Come decorare un albero di Natale shabby chic

Dal colore dei rami a quello delle decorazioni, dalla scelta delle luci a quella del puntale alternativo: ecco una serie di idee per un albero shabby d'impatto.
Pubblicato il / Aggiornato il

Arredamento natalizio shabby chic


Ci siamo: come da tradizione, è arrivato il momento di acquistare o tirare fuori dalla cantina l'albero di Natale, simbolo per eccellenza delle festività di fine anno.

È possibile decorarlo in tantissimi modi, ma perché non prediligere un arredamento natalizio shabby chic?

Una scelta che permette di regalare un particolare senso di calore e accoglienza agli spazi, conferendogli un'allure romantica.
In più, grazie all'opportunità di poter utilizzare, riciclando o reinventando, vecchie decorazioni, si possono ottenere risultati di grande impatto spendendo poco e rispettando l'ambiente.

Un'occasione per dare nuova vita ad accessori che già si possiedono, spesso legati a ricordi familiari che diventano un ponte tra passato e presente, tra l'infanzia vissuta e quella che si torna a vivere in compagnia dei piccoli di casa.

Del resto, come sottolinea lo stesso nome shabby, sciupato, questo stile incoraggia a usare la creatività per riportare alla luce pezzi della propria storia familiare tra le mura domestiche, con un tocco personale.

Perché non cominciare scegliendo un albero di Natale shabby chic?
Ecco alcune idee che lasceranno a bocca aperta tutti, voi per primi.


I colori di un albero di Natale shabby chic


Uno degli elementi distintivi dell'arredamento natalizio shabby chic è il colore.
Il bianco è un must di questo stile; quindi, se dovete acquistare un albero di Natale nuovo, puntate su uno con i rami di questa tonalità.

In alternativa, se avete il classico albero con i rami verdi, ricorrete a uno spray bianco da spruzzare in punti strategici. E ancora: avete optato per un abete vero che pianterete una volta finite le festività?

In questo caso, il bianco sarà il colore guida delle decorazioni per un risultato d'impatto.

Decorazioni in bianco e rosa per quest'albero shabby chic, da ecemella.com
Se desiderate osare, non vi resta che sbizzarrirvi con le altre nuance che caratterizzano lo shabby chic: via libera ad abeti con i rami grigio perla, azzurro polvere, rosa cipria; l'importante è scegliere gradazioni che non siano eccessivamente appariscenti.

Le stesse sfumature possono essere le protagoniste degli addobbi; basta prediligerne al massimo due e mixarle al meglio per un colpo d'occhio armonico.

Un esempio? Rosa e oro, rosa e argento, azzurro e argento sono delle accoppiate vincenti su un albero di Natale dai rami bianchi.


Le palline per un albero shabby


Avete individuato la combinazione di colori che preferite? Bene! Adesso è tempo di scegliere le decorazioni da inserire sul vostro albero shabby.

Non possono mancare le classiche palline natalizie: è possibile acquistarne nuovi modelli oppure riciclare quelle che si hanno già in casa, riadattandole allo scopo o realizzandole con il fai da te.

In che modo? Le soluzioni sono tante e dipende dal risultato che si desidera ottenere.



Per un tocco più romantico, si possono incollare delle strisce di pizzo o merletto su dei palloncini, intervallandole con dello spago color corda; quando la colla sarà asciutta, bucate il palloncino in vari punti e tiratelo fuori con delicatezza. Completate il tutto, aggiungendo un gancio di corda che servirà per appendere le palline all'albero.

Con la stessa tecnica, potete creare delle palline dal sapore nordico da mettere sia sull'albero che riporre su un centrotavola.



Ecco come: su un palloncino incollate dello spago o della lana, seguendo delle linee oblique e lasciando degli spazi vuoti; una volta che il tutto sarà asciutto, bucate il palloncino e impreziosite la pallina ricavata con un fiocchetto di raso.
Divertitevi ad alternarle con altre brillantate o di stoffa.


Altre decorazione per un albero shabby chic


Protagoniste di un albero di Natale shabby chic sono le decorazioni a forma di cuore. Avete una buona manualità? Ideatele intrecciando delle cannucce di cartoncino.



Nello specifico:

- ricoprite uno spiedo di legno con il cartoncino per creare le cannucce;

- dipingetele con il colore acrilico che gradite;

- all'interno di una-due cannucce inserite del fil di ferro;

- piegatelo per ottenere la sagoma del cuore;

- incollate le altre cannucce disponendole a piacimento;

- impreziosite con degli ornamenti.

I cuori possono essere appesi, inoltre, su un ramo o una scala a pioli di legno, insieme a delle pigne sbiancate, per decorare altri angoli della casa.

Decorazioni shabby chic, da mykaleidoscope.ru
In alternativa, potete comprare in un negozio di bricolage delle sagome di legno a forma di cuore, dipingerle, preferibilmente di bianco per un effetto sbiancato, e arricchire con dei decori (pizzi, merletti, bottoni).

Se amate cucire, date vita a cuori, piccoli abeti, renne e altri animali di stoffa da intervallare a stelle di Natale dai toni neutri e a dei fiocchi.

Alberello shabby chic, da Lavorincasa.it
Che ne dite di mettere un grande fiocco al posto del classico puntale?
Bene anche un angelo. Completate aggiungendo dei fili di perle o dei festoni di tessuto e delle luci a led bianche.


Come decorare la base di un albero shabby


Non vi resta che decorare la base del vostro albero shabby. Nel caso di un esemplare vero, inserite il vaso in un sacco di iuta, simulando di chiuderlo con un grande fiocco, o collocatelo dentro o sopra un cesto di vimini.

Un copri base di tessuto, invece, è ideale per coprire i piedi di un albero finto; in commercio, ne esistono tante tipologie. Consigliato uno di iuta da lasciare semplice o impreziosire con un bordo di raso o merletto.

Se lo spazio lo consente, sistemate vicino all'albero delle gabbiette di uccelli o delle lanterne con dentro dei riferimenti a tema quali babbi Natale di stoffa, angioletti, un mini presepe o delle candele; l'atmosfera sarà ancora più suggestiva.

Infine, occhio ai pacchetti regali. Per incartarli, scegliete una carta riciclata o dei fogli di giornale e personalizzateli con pigne, campanelle, rametti di pino, bastoncini di cannella, etichette vintage; via libera alla creatività.

Alberi da parete shabby chic, da coxandcox.co.uk
Vivete in un piccolo appartamento? Puntate su un albero da tavolo o su uno da parete da realizzare con dei rami di legno, aggiungete le decorazioni mostrate sopra e, in poche mosse, avrete una soluzione che regalerà calore e gusto alla casa delle feste, in perfetto stile shabby chic.

riproduzione riservata
Albero di Natale shabby chic
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 14 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI