Come prendersi cura dell'Alisso, la pianta della calma

L'Alisso è una pianta ornamentale che, con i suoi fiori delicati ed eleganti, viene utilizzata per creare bordure di aiuole e per decorare giardini e terrazzi.
Pubblicato il

Generalità dell'Alisso


L'Alisso è una pianta rustica perenne, originaria dell'Europa e dell'Africa, che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae.

Il nome Alyssum deriva dal Greco antico e significa senza collera, dal momento che la pianta, nell'antichità, era ritenuta un rimedio efficace contro la rabbia e l'aggressività.

Adatta soprattutto per creare bordure di aiuole in giardino, per ricoprire muretti o per decorare balconi e terrazzi, la pianta possiede un portamento tappezzante o ricadente, con cespi fitti che raggiungono un'altezza compresa tra i 20 e i 30 cm, o tra i 10 e i 15 cm nel caso di una specie di Alisso nano.
Le foglie dell'Alisso sono lanceolate, di piccole dimensioni e con un colore che va dal verde chiaro fino al grigio.


Principali varietà di Alisso


Le varietà più diffuse dell'Alisso pianta sono l'Alyssum maritima e l'Alyssum saxatile.

L'Alyssum maritima è un Alisso perenne bianco caratterizzato da un portamento tappezzante, con un'altezza di circa 15 cm e foglie di colore verde chiaro.

La pianta, molto facile da coltivare; produce fiorellini bianchi e viene impiegata per la creazione di aiuole o per decorare i muretti in giardino.

Mix fiori di Alisso da AmazonMix fiori di Alisso da Amazon

L'Alyssum saxatile, o Alisso giallo, molto più grande dell'Alyssum maritima con la sua altezza di circa 30 cm, è in grado di decorare con raffinatezza muretti e terrazzi, grazie ai cespugli tappezzanti e ai piccoli fiori giallo oro.


Quanto dura la fioritura dell'Alisso?


A rendere molto elegante e decorativa la pianta sono i piccoli fiori, riuniti in grappoli e dal colore variabile a seconda della specie: bianco o viola nel caso dell'Alyssum Maritimum, giallo dorato o giallo limone nell'Alyssum saxatile.

L'Alisso fiorisce a primavera inoltrata, nel mese di maggio, e la fioritura dura diversi mesi, fino ad ottobre. Oltre all'Alisso fiore, la pianta produce anche dei frutti di forma sferica che, a maturazione raggiunta, acquistano una colorazione tendente al bruno e liberano i semi molto piccoli, simili a lenticchie.


Dove piantare l'Alisso?


L'Alisso può essere coltivato sia in vaso che in piena terra. In ogni caso, la pianta ha bisogno di molta luce solare per poter generare una fioritura rigogliosa e vivace.

Fiori bianchi di Alisso perenne da AmazonFiori bianchi di Alisso perenne da Amazon

Per questo, l'Alisso in inverno deve essere protetto dalle temperature troppo rigide.
L'Alisso perenne, inoltre, si adatta bene a tutti i terreni, compresi quelli sabbiosi oppure sciolti e drenati.


Innaffiatura e concimazione dell'Alisso


Per far crescere al meglio la pianta Alisso, si raccomanda di non esagerare con le annaffiature: il terreno deve essere mantenuto sempre umido evitando però pericolosi ristagni idrici.

Le irrigazioni, che dovranno essere regolari ma non troppo abbondanti, andranno intensificate durante i mesi estivi mentre in inverno dovranno essere eseguite in modo saltuario.

Fioritura di Alisso nano da AmazonFioritura di Alisso nano da Amazon

Per rendere robusto l'Alisso, si consiglia di utilizzare un concime liquido specifico per piante da fiore, da somministrare ogni 20 giorni, oppure un fertilizzante granulare a lenta cessione, preferibilmente in primavera e in estate.


Messa a dimora dell'Alisso


Come accennato, il fiore Alisso può essere messo a dimora sia in vaso che in piena terra. L'Alisso deve essere impiantato in primavera, tra aprile e maggio, estraendo la pianta dal contenitore e facendo attenzione a non danneggiare le radici, per poi metterla in una buca profonda e larga.

Dopo aver coperto la pianta con della terra, comprimere e innaffiare con abbondante acqua.

Alisso perenne da AmazonAlisso perenne da Amazon

Se si vuole rinvasare una pianta di Alisso che è diventata troppo grande per il suo vaso, si raccomanda di spostare l'esemplare in un contenitore un po' più capiente del precedente, riempiendolo di terriccio fertile, fresco e drenato e mescolandolo a della sabbia.


Coltivazione in vaso dell'Alisso


La coltivazione dell'Alisso risulta molto facile soprattutto in vaso.
Per favorire una crescita armoniosa della pianta, bisognerà scegliere un vaso abbastanza ampio che consenta alle radici di crescere e svilupparsi in modo adeguato.

Se si desidera utilizzare la pianta a scopo ornamentale, si consiglia di inserire minimo 2 piante all'interno dello stesso vaso, mantenendo una distanza di circa 20 cm tra una pianta e l'altra. Dopo l'impianto, sarà necessario innaffiare regolarmente e somministrare del concime sciolto in acqua almeno ogni 15 giorni.


Moltiplicazione e potatura dell'Alisso


La moltiplicazione dell'Alisso può avvenire sia per seme, tra maggio e luglio, che per talea, durante l'estate subito dopo la fioritura.

Alisso in vaso Power ti Flowers da AmazonAlisso in vaso Power to Flowers da Amazon

Per la moltiplicazione tramite talea, sarà necessario tagliare dai rametti più robusti delle talee dalla lunghezza di 7-8 cm, utilizzando delle cesoie affilate e ben disinfettate.

Le talee dovranno essere messe a radicare in un terriccio soffice e sabbioso, da mantenere sempre umido fino a quando la piantina non produrrà le prime foglie.

Quando sarà avvenuta la radicazione e le piante saranno diventate robuste, si potrà procedere con la messa a dimora.


La potatura, invece, prevede l'eliminazione di tutte le parti secche o danneggiate della pianta, in modo da facilitare la produzione di nuovi getti.


Malattie dell'Alisso


L'Alisso è una specie molto forte e robusta e per questo difficilmente viene attaccata da funghi e parassiti.

Il pericolo principale per la pianta deriva dai ristagni d'acqua che possono provocare il marciume ai danni delle radici.

Per questo, si raccomanda di svuotare regolarmente il sottovaso, mentre in caso di infestazione da afidi si consiglia di somministrare prodotti specifici a base di aglio o di ortica.


Quanto costa una pianta di Alisso?


L'Alisso può essere acquistato come esemplare adulto presso vivai e aziende agricole specializzate, oppure comodamente online. Sull'emporio virtuale di Amazon, ad esempio, è presente una buona scelta di piante di Alisso.

Alisso
La pianta di Alisso in vaso, a marchio Powers to Flowers, viene spedita direttamente a casa al prezzo molto conveniente di circa 2 euro a esemplare, insieme a una pianta a sorpresa in regalo.

Oltre alle piante adulte in vaso, su Amazon sono disponibili mix di semi di fiori Alisso, in confezioni da 100 pezzi, per ottenere composizioni belle e colorate.
Prezzo 11,97 euro.

riproduzione riservata
Alisso: come farlo fiorire prendendosene cura
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI