Antifurto senza fili: sistema di allarme antiavvicinamento in esterno e antintrusione all'interno

NEWS DI Impianti di sicurezza20 Marzo 2017 ore 12:11
La casa va protetta con un sistema antifurto composto di antiavvicinamento in esterno e antintrusione all'interno, un progetto di sicurezza pensato al dettaglio.

Antifurto abitazione senza fili, sistemi di allarme e di sicurezza


L’idea di introdurre un impianto di allarme fa pensare a un grosso investimento che specie in fase di costruzione o ristrutturazione della casa, con una serie di pagamenti da versare, si ritiene utile rinviare al futuro.

Con il trascorrere del tempo, il pensiero è del tutto rimosso, ricominciare con lavori in casa per eseguire un nuovo collegamento e tracce nel muro, pitturazioni ed eventuali sistemazioni in cartongesso, turba non poco gli utenti della casa .


Antifurto senza fili Silentron s.p.a.

Antifurto senza fili Silentron s.p.a.

Antifurto senza fili Silentron s.p.a.
Sistemi di allarme per casa senza fili Silentron s.p.a.

Sistemi di allarme per casa senza fili Silentron s.p.a.

Sistemi di allarme per casa senza fili Silentron s.p.a.
Sistema di allarme wireless Silentron s.p.a.

Sistema di allarme wireless Silentron s.p.a.

Sistema di allarme wireless Silentron s.p.a.
Apparecchiature Silentron per sistemi di allarme wireless

Apparecchiature Silentron per sistemi di allarme wireless

Apparecchiature Silentron per sistemi di allarme wireless
Antifurto senza fili Kit Silentron

Antifurto senza fili Kit Silentron

Antifurto senza fili Kit Silentron
Sistema di antifurto wireless Silentron s.p.a.

Sistema di antifurto wireless Silentron s.p.a.

Sistema di antifurto wireless Silentron s.p.a.

Accade però che l’argomento sia preso seriamente in considerazione quando si subisce un furto o un’intrusione nella propria abitazione e si vuole ricorrere necessariamente ai ripari acquistando porte blindate, inferriate, sistemi di allarme e antintrusione.

Tutte le abitazioni che non sono munite di effetti dissuasivi sono a rischio, i sistemi di allarme sono fondamentali, sono un deterrente per i malintenzionati aggiornati sempre più sui sistemi antintrusione all’avanguardia.

Il mercato odierno propone innumerevoli soluzioni per la protezione elettronica delle persone oltre che dei beni, sistemi molto spesso però inadeguati perché incompleti e inefficienti.

È necessario un vero e proprio progetto per disporre in modo adeguato e soprattutto non visibile gli elementi costituenti gli impianti di allarme, le parti non possono essere installate ovunque ma devono seguire un criterio ponderato e studiato, poi non bisogna acquistare membri low cost inefficienti e che non funzionano come dovrebbero, sarebbe un investimento alquanto inutile.

Antifurto senza filo, by Silentron s.p.a.
Un sistema di allarme per casa professionale ha innanzitutto effetto dissuasivo, cioè deve ostacolare l’intruso nell’immediato ed evitare che possa compiere il furto, poi deve entrare in contatto con chi ha la facoltà d’intervenire prontamente, dall’utente stesso agli istituti di vigilanza, alle forze dell’ordine.

Installare solamente una telecamera serve poco tranne che a ricostruire l’accaduto a fatto compiuto, a furto e aggressione eseguita: occorre affidarsi a un vero e proprio sistema di allarme.

È naturale che un sistema di allarme completo costi di più rispetto a una semplice installazione di telecamera ma la cifra non è eccessivamente elevata come si potrebbe immaginare, soprattutto se si pensa di poter ostacolare l’accadimento, evitare di vivere una brutta esperienza e anche di dover risistemare l’appartamento a seguito di atti vandalici consistenti.


Cos’è un sistema di allarme professionale?


Un sistema di allarme professionale si compone di diverse apparecchiature che vanno disposte in punti ben precisi, per essere efficaci alla dissuasione degli intrusi, e queste sono: rivelatori o sensori, mezzi di dissuasione e allarme, mezzi di telesegnalazione, unità centrale, gruppo di alimentazione, dispositivi d’inserimento e disinserimento, strumenti per la rilevazione fotografica o di video.

Il rivelatore o sensore ha il compito di rilevare appunto e di segnalare elettronicamente e nell’immediato i tentativi d’intrusione volti alla violazione delle zone protette, i più comuni sono i contatti di prossimità, i rivelatori volumetrici di movimento passivi a infrarossi o con doppia tecnologia, sensori di rottura vetri, barriere a raggi infrarossi o a microonde.

I mezzi di dissuasione e gli allarmi sono destinati a creare disturbo agli intrusi così da costringerli a desistere, si tratta di sirene da esterno o interno, diffusori fumogeni, diffusori di spray irritante.

Sistema di allarme per casa senza fili by Silentron s.p.a.
I mezzi di telesegnalazione diffondono verso l’esterno lo stato di allarme attraverso segnalazioni ottiche, sonore, comunicazioni via telefono oppure via radio; fra questi ci sono i moduli telefonici su rete fissa, PSTN, o mobile, GSM-GPRS, mezzi di accesso alla rete quali router e bridge WiFi.

L’unità centrale è l’organo di controllo e di elaborazione delle segnalazioni elettroniche provenienti dai rivelatori, ha l’obiettivo di attivare tutti i mezzi di allarme e le telesegnalazioni in caso d’invadenza, di gestire le aree d’inserimento e di disinserimento, memorizzare gli eventi occorsi al sistema.

Il gruppo di alimentazione, facente parte dell’unità centrale e dotata di batteria autonoma, è indispensabile per alimentare il sistema anche nel caso di momentanea assenza di tensione della rete pubblica.

I dispositivi d’inserimento e disinserimento sono apparecchiature atte a mettere in funzione l’impianto o parti dell’impianto come chiavi elettroniche, chiavi di prossimità, RFid, tastiere a codice, telecomandi.

Tutti questi apparecchi che costituiscono gli elementi fondamentali di un impianto allarme wireless, possono essere sostituiti o integrati da apposite App, naturalmente se la centrale dispone di una connessione in rete o telefonica dati, GPRS.

Impianto allarme wireless, dispositivi Silentron s.p.a. per sistemi antifurto senza fili
I dispositivi di rilevazione fotografica o video sono telecamere in grado di scattare fotogrammi dell’evento mentre accade, registrare filmati recuperabili in tempo reale oppure in seguito, così da avere conferma del fatto accaduto e visionare come si è evoluto.

Tutte queste apparecchiature realizzano un vero sistema di antifurto senza fili efficiente, e pertanto occorre avvalersi di tecnici esperti del settore che possano eseguire un sopralluogo, visionare lo stato dei luoghi, comprendere quale sistema è opportuno introdurre, dove collocare i dispositivi, stilare un preventivo accurato, consigliare e assistere la committenza prima, durante e dopo l’installazione.

Esperta nel settore è Silentron s.p.a., azienda rivenditrice di sistemi di allarme elettronici antintrusione senza fili, tecnologicamente avanzati, con prodotti di qualità e molto dissuasivi.


Sistemi di allarme wireless


Il sistema di allarme e di sicurezza è dunque composto da una serie di apparecchi ed elementi che vengono forniti e installati attraverso la posa di una rete di cavi oppure anche senza nel caso operino in ricetrasmissione via radio.

Le due tipologie costituiscono installazioni di diverso tipo e pertanto hanno prezzi differenti, la soluzione wireless, senza fili è certamente più dispendiosa, quella con fili costa di meno ma richiede manodopera ed è inoltre meno flessibile da un punto di vista di posizionamento, quindi in sostanza si equivalgono.

La disposizione delle apparecchiature è un fattore fondamentale per l’efficienza del sistema e molto spesso, per l’impossibilità di raggiungere con un cavo il punto migliore di fissaggio, s’installano i membri in un punto non favorevole e consono.

Le apparecchiature non vanno collocate nei punti dove si possono creare correnti d’aria poiché i rivelatori volumetrici funzionano segnalando gli eventi fisici assimilabili al movimento di una persona e le correnti d’aria possono essere percepite come tali.

Antifurti senza filo  Silentron s.p.a.
È sconsigliato porre i rivelatori di scasso su un infisso tremolante oppure su tapparelle mal funzionanti che scendono da sole a causa della cinghia consunta.

I sistemi di allarme senza fili per l'esterno presentano problematiche maggiori per la presenza di agenti atmosferici e di animali ma i dispositivi wireless di qualità hanno modalità tali da ridurre il rischio di allarme improprio al minimo, poi le soluzioni wireless garantiscono anche in esterno la massima flessibilità installativa e una corretta disposizione.

Un attento ed esperto professionista mette in atto tutte queste accortezze, segnalate anche dai fabbricanti delle apparecchiature.


Antifurto senza fili casa: protezione su misura per ciascun’abitazione


Ogni abitazione, per la sua diversa conformazione, richiede una soluzione differente, un impianto di allarme personalizzato e con membri atti a soddisfare le condizioni dello spazio abitativo specifico.

Sistemi allarme casa senza senza fili, soluzioni su misura con Silentron s.p.a.
Un impianto allarme wireless sicuro parte dall’esterno, nel disporre un primo rivelatore nel giardino, mimetizzandolo magari nell’impianto murario perimetrale e prestando attenzione al passaggio di piccoli animali quali lucertole e insetti che vanno previsti e limitati per evitare allarmi impropri.

Sistemi di allarme senza fili per esterni, rivelatori nel giardino by Silentron s.p.a.
Questo rivelatore è programmato sull’unità centrale nell’area A, utilizzata come preallarme antiaggressione e per dare luogo a un messaggio vocale di avviso emesso da sirene esterne.

Sistema di allarme wireless, rivelatori nel portico, by Silentron s.p.a.
Per segnalare passaggi intorno al perimetro dell’abitazione, si possono porre altri due rivelatori di stesso tipo sulla recinzione, magari quella del portico come nell’esempio descritto e raffigurato.

I rivelatori possono essere del modello Silent DT di Silentron, a doppia tecnologia e da esterno, programmati in AND, riduttrici di allarmi impropri dovuti a piccoli animali e a uccelli.

Impianti allarme wireless, in esterno giardino, by Silentron s.p.a.
A protezione dell’infisso si può pensare una doppia barriera a raggi infrarossi da realizzarsi con Pir Control di Silentron, installato quindi nell’angolo dell’infisso, in direzione opposta al percorso del sole evitando così il fenomeno dell’abbagliamento; l’installazione permette di poter tenere le finestre aperte pur avendo la protezione attiva.

Impianto antintrusione senza fili doppia barriera a raggi infrarossi sull'infisso, by Silentron s.p.a.
Anche sulle persiane è posto un contatto Sensor dotato di segnalatore antiscasso che scatena l’allarme in caso di violento urto contro la persiana ancora chiusa; le sirene in questo caso emettono messaggi dissuasivi ad alta potenza, aumentando la deterrenza del sistema con doppia protezione finestra più persiana.

Antifurto senza filo ,dispositivi interni Silentron per sistemi antifurto
Passando all’interno dell’abitazione, qui presa in considerazione come esempio e caso di studio, si è installato una protezione volumetrica, un rivelatore volumetrico a infrarossi passivi PIR HT AA GB di Silentron nell’angolo sottoscala al fianco del quadro, un apparecchio che integra anche un sensore microfonico di rottura vetri.

Sistemi di allarme per abitazioni senza fili, fari dissuasivi in giardino, by Silentron s.p.a.
Un altro sistema di dissuasione consiste nel porre dei fari potenti all’esterno, collegati con l’allarme, che si accendono automaticamente in caso d’intrusione; sotto uno dei fari c’è una telecamera autoalimentata che fotografa un lato della casa persino al buio e poi trasmette le foto su smartphone, tablet o PC.

Antifurto senza fili casa, rivelatori esterni dell'azienda Silentron s.p.a.
La telecamera è attivata dai rivelatori esterni e fornisce una precisa e immediata immagine della situazione, così che le persone che sono dentro casa già possono visualizzare cosa sta succedendo fuori oppure possono controllare a distanza se si trovano al di fuori dell’abitazione.

Altra trappola è l’impianto d’irrigazione, non visibile alla vista ma esistente e attivo, fondamentale per aumentare il tempo di reazione dell’utente, oppure diffusori nebbiogeni o anche spray irritante all’interno dei locali.

Antifurto per appartamento senza fili, meccanismi per distrarre gli intrusi Silentron s.p.a.
In sostanza un buon sistema di allarme deve includere diversi meccanismi utili a distrarre gli intrusi, a dissuaderli, a far scattare sirene vocali con lampeggiatore, sirene interne.

Il sistema di allarme può essere inserito e disinserito anche dalla tastiera vicino al portoncino d’ingresso oppure da un telecomando a codice variabile o attraverso la App del telefonino e quindi trasmettendo i comandi anche da lontano.

Un’installazione del genere prevede anche un altro rivelatore PIR sul portoncino stesso che permette di accendere le luci esterne via radio, comunque controllate da un sensore crepuscolare, senza fili, che abilita l’accensione soltanto nelle ore notturne.
Un buon sistema di allarme, come quello appena illustrato si aggira intorno ai 4000€, cifra da definire meglio prendendo contatto con l’azienda e stabilendo quali apparecchiature introdurre nella propria casa.

La sicurezza non è un fattore da sottovalutare giacché riguarda l’incolumità delle persone oltre che delle cose e dei beni di proprietà.

riproduzione riservata
Articolo: Antifurto senza fili
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Antifurto senza fili: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giuseppe Mallarino
    Giuseppe Mallarino
    Martedì 21 Marzo 2017, alle ore 11:27
    Precisazione da Silentron s.p.a. 
    Nell'articolo Silentron è descritta come "rivenditore": precisiamo che l'Azienda opera fin dal 1978 ed è il primo fabbricante italiano di sistemi di allarme senza fili. Tutta la produzione Silentron è realizzata interamente in Italia e frutto della applicazione tecnologica, Nonché della capacità innovativa, del reparto R&D dell'Azienda.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Antifurto senza fili che potrebbero interessarti
Mettere in sicurezza la propria abitazione con un antifurto casa wireless

Mettere in sicurezza la propria abitazione con un antifurto casa wireless

Al momento di scegliere quale tipo di antifurto installare per la propria casa, ci si trova davanti alla prima opzione: impianto di allarme via cavo o wireless?...
Antifurto wireless: tutto quello che c'è da sapere

Antifurto wireless: tutto quello che c'è da sapere

L'antifurto wireless rappresenta l'ultima frontiera per la sicurezza nelle abitazioni. Con Sicurezzapoint si può configurare l'antifurto per costi ed esigenze.
Antifurti Wireless: cosa c'è da sapere

Antifurti Wireless: cosa c'è da sapere

Il kit antifurto wireless si compone di vari elementi: i sensori, la centralina antifurto, e la sirena da esterno anch'essa wireless, allarmi locali o a distanza...
Impianti antifurto

Impianti antifurto

Per garantire sicurezza e protezione alla propria casa e' bene dotarsi di un impianto antifurto affidabile.
Come proteggere la casa con un antifurto wireless

Come proteggere la casa con un antifurto wireless

Gli antifurti wireless rappresentano la soluzione più innovativa per difendere gli spazi esterni e interni delle abitazioni dalle potenziali intrusioni dei ladri.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.234 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Impianti antifurto
    Impianti antifurto...
    800.00
  • Honeywell controllo wi fi caldaia radiatori evohome
    Honeywell controllo wi fi caldaia...
    302.50
  • Tapparella blindata in acciaio
    Tapparella blindata in acciaio...
    99.00
  • Cancelletto estensibile 1810
    Cancelletto estensibile 1810...
    395.00
  • Tamponati milano
    Tamponati milano...
    17.00
  • Credenza italiana in radica di noce in
    Credenza italiana in radica di...
    2600.00
  • Zanzariera scenica centrale
    Zanzariera scenica centrale...
    112.00
  • Gruppo comando aquauno video 2 plus
    Gruppo comando aquauno video 2 plus...
    42.33
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.