APE e preliminare di vendita

NEWS DI Normative
Il D.L. 63/2013 stabilisce che il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica (APE) all'avvio delle trattative per la vendita.
22 Novembre 2013 ore 00:33
Arch. Sara Martinelli

attestato di prestazione energeticaIl D.L. 63/2013, convertito poi nella Legge 3 agosto 2013 n.90, ha apportato notevoli cambiamenti relativamente alle trattative di vendita di immobili e di conseguenza anche al preliminare, in particolare per quanto concerne l'obbligo di dotazione e consegna dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Ricordo a tal proposito che il medesimo decreto introduce l'APE in luogo dell'ACE (Attestato di Certificazione Energetica). L'APE è un documento che sostanzialmente non varia rispetto al precedente ACE e che, in parole semplici, fornisce sempre le medesime indicazioni sui consumi energetici dell'immobile.


Normativa su APE e preliminare prima del D.L. 63/2013


In precedenza al D.L. 63/2013, in occasione del trasferimento a titolo oneroso di un immobile era fatto obbligo di produrre l'attestato di certificazione energetica entro il momento della stipula dell'atto traslativo (al momento del rogito finale quindi e non obbligatoriamente prima), a cui l'attestato andava e va tuttora allegato.

Qualora l'offerta di vendita venisse riportata su annunci commerciali, l'obbligo subentrava precedentemente alla stipula dell'atto, poiché all'interno dell'annuncio stesso si doveva già fornire la classe energetica dell'immobile e il relativo indice di prestazione energetica invernale. Quest'ultimo obbligo valeva (e vale) per qualsiasi mezzo di diffusione dell'annuncio: giornali, internet, annunci presso agenzie immobiliari, radio, televisione, ecc.


Cambiamenti introdotti dal D.L. 63/2013


Con il D.L. 63/2013 è comparsa un'importante novità. Cito il decreto: il proprietario deve rendere disponibile l'Attestato di Prestazione Energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all'avvio delle rispettive trattative e consegnarlo alla fine delle medesime.

Da queste poche righe si deducono molte informazioni importanti. Innanzitutto si parla di rendere disponibile l'APE sin dall'inizio delle trattative. Ciò significa che l'APE deve essere disponibile molto prima della stipula del preliminare o molto prima della stipula dell'atto traslativo nel caso in cui le parti intendano rinunciare alla fase del contratto preliminare.

preliminare di venditaIn secondo luogo si parla di rendere prima disponibile e poi di consegnare l'APE. Ne consegue che l'obbligo di consegna non è immediato, lo è invece l'azione di mettere a disposizione il documento permettendo quindi all'acquirente di conoscere le informazioni in esso presenti. L'obbligo di consegna del documento originale subentra solo alla fine delle trattative, quindi al momento della stipula del preliminare o nel momento in cui si raggiunga un accordo per il contratto traslativo nel caso in cui si decida di saltare la fase del preliminare.

Se ne conclude che ora il proprietario è tenuto a:
- dotare l'immobile di Attestato di Prestazione Energetica nel momento stesso in cui prende la decisione di vendere, indipendentemente dal fatto di ricorrere o meno ad annunci pubblicitari;
- mettere a disposizione l'APE al futuro acquirente all'avvio delle trattative di compravendita;
- consegnare l'APE all'acquirente al momento della stipula del preliminare o nel momento in cui si raggiunge un accordo per stipulare l'atto definitivo nei casi in cui si salta la fase del preliminare.


Cosa scrivere nel preliminare


L'entrata in vigore di nuovi obblighi relativi all'APE e alla vendita di immobili rende opportuno inserire nel preliminare alcune nuove indicazioni al fine di testimoniare la corretta informazione resa all'acquirente.

È infatti consigliabile segnalare nel preliminare che l'immobile oggetto di vendita è dotato di Attestato di Prestazione Energetica e che tale documento è stato messo a disposizione del promissario acquirente dal venditore sin dall'inizio delle trattative per la compravendita.

Qualora l'immobile sia stato pubblicizzato mediante annunci, è utile riportare che nei medesimi è stata pubblicata la classe energetica dell'immobile, corredata dell'indice di prestazione energetica invernale.

Infine è bene segnalare che l'Attestato di Prestazione Energetica è stato consegnato dal venditore al promissario acquirente alla conclusione delle trattative durante la stipula del preliminare. Volendo si può anche anticipare la dichiarazione che generalmente viene resa dall'acquirente durante il rogito definitivo, ossia che l'acquirente ha ricevuto le informazioni inerenti le prestazioni energetiche dell'immobile ed anche il relativo APE.

compravenditaSi potrebbe da ultimo allegare l'APE al preliminare, in modo da documentare effettivamente il rispetto degli obblighi previsti in tutte le fasi della trattativa. Ricordo che l'allegazione non è obbligatoria, è solo un'attenzione in più, e la mancata allegazione dell'APE al preliminare non pregiudica assolutamente la validità dell'atto.

La mancata allegazione dell'APE all'atto finale di compravendita rende invece l'atto nullo. Ciò comunque è quanto valido al momento, visto che è al vaglio la proposta di sostituire la nullità dei contratti di compravendita privi di APE con una multa di 500 euro.

riproduzione riservata
Articolo: APE e preliminare di vendita
Valutazione: 5.29 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

APE e preliminare di vendita: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Timo
    Timo
    Martedì 27 Maggio 2014, alle ore 14:09
    In questo interessante articolo leggo: "La mancata allegazione dell'APE all?atto finale di compravendita rende invece l?atto nullo" Posso chiedere quale specifico art. del D.L. 63/2013 stabilisce la sanzione della nullità in caso di mancata allegazione dell'APE al rogito?razie.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano APE e preliminare di vendita che potrebbero interessarti
Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.
APE anche per edifici non trasferiti

APE anche per edifici non trasferiti

Il Consiglio del Notariato ha diffuso un documento, secondo il quale l'APE deve essere predisposto anche in alcuni casi nei quali non c'è trasferimento dell'immobile.
Immobili esclusi dall'obbligo APE

Immobili esclusi dall'obbligo APE

Non tutti gli immobili devono essere dotati dell'attestato di prestazione energetica, l'APE. Ecco quali sono gli esclusi secondo il Consiglio Nazionale del Notariato.
Nuove regole per gli annunci immobiliari

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.
Donazione: quando è previsto l'APE

Donazione: quando è previsto l'APE

In caso di trasferimento a titolo gratuito, come la donazione, vi è l'obbligo di dotazione dell'APE, l'attestato di prestazione energetica, e non di allegazione.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.912 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Numero civico 5 5,5x11,5x1 cm gres porcellanato vendita al pezzo
      Numero civico 5 5,5x11,5x1 cm gres...
      3.90
    • Numero civico 1 5,5x11,5x1 cm gres porcellanato vendita al pezzo
      Numero civico 1 5,5x11,5x1 cm gres...
      3.90
    • Numero civico 0 5,5x11,5x1 cm gres porcellanato vendita al pezzo
      Numero civico 0 5,5x11,5x1 cm gres...
      3.90
    • Ariete 2971 macchina zucchero filato
      Ariete 2971 macchina zucchero...
      42.06
    • Numero civico 2 5,5x11,5x1 cm gres porcellanato vendita al pezzo
      Numero civico 2 5,5x11,5x1 cm gres...
      3.90
    • Retilplast telo ombreggiante h. 4x5 ml.
      Retilplast telo ombreggiante h.
      26.00
    • Vendita porte interne
      Vendita porte interne...
      90.00
    • Consulenza tecnica immobili
      Consulenza tecnica immobili...
      400.00
    • Mercatino nora banco vendita in legno
      Mercatino nora banco vendita in...
      64.00
    • Mercatino max banco vendita in legno
      Mercatino max banco vendita in...
      100.00
    • Progettazione e vendita mobili Milano
      Progettazione e vendita mobili...
      500.00
    • Cucina giocatollo all in one in legno
      Cucina giocatollo all in one in...
      128.00
    • Alpina a3700 motosega
      Alpina a3700 motosega...
      115.12
    • Ronchi supertoys tenda indiana del gran capo ronchi supertoys (unità vendita 1 pz.)
      Ronchi supertoys tenda indiana del...
      18.07
    • Winner adattatore semplice con spina 2p+t 10a - presa schuko 10a winner 492517922 (conf. vendita: 1pz) - 62606
      Winner adattatore semplice con...
      1.46
    • Rapid incollatrice pro eg320 x adesivi termofusibili rapid (conf. vendita: 1pz) 5000326 - 77253 - rapid
      Rapid incollatrice pro eg320 x...
      75.47
    • Ro-ma incollatrice grip 11h x adesivi termofusibili ro-ma (conf. vendita: 1pz) 195135 - 47761 - ro-ma
      Ro-ma incollatrice grip 11h x...
      10.26
    • Winner prolunga con avvolgicavo 2 prese schuko 8mt melchioni (unità vendita 1 pz.)
      Winner prolunga con avvolgicavo 2...
      20.40
    • Cucina cucine su misura mmilano, progettazione e vendita
      Cucina cucine su misura mmilano,...
      1200.00
    • Cucina all in one deluxe
      Cucina all in one deluxe...
      128.00
    • Zanzariera plisse laterale 22mm o 30mm
      Zanzariera plisse laterale 22mm o...
      56.00
    • Finestra alluminio trial val q
      Finestra alluminio trial val q...
      200.00
    • Ristrutturazioni. imbiancature, impianto idraulico a Milano
      Ristrutturazioni. imbiancature,...
      1000.00
    • Demolizione tramezzi e trasporto macerie Roma dintorni
      Demolizione tramezzi e trasporto...
      60.00
    • Alpina htj550 tagliasiepe
      Alpina htj550 tagliasiepe...
      130.38
    • Open d giochi altalena giamaica 2 posti con sedili piani cod.860p a open d giochi - en 1176 certificati tuv altalene offerta in vendita su timesport24
      Open d giochi altalena giamaica 2...
      1.38
    • Consolle allungabile marte con porta prolunghe
      Consolle allungabile marte con...
      310.00
    • Winner prolunga con avvolgicavo multiprese 5mt melchioni (unità vendita 1 pz.)
      Winner prolunga con avvolgicavo...
      16.46
    • Aeg macchina per cucire aeg130 by necchi + piedino tagliacuci
      Aeg macchina per cucire aeg130 by...
      99.00
    • Ro-ma incollatrice grip 18hp x adesivi termofusibili ro-ma (conf. vendita: 1pz) 195137 - 47762 - ro-ma
      Ro-ma incollatrice grip 18hp x...
      15.37
    • Posatura di parquet prefinito Roma e provincia
      Posatura di parquet prefinito roma...
      25.00
    • Tapparella in acciaio
      Tapparella in acciaio...
      47.96
    • Demolizione pavimento e massetto, trasporto macerie Roma e dintorni
      Demolizione pavimento e massetto,...
      49.00
    • Dittaposapiù fare casa
      Dittaposapiù fare casa...
      20.00
    • Sostituzione vasca da bagno genova
      Sostituzione vasca da bagno genova...
      490.00
    • Montascale curvilinei Freecurve Alliance
      Montascale curvilinei freecurve...
      7000.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104503
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok