|
La scelta d'installare un antifurto wireless in casa, il più delle volte nasce dall'esigenza d'installare questo impianto oppure in una fase successiva ai lavori di ristrutturazione, magari dopo qualche anno, per cui, dover realizzare tracce e canaline per far passare i fili nelle murature comporterebbe dover intraprendere nuovi lavori.
Optando per un allarme casa senza fili non si dovranno affrontare queste problematiche.
Tutti gli allarmi wireless, così come accade per qualsiasi tipo d'impianto, vanno progettati per riuscire a disporre in modo adeguato e soprattutto non visibile, gli elementi costituenti l'impianto stesso.
I sensori di rilevamento possono essere installati ovunque, possono essere interni o esterni, ma devono sempre seguire un criterio ponderato e studiato, così da garantire la massima sicurezza all'interno e all'esterno dell'ambiente interessato.
Talvolta per risparmiare si decide d'installare semplicemente una telecamera, scelta alquanto sbagliata e poco efficace, poiché questa, solamente dopo l'eventuale furto, potrà aiutarci a ricostruire l'accaduto, senza però poterne sventare l'accadimento.
Per questo motivo è importante scegliere un sistema di allarme senza fili opportunamente collegato alle forze dell'ordine o ai servizi di vigilanza privati.
Un sistema di allarme senza fili si compone di diverse apparecchiature che vanno disposte in punti ben precisi, per essere efficaci alla dissuasione degli intrusi.
La nota azienda Bticino presenta un nuovo modello di antifurto dalle prestazioni professionali e adatto alle più diverse situazioni abitative, controllabile comodamente dal proprio Smartphone tramite la App dedicata.
Questa tipologia di antifurto casa wireless, si compone di un cuore del sistema antifurto, che è la centrale dell'intero sistema, a cui è possibile collegare fino a 128 tra sensori e contatti al fine di garantire appunto la massima sicurezza della propria casa.
Tutte le funzioni della centrale (inserimento, disinserimento, controllo impianto, etc...) possono essere controllate attraverso lo Smartphone, scaricando l'app specifica BTicino Home Alarm.
Inoltre, per ottenere un controllo totale della propria casa è possibile integrare l'impianto antifurto con il sistema domotico MyHOME_Up.
La tipologia di kit allarme senza fili proposta da Bticino per proteggere porte, finestre e accessi della casa prevede due tipologie di sensori: i contatti magnetici, realizzati in diverse forme e dimensioni e i sensori di movimento.
La protezione degli ambienti della casa si effettua con dispositivi integrati nell'estetica Axolute e Livinglight che generano una barriera di rilevamento in grado di coprire un'area interna con estensione di 12 metri e un'apertura di 90°. I sensori non rilevano animali domestici di piccola taglia.
I sensori di movimento (infrarosso e microonde) sono in grado di proiettare una barriera di protezione che copre in maniera uniforme, come un velo di una tenda, tutto il perimetro da proteggere.
Il sistema di allarme e di sicurezza è dunque composto da una serie di apparecchi ed elementi che vengono forniti e installati generalmente attraverso la posa di una rete di cavi oppure senza, nel caso operino in ricetrasmissione via radio.
Le due tipologie costituiscono installazioni di diverso tipo e pertanto hanno prezzi differenti.
La soluzione allarme casa wireless, è certamente più dispendiosa, quella con fili costa di meno, ma richiede manodopera ed è inoltre meno flessibile da un punto di vista di posizionamento, quindi in sostanza si equivalgono.
La disposizione delle apparecchiature è un fattore fondamentale per l'efficienza del sistema e molto spesso, per l'impossibilità di raggiungere con un cavo il punto migliore di fissaggio, s'installano i membri in un punto non favorevole e poco consono.
Le apparecchiature non vanno collocate nei punti dove si possono creare correnti d'aria poiché i rivelatori volumetrici funzionano segnalando gli eventi fisici assimilabili al movimento di una persona e le correnti d'aria possono essere percepite come tali.
È sconsigliato porre i rivelatori di scasso su un infisso tremolante oppure su tapparelle mal funzionanti che scendono da sole a causa della cinghia consumata.
I sistemi di allarme senza fili per l'esterno presentano problematiche maggiori per la presenza di agenti atmosferici e di animali ma i dispositivi wireless di qualità hanno modalità tali da ridurre il rischio di allarme improprio al minimo. Le soluzioni wireless, poi, garantiscono anche in esterno la massima flessibilità installativa e una corretta disposizione.
Un attento ed esperto professionista mette in atto tutte queste accortezze, segnalate anche dai fabbricanti delle apparecchiature.
Ogni casa richiede una soluzione differente, un impianto di allarme personalizzato e con membri atti a soddisfare le condizioni dello spazio abitativo specifico.
L'allarme di Somfy è il sistema d'allarme wireless pensato per adattarsi a qualsiasi abitazione e proteggerla da intrusioni indesiderate durante le vacanze e in qualsiasi momento, grazie alla tecnologia di ultima generazione io-homecontrol®.
Il modello Protexial, è una tipologia d'allarme senza fili che racchiude in se le più moderne tecnologie in materia di sicurezza e protegge la casa interagendo con le altre motorizzazioni Somfy presenti nell'abitazione: tapparelle, persiane, porte di garage e di ingresso, luci.
I componenti del sistema d'allarme Somfy, dal design moderno e lineare, si integrano perfettamente con qualsiasi arredamento.
Protexial è un impianto modulare: si adatta esattamente alla planimetria della casa e allo stile di vita di chi la abita. L'installazione può essere facilmente modificata in qualsiasi momento in base alle singole esigenze.
In questo sistema i rilevatori di movimento da interno vengono installati in punti sensibili della casa, come ad esempio nelle vicinanze di porte e finestre. Questi elementi inviano alla centrale la segnalazione di ogni tentativo di intrusione.
Con i rilevatori di movimento da esterno, gli intrusi vengono individuati prima di entrare in casa; il segnale viene inviato via radio alla centrale che fa abbassare immediatamente le tapparelle, o chiude le persiane, in modo da proteggere la casa.
Oltre ai rilevatori di movimento interni ed esterni questo impianto dispone anche di rivelatore di fumo, che oltre a dare l'allarme sonoro, agevola l'evacuazione dalla casa: tutte le tapparelle motorizzate si alzano aprendo ogni via di fuga.
Se scatta l'allarme, l'unità centrale invia automaticamente un messaggio alle persone selezionate, tramite SMS.
Il sistema è dotato di due distinti livelli di avvertimento:
1. Il Pre-avvertimento intima all'intruso di fuggire senza mettere in allarme l'intero quartiere (accensione delle luci lampeggianti e della sirena esterna).
2. L'attivazione completa dell'allarme, se l'intrusione persiste, fa suonare le sirene a tutto volume e l'unità centrale invia automaticamente un messaggio alle persone selezionate.
|
||