Anomalie Scaldabagno

Il quadretto comandi di uno scaldabagno è caratterizzato generalmente da un led di colore giallo e uno di colore rosso, le loro combinazioni ne individuano lo stato.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Lo scaldabagno è ancora un elettrodomestico molto diffuso per la produzione di acqua calda sanitaria nei nei casi in cui non si utilizza una caldaia o altri tipi di generatori.

Prima dell''accensione dello scaldabagno occorre verificare che il rubinetto ingresso dell'acqua sanitaria sia aperto, quindi è possibile aprire il rubinetto del gas a monte dello scaldabagno e successivamente è possibile selezionare dall'interfaccia comandi la temperatura desiderata dell'acqua.

Selezionata quest'ultima, una spia luminosa in genere di colore giallo si accende con una indicazione luminosa continua o lampeggiante indicando che lo scaldabagno è nello stato di preparazione dell'acqua, lo scaldabagno è alimentato elettricamente ed è presente la fiamma che produce calore nella sua camera di combustione.

Se non ci sono richieste di produzione acqua calda sanitaria, lo scaldabagno si porta in uno stato di attesa caratterizzato dall'alimentazione elettrica ma non dalla presenza della fiamma in camera di combustione.

Ad ogni richiesta di acqua calda sanitaria la fiamma si accende e viene segnalato tale stato con la suddetta spia di colore giallo, generalmente un led. Conoscere i possibili stati nei quali si trova lo scaldabagno ne permette un corretto utilizzo e sopratuttto permette di identificare eventuali problemi in caso di funzionamento non corretto.

Il quadretto di controllo o di comandi di uno scaldabagno è caratterizzato da un led di colore giallo, descritto sopra con le sue funzioni e quasi sempre anche da un un led di colore rosso, le loro combinazioni in termini di stato acceso, stato spento o lampeggio più o meno prolungato, permette di individuare la presenza di eventuali guasti o funzionamenti anomali dello scaldabagno.

Un esempio delle possibili combinazioni, che potrebbe essere analogo a quello descritto per ogni scaldabagno nel proprio libretto di istruzioni, è descritto nella tabella seguente.


Possibili Stati Scaldabagno



Stato ScaldabagnoLed RossoLed Giallo
Scaldabagno SpentoSpentoSpento
Scaldabagno StandbySpentoAcceso
Presenza fiammaSpentoLampeggiante
Blocco per mancata accensioneAccesoSpento
Blocco del termostatoLampeggio ad intervalliSpento
SovratemperaturaLampeggio intermittenteLampeggio ad intervalli
Anomalia sonda NTCSpentoLampeggio intermittente


Uno dei blocchi più comuni per uno scaldabagno è il blocco per mancata accensione, se alla richiesta di produzione di acqua calda sanitaria l'accensione della fiamma non si verifica entro un tempo dell'ordine di una decina di secondi, lo scaldabagno va in uno stato di blocco.

Per eliminare il blocco accensione è necessario dal pannello comandi resettare lo stato dello scaldabagno e ripetere le operazioni per l'accensione. Se dopo alcuni tentativi lo scaldabagno non si accende è necessario l'intervento di un tecnico abilitato.

Durante il normale regime di funzionamento se per un'anomalia si verifica un eccessivo surriscaldamento nel bruciatore dello scaldabagno, lo scaldabagno va in uno stato identificato come blocco per sovratemperatura.

Anche in questo caso, dopo un opportuno raffreddamento si può provare a resettare lo scaldabagno e se il fenomeno si verifica nuovamente occorre l'assistenza di un tecnico abilitato.

Un'altra situazione di blocco può presentarsi nel caso in cui siano ostruiti i tubi di aspirazione e scarico dello scaldabagno o nel caso in cui sia bloccato il ventilatore, anche in questo caso il reset può ripristinare le condizioni di normale funzionamento.

Un caso nel quale occorre necessariamente richiedere l'intervento di un tecnico abilitato è quello dell'anomalia della sonda NTC (Negative Temperature Coefficient) è una resistenza che diminuosce il proprio valore con la temperatura fornendo in tal modo una misura di quest'ultima. In caso di anomalia della sonda NTC lo scaldabagno non entra in funzione.

riproduzione riservata
Anomalie Scaldabagno
Valutazione: 4.57 / 6 basato su 14 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Giorgio
    Giorgio
    Giovedì 3 Giugno 2021, alle ore 23:28
    Ho uno scaldabagno Vaillant Turbo Mag con qualche anno.
    Fin ora è andato sempre bene, ma ora sento un po di puzza di gas.
    Ho subito chiuso il contatore.
    Volevo sapere cosa potrebbe essere.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Giorgio
      Domenica 6 Giugno 2021, alle ore 17:36
      Innanzitutto verifichi se la canna dei fumi è libera totalmente da ostruzioni che, spesso, è una delle cause della puzza. In via subordinata potrebbe essere la valvola del gas. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Alessio821
    Alessio821
    Giovedì 5 Dicembre 2019, alle ore 10:14
    Ho uno scaldino a gas Chaffoteax, da un pò di tempo quando apro il rubinetto dell'acqua calda a pressione medio-alta lo scaldino va in blocco e non riesce ad accendersi, mentre mantenendo il rubinetto al minimo funziona regolarmente.
    Ho chiamato un tecnico, che ha fatto una pulizia completa e modificato qualcosa nei parametri della scheda relativi alla pressione massima e minima, ma il problema continua a presentarsi.
    A cosa potrebbe essere dovuto?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Alessio821
      Lunedì 9 Dicembre 2019, alle ore 16:59
      Probabilmente sarà la valvola del gas che non modula bene l'apertura. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Erica1
    Erica1
    Martedì 12 Febbraio 2019, alle ore 10:50
    Quest'estate ad un certo punto l'acqua calda veniva anche se aprivi i rubinetti dell'acqua fredda.
    Anche in  giardino per annaffiare i fiori.
    Abbiamo spento il boiler elettrico, ma il fenomeno non è cambiato,
    Ora ci è arrivata una bolletta elettrica per 2 mesi di € 360; l'appartamento è ad uso di una sola persona. 
     Aggiungo che sempre quest'estate c'era stato un problema con l'autocalve perché dai rubinetti usciva acqua sporca.
    Cosa può essere successo?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Erica1
      Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 15:02
      I fatti che lei ha riscontrato d'estate sono pittospiu frequenti se le tubazioni dell'acqua di adduzione alla Sua abitazione sono esposte al sole e, di conseguenza, con acqua calda anziché fteddf. Semmai va regolato il termostato dello scaldabagno ad una temperatura intorno ai 40° per ridurre sprechi di energia elettrica. Riguardo all'acqua sporca e' opportuno mettere un filtro prima del serbatoio di accumulo.. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
      • Erica1
        Erica1 Pasquale
        Sabato 16 Febbraio 2019, alle ore 00:38
        Buongiorno, intanto grazie per la risposta, volevo precisare però che mia madre occupa la casa da Giugno a Novembre e  mi ha riferito che il fenomeno dell'acqua calda dai rubinetti dell'acqua fredda  è successo a Ottobre. Nonostante abbia  spento il boiler per un mese l'acqua ha continuato a venire calda . Dopodichè è partita.Io lo trovo stranissimo, forse è un problema elettrico più che idraulico?Grazie ancora . Erica G.
        rispondi al commento
        • Pasquale
          Pasquale Erica1
          Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 10:22
          Effettivamente è strano. Credo che il problema sia lo switch on/off dello scaldabagno che non funziona e quindi rimane sempre acceso. Puo verificare direttamente al contatore di energia elettrica, disattivando momentaneamente tutti gli altri elettrodomestici presenti in casa, e leggere l'assorbimento della corrente che deve essere nullo o quasi. Cordiali saluti.
          rispondi al commento
          • Erica1
            Erica1 Pasquale
            Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 11:41
            Grazie .Buona giornata.Erica  G
            rispondi al commento
  • Maria
    Maria
    Lunedì 27 Marzo 2017, alle ore 23:13
    Ho lo scaldabagno della ferroli e ottimo ma  l'acqua da noi e altamente calcarea quindi necessita un pulizia  1 volta l'anno , di recente e stata fatta e per 8 giorni e andata alla grande ma oggi l'accendino l'accendeva ma dopo la fiammata si spegne cosa puo essere?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Maria
      Martedì 28 Marzo 2017, alle ore 10:52
      Se la pulizia è stata eseguita eliminando il calcare, l'attenzione si sposta sulla resistenza elettrica.  Probabilmente va sostituita. Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
  • Giacomo
    Giacomo
    Domenica 12 Febbraio 2017, alle ore 21:25
    Mi hanno regalato uno scaldabagno sylber di un 10 anni ed è stato in cantina fermo per 5 anni.
    Ora il vecchio ferroli di 20 anni è andato n pensione ed ho montato i sylber che non finziona dopo diverse prove si accende poi in blocco.
    Ho contrllato i tubi di scarico TUUO OF ho dato una pulita agli ugelli m non va non ho controllato la termocoppia potrebbe essere la sonda NTC, la scheda di accensione, a vederla, sembra nuova, potreste dirmi che valore in HOM ha la SONDA NTC?
    rispondi al commento
  • Vnic96
    Vnic96
    Lunedì 17 Agosto 2015, alle ore 08:46
    Salve, ho uno scalda acqua ondea LeBlanc. Improvvisamente ha smesso di funzionare. All'apertura dell'acqua esce il gas ma non si sente partire la scintilla che accende la fiamma. Cosa posso controllare? Ovviamente batterie nuove. Grazie
    rispondi al commento
  • Guidof
    Guidof
    Domenica 2 Marzo 2014, alle ore 19:04
    Problema boiler di 20 anni:Ciao a tutti io ho cambiato resistenza e Termostato. pulito anche dentro il boiler Adesso l'acqua e sulle 60 gradi e pur mettendo il Termostato a 30grade non si riesce a abbassare la temperatura...... Non sarà problema del Termostato
    rispondi al commento
  • Santino
    Santino
    Giovedì 2 Gennaio 2014, alle ore 01:28
    Salve, ho una scaldabagno a gas vaillant mini, nell'aprire l'acqua parte la fiamma come in normale opera, ma poi si spegne subito: cosa può essere?
    Tutto questo è successo dopo una giornata di pioggia e vento.
    Lo scaldino si trova all'esterno.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI