|
Tra i problemi principali che affliggono fiori, piante e tappeto erboso, le malattie fungine ed i parassiti sono quelli che possono danneggiare seriamente la pianta in ogni sua parte e metterne a rischio la salute e la stessa sopravvivenza. Per prevenire o curare queste patologie esistono diversi rimedi.
I più utilizzati sono sicuramente i prodotti antiparassitari e gli antifungini chimici, i quali però molto spesso eliminano insetti buoni che tengono lontano molti parassiti e contribuiscono a preservare la salute delle specie.
Inoltre, gli antiparassitari chimici possono intaccare anche le parti commestibili delle piante da frutto.
Per questo, molto spesso è preferibile optare per rimedi completamente naturali.
Esistono infatti molte erbe che aiutano a combattere e prevenire malattie micotiche ed invasioni parassitarie. Vediamo quali sono e come utilizzarle.
In natura, sono molti gli elementi che aiutano piante e tappeto erboso a tenere lontano muffe e parassiti.
Aglio, ortica ed equiseto sono solo alcuni esempi di rimedi completamente naturali che possono essere realizzati facilmente in casa col fai da te.
Anche le forme in cui utilizzare queste erbe sono diverse.
Tra le più diffuse e pratiche, ci sono il macerato, il decotto e l'infuso. Per il macerato, è necessario sminuzzare finemente la pianta utilizzata e metterlo in un recipiente in plastica.
A questo punto, bisognerà riempire il recipiente con dell'acqua esposta per qualche giorno all'aria aperta, facendo attenzione a non arrivar fino al bordo, in quanto il successivo processo di fermentazione produrrà della schiuma.
Il contenitore andrà poi coperto con una retina per proteggerne il contenuto consentendo allo stesso tempo di far passare l'aria.
Il composto andrà tenuto preferibilmente al sole per circa tre settimane, avendo cura di mescolarlo per bene ogni giorno.
Per conservare il macerato sarà opportuno chiudere il contenitore con un coperchio. Il prodotto ottenuto andrà filtrato attentamente e versato in un flacone con erogatore spray.
In questo modo, potrà essere diffuso in modo uniforme sulle piante da trattare.
Anche la preparazione dell'infuso e del decotto è molto semplice. Per l'infuso, sarà necessario versare dell'acqua bollente sulle erbe utilizzate e lasciar riposare il tutto per un po' prima di filtrarlo. Il decotto invece prevede l'ammollo delle erbe in acqua fredda per almeno un giorno, da bollire successivamente a fuoco lento e per breve tempo.
Anche in questo caso si concluderà con il filtraggio. Tra i macerati più utilizzati troviamo quello d'aglio, potente antibatterico capace di contrastare muffe e funghi. Il macerato di ortica viene invece utilizzato soprattutto nell'orto per combattere i parassiti.
La sua preparazione però prevede dei passaggi differenti.
L'ortica, infatti, deve essere lasciata a mollo in acqua fredda fino a quando non si vedrà il liquido diventare molto scuro e non ci sarà più schiuma. Anche per il macerato di ortica è consigliata l'esposizione del composto al sole mentre il tempo di fermentazione è di massimo dieci giorni.
Il macerato di equiseto è invece molto efficace sia contro parassiti che malattie fungine e contribuisce anche a rafforzare notevolmente le difese immunitarie della pianta e a stimolarne la crescita.
L'equiseto può essere utilizzato anche per infuso. Per ottenere un rimedio molto potente soprattutto contro le infestazioni micotiche, l'equiseto può essere macerato insieme all'ortica, che ne potenzia notevolmente l'azione antifungina.
Contro la ruggine è invece molto utile l'assenzio, da utilizzare sotto forma di infuso o decotto.
Per prevenire o bloccare le malattie fungine già in corso, può essere utile ricorrere anche al bicarbonato di sodio. In questo caso basterà diluirne un cucchiaino in un litro d'acqua ed applicare il composto ottenuto sulle piante.
Sempre contro le malattie fungine, è molto potente l'azione inibente della lecitina di soia nei confronti della germinazione delle spore.
Per la preparazione, sarà sufficiente mettere un cucchiaio di lecitina granulare in un litro d'acqua. Basterà poi far riposare per qualche ora e si avrà a disposizione un ottimo antifungino completamente naturale.
Ma oltre alla cura di patologie fungine e parassiti è molto importante anche la prevenzione. L'azione preventiva può essere effettuata seguendo alcune semplici mosse.
Innanzitutto si dovrà favorire la proliferazione di insetti utili come coccinelle, lombrichi, api e libellule che contrastano l'invasione di insetti nocivi nei confronti di orto e giardino.
Per questo, bisogna evitare l'utilizzo di antiparassitari chimici che invece tendono ad eliminare questi spazzini naturali.
Ovviamente è molto importante anche controllare con una certa frequenza foglie e rami per verificare l'eventuale presenza di muffe e parassiti.
Gli elementi che si riveleranno infestati andranno eliminati immediatamente.
Anche le ortiche che nascono spontaneamente nel giardino o nell'orto non vanno estirpate ma mantenute in quanto capaci di tenere lontani molti parassiti.
Molto utile è anche proteggere piante e prati con teli in tessuto non tessuto, che lasciano filtrare l'aria e la luce creando allo stesso tempo una barriera nei confronto di insetti dannosi. Infine, può essere di aiuto lavare le piante di tanto in tanto con un getto di acqua e latte.
Questa combinazione è infatti efficace nel prevenire le infestazioni parassitarie.
|
||