|
Il bluetooth è una tecnologia vecchia ormai di una ventina d'anni, per la trasmissione di dati che fornisce all'utente un modo semplice e veloce di scambiarsi informazioni. Integrato ormai nella maggior parte dei dispositivi elettronici, non fa eccezione il mondo delle casse.
Questo permette di portare musica con ottima qualità ovunque si voglia, grazie anche alle dimensioni, spesso molto ridotte dei diffusori bluetooth.
Come si vedrà in seguito, esistono anche bluetooth speaker impermeabili, in modo da poter ascoltare la propria musica preferita anche sotto la doccia oppure in spiaggia. I dispositivi bluetooth possono avere un campo d'azione che va dai 10 m fino ai 30 m circa a seconda del prodotto.
Il nome di questa tecnologia pare risalite al re di Danimarca dal 970 Harald Blatand anche noto come Sant'Aroldo, ottimo diplomatico, unì le popolazioni scandinave sotto un'unica bandiera.
Evidentemente i creatori del bluetooth pensarono che questo nome fosse adatto per una tecnologia che metteva in comunicazione dispositivi di differente natura.
Il soprannome di Sant'Aroldo era infatti bluetooth o dente azzurro, forse perché soleva colorarsi i denti in battaglia di blu per incutere timore (anche se non è sicuro).
Il famoso simbolo del bluetooth infine è l'unione di due rune, una H e una B appunto, le iniziali del nome di questo re.
Siccome si parlerà esclusivamente di prodotti waterproof è bene spiegare esattamente come leggere le sigle che accompagnano spesso i prodotti di questo genere. Queste sigle sono riportate con due lettere seguite da due numeri, ad esempio IP68.
Il primo numero indica la protezione da copri solidi mentre il secondo dai liquidi.
Se invece di un numero fosse presente una X, vuol dire che il prodotto non è protetto da quel tipo di elemento. IPX7 ad esempio non ha protezione verso corpi solidi ma potrà essere immerso fino a un metro in acqua.
Qui di seguito due liste per leggere meglio questi valori.
Protezione dai corpi solidi:
Protezione dai liquidi:
Ovviamente il primo punto da controllare è il budget disponibile. Sul mercato esistono casse bluetooth impermeabili per tutte le tasche, partendo dai 20 euro fino a svariate centinaia.
Il discorso budget però va sempre a braccetto con la qualità del marchio.
Inutile risparmiare tanto per prendere un prodotto dozzinale.
Spendere invece 50 euro per un prodotto Sony o Bose ad esempio, corrisponde a sicura garanzia di ottenere un prodotto di qualità e durevole.
Da non sottovalutare la potenza, errore che spesso si commette.
Se si sa che lo speaker verrà utilizzato solamente in casa, soprattutto se si tratta di un piccolo appartamento, optare per un prodotto troppo potente potrebbe essere controproducente. Questo infatti potrebbe provocare fastidiosi rimbombi o riverberi.
Al contrario, invece, se la cassa dovesse essere utilizzata all'esterno, allora è il caso di puntare su una cassa bluetooth più potente.
In caso di uso esterno però la potenza non è tutto, infatti un'ottima portabilità sarà essenziale. Bisognerà quindi trovare quel prodotto con un buon equilibrio tra dimensioni e potenza.
Parlando di questi prodotti non ci si può certo esimere dal citare la cassa bluetooth JBL impermeabile. Il modello è il Flip Essential, un diffusore bluetooth impermeabile e portatile di alta qualità.
Le dimensioni di 64x169x64 mm e il peso di appena 450 gr permettono al proprietario di portare queste casse veramente ovunque, al mare, in montagna oppure semplicemente sotto la doccia.
Con circa tre ora di ricarica le batterie al litio da 3000 mAh, permetteranno di ascoltare di fino a 10 ore di musica (a seconda però del volume utilizzato).
La sua capacità impermeabile permette alla cassa di rimanere immersa fino a 1 metro per massimo mezz'ora (impermeabilità IPX7), ma contro pioggia e schizzi è garantita al 100%.
Per quanto riguarda la qualità del suono non è tra i top di gamma ma risulta comunque avere ottimi bassi mentre, con una potenza in uscita di 2x8 W RMS, permetterà la riproduzione di suoni non distorti fino a volumi medio alti. Il prezzo della cassa JBL si aggira intorno ai 90 euro, quindi si tratta di un prodotto di fascia media.
Questo prodotto della famosa azienda Bose è valido soprattutto per chi ama viaggiare leggero. Tra le migliori casse bluetooth portatili il modello SoundLink Micro ha delle dimensioni di appena 99x35x99 mm circa per un peso inferiore ai 300 grammi.
In così poco spazio però presenta tutte le funzioni delle casse bluetooth più grandi. Raccomandato soprattutto per essere utilizzato con tablet e smartphone, la cassa Bose impermeabile, certificata IPX7, ha una durata di circa 6 ore e, nonostante monti un unico altoparlante, ha una qualità audio più che sufficente.
Il range del bluetooth è di circa 9 metri, ma viste dimensioni e peso veramente esigue, sarà possibile portarsela ovunque senza problemi anche attaccata direttamente alla giacca. Il prezzo è altino, intorno a 135 euro, ma è pur vero che Bose è sempre sinonimo di qualità estrema.
In questa carrettata di prodotti troviamo anche il colosso Sony che con il modello SRS-XB12 permette di portare la musica veramente ovunque.
Il suo grado di protezione è veramente elevato, con una certificazione IP67 questo speaker bluetooth può veramente essere portato ovunque, piscina, mare o montagna che sia e ovviamente, anche sotto la doccia.
La durata della batteria è impressionante per un apparecchio così piccolo, arrivando a ben 16 ore di ascolto prolungato. Questo è tra i prodotti fin'ora più leggeri, pesando circa 240 grammi ha un livello di portabilità veramente estremo.
L'audio è garantito da una sola cassa, ma di estrema qualità. Per ottenere un suono stereo basterà acquistare due casse e connettere i due speaker tramite rete wireless. Ma conviene comprare due casse Sony per avere un buon effetto stereo?
Certamente sì, perché il prezzo di una singola cassa è di meno di 50 euro.
Questo altoparlante bluetooth è l'ideale per i veri patiti di musica. Potente, con effetto surround a 360° che permette di ascoltarla da qualsiasi angolazione, è venduto insieme a una base di ricarica in modo da poter essere utilizzata in maniera continuativa.
Quel che colpisce di questo speaker è la qualità dei bassi, spesso punto debole di questi prodotti. Le casse Ultimate Ears invece non risentono della minima distorsione anche a volumi sostenuti.
Per quanto riguarda i controlli vocali, Amazon Alexa è integrato per un utilizzo perfetto ovunque ci si trovi.
La batteria dura fino a 16 ore quindi è un prodotto che potrà essere tranquillamente portato ovunque. Il grado di protezione è praticamente perfetto, con una certificazione IP67, potrà sopportare anche prolungate immersioni fino a 30 minuti.
Infine, tramite una particolare applicazione, potranno essere accoppiate fino a 8 casse. Più che una cassa bluetooth portatile siamo davanti ad una vera e propria discoteca itinerante.
|
||