|
Nell'ambito edilizio il termine allettamento indica la collocazione in opera di materiali da costruzione o di pavimenti e rivestimenti, dalle forme differenti: tridimensionali (mattoni in laterizio, blocchi di calcestruzzo) o a lastra (piastrelle, pannelli e fogli di diversi materiali).
Generalmente, nella pratica edilizia, l'elevazione delle murature e la posa dei materiali di finitura avviene attraverso apposite malte per allettamento che devono possedere specifici requisiti a seconda dell'uso al quale sono destinate.
Vi sono diverse tipologie di malta, in relazione al tipo di legante con il quale sono impastate (aereo o idraulico) e in alcuni casi esse possono essere utilizzate come intonaci base per la successiva posa del rivestimento o tinteggiatura.
Anche se la funzione principale dell'allettamento consiste nel ripianare le asperità tra i vari mattoni o blocchi, facilitandone una coesione meccanica, oltre che chimica.
L'obiettivo finale, infatti è quello di formare un sistema monolitico, che sia in grado di rispondere alle sollecitazioni indotte dall'uso in maniera sicura e durevole nel tempo.
In commercio esistono diversi prodotti specificamente formulati per rispondere appieno alle diverse esigenze costruttive , capaci di assicurare una buona riuscita finale.
Ai tradizionali prodotti che utilizzano il cemento come componente base, spesso vengono preferite soluzioni più sostenibili e meno impattanti sull'ambiente, anche nell'ottica di una valutazione degli effetti a lungo termine.
Molte aziende del settore stanno dunque sviluppando linee di prodotti ecocompatibili.
Ruredil propone una linea completa di prodotti naturali a base calce e silicato per la bioedilizia e il restauro storico.
I prodotti Naturcalce® Ruredil, sono a base di materiali inorganici naturali, dalle eccellenti prestazioni ed elevata affidabilità, oltre che ecocompatibilità ambientale e rispetto della salute delle persone.
Le materie prime impiegate sono preparate e miscelate con sapiente esperienza, per fornire materiali dagli elevati standard qualitativi, con caratteristiche certe e costanti nel tempo, di facile lavorazione e posa in opera, per garantire un'applicazione a regola d'arte in cantiere.
La linea Naturcalce® comprende diversi prodotti, tra i quali:
La linea di prodotti Muro Sicuro è specifica per la ristrutturazione di murature ed è composta da malte pozzolaniche per la deumidificazione e il consolidamento.
Questi prodotti naturali sono indicati per la bioarchitettura perché oltre ad essere ecosostenibili nell'interno ciclo di vita, contribuiscono al mantenimento di un microclima salutare, grazie all'uso di materiali traspiranti e privi di rilascio nell'ambiente di radiazioni o esalazioni tossiche.
Si evitano così quei fenomeni di condensa superficiale e interstiziale che, oltre a diminuire il benessere igrotermico dell'ambiente, favoriscono la formazione di muffe e altri microorganismi che possono provocare allergie.
L'azienda GRAS CALCE spa propone diverse tipologie di malte che trovano applicazione in Bioedilizia:
- Grassello di calce: legante a presa aerea per malte traspiranti ed ecologiche da muratura e intonaco.
- Calce Idrata MJ: legante a presa aerea finissimo per malte da muratura e intonaco.
- Malta fine in pasta MJ: malta fine a presa aerea, ecologica e traspirante, per intonaci di finitura interni ed esterni. Trattabile con idrorepellenti compatibili.
- Calce Idrata Superventilata: legante a presa aerea finissimo per malte da muratura e intonaco, latte di calce, pitture ecologiche e igienizzanti.
- Malta Fine a presa aerea, ecologica e traspirante, per intonaci di finitura interni ed esterni.
- Malta Fine Fibrorinforzata, per intonaci di finitura e rasatura, ecologica e traspirante, elastica, contrasta le cavillature, facilita le riprese durante la stesa.
- Malta Antica Siligras: malta naturale predosata, per muratura e intonaco (M1) a base di calce idraulica naturale (NHL 3,5), adatta per intonaci esterni e interni, con valenza architettonica e cromatica, per il restauro. Malta da muratura per mattoni in argilla, laterizi, tufo, pietre naturali.
Ottima per la Bioedilizia.
- Malta Più: malta bastarda ecosostenibile predosata, per muratura e intonaco, anche in zona sismica.
Queste malte si possono stendere a mano o con intonacatrice. Turbomalt evolution è la prima impastatrice che assicura all'operatore un'elevata velocità nella produzione delle malte generiche e specifiche.
Biocalce® Muratura di KERAKOLL è una malta naturale certificata, ecocompatibile, di pura calce naturale NHL 3,5 a norma EN 459-1, per l'allettamento e il rincoccio altamente traspirante di murature, ideale nel Green Building e nel Restauro Storico.
Questo prodotto è una malta di classe M5 specifica per la costruzione, il recupero e il rincoccio traspirante di murature portanti e di tamponamento in laterizio, mattone, tufo, pietra e miste, per interni ed esterni.
GeoCalce® F Antisismico è una malta strutturale traspirante a grana fine di pura calce naturale NHL e Geolegante® - Classe M15. Specifica come matrice minerale da accoppiare a tessuti di acciaio galvanizzato GeoSteel, reti di basalto-acciaio inox Geo Steel Grid e barre elicoidali in acciaio inox Steel DryFix® nei sistemi certificati di rinforzo strutturale, miglioramento e adeguamento sismico.
Il Geolegante® incrementa le resistenze meccaniche, senza comprometterne le caratteristiche di compatibilità e traspirabilità necessarie nel restauro storico.
La calce NHL 3,5 è pura calce idraulica naturale e rispetta e soddisfa i requisiti dettati dal Restauro Storico conservativo, garantendo compatibilità, traspirabilità e removibilità.
Per quanto riguarda gli inerti minerali, la curva granulometrica extrafine di GeoCalce F Antisismico permette la perfetta impregnazione delle reti GeoSteel e GeoSteel Grid nei diversi campi di impiego.
Il prodotto GeoCalce® F Antisismico è certificato per migliorare la sicurezza degli edifici.
Ideale per interventi su murature altamente traspiranti e manufatti in calcestruzzo, nel Green Building e nel Restauto Storico.
È idonea per poter intervenire su tutti gli aspetti costruttivi e di consolidamento delle strutture murarie sia di nuova realizzazione che esistenti e parti del patrimonio storico artistico monumentale.
GeoCalce® Multiuso è un intonaco-rasante traspirante universale, certificato di pura calce naturale NHL e Geolegante® - da 3 a 30mm. Idrofugato, specifico come rasante-intonaco di livellamento di superfici assorbenti o rivestimenti sintetici nel risanamento di edifici, nella riqualificazione di vecchie facciate e nel Restauro Storico di pregio.
Ideale per rifinire i sistemi certificati di rinforzo strutturale, realizzati con matrice epossidica o minerale.
|
||