• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Amazon: in arrivo il radar per monitorare il sonno

Amazon sta valutando l'idea di includere nei suoi speaker intelligenti della linea Echo dei radar in grado di rilevare i movimenti e monitorare il sonno a distanza
Pubblicato il

Amazon annuncia la nuova funzione di monitoraggio del sonno

Dormire sonni tranquilli e sereni non è solo un modo di dire. È infatti risaputo che dormire bene e il giusto numero di ore per notte è fondamentale per il nostro benessere psicofisico. Non riuscire a godere di un buon sonno ristoratore ci rende nervosi e poco produttivi durante il giorno. Ma non solo. Il non riposare bene, a lungo andare, può provocare ripercussioni sul proprio stato di salute in generale.

Ultimamente, Amazon sta dimostrando particolare attenzione nei confronti della salute e del benessere personale.
Ecco perché sta pensando di includere nei suoi speaker intelligenti della linea Echo, dei radar in grado di rilevare i movimenti e di monitorare il sonno delle persone a distanza.

 Radar monitora sonno Amazon
Ad Alexa, dispositivo altamente innovativo, verrà quindi aggiunto un radar del sonno, uno strumento utile a registrare il ritmo del sonno degli utenti. Questo radar sarà in grado di monitorare l'andamento del sonno, catturare i movimenti tridimensionali e captare il sonno in un raggio d'azione ampio. Tutte informazioni utili per il benessere degli utenti medesimi.

Tale funzionalità di Alexa è al momento disponibile solo negli Stati Uniti.

Funzionalità e benefici


Attraverso l'analisi dei dati raccolti, il sensore dovrebbe avere la capacità di migliorare la gestione dell'igiene del sonno.

I benefici che ne potranno conseguire saranno davvero significativi e rilevanti per la salute delle numerose persone che sono affette da disturbi del sonno. Questi, infatti, potranno riuscire a individuare per tempo i problemi che riguardano il sonno e ostacolano una corretta veglia.

Questa funzione somiglia molto a quella lanciata da Google per il proprio dispositivo Nest. Anche in questo caso, infatti, il ritmo del sonno è monitorato tramite radar.

La nuova funzionalità di Amazon potrebbe però tornare utile non solo per il monitoraggio del sonno in modo non invasivo, ma anche per migliorare l'accessibilità dei suoi dispositivi e dei suoi servizi per gli utenti che presentano disabilità sia di tipo motorio che cognitive.

Non è noto se Amazon intenda implementare tale tecnologia su una nuova versione di Echo oppure su una nuova gamma di prodotti pensata per un particolare target di clienti. Certo è il fatto che, come Amazon ha avuto modo di affermare, non si tratterà di un dispositivo mobile.

È fuor di dubbio che, funzionalità di questo genere, aprirebbero una nuova era della tecnologia. Già, gli smart speaker rappresentano un grande passo in avanti della modernità. Di conseguenza, i radar del monitoraggio del sonno rappresenterebbero un ulteriore tassello di modernità e innovazione.

riproduzione riservata
Amazon pensa a un radar monitora sonno
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti