|
In ambito edilizio, con l'avanzare della tecnologia molti professionisti utilizzano software per la progettazione non solo tramite PC ma anche impiegando tablet o smartphone.
Esistono diverse App che possono risultare utili per gestire al meglio un cantiere edile.
L'App TeamSystem consente la gestione dei rapportini di cantiere direttamente dal cellulare.
Mediante Cantieri App è possibile documentare ogni lavorazione nei dettagli, controllando lo stato avanzamento lavori.
I vantaggi del lavoro tramite App sono diversi:
Cantieri App TeamSystem è una piattaforma flessibile che crea in maniera rapida rapportini di cantiere, controllando manodopera, subappalti e materiali impiegati.
È prevista la produzione di un cronoprogramma lavori edili per LLPP e la programmazione dei fabbisogni per organizzare gli acquisti di manodopera e attrezzature nel tempo.
L'App permette la gestione delle fasi di preventivazione e programmazione operativa ed esegue l'analisi degli scostamenti.
TeamSystem è inoltre capace di soddisfare tutte le richieste in ambito contabilità di opere pubbliche di qualsiasi complessità.
Con l'App Mela Works è possibile la gestione del cantiere direttamente dal cellulare, redigendo rapportini online e scattando foto.
Il funzionamento è molto semplice.
Si crea il giornale di cantiere con tutte le informazioni necessarie, in cui è possibile inserire messaggi vocali, commenti, note e documenti.
Con l'App si può comunicare con il personale presente in cantiere, direttore dei lavori, capo cantiere etc, per coordinare le fasi.
Tramite i rapportini di lavoro, compilati direttamente in cantiere, si tiene traccia dei materiali e delle attrezzature, controllando i costi in tempo reale.
Mela consente di redigere verbali per poi farli firmare da tutti direttamente nella chat.
I dati raccolti possono essere esportati in diversi formati, come pdf, doc e xlsx ed è possibile personalizzare il report aggiungendo anche il logo dell'azienda.
Uno strumento utile per la gestione del cantiere da inizio a fine è Atlante Software Edilizia di PROMETEO.
Il software mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per avere un controllo completo delle commesse sia interne che esterne.
Con Atlante è possibile progettare, analizzare e programmare, ogni giorno, tutte le fasi che avvengono in cantiere, integrandosi con la gestione dell'azienda così da organizzare le attività del personale.
Utilizzare il software permette un risparmio di tempo.
Con la versione Web, si può visualizzare tutta la documentazione online e i cruscotti aziendali consentono di avere i dati necessari in tempo reale.
PuntaNet Gestione Cantieri è una WebApp con cui si può eseguire la gestione delle operazioni di cantiere tramite tablet o cellulare.
L'applicazione è compatibile con qualunque dispositivo munito di connessione Internet.
È possibile redigere il rapportino di cantiere giornaliero, caricando le presenze degli operai, le lavorazioni e i mezzi adoperati e si può inserire il documento di trasporto con i materiali che sono stati consegnati in cantiere.
Oltre alle classiche funzioni, Gestione Cantieri dispone di uno Scadenzario Contabile dei fornitori, per verificare i documenti pagati o in sospeso, e della consultazione Archivi, con cui è possibile recuperare ogni documento inserito mediante la WebApp.
Per quanto riguarda il rilievo sul cantiere ,uno strumento utile è MagicPlan, un software gratuito che consente di rilevare le dimensioni del locale e creare automaticamente una planimetria, inquadrando con la fotocamera la stanza.
È un'App molto semplice che permette il rilevamento degli angoli anche se ci sono oggetti.
Al termine delle operazioni, restituisce una planimetria con le misure: a volte può capitare che alcune misure non siano del tutto precise ma avendone una nota si potrà modificare velocemente, cambiando in automatico le altre.
Dopo la correzione è possibile salvare la piantina in PDF o in JPG, nella versione gratuita ci sarà una filigrana per impedire l'utilizzo a scopi non personali.
Nella versione a pagamento, oltre a non esserci la filigrana, è possibile esportare i file anche in formato DXF, opzione utile per i professionisti.
Il software Namirial Sicurezza Cantieri è molto flessibile e permette di adempiere alla sicurezza nei cantieri mobili, rispettando i requisiti normativi.
Namirial consente la redazione del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento), della Notifica Preliminare, del Piano Operativo di Sicurezza (POS), del DUVRI e del Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS) seguendo il D.Lgs 81/2008 Testo Unico Sicurezza, modificato in seguito dal D.Lgs. 106/2009.
I moduli permettono di valutare i rischi concreti e indicare quali sono le azioni per prevenire e proteggere il cantiere.
La nuova versione ha una metodologia di Valutazione dei Rischi che consente di vedere quali sono gli effetti che le misure di sicurezza provocano sul rischio e di stimare il Rischio Residuo.
Namirial pianifica il cronoprogramma dei lavori mediante il diagramma di Gantt e determina i costi di sicurezza.
Il programma prevede inoltre un'App sicurezza cantieri che può essere utilizzata su tutti gli Smartphone.
|
||