|
Dalle recenti statistiche è emerso un aumento dei furti con intrusione nelle abitazioni private del 12,8% nel 2024, con picchi delle intrusioni durante il periodo estivo, quando le vacanze portano molti di noi a lasciare incustodite le proprie abitazioni.
Antifurto casa a portata di smartphone
È proprio in questi frangenti che possono avvenire le intrusioni indesiderate di malintenzionati, il cui trauma in seguito al furto subito, spesso causa l'acquisto frettoloso di un sistemi di allarme per casa.
Un errore da non fare!
La prevenzione permette non solo di evitare che si verifichino tali episodi di effrazione ma anche di scegliere con calma il modello di antifurto casa adeguato alle proprie esigenze.
Risulta importante valutare le funzionalità del sistema di allarme con dati alla mano, riguardo alle prestazioni e alle tecnologie utilizzate. Questo perché, spesso, i diversi modelli di impianti di sicurezza apportano differenti funzioni e possibilità a seconda delle capacità tecniche del costruttore.
Wireless: questa è la traduzione in inglese della parola senza fili, ossia sistemi di allarme privi dei tradizionali cavi. La tecnologia utilizzata è quella che consente il collegamento tra le componenti dell'antifurto casa mediante onde radio.
Niente più cavi e lavori in muratura, niente più fili antiestetici e canaline: il sistema di antifurto wireless consente una facile installazione anche in abitazioni senza la predisposizione, con una forte affidabilità in quanto al rilevamento intrusioni e segnali di allarme
In passato, installare un allarme in casa prevedeva uno studio preliminare per definire il passaggio dei cavi e di conseguenza le opere murarie con relativi costi e tempi per l'installazione.
Oggi invece la tecnologia senza fili applicata agli antifurti casa riduce notevolmente i costi e i tempi per l'installazione, anche perché non si dovranno eseguire opere murarie di alcun tipo e addirittura per talune tipologie di antifurti wireless non sarà necessaria nemmeno la presenza di un tecnico specializzato per l'installazione.
Ma quali sono i vantaggi di un antifurto con installazione fai da te?
Le ultime novità nel settore della tecnologia antintrusione, sono ormai sempre più orientate a integrare i sistemi di antifurto in casa con le applicazioni da remoto, che permettono di gestire i sistemi di allarme tramite smartphone iPhone e Android.
Combinate magari con la videosorveglianza, le centraline dei nuovi sistemi di antifurto sono in grado di proteggere ogni tipologia di ambiente: una garanzia che l'innovazione riserva ormai a costi anche contenuti!
Per capire su quali sistemi investire, è bene porsi delle domande precise riguardo le funzionalità e gli spazi coinvolti. Sarà ben diverso proteggere una villetta isolata da un mini-appartamento in centro.
Tra le valutazioni da fare tra i vari modelli di impianti antifurto casa, ci sono quelle relative all'abitazione:
Allarme casa: multi frequenza Guard®
Il miglior antifurto casa è quello che soddisfa tutte le variabili elencate, compresa la presenza di eventuali animali domestici. Anche l'esistenza di luci nell'abitazione o nel giardino, può fare la differenza per un impianto che vada a coprire gli spazi privi di illuminazione.
Tutte queste valutazioni sono la base di partenza per la scelta di un buon allarme casa senza fili con AntifurtoCasa365.it che soddisfi le proprie esigenze. Al giorno d'oggi è consigliabile un modello dotato di connessione internet e controllo tramite app per avvertire il proprietario e forze dell'ordine, contemporaneamente e in tempi brevi.
Se si sceglie un sistema senza fili è bene ricordare che questi ultimi sono in grado di di ridurre a zero i falsi allarmi anche grazie alla tecnologia a doppia e tripla frequenza.
Ma cos'è la doppia o tripla frequenza?
Ecco le differenze!
Sappiamo che per i sistemi di allarme in Europa è possibile utilizzare le frequenze radio 433MHZ oppure 868MHZ, sia separatamente che insieme.
Quest'ultima soluzione viene adottata sempre più spesso, dato che un sensore caratterizzato da una singola frequenza è più attaccabile ossia facile da inibire tramite appositi disturbatori di frequenza, che evitano di far scattare l'allarme.
Le frequenze radio per l'antifurto casa
Per eludere tali manomissioni è infatti utilizzata la doppia frequenza nell'antifurto, in grado di trasmettere il segnale di allarme su entrambe le frequenze di onde radio, fornendo una sicurezza di allarme maggiore e una protezione da eventuali disturbi della frequenza.
Nel momento in cui avviene un disturbo su una delle due frequenze, l'altra potrà supplire comunicando comunque il segnale di allarme alla centralina, facendo scattare la sirena.
La multi frequenza Guard® è una modalità di comunicazione radio ancora più sofisticata, il segnale di allarme dei sensori viene inviato su più canali con più codifiche.
Il miglior antifurto casa senza fili può essere dotato di doppia frequenza o tripla frequenza, ma in ogni caso è fondamentale che possegga anche altre importanti funzionalità come la multi frequenza Guard® a banda stretta, l'anti jamming e la supervisione.
Serve a segnalare il tentativo di sabotaggio di una o più frequenze radio.
Fa scattare l'allarme quando si verifica un evento di questo tipo, ossia il segnale di allarme trasmesso da uno dei sensori alla centralina viene ostacolato.
Un sistema di allarme con anti jamming, quando si accorge che la trasmissione radio è disturbata in maniera persistente andrà a intervenire segnalando l'accaduto tramite l'invio di messaggi di testo SMS, messaggi vocali o segnalazione tramite internet.
Tutti gli ambienti sono monitorati e dove si presenta l'impossibilità di comunicare per un tentativo di sabotaggio, il sistema anti jamming andrà a intervenire.
Un impianto di sicurezza supervisionato è costituito da componenti che vengono monitorati continuamente per verificare che siano sempre funzionanti e con le batterie cariche.
Quando viene riscontrata un'anomalia il proprietario dell'impianto viene avvisato dell'accaduto con un sms o un messaggio push. Potrà così intervenire tempestivamente per sostituire le batterie al componente o nei casi più gravi ripararlo.
Il rolling code è una modalità di trasmissione dei segnali radio tra i componenti di un impianto di allarme senza fili. Quando i componenti di un impianto wireless si scambiano le informazioni lo fanno utilizzando le frequenze nell'etere, quindi sono informazioni potenzialmente intercettabili da un ladro esperto con apposita attrezzatura.
Il pericolo aumenta se i segnali radio non sono criptati. Per ovviare a questo rischio si utilizzano rolling code, ovvero, codici che cambiano a ogni trasmissione wireless. Quindi, anche se il codice trasmesso via radio dal telecomando viene intercettato non sarebbe utilizzabile perché la volta dopo il codice valido sarà un altro.
Una delle migliori App Internet-IP commercializzate è iALARM-MK: serve a controllare e gestire l'innovativo sistema antifurto iALARM-MK® dallo smartphone, con sistema operativo Android o iPhone.
In pratica, una gestione completa anche da remoto. Tutte le funzioni sono spiegate nel seguente video:
Funziona con la connessione internet dello smartphone e ad ogni evento invia e riceve notifiche push direttamente sull'APP. Permette di modificare lo stato del sistema, di by-passare una zona, parzializzare le zone, comandare la domotica e qualsiasi altra impostazione si voglia fare.
Massima trasparenza e affidabilità: Antifurto365 raccoglie le opinioni verificate in quanto provengono da clienti che hanno già acquistato, manifestando in questo modo attenzione verso la propria clientela.
Antifurto 365
I commenti servono a dare fiducia ai potenziali nuovi clienti, che possono rassicurarsi sul valore del servizio offerto.
Oggi con i nuovi sistemi iAlarm-MK® è possibile comandare il sistema di allarme con la propria voce integrando l'impianto di allarme con la domotica, infatti tutte le le centraline iALARM-MK® sono già compatibili con il protocollo IFTTT, Google Home, Alexa, ecc, non c'è bisogno di nessuna configurazione, chiavetta esterna o abbonamento.
Comandi vocali iALARM-MK®
Basterà impostare semplicemente il comando vocale per integrare il sistema di allarme, sarà possibile infatti armare, disarmare e parzializzare il sistema di allarme tramite un semplice comando vocale, inoltre è possbile programmare il sistema di allarme così che questo in automatico si inserisca quando nessuno è in casa e si disattivi quando qualcuno torna.
iALARM-MK® Antifurto compatibile con Alexa , Google Home e IFTTT
Grazie all'utilizzo di Google Home, Alexa e IFTTT con iALARM-MK® sarà inoltre possibile attivare o disattivare automaticamente il sistema di sicurezza in base alle proprie abitudini (ad esempio "quando tramonta il sole imposta la modalità casa", "quando arriva la donna delle pulizia disarma solo certi sensori", e tante altre parzializzazioni dell'impianto). Inoltre con questo sistema sarà anche possibile in caso di fughe di gas o acqua chiudere una elettrovalvola e disattivare alcune sezioni in ogni momento.
La miglior garanzia per un acquisto sicuro, soprattutto quando ci si avvicina a un mondo nuovo, nel quale non si hanno esperienze di prodotti o tecnologie, è di affidarsi ad un produttore esperto.
AntifurtoCasa365.it è il sito più affidabile per la sicurezza in casa e nell'ambiente di lavoro, punto di riferimento per la consulenza tecnica e per la vendita.
È possibile recarsi direttamente nello showroom di Roma e testare la performance del sistema, oppure collegarsi al sito internet e richiedere una consulenza specializzata.
|
||
AntifurtoCasa365.it vende allarmi senza fili con videosorveglianza e domotica integrate. Sistemi fai da te facili e veloci da intsllare. Preventivi online con configuratore in tempo reale, manuali e video su AntifurtoCasa365.it
|