|
In attesa della prossima edizione di Eurocucina, ormai alle porte, la maggior parte delle aziende interessate all'evento ha già messo in campo le proprie novità presentandole sia su riviste specializzate nel settore, sia direttamente ai propri clienti attraverso la catena degli agenti preposti.
A questo proposito, grande attenzione si nota da parte sia delle case produttrici di mobili per cucine, sia di quelle produttrici di elettrodomestici, nelle loro ultime collezioni, verso il tema importantissimo dell'ecocompatibilità.
I materiali adottati sono quindi privi di elementi nocivi, sempre più spesso risultato di riciclo, il risparmio energetico è ormai il tema per eccellenza di ogni produzione industriale.
Nel caso specifico degli elettrodomestici, e dei forni in particolare, c'è poi da coniugare quest'ultima necessità, il risparmio, appunto, con la resa finale in termini di rispetto dei sapori e delle proprietànutritive delle pietanze a cui non rinunciare.
Le nuove tecnologie permettono dunque di avere prestazioni eccellenti da entrambi i punti di vista, ottimizzando al tempo stesso i tempi di cottura, grazie a programmi personalizzabili.
Molte le aziende di elettrodomestici che si sono mosse in questo senso: Candy presenta la nuova linea di forni U-See, che oltre alle funzioni base (che variano a seconda del modello), presentano il sistema di illuminazione brevettato U-See, che va a sostituire con l'illuminazione a led quella tradizionale con le lampadine ad incandescenza.
Oltre ad un notevole risparmio in termini energetici, valutato intorno al 95% in meno rispetto ai sistemi tradizionali, è proprio la prestazione che viene esaltata dal momento che la distribuzione dei 14 led a luce bianca inseriti nella controporta in cristallo temperato permette un'illuminazione diffusa della cavità del forno in modo da ottenere una perfetta visione della cottura sui vari livelli, senza ombre.
A ciò si aggiunge l'innovativo sistema di cottura U-Cook, il quale, tramite il sistema brevettato VarioFan, permette il controllo elettronico della velocità del ventilatore per prestazioni di livello eccellente in termini di sapori e qualità nutritive degli alimenti che sono mantenuti nella cottura.
Novità anche in casa Gorenje, che presenta la nuova linea Pure, dedicata a tutti gli elementi della cottura: piani, forni, cucine free-standing.
Grande attenzione, anche in questo caso, all'impatto ambientale senza rinunciare a grandi prestazioni ed estetica di alto livello. In primo piano i forni, per cui sono state brevettate innovazioni ad hoc per sfruttarne al meglio i volumi interni (65 litri di capacità).
A questo proposito, si veda la linea Home-MADE, che riprende internamente la linea a volta dei forni a legna tradizionali, a cui unisce gli angoli posteriori stondati, in modo da assicurare una migliore circolazione dell'aria per una cottura ottimale.
Il nuovo sistema DirecTOUCH, poi, permette di controllare tutte le funzioni su un pannello comandi che sfrutta la tecnologia touch control, per una maggiore praticità.
Altre caratteristiche, la possibilità di cottura in contemporanea su tre livelli, grazie alle guide telescopiche completamente estraibili e Perfect Grill.
Quest'ultimo è anch'esso un sistema brevettato che grazie a due resistenze ad infrarossi inclinabili, permettono sia una distribuzione uniforme del calore, sia una facile pulizia.
Dalla collaborazione con Makio Hasuike,nasce S3, collezione completa di elettrodomestici Scholtès.
Qui le tecnologie esclusive della ristorazione professionale vengono sfruttate in ambito domestico, in questa linea considerata punto di riferimento degli elettrodomestici di lusso.
Per quanto riguarda i forni, degno di nota è il forno Big Capacity con capienza 70 litri nello spazio di un normale forno incasso di 60 cm. Anche qui possibilità di cottura su più livelli (4) in più possibilità di separare il forno in due spazi autonomi ( 20 litri uno, 48 l'altro) con dimensioni e programmi distinti grazie alla presenza di un separatoretermoisolante.
Le due unità si utilizzano contemporaneamente regolando la temperatura tra 30 e 300 °C tenendo distinti sapori e odori delle diverse pietanze. Si aggiungano poi i comandi Touch Control e display con programmatore elettronico.
|
||