Aloe vera: tutte le proprietà e i consigli per coltivarla in casa

NEWS Piante28 Gennaio 2019 ore 11:50
Utilizzata spesso come pianta d'appartamento, l'Aloe Vera, con le sue capacità terapeutiche, si rivela molto utile anche nella cura del corpo e dell'organismo.

Caratteristiche dell’Aloe Vera


L’Aloe Vera, conosciuta con il nome scientifico di Aloe barbadensis, è una pianta carnosa arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Aloacee, che cresce soprattutto in ambienti dal clima caldo e asciutto.


Aloe Vera da aloeinfusion.com

Aloe Vera da aloeinfusion.com

Aloe Vera da aloeinfusion.com
Aloe Vera in vaso

Aloe Vera in vaso

Aloe Vera in vaso
Pianta di Aloe Vera Ikea

Pianta di Aloe Vera Ikea

Pianta di Aloe Vera Ikea
Aloe Vera fai da te

Aloe Vera fai da te

Aloe Vera fai da te
Vasetto di Aloe Vera da mh-cp.za

Vasetto di Aloe Vera da mh-cp.za

Vasetto di Aloe Vera da mh-cp.za

La pianta è nota principalmente per le sue numerose e potenti proprietà curative che provengono dalla sostanza gelatinosa contenute nelle foglie.

L’Aloe Vera, inoltre, viene spesso utilizzata come pianta da appartamento non solo per abbellire casa ma anche per purificare gli ambienti.


Coltivazione dell’Aloe Vera


L’Aloe Vera, essendo una pianta rustica e molto resistente al freddo, può essere coltivata sia in casa che in giardino. Se si preferisce la coltivazione all’esterno, è necessario innanzitutto scegliere una posizione soleggiata mentre il terreno deve essere lavorato aggiungendo sabbia e argilla espansa per evitare pericolosi ristagni idrici. Per questo si consiglia di evitare le irrigazioni durante l’inverno, cercando di assicurare sempre l’esposizione al sole per mantenere asciutto il terreno.

Foglie di Aloe Vera da everydayhealth.com
In caso di temperature particolarmente rigide, si raccomanda di proteggere l'Aloe dalle gelate attraverso l’utilizzo di appositi teli di tessuto non tessuto e somministrando, in autunno, del solfato di potassio che renderà la pianta più forte.

Pianta di Aloe Vera offerta da Ikea
Anche nella coltivazione in casa, bisogna fare attenzione a non esporre l’Aloe verde a fonti umide di calore, come ad esempio i termosifoni. Il terreno ideale per un corretto sviluppo della pianta è sempre sabbioso e ben drenato. Da evitare l’utilizzo dei sottovasi che potrebbero favorire la creazione di dannosi ristagni idrici.

Se coltivata in casa, la pianta d'Aloe può essere irrigata due o tre volte al mese, facendo molta attenzione a non bagnare direttamente le foglie.


Manutenzione dell’Aloe Vera


L’aloe Vera è una pianta non solo facile da coltivare ma che richiede anche pochissime cure di manutenzione. L’Aloe verde, infatti, non ha bisogno di essere potata mentre è necessario eliminare periodicamente le eventuali foglie secche.

Coltivazione dell'Aloe Vera da vitamonk.com
Per quanto riguarda il rinvaso, si consiglia di intervenire in primavera, estraendo la pianta con il pane di terra dal vaso originario e trasferendola in un contenitore più grande, aggiungendo del terriccio acido.


Moltiplicazione dell’Aloe Vera


Bella, semplice da coltivare e dotata di molteplici virtù officinali, l’Aloe Vera può essere moltiplicata sia per seme che per talea.

Se si preferisce utilizzare il metodo della coltivazione per seme, è sufficiente acquistare dei semi di Aloe Vera e metterli in un vasetto con terriccio specifico per piante grasse, preferibilmente tra marzo ed aprile, con una temperatura esterna di circa venti gradi centigradi. In tutte le fasi della semina si consiglia di irrigare con moderazione e di somministrare del concime organico.

Esemplare di Aloe Vera

Anche la moltiplicazione per talea dell’Aloe Vera è molto facile da eseguire. Durante il periodo estivo, i germogli laterali, detti anche polloni, della pianta devono essere recisi con un coltello affilato e messi ad asciugare al buio per due o tre giorni, oppure disposti in un recipiente con ormoni radicanti per talee, per fare in modo che i tagli siano rimarginati.

Terminato il tempo di riposo, i polloni devono essere innestati all’interno di un vasetto pieno di torba e sabbia.


Proprietà Aloe Vera


Il gel contenuto nelle foglie della pianta possiede numerose proprietà terapeutiche e può essere utilizzato in vari modi. Assunta internamente sotto forma di bevanda, l’Aloe Vera depura e disintossica l’organismo, passando per il sistema digerente e da qui nei tessuti.

Gel di Aloe Vera
Applicata sulla pelle, soprattutto in crema o in gel, è in grado di velocizzare la guarigione e la cicatrizzazione di ferite e lesioni. Per questo, la pianta dell'Aloe si dimostra molto efficace anche sulle scottature e ustioni dovute a una prolungata esposizione al sole.

Le notevoli capacità battericide dell’Aloe permettono di curare molti tipi di infezioni, comprese quelle di origine micotica.

Come antinfiammatorio, l’Aloe Vera può essere impiegata in caso di osteoartrite, artrite reumatoide e per alleviare arrossamento e gonfiore causati da tensione muscolare.

Ma i benefici dell'Aloe non finiscono qui. La pianta possiede anche una notevole proprietà antinvecchiamento dovuta alla presenza di vitamine e oligoelementi antiossidanti che permettono di contrastare la presenza di radicali liberi.

Per questo, le proprietà dell'Aloe sono utilizzate soprattutto per combattere l’invecchiamento cutaneo, sia attraverso l’uso sia interno, sotto forma di bevanda, che esterno, in crema o impacco.

In caso di stitichezza, l’Aloe Vera si rivela un prezioso equilibratore intestinale, in grado di migliorare la digestione e di contrastare efficacemente la sindrome da intestino irritabile, la colite e l’acidità di stomaco.


Benefici Aloe Vera: usi cosmetici


L’Aloe Vera, utilizzata esternamente, può essere davvero utile dal punto di vista cosmetico, specialmente nella cura e nell’idratazione della pelle e come purificante della cute grassa sia del viso che del cuoio capelluto.

Foglie di Aloe Vera
I rimedi a base di Aloe, inoltre, possono essere preparati in modo facile e veloce da chiunque, utilizzando del gel puro di Aloe.

L’Aloe Vera possiede un’elevata capacità di trattenere acqua ed è quindi indicata nel trattamento delle pelli disidratate. A potenziare l’efficacia dell’Aloe sulla pelle si aggiungono anche vitamine e minerali che consentono un ulteriore effetto antiage sulla pelle.

Flacone con Aloe Vera
Viste le proprietà lenitive della pianta, tutti i prodotti a base di Aloe Vera sono adatti alle pelli più sensibili, e in molti casi si dimostrano utili per combattere affezioni cutanee come l’acne, la psoriasi e le dermatiti. Per chi invece ha problemi di sensibilità gengivale, si consiglia di utilizzare un collutorio a base di Aloe Vera, rinfrescante e delicatamente disinfettante del cavo orale.


Preparare rimedi fai da te a base di Aloe Vera


Come accennato, è possibile preparare in casa rimedi a base di Aloe vera da impiegare a livello cosmetico. In questo articolo, proponiamo due ricette a base di Aloe, una per realizzare una crema idratante a base di Aloe e l’altra per un efficace contorno occhi anti borse e anti stanchezza. Il procedimento è molto semplice in entrambi i casi.

Utilizzo dell'Aloe Vera
Per preparare la crema viso, è sufficiente tagliare un piccolo pezzo da una foglia di Aloe Vera, aprirne la sezione e, dopo aver estratto il gel, spalmarlo sul viso picchiettando con delicatezza. L’effetto sulla pelle sarà di estrema freschezza e di sollievo, anche nel caso di pelli sensibili.

Se si vuole conservare la crema per più di un giorno, è possibile estrarre il gel dalla foglia con l’aiuto di un cucchiaino e metterlo all’interno di un contenitore, aggiungendo qualche goccia di limone. Ecco di seguito un video tutorial che spiega come estrarre correttamente il gel di Aloe dalle foglie.



Per realizzare un contorno occhi a base di Aloe Vera dalle spiccate proprietà curative, invece, bisogna unire, in una tazzina da caffè, un cucchiaino di gel di Aloe fresca, una goccia di olio essenziale di rosmarino o di olio essenziale di limone e qualche goccia di olio di riso.

Si otterrà così un prodotto estremamente dolce ma efficace da spalmare sul contorno occhi e da risciacquare dopo qualche minuto. Il composto può essere conservato in frigorifero per qualche giorno.


Acquistare l’Aloe Vera


I semi, le piante di Aloe Vera e i prodotti a base di Aloe, compreso l'Aloe gel, sono facilmente reperibili in commercio a prezzi molto economici.

CONSIGLIATO
Aloe Vera EQUILIBRA
Depurazione - Senza Glutine...
prezzo € 16,85
COMPRA


Se si desidera coltivare personalmente piante di Aloe Vera in casa oppure in giardino , si consiglia di acquistare i semi presso vivai e aziende agricole specializzate oppure comodamente online, sull’emporio virtuale di Amazon, dove è disponibile anche una vasta scelta di prodotti a base di Aloe.

Se invece si preferisce un esemplare già adulto, IKEA propone, al prezzo di 3,95 euro, una rigogliosa pianta di Aloe Vera per abbellire e decorare gli interni della casa con stile ed originalità.

riproduzione riservata
Articolo: Aloe vera: proprietà e consigli di coltivazione
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Aloe vera: proprietà e consigli di coltivazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Aloe vera: proprietà e consigli di coltivazione che potrebbero interessarti
Virtu'  Aloe

Virtu' Aloe

Giardino - Tra le piante succulente più apprezzate e diffuse per le loro virtù ci sono quelle appartenenti al genere Aloe della famiglia delle Liliacee.
Cactacee e Succulente

Cactacee e Succulente

Giardino - Il grusone, detto anche sedia della suocera, e l'agave sono tra le più comuni cactacee e succulente, facilmente riconoscibili e coltivabili anche in casa.
A proposito di materassi

A proposito di materassi

Letti e materassi - Le maggiori ditte produttrici di materassi e accessori per il riposo sposano le più moderne tecnologie nella realizzazione dei loro articoli.

Piante da appartamento, quali scegliere e come prendersene cura

Piante - Oltre ad arredare, le piante infondono benessere e tranquillità. Quali sono le specie più adatte per gli interni e quali i principali accorgimenti da seguire?

Murabilia 2012 a Lucca

Giardino - Anche quest'anno torna Murabilia, l'interessante mostra di giardinaggio amatoriale di qualità, con numerosi espositori internazionali ed eventi collaterali.

Un sonno perfetto con i cuscini in memory foam

Letti e materassi - Il cuscino in memory foam, per la sua capacità di adattarsi alle forme e modificarsi con il peso corporeo, è particolarmente idoneo per il nostro riposo notturno

Piante in camera da letto: ecco quali aiutano a dormire

Piante - Giglio della pace, pianta del serpente, aloe, orchidea: sono tante le piante da tenere in camera da letto per purificare l'aria, diminuire stress e dormire meglio

Dieci piante benefiche da tenere nella propria casa

Piante - Le piante, oltre ad arredare, possono anche essere degli utili strumenti per la propria salute. Vediamo allora quali sono le 10 piante benefiche da appartamento

Area verde attrezzata

Sistemazione esterna - Dall'esigenza di una giovane coppia romana, l'idea di un giardino pratico e funzionale, pensato per il gioco dei bambini e per il piacere di ricevere gli amici.
REGISTRATI COME UTENTE
304.656 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Vimec
  • Marazzi
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.