrazzo.
Disponibile sia per Android che per iOS questo è il social perfetto per chi ama le piante. Come struttura ricorda molto Instagram, è totalmente gratuito e ci si dovrà solamente registrare, in poche semplici mosse.
Grazie a Garden Tags si potranno riconoscere piante da foto.
Queste informazioni vengono ottenute grazie all'enorme database oppure grazie all'aiuto degli altri utenti.
Come per tutti i social sarà possibile seguire gli utenti, mettere like e commentare le foto. L'app è completamente in inglese ma non dovrebbe creare eccessivi problemi.
Programma un pochino più particolare gratuito con acquisti in app che permette di progettare il proprio giardino.
Usare Home design 3D è facilissimo. Basterà inserire le misure precise del terreno e delimitarne gli spazi. Quest'app è veramente ben fatta e sarà possibile scegliere tra vari tipi di visualizzazione. 2D, 3D e la visuale in soggettiva con cui sarà possibile visitare il proprio progetto.
Spendendo appena 4,99 euro sarà possibile accedere alla versione premium che sbloccherà moltissimi oggetti e darà anche la possibilità di salvare i proprio progetti.
Sarà possibile usarla da cellulare anche se è consigliabile, per comodità, scaricarla su un ipad o un tablet. I cellulari di fascia bassa potrebbero faticare a far girare il programma.
|
||