|
Le serre solari o bioclimatiche sono ottime soluzioni che permettono di risparmiare e salvaguardare l'ambiente, in un modo molto caratterizzante ed esteticamente avvincente.
La serra è inoltre la risposta giusta se si vuole creare il locale che manca per lo studio, la sala da pranzo, oppure un ambiente dedicato al relax o al divertimento in tutte le stagioni dell'anno ed in qualsiasi condizione climatica.
Tale struttura può essere realizzata tanto in immobili di tipo residenziale così come in uffici, scuole, negozi ecc.
Per sfruttare al meglio il calore del sole, una serra bioclimatica si compone di serramenti apribili con taglio termico, in grado cioè di isolare dall'esterno grazie all'interposizione di un cuscinetto d'aria all'interno del telaio stesso.
Ruolo fondamentale lo giocano ovviamente i vetri ad alta efficienza, doppi o tripli e con camera d'aria.
La veranda esterna integrata alla casa è la scelta ideale se si desidera sfruttare uno spazio esterno che altrimenti rimarrebbe inutilizzato nella stagione invernale.
Per approfittare al meglio della luminosità, è importate studiare, in fase progettuale, l'orientamento della veranda: in questo modo il risparmio energetico e il comfort saranno garantiti dal miglior utilizzo delle serre solari.
Preferibilmente deve essere orientata a Sud, in modo tale da essere esposta ai raggi solari per la maggior parte del tempo.
Può essere ricavata da una terrazza, da una loggia, da un balcone, oppure direttamente addossata a un muro perimetrale della casa.
All'interno ci deve essere un elemento che funzioni come corpo di accumulo termico, come un pavimento, in grado di assorbire e rilasciare il calore trattenuto.
Col variare delle stagioni, varia anche il modo di sfruttare la serra bioclimatica.
In inverno la struttura viene tenuta con i vetri chiusi, in modo da poter accumulare calore dai raggi solari. Una volta intrappolato, il calore viene rilasciato e distribuito in tutta la casa.
D'estate invece i vetri vengono lasciati aperti, creando un sistema di ventilazione naturale che raffresca le varie stanze dell'abitazione.
Per evitare un'eccessiva insolazione estiva, si può predisporre un sistema di ombreggiamento, come una vegetazione a foglie caduche, o un sistema di tende mobili.
Quando una serra rispetta i criteri che favoriscono l'efficienza energetica della casa, la normativa Italiana la considera un vano tecnico, come un vano caldaia o i cavedi per gli impianti, e quindi essa non va ad incidere sulla cubatura.
Ciò significa che è un volume fruibile concesso gratuitamente.
La ricezione della norma varia da regione a regione, e da comune a comune. Per avere maggiori informazioni è pertanto necessario rivolgersi all'ufficio competente, per evitare di incorrere in vincoli dettati dalla particolarità del caso.
Perché una serra rispetti gli standard richiesti dalla normativa per ottenere il risparmio energetico, ci si deve affidare a degli esperti del settore, quali architetti e ingegneri che si occuperanno della progettazione.
All'interno del panorama italiano, sono sempre più numerose le aziende specializzate nella realizzazione di strutture di questo tipo, e che offrono un servizio completo dall'inizio alla fine.
TS Aludesign, ad esempio, offre servizi diretti al cliente per l'ideazione e a costruzione di serre che, oltre al valore architettonico, offrano anche un efficace strumento di risparmio energetico.
Le soluzioni proposte sono ovviamente adattate, di volta in volta, alle esigenze del cliente, per consentire un migliore sfruttamento degli spazi a disposizione.
METRA Spa è invece un'azienda che opera nel B2B, nel senso che non si rivolge direttamente al consumatore finale, ovvero il proprietario di casa, ma a chi è del settore, e quindi architetti ed ingegneri, piuttosto che serramentisti.
Ad essi Metra si rivolge con un servizio di consulenza gratuito, assistendoli dalla stesura del disegno preliminare, fino alla fase di collaudo.
|
||