L'anno cinese del Maiale contagia anche l'interior design

Dagli zerbini per l'ingresso ai pouf per l'angolo lettura, aziende e designer di interni rendono omaggio al maiale con idee divertenti per ogni spazio domestico
Pubblicato il

Il design di interni celebra l'anno del maiale


Il 5 febbraio, data del capodanno cinese, è iniziato l'anno del maiale, simbolo di fortuna, prosperità, ricchezza, stabilità e altruismo. Anche l'interior design gli rende omaggio attraverso oggetti e complementi d'arredo che si adattano ad ogni ambiente della casa.

Ecco alcune soluzioni utili e divertenti.


Complementi a forma di maiale nell'ingresso


Immaginate lo stupore di amici e familiari che, quando passeranno a salutarvi, troveranno ad accoglierli un simpatico zerbino a forma di maiale, come quello in fibra di cocco di Siyath Foundation.

Zerbino a forma di maiale, da Amazon
Un'idea spiritosa e particolarmente utile; il tappeto, infatti, è realizzato dall'associazione che supporta le donne artigiane dello Sri Lanka. Costa 34,38 euro.

L'ingresso è il posto perfetto per ospitare TotalReflectClothing, lo specchio che riprende la sagoma di un maiale. Tagliato a laser, con i bordi in lazer lucidato, è più leggero degli altri specchi, ma ugualmente sicuro, resistente e facile da appendere; dotato di cuscinetti adesivi, può essere attaccato senza bisogno di ricorrere a chiodi e martello.
È acquistabile su Etsy a 12,87 euro.

Specchio sagoma maiale, da Etsy
Che ne dite di abbinarlo all'attaccapanni di Capventure che riproduce la testa di un piccolo maiale? È disponibile nella doppia versione in bianco e in rosa, per accontentare vari gusti ed esigenze. Il prezzo è di 14,56 euro.

È proposto in rosa pure il portapianta sospeso di TramaiCeramica: un porcellino volante con due piccole orecchie, un grande naso, una codina attorcigliata, quattro zampette e, ovviamente, due ali per tenere in alto i nostri esemplari green.

Portapianta sospeso maiale, da Etsy
È ideale appeso nella zona di passaggio tra l'ingresso e le altre stanze della casa.
Si trova su Etsy al costo di 39,17 euro.


Il maiale prende posto pure nel living


Non mancano le idee per regalare un tocco piggy alla zona living, a cominciare dal divano.
Basta cercare in rete per scoprire moltissimi modelli di cuscini che riproducono la stampa del maiale; ce n'è davvero per tutti i gusti e gli stili!

Ha un sapore shabby chic, ad esempio, il cuscino di Yancyong con il disegno di un maiale stampato su lino di cotone di alta qualità; la scelta di questo tessuto lo rende confortevole, traspirante e facile da pulire. Costa 37 euro.

Cuscino stampa maiale, da Amazon
Tante divertenti soluzioni sono presenti pure su throwpillowshome.com.

La zona relax diventa protagonista con i tavolini che simulano le classiche sembianze di un suino. Un esempio? L'originale coffee table in legno Alpha Pig. Le linee minimal e il colore neutro lo rendono perfetto in qualsiasi tipo di arredo. È acquistabile su fatpigfurniture.com a 949 sterline.

Tavolino in legno maiale, da Fat Pig Furniture
Chi non vorrebbe impressionare gli ospiti servendo loro qualcosa da bere e sgranocchiare su un tavolino maiale come il Moooi Pig vTable? Il complemento fa parte della collezione di mobili animali ideata dalle quattro designer di interni svedesi di Front Design.
Si trova in rete a partire da 1.520 euro. Non proprio economico, dunque, ma di sicuro originale.

Tavolino maiale, da grshop
Ha un ampio piano d'appoggio pure Sending Pig, il mobile d'arredo in legno di Seletti spa. Caratterizzato da una struttura volutamente ispirata alle casse per spedizioni e decorata con adesivi e timbri, può essere utilizzato come madia; al suo interno, infatti, contiene spazi contenitori su cui possiamo sistemare piatti e bicchieri per averli sempre in ordine e a portata di mano. È possibile comprarlo sul sito dell'azienda a 1.090 euro.

Sending Pig, da Seletti
L'angolo lettura può diventare ancora più confortevole e giocoso con XQAQX, il poggiapiedi in legno massello e fibre di spugna che ricorda un buffo maiale. Semplice da montare ed abbinare, grazie alle diverse varianti di colore. Il suo costo è di 99,33 euro.

Poggiapiedi a forma di maiale, da Amazon
Perché non arricchire il reading corner con Cybex Hausschwein: il maialino portatutto,grazie al naso removibile, svela un ampio ventre capace di contenere giornali, riviste, giochi e caramelle.

Maialini portatutto, da Kleine Fabriek
Il prezzo? 179,95 euro.


Personalizzare l'home office con divertenti maiali


L'home office rappresenta la parte della casa in cui possiamo esprimere al meglio la nostra creatività, dando spazio alle passioni. Ecco che una carta da parati o dei wall stickers a tema maialino è la scelta ideale per personalizzare questo spazio in maniera spiritosa e fuori dal comune.

Hu2 Sticker Flying Pigs, ad esempio, è una collezione di adesivi murali che ha come soggetto dei singolari maialini in volo. Sospesi nell'aria da palloncini, travestiti da pipistrello o in volo su un razzo, questi suini volanti regalano a chi li guarda un senso di divertimento assoluto.

Divertenti maialini nell'home office, da hu2
Realizzati in adesivo 100% riciclabile, privo di PVC, sono molto facili da attaccare e staccare su qualsiasi parete o superficie. Sono disponibili su lovethesign.com al costo di 17 euro.

Persino alla scrivania possiamo dare uno spassoso tocco piggy con questo calendario da tavolo.

Calendario da tavolo a forma di maiale, da dottorgadget
Si tratta di un calendario perpetuo a cubi camuffato dentro la sagoma di un maiale, appunto.
Un elemento di arredo dallo stile vintage che non passerà certamente inosservato.
Si trova su dottorgadget.it a 44,90 euro.

Sgabello maiale, da dottorgadget
Nello stesso e-commerce, è possibile avere a 89,90 euro, Piggy, il maialino in plastica che possiamo utilizzare all'occorrenza sia come sgabello, per far accomodare un ospite poco formale, che come poggiapiedi per sgranchirsi le gambe durante una pausa dal lavoro.


Simpatici maialini donano allegria alla mise en place


Anche in cucina lo spirito piggy può esprimersi al meglio, a partire dalla tavola e non stiamo parlando di piatti da mangiare ma da esibire, come SarasFarmCeramics, piatto e vassoio in ceramica, fatti e decorati a mano. Il protagonista naturalmente è lui: il maiale.
Sono acquistabili su Etsy a 18 euro ciascuno.

Piatti con disegno maiale, da Etsy
Che ne dite poi di servire salumi e formaggi su un tagliere a forma di maialino?
Epicurean è ideato con strati multipli di fibre di legno certificate (FSC), compresse con una resina speciale. Si può comprare su Yellowa a 20,84 euro.


E per una cena completa non può mancare una bottiglia di vino.
Per stapparla, possiamo usare Kikkerland Piggy Corkscrew, l'originale cavatappi a forma di maiale in legno chiaro. Si trova sempre su Yellowa al prezzo di 17,50 euro.

Cavatappi a forma di maialino, da Kikkerland
Per decantarlo, invece, possiamo ricorrere a Valto Kokko, il decanter in vetro trasparente creato da Iittala, storica fabbrica del vetro finlandese. Su Pamono.it costa 200 euro.

Il decanter che ricorda un maialino, da Pamono
Inoltre, tra gli accessori per cucina, spazio a tazze, aspira tuorli, mattarelli e sale e pepe, come i Maiuguali Srl Piggy, le collezioni di sale e pepe, a forma di maialini, realizzati in ceramica e disponibili in diverse coppie di colore, al costo di 12 euro.


Anche l'interior design per bambini omaggia il maiale


Il maiale è da sempre associato al mondo dei bambini; è presente in tantissime fiabe e cartoni animati a cui aziende e interior designer si sono ispirati per dare vita ad arredi divertenti e funzionali, tra cui carte da parati, adesivi murali, tessile per il letto. Ma non solo.

I piccoli di casa faranno sonni tranquilli e confortevoli con il morbido cuscino peluche a forma di maialino di Rainbow Fox. È possibile averlo a 18 euro.

E per farli sentire ancora più al sicuro, possiamo regalare loro una tenera lampada notturna in silicone come quella di Beiguoxia. Diventerà una compagna inseparabile. Il prezzo è di 11 euro.

Pupazzi, macchinine, bambole, trenini: insegnare ai nostri figli a sistemare i giocattoli ogni volta che avranno finito di usarli è un'abitudine che devono imparare fin da piccoli. Il pouf contenitore di Lovehouse è l'alternativa indicata per tenere i giochi in ordine e a portata di mano.
Disponibile in tre diversi colori, al costo di 123 euro, donerà un tocco piggy alla cameretta, conquistando grandi e piccini.

riproduzione riservata
Anno del maiale: anche l'interior design lo celebra
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.253 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI