Allarme casa

NEWS DI Impianti di sicurezza
Per garantire massima sicurezza, un antifurto casa senza fili iALARM è la soluzione ideale! Comprende la tripla frequenza Guard, la supervisione e l'antijamming
30 Settembre 2016 ore 16:06
Francesca Panico

- Perché un antifurto casa?

- Allarme casa: senza fili o filare

- Installazione fai da te di un antifurto casa

- Qual è il miglior antifurto casa?

- Le frequenze radio dell'allarme casa

- Che cos'è l'anti jamming di un allarme

- Supervisione del sistema di allarme

- La sicurezza dei rolling code in un impianto wireless

- App GUARD-IP per Smartphone

- Allarme casa: le recensioni

- Dove comprare l'antifurto iAlarm: la redazione consiglia


Perché un antifurto casa?

Dalle recenti statistiche è emerso un aumento dei furti con intrusione nelle abitazioni private: circa 251.000 furti nel 2015, con picchi delle intrusioni durante il periodo estivo, quando le vacanze portano molti di noi a lasciare incustodite le proprie abitazioni.

È proprio in questi frangenti che possono avvenire le intrusioni indesiderate di malintenzionati, il cui trauma in seguito al furto subito, spesso causa l’acquisto frettoloso di un sistemi di allarme.
Un errore da non fare!


App per ialarm

App per ialarm

App per ialarm
Kit completo ialarm

Kit completo ialarm

Kit completo ialarm
Tentativo di intrusione

Tentativo di intrusione

Tentativo di intrusione
Allarme wireless

Allarme wireless

Allarme wireless
Telecomandi per antifurto casa

Telecomandi per antifurto casa

Telecomandi per antifurto casa
Allarme casa: sensore porta

Allarme casa: sensore porta

Allarme casa: sensore porta
Ialarm tastiera

Ialarm tastiera

Ialarm tastiera
Ialarm: collegamento con la stazione dei Carabinieri

Ialarm: collegamento con la stazione dei Carabinieri

Ialarm: collegamento con la stazione dei Carabinieri
Centralina ialarm

Centralina ialarm

Centralina ialarm
Sensore di movimento

Sensore di movimento

Sensore di movimento

La prevenzione permette non solo di evitare che si verifichino tali episodi di effrazione ma anche di scegliere con calma il modello di antifurto casa adeguato alle proprie esigenze.

Risulta importante valutare le funzionalità del sistema di allarme con dati alla mano, riguardo alle prestazioni e alle tecnologie utilizzate. Questo perché, spesso, i diversi modelli di impianti di sicurezza apportano differenti funzioni e possibilità a seconda delle capacità tecniche del costruttore.


Allarme casa: senza fili o filare


Wireless: questa è la traduzione in inglese della parola senza fili, ossia sistemi di allarme privi dei tradizionali cavi. La tecnologia utilizzata è quella che consente il collegamento tra le componenti dell'antifurto casa mediante onde radio.

Niente più cavi e lavori in muratura, niente più fili antiestetici e canaline: il sistema di antifurto wireless consente una facile installazione anche in abitazioni senza la predisposizione, con una forte affidabilità in quanto al rilevamento intrusioni e segnali di allarme


Installazione fai da te di un antifurto casa


In passato, installare un allarme in casa prevedeva uno studio preliminare per definire il passaggio dei cavi e di conseguenza le opere murarie con relativi costi e tempi per l’installazione.

Oggi invece la tecnologia senza fili applicata agli antifurti riduce notevolmente i costi e i tempi per l’installazione, anche perché non si dovranno eseguire opere murarie di alcun tipo e addirittura per talune tipologie di antifurti wireless non sarà necessaria nemmeno la presenza di un tecnico specializzato per l’installazione.

Ma quali sono i vantaggi di un antifurto con installazione fai da te?

Risparmio. Effettuando i lavori in autonomia non dovrai pagare la manodopera dell’elettricista o del professionista che andrà a installare il sistema.
Praticità. Effettuando l’installazione apprenderai meglio le funzioni del sistema e sarai quindi più consapevole del suo funzionamento.
Autonomia. Potrai effettuare più velocemente qualsiasi configurazione o intervento di manutenzione.


Qual è il miglior antifurto casa?


Le ultime novità nel settore della tecnologia antintrusione, sono ormai sempre più orientate a integrare i sistemi di antifurto in casa con le applicazioni da remoto, le quali permettono di gestire i sistemi di allarme tramite smartphone iPhone e Android
Combinate magari con la videosorveglianza, le centraline dei nuovi sistemi di antifurto sono in grado di proteggere ogni tipologia di ambiente: una garanzia che l'innovazione riserva ormai a costi anche contenuti!

Per capire su quali sistemi investire, è bene porsi delle domande precise riguardo le funzionalità e gli spazi coinvolti. Sarà ben diverso proteggere una villetta isolata da un mini-appartamento in centro...
Tra le valutazioni da fare ci sono quelle relative all’abitazione:
- quali sono gli spazi e i beni da proteggere
- se siano presenti ambienti già blindati o protetti da serramenti antifurto
- su quali ingressi e aperture è necessario vigilare
- se esistono spazi esterni da sorvegliare

Allarme casa: frequenze guard
Il miglior antifurto casa è quello che soddisfa tutte le variabili elencate, compresa la presenza di eventuali animali domestici. Anche l'esistenza di luci nell'abitazione o nel giardino, può fare la differenza per un impianto che vada a coprire gli spazi privi di illuminazione.

Tutte queste valutazioni sono la base di partenza per la scelta di un buon antifurto che soddisfi le proprie esigenze. Al giorno d’oggi è consigliabile un modello dotato di connessione internet e controllo tramite app per avvertire il proprietario e forze dell'ordine, contemporaneamente e in tempi brevi.

Se si sceglie un sistema senza fili è bene ricordare che questi ultimi sono in grado di di ridurre a zero i falsi allarmi anche grazie alla tecnologia a doppia e tripla frequenza.
Ma cosa è la doppia o tripla frequenza?
Ecco le differenze!


Le frequenze radio dell'allarme casa


Sappiamo che per i sistemi di allarme in Europa è possibile utilizzare le frequenze radio 433MHZ oppure 868MHZ, sia separatamente che insieme.

Quest'ultima soluzione viene adottata sempre più spesso, dato che un sensore caratterizzato da una singola frequenza è più attaccabile ossia facile da inibire tramite appositi disturbatori di frequenza, che evitano di far scattare l'allarme.

Le frequenze radio per l'antifurto casa
Per eludere tali manomissioni, è infatti utilizzata la doppia frequenza nell'antifurto, in grado di trasmettere il segnale di allarme su entrambe le frequenze di onde radio, fornendo una sicurezza di allarme maggiore e una protezione da eventuali disturbi della frequenza.
Nel momento in cui avviene un disturbo su una delle due frequenze, l'altra potrà supplire comunicando comunque il segnale di allarme alla centralina, facendo scattare la sirena.

La tripla frequenza è una modalità di comunicazione radio ancora più sofisticata, il segnale di allarme dei sensori viene inviato su più canali. Il miglior antifurto casa può essere dotato di doppia frequenza o tripla frequenza, ma in ogni caso è fondamentale che possegga anche altre importanti funzionalità come la tripla frequenza Guard® a banda stretta, l’anti jamming e la supervisione.

Che cos'è l'anti jamming di un allarme


Serve a segnalare il tentativo di sabotaggio di una o più frequenze radio.
Fa scattare l’allarme quando si verifica un evento di questo tipo, ossia il segnale di allarme trasmesso da uno dei sensori alla centralina viene ostacolato.

Un sistema di allarme con anti jamming, quando si accorge che la trasmissione radio è disturbata in maniera persistente andrà a intervenire segnalando l’accaduto tramite l'invio di messaggi di testo SMS, messaggi vocali o segnalazione tramite internet.
Tutti gli ambienti sono monitorati e dove si presenta l'impossibilità di comunicare per un tentativo di sabotaggio, il sistema anti jamming andrà a intervenire.


Supervisione del sistema di allarme


Un impianto di sicurezza supervisionato è costituito da componenti che vengono monitorati continuamente per verificare che siano sempre funzionanti e con le batterie cariche.

Quando viene riscontrata un’anomalia il proprietario dell’impianto viene avvisato dell’accaduto con un sms o un messaggio push. Potrà così intervenire tempestivamente per sostituire le batterie al componente o nei casi più gravi ripararlo.


La sicurezza dei rolling code in un impianto wireless


Il rolling code è una modalità di trasmissione dei segnali radio tra i componenti di un impianto di allarme senza fili. Quando i componenti di un impianto wireless si scambiano le informazioni lo fanno utilizzando le frequenze nell’etere, quindi sono informazioni potenzialmente intercettabili da un ladro esperto con apposita attrezzatura.

Il pericolo aumenta se i segnali radio non sono criptati. Per ovviare a questo rischio si utilizzano rolling code, ovvero, codici che cambiano a ogni trasmissione wireless.
Quindi, anche se il codice trasmesso via radio dal telecomando viene intercettato non sarebbe utilizzabile perché la volta dopo il codice valido sarà un altro.


App GUARD-IP per Smartphone


Una delle prime App Internet-IP commercializzate è stata GUARD-IP: serve a controllare e gestire l’innovativo sistema antifurto iALARM® dallo smartphone, con sistema operativo Android o iPhone.
Funziona con la connessione internet dello smartphone e ad ogni evento invia e riceve notifiche push direttamente sull'APP. Permette di modificare lo stato del sistema, di by-passare una zona, parzializzare le zone, comandare la domotica e qualsiasi altra impostazione si voglia fare.
In pratica, una gestione completa anche da remoto.
Tutte le funzioni sono spiegate nel seguente video:



Allarme casa: le recensioni


Massima trasparenza e affidabilità: Antifurto365 raccoglie le opinioni verificate in quanto provengono da clienti che hanno già acquistato, manifestando in questo modo attenzione verso la propria clientela. I commenti servono a dare fiducia ai potenziali nuovi clienti, che possono rassicurarsi sul valore del servizio offerto.

Antifurto 365

Dove comprare l'antifurto iAlarm: la redazione consiglia


Antifurto 365Antifurto365 è il sito più affidabile per la sicurezza in casa e nell'ambiente di lavoro, punto di riferimento per la consulenza tecnica e per la vendita.

La miglior garanzia per un acquisto sicuro, soprattutto quando ci si avvicina a un mondo nuovo, nel quale non si hanno esperienze di prodotti o tecnologie, è di affidarsi ad un produttore esperto.

È possibile recarsi direttamente nello showroom di Roma e testare la performance del sistema, oppure collegarsi al sito internet e richiedere una consulenza specializzata.

Antifurto365
Via delle Macere 20, interno XIV
Zona Industriale Formello - Roma
www.antifurtocasa365.it

riproduzione riservata
Articolo: Allarme casa
Valutazione: 5.65 / 6 basato su 17 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Antifurto365 è vendita antifurti per casa wireless senza fili, fai da te facili e veloce. Preventivi online con configuratore in tempo reale, manuali e video su Antifurto365.

Allarme casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Allarme casa che potrebbero interessarti
Impianti antifurto

Impianti antifurto

Per garantire sicurezza e protezione alla propria casa e' bene dotarsi di un impianto antifurto affidabile.
Antifurto domestico parlante

Antifurto domestico parlante

Balconi o finestre facilmente accessibili sono motivo d'incentivo per i balordi che vogliono rapinare gli appartamenti.
Kit di allarme antifurto senza fili per la casa

Kit di allarme antifurto senza fili per la casa

Le componenti minime che devono far parte di un buon kit di allarme antifurto senza fili per la casa sono: la centralina, i sensori e almeno una sirena.
Allarme antifurto casa a portata di smartphone

Allarme antifurto casa a portata di smartphone

La tecnologia moderna ci consente di controllare la casa anche da remoto, grazie a delle applicazioni, scaricabili su smartphone, collegate all'allarme antifurto.
Impianti di sicurezza

Impianti di sicurezza

Esistono sul mercato differenti apparecchiature utili per gestire la sicurezza di casa anche a distanza.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok