archiviato

Anteprima su Euroluce 2011 in coincidenza con il Salone del Mobile

Fiera internazionale del settore luce, Euroluce 2011 si svolgerà alla Fiera di Milano - Rho, dal 12/04/2011 al 17/04/2011 in coincidenza con il Salone del Mobile.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Euroluce 2011 è la manifestazione di riferimento internazionale per il settore Luce; offre una visione completa e di altissima qualità, punto storico di riferimento del design, dove l'innovazione tecnologica incontra quella formale.

Quest'anno EuroluBehive di Foscarinice è un appuntamento da non mancare anche perché si festeggiano 50 anni del Salone Internazionale del Mobile.

Nell'attesa del Salone si può curiosare fra le anteprime di alcune famose ditte di illuminazione.

Saranno 15 le nuove proposte che andranno ad aggiungersi quest'anno alla collezione Foscarini frutto di collaborazioni con grandi autori e con la scommessa su giovani designer.

Tra queste, cinque nuove firme internazionali: Nendo, Odoardo Fioravanti, lo studio Changedesign, Jean- Marie Massaud e Werner Aisslinger.

Behive, la nuova lampada da tavolo disegnata da Werner Aisslinger, alla sua prima collaborazione con Foscarini, è una sintesi perfetta di purezza formale e di ricerca tecnologica. In Behive la luce è il decoro: ne definisce il corpo e ne traccia la grafica, la anima e la fa vivere.

Quando è spenta assomiglia a una scultura moderna, una volta accesa produce una magica atmosfera luminosa.

Il nome, che deriva dall'inglese beehivealveare, arnia – si riferisce alla forma e al motivo a righe orizzontali del corpo diffusore e ne descrive immediatamente il caldo e morbido effetto luminoso.
Ciello di Pallucco
Il volume accattivante di Behive è il risultato della sovrapposizione di una sequenza di anelli di diametro crescente: una forma circolare che dalla piccola base si apre in un volume più ampio.

Behive è un vera e propria scultura luminosa, che traccia il motivo della struttura a strisce orizzontali nell'ambiente circostante con un effetto suggestivo.

Pallucco presenterà in anteprima a Euroluce, i nuovi prodotti Cielo, Chords e Fortuny Giudecca 805.

Cielo è una lampada da terra disegnata da Kazuhiro Yamanaka.
È una lampada in materiale plastico lenticolare che provoca variazioni del colore sulla superficie del paralume e che cambia di tonalità quando spostiamo il nostro angolo visivo.

Giudecca Fortuny 805 di PalluccoQuesta idea prende spunto dal fatto che il cielo cambia continuamente colore.

All'avvicinarsi del momento del sorgere e del tramonto del sole il colore muta con una intensità drammatica ma anche durante il giorno il colore passa dai toni del blu, del bianco e del grigio.

Lo stelo è inclinato per dare l'impressione che la lampada galleggi sospesa nell'aria.

Il paralume in lenticolare crea effetti di transizione. Le composizioni-colori disponibili sono da blu a bianco e da grigio a bianco.

Fortuny Giudecca 805, è un restyling della lampada da terra disegnata da Mariano Fortuny y Madrazo nel 1907.
Le nuove decorazioni che impreziosiscono il paralume della lampada da terra Fortuny sono quelle dei leggendari tessuti Fortuny, prodotti dalla omonima azienda, preparati sui telai originali e stampati secondo esclusivi sistemi e tecniche che ancora oggi si tramandano di generazione in generazione.

Nascono così inedite interpretazioni, nel segno della tradizione, con tre straordinari rivestimenti del diffusore, scelti in baFaretto di Slampse all'abbinamento con il cavalletto a fotografo della lampada: Fortuny Papiro Ebony & White per la struttura laccata nera, Fiori Caramel & White per la struttura bianca e Onde Ivory & Gold per la struttura in color titanio.

Queste sono solo le prime tre combinazioni ma infinite sono le personalizzazioni che si possono ottenere, attingendo all'archivio delle stoffe Fortuny.

In anteprima ad Euroluce anche la nuova sospensione progettata da Nigel Coates per SLAMP

Faretto è una lampada in policarbonato specchiato e Cristalflex® Fumè che dà una luce direzionale, adatta per essere messa in serie sopra i tavoli o in salotto.

Un particolarissimo faretto che grazie alle aperture su 3 lati diffonde la luce e la ammorbidisce ottenendo un efficace mix di funzione ed emozione.

Infine Prandina presenterà in anteprima a Euroluce la lampada da tavolo Hanoi del designer argentino Federico Churba e la lampada a sospensione La Belle di Filippo Protasoni.

Hanoi è realizzata con un foglio piano in materiale acrilico che acquLa Belle di Prandinaisisce forma e volume grazie alla sua piegatura emettendo una luce morbida e discreta. Una semplicità formale coerente e definita nei dettagli, un'apparente semplicità si traduce in una forma armoniosamente complessa.

La Belle S5 è una lampada che contiene luce, una sospensione dall'impostazione classica rivista però con linee contemporanee e una sorpresa all'accensione.
Ogni contenitore ha un tappo che lo chiude, lo completa e ne rivela l'uso.
Dall'interazione tra il diffusore trasparente e il tamburo opalino nasce La Belle.

riproduzione riservata
Anteprima Euroluce 2011
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI