Ecco come decorare l'albero di Natale in stile shabby chic!

NEWS DI Decorazioni02 Dicembre 2015 ore 13:00
Se l'arredo di casa segue lo stile shabby chic, anche l'albero dovrà essere decorato a tema, rispettando suggestioni, colori, materiali e la giusta atmosfera.

Natale Shabby Chic: come scegliere e decorare l'albero


Anche per gli amanti dello stile shabby chic il Natale si avvicina.

La ricorrenza ci offre lo spunto per parlare di come è possibile decorare la casa e nello specifico l’albero di Natale seguendo il mood shabby chic.


Lettere di legno per albero e arredo di Letteredilegno.com

Lettere di legno per albero e arredo di Letteredilegno.com

Lettere di legno per albero e arredo di Letteredilegno.com
Albero shabby by Allthingsshabbyandbeautiful.tumblr.com

Albero shabby by Allthingsshabbyandbeautiful.tumblr.com

Albero shabby by Allthingsshabbyandbeautiful.tumblr.com
Decorazione per base albero Etsy.com

Decorazione per base albero Etsy.com

Decorazione per base albero Etsy.com
Alberello natale in legno di Casashop

Alberello natale in legno di Casashop

Alberello natale in legno di Casashop
Albero white di Jeannedarclivingblogspot.com

Albero white di Jeannedarclivingblogspot.com

Albero white di Jeannedarclivingblogspot.com
Albero Natale shabby

Albero Natale shabby

Albero Natale shabby
Albero di Natale in legno di Casashop

Albero di Natale in legno di Casashop

Albero di Natale in legno di Casashop
Lettering di Letteredilegno.com

Lettering di Letteredilegno.com

Lettering di Letteredilegno.com
Albero di Natale shabby chic

Albero di Natale shabby chic

Albero di Natale shabby chic

Prima di tutto bisogna avere ben presente ciò che lo stile in questione rappresenta e allo stesso modo stare ben lontani da tutto quello che invece stona con le cromie, il romanticismo, la vena country chic fintamente povera e trasandata che lo ha reso un modo di arredare e vivere la casa molto apprezzato.

Albero Shabby tratto da bigodino.itSono fondamentalmente due i filoni che possiamo scegliere di intraprendere nel decorare l’abete di Natale e di conseguenza il resto della casa, che non deve fare a pugni con lo stesso albero.

Le decorazioni devono essere infatti coordinate e richiamarsi, secondo lo stile che si è scelto.

Chi dello stile shabby ama la semplicità e l’armonia, può optare per un albero senza troppe pretese che si possa abbellire con ricordi del passato, decori semplici e qualche luce.

In questo caso l’albero potrà essere vero, scelta preferibile, oppure sintetico, addobbato senza eccessi e troppi fronzoli, dove la meglio l’avranno la scelta dei tessuti e i colori tenui.

L’ispirazione è quasi nordica, molto intima con oggetti di recupero oppure home made.

Un’altra versione del Natale shabby è invece più ricca e ridondante: all’albero decorato in questo modo non dovrà mancare la varietà degli elementi, appesi in quantità, quasi a rappresentare un’installazione dei ricordi familiari e della gioia della condivisione dei giorni di festa.

CONSIGLIATO
Merry Christmase Shabby Chic
...
prezzo € ,
COMPRA



Albero Natale shabby chic total white eclecticallyvintage.comSaranno quindi bene accette piccole cornici con foto, oggetti in legno magari decapati, fiocchi in tessuto e luci monocolore molto presenti per creare l’atmosfera in notturna.

È infine importante non trascurare neppure i dettagli, come la base che ospita l’abete.

Se la pianta è vera, allora il vaso potrà essere contenuto dentro a un portavaso molto semplice ma brillante, per esempio di latta.

Se il vostro albero è invece artificiale, è preferibile non lasciare a vista la struttura che lo sorregge, ma coprire la base con tessuti, cuscini o apposite tovagliette che richiamino i colori delle decorazioni appese.

Spazio dunque a una serie di suggerimenti per un albero che rappresenti il tripudio dello shabby che nelle decorazione natalizie può trovare sfogo, sempre nel rispetto dello stile e della raffinatezza delle decorazioni di tutta la casa.


Decorazioni di recupero: frutta secca, cannella e pigne


Se amate la semplicità, saranno decorazioni perfette per i rami del vostro abete una serie di oggetti naturali come rametti di legno, pigne e noci (al naturale o da colorare per esempio in oro o in bianco), biscotti dalle varie forme come cuori, stelle, ecc…

Albero di Natale per la casa shabby, classyclutter.net chic
Andranno benissimo anche i nastri di tessuto che potrete realizzare da soli e appendere; lo stesso vale anche per i sacchetti tipo rafia, magari riutilizzando quelli dei confetti ricevuti, che potrete riempire di riso per mantenerli in forma e profumarli spruzzando qualche goccia di olii essenziali.

Altre decorazioni in perfetto stile shabby chic sono palline effetto legno e le lettere in legno, che potrebbero essere appese all’albero a formare la scritta Auguri o Buon Natale o ancora spargere a caso le inziali dei componenti della famiglia.
Possiamo ordinare quelle che ci servono sul sito Letteredilegno.com, dove è possibile sceglierle per formato e carattere preferito.

Albero stile shabby, dailyglamorous.net
Lo stesso sito vende anche decorazioni a tema natalizio realizzate in legno, come il fiocco di neve, Pan di Zenzero, l’Albero e la stella.

CONSIGLIATO
Decorazione natale shabby chic...
Albero di Natale decorazioni - Confezione da 24...
prezzo € 11,99
COMPRA


Altre idee, semplici da realizzare con il fai da te , sono i gessetti profumati, ad esempio a forma di angioletto o i bastoncini di cannella che rilasceranno per tutta casa il profumo tipico dei dolci delle feste.


Alberi di Natale in legno


Il legno è uno dei materiali principe dello stile shabby.

Per questo si potrebbe pensare di allestire in casa un albero diverso dal tradizionale: una struttura in legno che possa ospitare palline e decori, contribuendo a rendere innovativo e in perfetto stile shabby il nostro albero.

Albero di Natale in legno di Casashop
Gli alberelli in legno di Casashops.com, per esempio, sono perfetti se appoggiati a una mensola o su un comò, e contribuiscono a decorare vari angoli di casa.

Sono differenti i modelli a disposizione:
si passa da quelli ispirati all’arredo scandinavo, realizzati con rami interamente in legno che ruotano intorno all’asse centrale, alle romantiche proposte in legno con intarsi o inserti tipicamente di gusto shabby chic, con la presenza di cuori.

Questi alberelli sono perfetti da esporre così come sono, oppure di possono abbellire e impreziosire utilizzando lucine o appendendo alle loro fronde palline e decorazioni.


Albero di Natale bianco


Albero Shabby in total whit, unskinnyboppy.comTutti coloro che amano la casa in stile shabby, sanno che il colore must di questo tipo di arredamento è il bianco. E allora perché non optare per un albero di Natale totalmente white?

Sembrerà così di avere in casa un albero innevato, che avrà inoltre il vantaggio di risultare molto suggestivo sia di giorno che di sera, quando viene illuminato artificialmente emanando un candore di grande atmosfera.
Alcuni esempio si trovano per esempio nel blog Eclecticallyvintage.com.

Vista la particolarità dell’albero bianco, si può penare di decorarlo anche con pochi semplici oggetti.
Ricordiamo in proposito che le decorazione shabby che vanno per la maggiore sono spesso in tessuto imbottito, rivestite con fantasie a tema floreale o a righe o quadretti.

Perfetti anche i gingilli che richiamano alla prima infanzia, come mini carillon e pupazzi di pezza, nuovi o ancora meglio vissuti e recuperati dai bauli dei ricordi.

Decorazioni natalizie in stile shabby di Casashop
Se invece avete già un abete artificiale in casa di colore verde, ma non volete rinunciare all’effetto polare del bianco, potete dotarvi di bombolette spray effetto neve che ricopriranno i rami con una coltre più o meno pesante di nevischio artificiale.
Sembrerà così di portare dentro le pareti di casa la magia della neve che cade all’esterno!

riproduzione riservata
Articolo: Albero di Natale Shabby Chic
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 9 voti.

Albero di Natale Shabby Chic: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Albero di Natale Shabby Chic che potrebbero interessarti
Decorazioni natalizie con frutta e ortaggi

Decorazioni natalizie con frutta e ortaggi

Decorazioni - Tempo di alberi di Natale e di decorazioni. Ormai la tradizione di usare solo palle in vetro e cristallo è caduta in disuso? e in giro si vede di tutto
Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Decorazioni - Addobbare l'albero di Natale è una vera e propria arte. Ecco alcuni consigli utili per sceglier le decorazioni più adatte e posizionarle nella maniera migliore.
Alberi di Natale in cartone

Alberi di Natale in cartone

Decorazioni - Alberi di natale in cartone riciclato cominciano ad essere sempre più apprezzati, ormai non più per una mera scelta ecologica, ma perché si possono riutilizzare.

Idee originali per l'albero di Natale

Decorazioni - Il Natale si avvicina a grandi passi ma siete stufi del solito albero di Natale? Ecco alcune idee per realizzare un albero di Natale originale e davvero unico.

Manutenzione casalinga dell'Albero di Natale

Giardino - Durante il periodo natalizio l'albero di natale va posizionato con un contenitore come sottovaso, colmo di argilla espansa, che andrà bagnata regolarmente.

Arredare con cassettiere e comodini Shabby chic

Cassettiere e comodini - Le cassettiere e i comodini Shabby chic, grazie ai colori delicati e le forme accattivanti, riescono ad arredare con eleganza sia ambienti classici che vintage.

Un arredo romantico con le tende in stile shabby chic

Tende - Una casa in stile shabby chic non può esimersi dall'avere tende e tendoni in tema caratterizzati dalla leggerezza di toni chiari e tessuti naturali come il lino

L'albero di Natale, meglio ecologico

Complementi d'arredo - Il fascino e il profumo di un abete autentico sono straordinari, ma l'alternativa è rappresentata dall'albero ecologico o, in parole più semplici, finto.

Regali fai da te per Natale

Fai da te - Volete cimentarvi nella realizzazione di un regalo fai da te per il prossimo Natale? Eccovi tre progetti molto semplici da realizzare: il risultato è garantito!
REGISTRATI COME UTENTE
295.493 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tenda a rullo
    Tenda a rullo...
    114.00
  • Coltellaccio manico cuoio
    Coltellaccio manico cuoio...
    28.30
  • Christmas box
    Christmas box...
    7.00
  • Chic tappeto home
    Chic tappeto home...
    1890.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.