|
La sicurezza in casa propria è una priorità assoluta e gli sistemi antintrusione sono lo strumento giusto per poter perseguire questo obiettivo.
Le soluzioni possibili sono veramente tantissime, dalle semplici grate alle finestre, ovvero strumenti antintrusione passivi, alle telecamere che registreranno ogni piccolo movimento anche di notte, grazie anche a sistemi di infrarossi.
Come se questo non bastasse, negli ultimi anni la domotica ha dato nuova linfa vitale al mondo della sicurezza domestica. Attualmente, praticamente tutti questi strumenti, sono tranquillamente controllabili da remoto tramite tablet o cellulare ed apposite app, per avere sempre il proprio appartamento sott'occhio.
I sistemi anti intrusione si dividono essenzialmente in tre categorie:
Per un impianto antintrusione a tutto tondo il connubio di questi tre sistemi renderà la propria abitazione una piccola Fort Knox.
Prima di addentrarsi nel dettaglio degli specifici prodotti, è bene dare uno sguardo a quel che prevede la legge in materia.
L'impianto antintrusione in linea di massima comporta la registrazione di video o di immagini statiche, che verranno poi ovviamente condivisi con le autorità competenti.
Questo fa si che si andrà ad invadere quel campo minato che è la privacy dell'individuo. La telecamera installata infatti riprenderà indistintamente sia individui sospetti, che ad esempio, il vicino di casa che porta a spasso il cane e chiunque passi nel suo raggio d'azione. Il trattamento di questi dati nel nostro paese è ad appannaggio del garante della privacy.
I sistemi antintrusione di video sorveglianza quindi, dovranno per forza di cose essere installati, stando attenti a non infrangere ben precise leggi.
La loro violazione può portare al pagamento di sanzioni molto alte. Il trattamento delle immagini in questo specifico ambito, è descritto nel GDPR, acronimo dall'inglese di General Data Protection Regulation.
Alarm system: le telecamere sono anche ottimi deterrenti. Foto casasicura.it
È bene notare che la responsabilità è sempre del proprietario dello stabile in cui è stato installato l'impianto antintrusione.
Per fare un esempio, se viene installata una telecamera rivolta verso l'ingresso di un locale, se qualcuno la sposta, verso un parcheggio, è il proprietario del suddetto locale che ne risponderà direttamente al garante.
Sistema di sicurezza tra i più antichi, per la sicurezza di casa, le grate sono un complemento di protezione estremamente funzionale.
Se installate nella giusta maniera, saranno un primo ostacolo fisico per chiunque volgia introdursi in un appartamento.
Costi ed installazione non sono proprio economici ma preme sottolineare alcuni dati. Secondo l'ISTAT, nonostante un calo del 39% nel 2020 dei furti in abitazioni, le famiglie colpite sono comunque 10,3 ogni mille.
Alcuni esempi di inferriate di Punto Sicurezza Casa
I furti sono concentrati soprattutto nel nord e nel centro Italia, molto meno nel sud e nelle isole (6,9 famiglie su 1000). Vien da se quindi, che un investimento su delle buone inferriate sia essenziale per scongiurare perdite in denaro ben più gravi.
Leader nel settore delle grate antintrusione è l'azienda Punto Sicurezza Casa.
Forte di prodotti di ogni genere, potrà installare qualunque cosa tra cui:
È molto importante affidarsi a dei professionisti seri per questo genere di lavori. Per quanto infatti questo sistema antintrusione sia valido, se non installato a regola d'arte sarà facilmente aggirabile, rendendo tutta la spesa inutile.
I sistema antifurto con grate è utile ma non è tutto. Un buon impianto antintrusione ben progettato dovrebbe avere imprescindibilmente, anche una sirena con lampeggiante.
Questo sistema è essenzialmente concepito come deterrente per il ladro che probabilmente fuggirà al forte suono emesso dall'apparecchio. Al contempo, la sirena attirerà l'attenzione di passanti e di eventuali forze dell'ordine nei paraggi.
Sistema ottimo se l'appartamento è sito in paesi e in grossi centri abitati, risulta però poco utile però per le case isolate.
Telecamera antintrusione con riconoscimento facciale by Casasicura
L'azienda Casasicura.it ha moltissimi modelli tra cui scegliere sia interne che esterne ed anche wireless oppure cablate.
Tra i modelli di ultima generazione, le sirene a pannelli solari hanno il grosso vantaggio di essere completamente indipendenti dall'impianto elettrico. Tra tutti i sistemi antintrusione le sirene sono sicuramente le più economiche in commercio. Difficilmente difatti, supereranno i 100 euro.
L'universo delle telecamere per un impianto antintrusione sicuro al 100 % è veramente ampio.
Esistono infatti modelli per ogni esigenza:
Va detto come sopra, che anche una telecamera esterna può agire tranquillamente da deterrente. Il malintenzionato infatti si guarderà bene dall'entrare se questi sistemi sono ben in vista e puntati nei punti strategici. Alcuni modelli sono dotati addirittura di sirene integrate o di fari molto luminosi.
Solitamente questi sistemi di sicurezza sono senza fili (WiFi) e possono operare sia in maniera autonoma che associati direttamente alle centrali. I modelli migliori consigliati per l'acquisto, sono quelli con visione notturna e munite di schede SD per la registrazione. La maggior parte dei furti infatti avviene di notte e in case non occupate.
Bat Cam la telecamera senza fili casasicura.it
Un ottimo prodotto, sempre pescando tra i sistemi antintrusione di Casa Sicura è la telecamera ProcamCs. Oltre alle caratteristiche sopra descritte ha un'installazione veramente semplice. Basterà infatti una facile scansione al Qrcode per associarle al proprio dispositivo.
In questa maniera si potrà avere una monitorizzazione costante della proprietà, anche quando ci si trova ad esempio, in vacanza. Le immagini registrate inoltre, potranno essere tranquillamente scaricate su PC per una visione più dettagliata.
Il consiglio anche in questo caso sarà quello di acquistare prodotti senza fili, per svariati motivi, oltretutto validi anche per i sistemi di sicurezza sopra citati.
Non occorreranno, in primis, particolari e costosi lavori in muratura per il passaggio dei cavi. Verranno altresì praticamente azzerati i rischi di manomissione e problemi dati da eventuali blackout o cortocircuiti a seguito di guasti.
Applicazione alarm - XR Antifurto365
In questo caso, sul sito dell'azienda Antifurto365 si potranno trovare tantissimi modelli differenti per ogni esigenza. I requisiti essenziali che deve avere una buona telecamera esterna di sicurezza, oltre ovviamente alla resistenza agli agenti atmosferici, sono parecchi.
Sarebbe ad esempio preferibile una telecamera motorizzata a 360° per avere una perfetta visione di ogni angolo. Una risoluzione Full-HD invece permetterà di avere sotto controllo ogni cosa fin nei minimi dettagli.
Infine, risultano particolarmente utili e dall'utilizzo molto flessibile, le telecamere con software di riconoscimento facciale.
Alcune telecamere da interno si attiveranno con rilevatori di movimento
Per finire, anche in questo caso, allarme domotica e sicurezza vanno a braccetto. Avere la possibilità di connettere tutti gli impianti antintrusione ai propri dispositivi incrementerà, e nemmeno di poco, la sicurezza della propria casa.
|
||