Dall'outdoor all'indoor: il gioco entra in casa con l'altalena da interno

NEWS DI Complementi d'arredo06 Marzo 2018 ore 13:51
Dalla zona living alla camera da letto, l'altalena entra in casa per regalare un aspetto giocoso all'arredamento di ogni stanza, conquistando tutta la famiglia.

Un’altalena in casa


Basta vederne una, al parco o nel giardino di qualche vicino, per tornare con la memoria indietro nel tempo a quando, con spinte via via più ampie e veloci, staccavamo i piedi da terra per volare sempre più in alto, quasi fino ad abbracciare il cielo.

Altalena da interno: un complemento giocoso e versatile
Le altalene, simboli per eccellenza di divertimento e giochi all’aperto, entrano in casa per regalare un tocco ludico all’arredamento domestico, conquistando tutta la famiglia.

Contrariamente a quanto si possa immaginare, infatti, l’altalena si presta molto bene anche agli ambienti chiusi e a svariati e pratici utilizzi.


L’altalena da interno: una tendenza tutta da scoprire


Seguendo la spinta di alcune tendenze nordiche, l’altalena rompe un tabù e da giardini, terrazzi e balconi si trasferisce all’interno delle nostre abitazioni.

Una soluzione creativa, economica e di grande impatto visivo che ci consente di godere della magia di questo oggetto e della sua grande versatilità tutto l’anno.

L'altalena da interno può essere utilizzata tutto l'anno
Perfino durante i mesi invernali, i nostri bambini potranno continuare a dondolarsi comodamente tra le mura di casa e anche noi potremo godere appieno del nostro confortevole angolo sospeso.


L’altalena in casa conquista grandi e piccini


Avere un’altalena in casa rappresenta un sogno che si realizza per i più piccoli. Del resto, è proprio nella camera dei ragazzi che l’altalena da interno trova la sua più naturale collocazione, prestandosi, tra le altre cose, a svariati usi.

In versione culla, ad esempio, si trasforma nella soluzione perfetta per far stare tranquilli i nostri pargoli. In che modo? Possiamo affidarci a una delle tante proposte di design presenti sul mercato, come Badabellino, la linea di altalena per bambini e culle tessili, fatte a mano, di Biancopece. Ognuna è un pezzo unico. In alternativa, basta una cesta, sufficientemente comoda e spaziosa da ricoprire con un materassino e diversi cuscini, appenderla al soffitto e il gioco è fatto, la nostra altalena per neonati è pronta!

I piccoli di casa potranno trovare relax e divertimento, inoltre, su una confortevole e colorata altalena da porta. Su Amazon sono disponibili tante soluzioni, pensate per agganciarsi in modo stabile e sicuro a qualsiasi tipo di porta.

CONSIGLIATO
Altalena da porta BRIGHT STARTS...
Il robusto morsetto per telai di porte garantisce un adattamento sicuro in vani di porte. Anello di supporto del seggiolino imbottito per il comfort...
prezzo € 52,33
COMPRA



I più cresciuti, invece, potranno divertirsi con il modello Gunggung di IKEA o con quelli a sacco dell’azienda La Siesta, specializzata in sedute sospese.

L'altalena a sacco dell'azienda La SiestaGli amanti del fai da te poi potranno stupire i propri figli con un’altalena per bambini da interno interamente handmade, realizzata a mano con una vecchia seduta o con la classica asse di legno. Un’idea che piacerà anche ai più grandi. Basta poco, infatti, per ricavare in casa un piccolo angolo sospeso in cui rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro, per ascoltare un po’ di musica, leggere un buon libro o, semplicemente, lasciarsi cullare dai propri pensieri.


Altalena da interno: quanto spazio serve?


A differenza di quanto si possa pensare, per sistemare un’altalena in casa non occorre disporre di spazi enormi, di una stanza dal tetto molto alto, né di particolari strutture o investimenti costosi.

Di certo, è importante che lo spazio attorno a essa sia sgombro da oggetti e mobili, così da poterci dondolare senza pericolosi ostacoli. Per una maggiore sicurezza, è necessario valutare bene anche il carico.

Nel caso di travi a vista, ad esempio, è possibile fissare l’altalena da interno a una trave portante (ovvero quelle di dimensioni più grandi); in caso contrario, è opportuno verificare il carico massimo della soletta del soffitto. Di solito, installare quattro tasselli aiuta a distribuire il carico su una superficie più ampia. In alternativa, possiamo sfruttare il travetto di cemento armato, capace di sostenere carichi importanti.

Se decidiamo poi di realizzare un’altalena fai da te, dobbiamo procurarci i materiali più adeguati: asse di legno o metallo o una vecchia seduta, una corda molto lunga e robusta e dei ganci resistenti per il soffitto.


Un’altalena da interno per ogni stanza


Chi l’ha detto che le altalene sono adatte soltanto agli ambienti esterni?

Con un supporto di dimensioni e materiale variabile e un sistema di funi in grado di assicurare movimento ma anche stabilità, le altalene diventano parte integrante dell’interior design, impreziosendo con brio ogni stanza della casa.

Nella zona living o in camera da letto, ad esempio, l’altalena diventa la protagonista di un originale angolo lettura o relax, da arricchire magari con un soffice tappeto, dei morbidi cuscini e un piccolo tavolino su cui poggiare le nostre letture preferite.

Sempre nella camera da letto, l’altalena da interno può trasformarsi in un utile e creativo comodino. Per limitarne le oscillazioni, possiamo decidere di fissarlo alla parete. In cucina, invece, diventa un’insolita mensola su cui sistemare tazze, piccoli utensili, vasetti di marmellata o piantine aromatiche.

In camera da letto, l'altalena da interno diventa un creativo comodino
L’altalena mensola può essere sfruttata anche per dare personalità a un anonimo ingresso o a un corridoio. Un’idea utile per disporre con originalità piccole piante ornamentali, foto, quadri, libri o scritte di benvenuto con cui stupire i propri ospiti.

L'altalena mensola può essere utilizzata per disporre vari oggetti
In un bagno minimal diventa una soluzione pratica e chic per avere a portata di mano creme, saponi e prodotti di bellezza.


A ogni stile la sua altalena


L’altalena da interno può essere proposta in diversi materiali: legno, acciaio, plastica per le sedute, imbottite o meno con stoffe, cavi di metallo o corde invece per il supporto. Una versatilità che ci permette di adattarla con gusto a vari stili di arredamento.

I design addicted, ad esempio, potranno optare per il modello Soft Swing di Lago Spa un’altalena da interno costituita da un pannello di legno tagliato a tasselli e accoppiato a uno strato di gommapiuma che si plasma sotto il peso del corpo. Design nordico poi per l’altalena da interno ME&U dell’azienda danese SoftLine.

A caratterizzarla, la seduta imbottita che si lega perfettamente alla sobrietà del semplice filo predisposto per appenderla. Elegante e lineare è indicata in un living giovane e moderno.

Gusto minimal anche per l’altalena Nansa, disegnata dallo studio spagnolo Mermelada.
Pende magicamente dal soffitto con corde nautiche intrecciate, mentre una struttura in lamelle di acciaio con finitura dorata accoglie una comoda seduta, imbottita in schiuma.
Disponibile con o senza schienale e in diversi tessuti e colori, è realizzata interamente a mano.


L'altalena entra in casa per regalare un tocco ludico all'home decor

L'altalena entra in casa per regalare un tocco ludico all'home decor

L'altalena entra in casa per regalare un tocco ludico all'home decor
L'altalena da interno Soft Swing di Lago

L'altalena da interno Soft Swing di Lago

L'altalena da interno Soft Swing di Lago
L'altalena da interno ME&U dell'azienda danese SoftLine

L'altalena da interno ME&U dell'azienda danese SoftLine

L'altalena da interno ME&U dell'azienda danese SoftLine
L'altalena Nansa, disegnata dallo studio spagnolo Mermelada

L'altalena Nansa, disegnata dallo studio spagnolo Mermelada

L'altalena Nansa, disegnata dallo studio spagnolo Mermelada
Tocco dark per l'altalena proposta da Done by Deer

Tocco dark per l'altalena proposta da Done by Deer

Tocco dark per l'altalena proposta da Done by Deer
L'altalena di legno disegnata da Veronica Martinez

L'altalena di legno disegnata da Veronica Martinez

L'altalena di legno disegnata da Veronica Martinez
Linee esotiche e naturali per l'altalena Adagio di Paola Lenti

Linee esotiche e naturali per l'altalena Adagio di Paola Lenti

Linee esotiche e naturali per l'altalena Adagio di Paola Lenti
Lo Swing Table, il tavolo altalena di Duffy London

Lo Swing Table, il tavolo altalena di Duffy London

Lo Swing Table, il tavolo altalena di Duffy London
Eleganza colorata per l'altalena di Baleine rouge

Eleganza colorata per l'altalena di Baleine rouge

Eleganza colorata per l'altalena di Baleine rouge

Tocco dark, invece, per il modello proposto da Done by Deer l’elemento ideale per gli amanti del total black o per chi, semplicemente, desidera mescolare complementi d’arredo diversi ed eclettici.

L’altalena di legno disegnata da Veronica Martinez, invece, rappresenta la soluzione perfetta per chi possiede un animo green. La designer spagnola, infatti, ha scelto di intagliare un pezzo di legno, donandogli la forma di una foglia e trasformandolo in una raffinata altalena adatta alle abitazioni che amano rispettare l’ambiente. Linee esotiche e naturali anche per le altalene Adagio di Paola Lenti, con struttura in acciaio inox e rivestimento fisso intrecciato a mano; pensate per gli ambienti esterni, risultano ideali pure in quelli interni.

Chi desidera osare può scegliere poi lo Swing Table, il tavolo altalena di Duffy London
Le sedie sospese sono legate a un telaio a baldacchino, dove al centro è presente una lampada, progettata per illuminare e rendere più giocosi i pranzi e le cene in compagnia di amici e parenti.

I più nostalgici, infine, possono affidarsi a modelli più tradizionali con corde e assi di legno o tutti in metallo, particolarmente indicati in un open space dallo stile industriale, o ad alternative più colorate come le altalene di Baleine rouge.


Come realizzare un’altalena fai da te?


Una semplice altalena può rendere la casa un luogo fatato, ancor più se fatta con le proprie mani.

Come realizzare, ad esempio, la classica altalena in legno, compagna di giochi della nostra infanzia?

Bastano due corde robuste e un’asse di legno piuttosto spessa e smussata agli angoli che, in accordo con i propri gusti ed esigenze, può essere dipinta in tono con l’arredamento della stanza. Occorre dopo praticare quattro fori a circa tre centimetri dagli angoli della tavola rettangolare con una punta di trapano sufficientemente grande da far passare la corda.
Una volta inserita quest’ultima, bisogna fare un nodo stretto nella parte bassa dei due fori, sul lato lungo.

Basta poco per realizzare un'altalena in legno fai da te
È sufficiente poi fissare i ganci ad anello al soffitto ad una distanza l’uno dall’altro uguale a quella dei fori della parte lunga della tavola. Far passare di seguito attraverso i ganci le corde e annodare sotto i due rimanenti buchi. Per una migliore tenuta, è consigliato preferire i ganci a farfalla.

In alternativa all’asse di legno, possiamo utilizzare una vecchia seduta o una poltrona con braccioli, segandone prima i piedi, o persino uno skateboard. Anche il pallet può tornare davvero utile.

Un'altalena realizzata con il pallet
Ne basta un solo pezzo, qualche corda e un po’ di mordente per ottenere un’altalena davvero originale che lascerà a bocca aperta i nostri ospiti. Nessuno resisterà alla voglia di dondolarsi in casa, come faceva al parco da bambino!

riproduzione riservata
Articolo: Altalena da interno: per portare il gioco in casa
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 89 voti.

Altalena da interno: per portare il gioco in casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Altalena da interno: per portare il gioco in casa che potrebbero interessarti
Grandi e piccini in altalena

Grandi e piccini in altalena

Giardino - L'altalena, gioco classico da esterni, accomuna tutti, grandi e piccini, nel piacere di dondolarsi e di abbandonarsi al piacere del sole e dell'aria tra i capelli.
Giochi da giardino per bambini: un parco divertimenti in casa

Giochi da giardino per bambini: un parco divertimenti in casa

Arredo giardino - Casette gioco, altelene, trampolini, piscinette, sabbiere e gonfiabili. Ecco come trasformare il giardino di casa in un parco giochi per bambini di tutte le età
Giardino ad opera di grandi e bambini

Giardino ad opera di grandi e bambini

Giardino - In tempo di crisi economica, non c'è nulla di più divertente e allo stesso tempo poco dispendioso, che realizzare un giardino con la partecipazione dei più piccoli.

Miniartextil a Como

Arredamento - L'unica speranza del genere umano è l'amore nelle sue varie forme e manifestazioni, la cui unica fonte è l'amore per la vita. Lo scriveva Isaac B.

Mobili e giochi per le camerette dei bambini avventurosi

Camerette - I bambini adorano saltare, arrampicarsi e sognare mille avventure: oggi grazie a mobili e complementi per la cameretta è possibile aiurarli in queste esperienze.

Artigianato di design

Arredamento - Creatività e manualità,sono alla base di una serie di complementi ed oggetti per la casa, ormai simbolo di un nuovo artigianato di design.

Portasalviette da bagno

Mobili bagno - Per rendere il bagno un ambiente elegante, originale e completo è necessario dotare lo stesso di accessori che facciano la differenza: tra questi i portasalviette.

Casa sicura per i bambini

Soluzioni progettuali - La nostra casa può diventare un luogo pericoloso per un bambino, soprattutto se molto piccolo: è fondamentale adottare alcune precauzioni per evitare incidenti.

Outdoor in verde

Arredo giardino - Siete innamorati del colore verde? Volete arredare il vostro outdoor con questo colore? Ecco alcune idee in verde dall'atmosfera romantica al minimalismo moderno.
REGISTRATI COME UTENTE
294.423 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Credenza orientale in legno massello del xx
    Credenza orientale in legno...
    945.00
  • Antica coppia di dipinti francesi scena d'interno
    Antica coppia di dipinti francesi...
    1120.00
  • Tavolino da cucito francese in legno di
    Tavolino da cucito francese in...
    875.00
  • Portoncini per la casa in legno alluminio
    Portoncini per la casa in legno...
    1.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.