Android TV box e digitale terrestre

NEWS DI TV ed elettronica07 Settembre 2016 ore 15:19
Un Android tv con digitale terrestre che integra un decoder DVB-T2, può rendere il tv di casa smart, grazie anche alle app presenti nel play store di Google.

Intrattenimento da salotto: dispositivi per rendere smart il televisore di casa


Molto spesso restiamo affascinati dalle funzionalità e dalle performance offerte dai nuovi Smart Tv, ma prima di affrontare questa spesa è utile sapere che esistono apparecchi capaci di rendere smart il televisore che già abbiamo in casa, a patto che questi sia fornito di un'uscita HDMI.

Questi, infatti, possono renderlo in grado di navigare in rete, vedere film e serie tv preferite in streaming, giocare ai videogiochi sul grande schermo.


Decoder TIMvision di TIM

Decoder TIMvision di TIM

Decoder TIMvision di TIM
Telecomando Decoder digitale Android TV TIMvision di TIM

Telecomando Decoder digitale Android TV TIMvision di TIM

Telecomando Decoder digitale Android TV TIMvision di TIM
Ewent Ricevitore Dvb-T per Android

Ewent Ricevitore Dvb-T per Android

Ewent Ricevitore Dvb-T per Android
Digitale terrestre

Digitale terrestre

Digitale terrestre
Smart tv

Smart tv

Smart tv

In pratica ,tutto quello che è possibile fare su tablet e smartphone può essere facilmente trasferito sul monitor della tv. La principale caratteristica degli smart tv è proprio quella di fare interagire i contenuti da un dispositivo all’altro presente in casa .
Tra i vari acquisti che è possibile fare per potenziare le funzionalità del normale televisore, si può ricorrere a un Android tv box una piattaforma multimendiale basata sul sistema operativo Android.

Vediamo come un decoder digitale terrestre Android TV o anche un buon set top box possano consentirci la fruizione di contenuti audio, video e games sul tv.

CONSIGLIATO
MXQ android tv box MXQ® MXQ Pro
Kodi pre-installato.
prezzo € 39,99
COMPRA



In questo modo tutto l’intrattenimento può passare dai singoli dispositivi mobili al monitor del televisore di casa, in maniera che tutti gli utenti possano condividere e usufruire dei vari contenuti con una qualità decisamente elevata e tecnologicamente avanzata.

Diventa così sempre più facile vedere film in streaming, giocare ai videogames in compagnia, divertirsi in casa propria potendo far conto sull’inesauribile quantità di contenuti offerti dal web.


Android TV box con digitale terrestre integrato


Quest’estate ha portato con sé il lancio in commercio di un nuovo decoder digitale terrestre che funziona con Android TV.
Il nuovo apparecchio, tecnologicamente molto avanzato, viaggia su binari paralleli rispetto a quella che per noi, nella quotidianità, sta diventando sempre più una consuetudine: l'internet of things.
Infatti, non esiste soltanto la TV di casa, con la sua programmazione consueta, ma al centro dell’attenzione ora troviamo la fruizione di contenuti che derivano dal web: tanti, vari, con un archivio molto vasto che spazia tra generi, classici e novità, con la missione di accontentare l’utenza, offrendo una programmazione quasi su misura.

Abbiamo recentemente spiegato l’evoluzione del digitale terrestre e dei suoi decoder, visto che già dai prossimi mesi sul mercato troveremo dispositivi di nuova generazione che rappresentano una crescita ulteriore rispetto allo storico passaggio dall’analogico al digitale.
Ora che il digitale è una realtà ormai percepita da tutti, e apprezzato per la maggiore offerta disponibile anche solo in chiaro, si sta assistendo al nuovo switch: dallo standard DVB-T al DVB-T2.

TIM ha presentato lo scorso luglio il decoder digitale terrestre con Android TV, TIMvision, legato al noto sistema operativo e in collaborazione con Google.

Timvision di Tim, decoder digitale terrestre Android TV
Il dispositivo, che già vanta il nuovo standard DVB-T2, rende l’utente ancora di più protagonista dell’intrattenimento nella sua abitazione. Nuova è l’interfaccia, potenziata dal 4K ready, dal wireless innovativo e dall’interazione con le app di Google Play.

TIMvision è dotato poi di un telecomando realmente smart in quanto capace di riconoscere i comandi vocali, grazie a un microfono che ascolta la voce di chi detta un titolo o fa domande per avere ulteriori informazioni specifiche. L’intrattenimento può finalmente dirsi completo: spazia da film e serie tv alla musica, senza trascurare il gaming, le proposte di letture in formato digitale e tutte le proposte offerte dalle singole app Google Play.

TIMvision è un set top box in grado di potenziare le performance di un televisore con una serie di funzionalità nuove. Rappresenta così il connubio tra contenuti e web, contando su un digitale terrestre integrato.

Per esempio, questo decoder rende disponibile all’utente un catalogo di circa 8000 film che è possibile vedere on demand, a pagamento, tutti caricati e suddivisi per genere.

Inoltre, il decoder intelligente riesce anche a proporre all’utente nuovi titoli sulla base delle preferenze già scelte, cercando così di venire incontro ai gusti del cliente e fornendo una programmazione ah hoc, tenendo sempre presente la possibilità di attingere a tutti i file.

La visione offerta si riconosce per l’alta qualità video, fino a 4K.
Essendo collegato alle app di Google Play, permette anche di passare sul televisore contenuti presenti su pc, come smartphone o tablet. Ciò non vale solo per i video e film, ma anche per gli album, la musica e i video giochi, grazie a Google Cast, app facilmente scaricabile.

Il decoder praticamente è un lettore multimediale che trasferisce sulla TV, grazie a chiavette USB, schede SD, Hard Disk esterni, tutti i contenuti che diventano così fruibili da più apparecchi.

L’associazione da un dispositivo all’altro può avvenire anche grazie bluetooth.

La TV di casa, oltre a funzionare come siamo solitamente abituati, riproducendo quindi i palinsesti dei tanti canali, diventa anche uno strumento aperto alla fruizione di contenuti televisivi propri ma anche provenienti da internet, attingendo alle app del sistema operativo Android.
Il nuovo decoder è stato migliorato dal punto di vista della connettività per rendere più fluido lo streaming (come Netflix, Infinity, Sky Online, ecc…), la navigazione, contando anche sull’app Google Cast, che consente la visione di video online direttamente sullo schermo del televisore.

Android Tv box, come capirete, può essere considerato come una piattaforma capace di facilitare la fruizione dei contenuti, dai dispositivi mobili allo schermo televisivo.


Decoder e Tv box con Android TV


Il nuovo decoder TIMvision è soltanto il più recente prodotto lanciato sul mercato, ma esistono altri modelli che consentono allo stesso modo di poter usufruire di un intrattenimento completo e multimediale che sfrutta il concetto di Internet of things, internet delle cose, sempre più spesso applicato alla fruizione dei contenuti audio, video, ma anche all'utilizzo d elettrodomestici , ecc.

Google Chromecast 2
L'alternativa più semplice, economica, affidabile e compatta per trasformare la vecchia tv in una smart tv è Google Chromecast 2. Basta collegarlo a internet e all'uscita HDMI del televisore per trasmettere mediante PC o Smartphone, programmi TV, film, musica, sport , giochi preferiti e non solo.
Chromecast, infatti, è compatibile con iPhone®, iPad®, telefoni e tablet Android, laptop Windows®, Mac® e Chromebook.
Un prodotto più simile ad un Multimedia Box è il Google Nexus Player, dispositivo basato sul sistema operativo Android, capace di trasferire contenuti in tv.

Dispositivo Nexus Player
La sua forma a disco delinea un prodotto leggero e discreto, che contiene porte Hdmi, micro USB e jack di alimentazione. Si inserisce lo spinotto e lo si collega alla tv, rendendola sempre disponibile e smart. Il decoder, come il precedente, è poi dotato di telecomando di gestione con funzione di riconoscimento vocale per la ricerca.

È disponibile, inoltre, un accessorio appositamente pensato per giocare e interfacciarsi con i videogiochi.

Un altro prodotto, non meno importante, è il Tv box Shield con sistema operativo Android TV creato da Nvidia.



Attualmente l'Android TV Box più performante sul mercato permette un’ottima gestione anche dei videogiochi più complessi, oltre allo streaming video in 4K HDR.
La navigazione su internet può essere fatta direttamente da smartphone, grazie all’apposita applicazione che trasforma il cellulare in un controller anche a distanza, oppure dal gamepad, compreso nella confezione e utile durate il gioco, o infine anche attraverso il telecomando.

Tv box Shield di Nvidia
Nvidia Shield è un Media Player in Ultra HD, capace di ottenere una qualità video molto elevata e sfruttare al massimo applicazioni come Netflix, Youtube e molte altre ancora.
Anche l’aspetto audio è molto curato, dotato di Surround di Dolby Atmos per un’esperienza conivolgente e sensazionale di home theatre.

Interfaccia tv box Nvidia
Le app di Google Play, anche in questo caso, permettono di poter vedere contenuti video, dall’informazione ai film, passando per le serie tv, videogiochi, programmi e molto altro ancora. Android TV Box Shield vanta anche un servizio di streaming di gioco per poter giocare istantaneamente sullo schermo della TV.

riproduzione riservata
Articolo: Android TV box e digitale terrestre
Valutazione: 4.89 / 6 basato su 9 voti.

Android TV box e digitale terrestre: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Android TV box e digitale terrestre che potrebbero interessarti
Prese elettriche wifi: i modelli e le funzionalità

Prese elettriche wifi: i modelli e le funzionalità

Impianti domotici - Le prese elettriche wifi, estrememante innovative e semplici da usare, permettono di gestire direttamente dallo Smartphone tutti gli elettrodomestici della casa
Tv Qled per un'esperienza visiva realistica e sorprendente

Tv Qled per un'esperienza visiva realistica e sorprendente

TV ed elettronica - Tv con tecnologia Quantum Dot per colori brillanti con ogni condizione di luce dentro casa, luminosità eccellente e design per le nuove smart TV QLED in commercio
Il controllo della sicurezza e dell'illuminazione di casa a portata di app

Il controllo della sicurezza e dell'illuminazione di casa a portata di app

Impianti domotici - Impianti domotici ci aiutano nella messa in sicurezza della casa, con kit wireless, e nella gestione dell'illuminazione, anche da remoto, utilizzando applicazioni.

Le novità smart e tecnologiche per casa presentate a Las Vegas

TV ed elettronica - Elettrodomestici smart gestibili a distanza con le app, strumenti di design per il controllo dei consumi e tv oled slim. Ecco alcuni prodotti presentati al CES.

Google Home, tutto quello che c'è da sapere

Impianti domotici - Gli smart speaker Google Home offrono molteplici funzionalità e servizi attraverso il solo comando vocale e si integrano perfettamente con qualsiasi stile d'arredo.

InnovAzioni: il convegno sui nuovi sistemi costruttivi e la smart city

Soluzioni progettuali - All'Università di Padova il convegno InnovAzioni, sulle politiche per la valorizzazione del territorio, con un focus sulla relazione tra Era digitale e la città

Le soluzioni smart per il comfort, la sicurezza e il risparmio energetico

Impianti domotici - Gli interruttori intelligenti insieme agli smartphone sono il presente ed il futuro per comfort, sicurezza e risparmio economico nelle nostre case.

Pentola wi-fi e piccoli elettrodomestici connessi in rete

Piccoli elettrodomestici - Presto in commercio la prima pentola wi-fi: un'app ci permetterà di avviare la cottura, impostare la temperatura e avere un pasto pronto al nostro rentro a casa.

Sorvegliare la casa con la telecamera nascosta in oggetti e complementi d'arredo

Impianti di sicurezza - La telecamera nascosta in oggetti e complementi d'arredo offre un valido supporto per controllare la casa con discrezione e arredare con stile qualsiasi ambiente
REGISTRATI COME UTENTE
294.499 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Acquapure smart impianto filtro acqua smart con
    Acquapure smart impianto filtro...
    249.00
  • Klover termostufa pellet riscaldamento acqua sanitaria smart
    Klover termostufa pellet...
    4914.00
  • Bastone smart collection
    Bastone smart collection...
    38.00
  • Junkers bosch caldaia condensazione cerapur smart zwb
    Junkers bosch caldaia...
    1109.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.