Idee creative per alberi di Natale fai da te

NEWS DI Decorazioni30 Novembre 2015 ore 13:15
E' arrivato il momento per grandi e bambini, di pensare a come decorare l'albero di Natale. Se amate il fai da te e avete manualità, ecco alcune idee home made.

La scelta dello stile e l'allestimento dell'albero di Natale


L’albero è il simbolo del Natale.

Quando arriva il momento di fare e addobbare l’albero in casa, l’intera famiglia si mobilita per un evento che diventa un rito irrinunciabile che caratterizza le settimane prima di Natale.

Tradizionalmente l’albero viene fatto l’8 dicembre, in occasione dell’Immacolata Concezione, giorno di festa pre natalizio, momento in cui i ragazzi restano a casa da scuola e gli adulti non vanno al lavoro. Ma ogni famiglia ha le sue tradizioni: c’è chi inizia a fare l’albero anche prima, chi invece aspetta l’ultimo momento per allestirlo in casa, affinché non manchi giusto per i pranzi e le cene natalizie.


Albero in feltro creatifulkids.com

Albero in feltro creatifulkids.com

Albero in feltro creatifulkids.com
Preparazione albero feltro

Preparazione albero feltro

Preparazione albero feltro
Scala albero Natale Decodir.com

Scala albero Natale Decodir.com

Scala albero Natale Decodir.com
Albelello di tappi Etsy.com

Albelello di tappi Etsy.com

Albelello di tappi Etsy.com
Albero a manichino Les Domo.com

Albero a manichino Les Domo.com

Albero a manichino Les Domo.com
Albero decorativo a muro

Albero decorativo a muro

Albero decorativo a muro
Albero manichino Faidatehobby

Albero manichino Faidatehobby

Albero manichino Faidatehobby

È soggettiva anche la scelta dell’albero e degli addobbi che lo decorano: c’è chi ama i colori della tradizione, come l’oro e il rosso o ancora l’argento, chi custodisce gelosamente palline e luci negli anni, perché diventino memoria condivisa della casa e amuleti dei ricordi, chi ancora ama rinnovarlo ogni anni, seguendo il tema più di moda o dando sfogo alla propria fantasia e all’irresistibile voglia di fare shopping di addobbi.



Se invece volete provare un’esperienza nuova, avete tempo e voglia di creare un albero personalizzato, fatto con le vostre stesse mani, ecco allora una serie di idee e suggerimenti per un perfetto albero home made che diventa così un pretesto di condivisione già in fase di realizzazione.


Albero di Natale fai da te utilizzando arredi di casa


A dimostrazione del fatto che la creatività non necessita di grandi mezzi ma solo di arguzia e buona volontà, di seguito troverete alcune proposte molto suggestive provenienti dal web, nelle quali la capacità di immaginazione si combina con gli utilizzi dei comuni complementi d’arredo di casa.

Libreria con libri disposti ad albero di Natale Hrenoten.com
Per esempio: semplicemente cambiando la disposizione dei libri nella vostra libreria, potrebbe venire fuori un albero di Natale davvero originale, a costo zero, che non ha bisogno nemmeno di manualità e una spiccata propensione per il fai da te.

Infatti, come si vede dal sito Hrenoten.com, semplicemente inclinando i libri della vostra collezione, da una parte, da destra verso sinistra, e dall’altra in maniera opposta, si creerà un piacevole effetto di abete, le cui fronde sono formate dai libri più amati.

CONSIGLIATO
Albero di Natale in fibra ottica ...
Questo albero di Natale in fibra ottica a mazzetti è composto da 136 cristalli di ghiaccio, di una base in metallo, di un trasformatore e di un...
prezzo € 72,89
COMPRA


Infine, basterà soltanto applicare una punta o una stella sul ripiano più in alto e in maniera centrale alla composizione per completare il tutto.

Lo studio o la zona giorno avrà così assunto, in pochi minuti e in facili mosse, un’aria natalizia molto originale.

Se amate i libri e ne avete in quantità, potete pensare anche di utilizzarli come protagonisti di un’installazione pensata proprio per i lettori.

Albero di Natale di libri by how-to-recycle.blogspot.it
Disponendo i volumi, a partire dai più grandi e pesanti come enciclopedie e manuali, creerete una base salda sulla quale salendo, a forma di triangolo, si poggiano i libri e i romanzi più ridotti per dimensioni e peso, come si vede per esempio nel blog How-to-recycle.blogspot.it.

Una volta finita, la struttura sarà un blocco compatto tridimensionale, che basterà illuminare con uno o più fili di luci bianche e colate, e la resa sarà davvero piacevole, di giorno e di sera.

Unica raccomandazione: il dorso dei libri dev’essere sempre rivolto all’esterno, per ogni piano.

Per il resto spazio alla creatività e alla sperimentazione.

Forse non ci avrete mai pensato, ma anche una semplice scala, a pioli o a doppia salita, che tutti teniamo in casa per aiutarci nei lavori domestici o di bricolage , può diventare con i giusti accorgimenti una struttura perfetta per un albero di Natale minimal e dal gusto nordico, come visto in uno scatto del blog Decodir.com o su Tatteredstyle.

Se vecchia e un po’ arrugginita, o in legno ma sbiadita, basterà riverniciarla con un colore di vostro gusto e poi appendere palline, nastrini, pupazzetti imbottiti, ma anche frutta secca, mandarini, fiocchi e fili di luci.

Così con una spesa pressochè nulla, si potrà impreziosire un angolo di casa, appoggiando la scala al muro.

Albero di Natale su scala doppia di Tatteredstyle


Alberi fai da te con materiali di riciclo


Per chi ha voglia di sperimentare e passione per i preparativi del Natale, a partire dall’allestimento della casa a tema, ecco una serie di idee semplici che potremmo realizzare nei ritaglia di tempo.

Albero fai da te con legnetti, di Woohome.com
Come suggerisce Woohome.com, procurandosi dei bastoncini o rami di legno di differenti dimensioni (anche tra gli scarti della legna raccolta per riscaldarci in inverno), possiamo creare una decorazione a muro che ricalca la classica forma triangolare dell’albero.

Basterà disporli in scala, dal più lungo al più corto, che dovrà misurare pochi cm, unire tutti i rami l’uno all’altro con della corda o dello spago, colorato e a contrasto oppure quasi invisibili, per ottenere una scultura in 2D che ci fornisce lo scheletro dell’albero tutto da decorare !

Una volta fissato in cima al muro, dove verrà appeso con un chiodo e un gancetto, potremo andare ad appendere a ogni ramo, che rappresenta un ripiano, le nostre decorazioni colorate.

Rami di abete in vaso Decor4allLe palline, ad esempio, possono essere agganciare con un nodo d’amore o gli appositi gancetti.

Se non avete sufficiente spazio in casa per l’albero, potrete optare per l’acquisto di rametti di abete già tagliati che potrete disporre in uno o più vasi di casa, che siano in vetro se amate le trasparenze, oppure di latta, come sul sito Decor4all.com o in plastica colorata ecc.

Così dovrete decorare sono il numero di rami che vi interessa, senza avere l’ingombro dell’albero di Natale dentro casa, che negli ambienti piccoli rischia di portare via davvero troppo spazio!

Sempre in caso di piccole abitazioni, potete pensare di non fare il tradizionale albero per un anno, ma tirare fuori solo le palline e appenderle alla parete, da sole o insieme ad altri addobbi, fissandole su una tela bianca o direttamente al muro (in questo caso con nastro biadesivo o gommine fissatutto) distribuendole in modo che siano loro stesse a creare la forma triangolare dell’albero delle feste.

Creerete così un quadro completamente a vostro piacimento, da personalizzare con specchietti, cornici e molto altro ancora, come suggeriscono alcuni scatti del blog Dishfunctionaldesigns.blogspot.it

Albero di Natale a muro dishfunctionaldesigns.blogspot.it
E se invece la vostra passione è il vino e durante l’anno avete bevuto e conservato i tappi di sughero, potrete decidere di colorarli e utilizzarli per creare piccoli alberi di natale che possono andare a decorare mensole, diventando soprammobili per le feste all’insegna del riciclo, oppure originali centrotavola o segnaposto per il pranzo di Natale.

Oltre ai tappi e ai colori, per farli occorre soltanto una buona colla adatta, magari quella a caldo con la sua pistola erogatrice, per fissare i tappi uno accanto all’altro e uno sull’altro.


Albero di Natale con tappi di sughero di Pinterest


Albero di Natale home made in feltro per bambini


Concludiamo con una proposta pensata per il divertimento dei bambini che arriva dal sito Creatifulkids.com: la sagoma di un albero di Natale disegnata e ritagliata su un tessuto come il feltro. La costruzione di questo albero, le cui dimensioni le sceglierete in base allo spazio sulla parete a disposizione, sarà un gioco per grandi e bambini.

Albero di Natale in feltro
La preparazione inizia dal procurarsi l’occorrente:
- feltro verde per l’albero,
- feltro colorato,
- bordini,
- strass,
- passamanerie per decorare le palline,
- colla a caldo,
- forbici,
- metro,
- righello,
- compasso o formina per cerchiare le palline sulla stoffa.

Si inizia disegnando e ritagliando la sagoma dell’albero, poi si fa lo stesso sul feltro colorato disegnando le palline. Dopo aver personalizzato i decori, si incollano le palline sull’albero e lo si fissa al muro. Il risultato è colorato e divertente!

riproduzione riservata
Articolo: Albero di Natale fai da te
Valutazione: 4.45 / 6 basato su 11 voti.

Albero di Natale fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Albero di Natale fai da te che potrebbero interessarti
Decorazioni natalizie con frutta e ortaggi

Decorazioni natalizie con frutta e ortaggi

Decorazioni - Tempo di alberi di Natale e di decorazioni. Ormai la tradizione di usare solo palle in vetro e cristallo è caduta in disuso? e in giro si vede di tutto
Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Consigli utili per addobbare l'albero di Natale con stile

Decorazioni - Addobbare l'albero di Natale è una vera e propria arte. Ecco alcuni consigli utili per sceglier le decorazioni più adatte e posizionarle nella maniera migliore.
Idee originali per l'albero di Natale

Idee originali per l'albero di Natale

Decorazioni - Il Natale si avvicina a grandi passi ma siete stufi del solito albero di Natale? Ecco alcune idee per realizzare un albero di Natale originale e davvero unico.

L'albero di Natale, meglio ecologico

Complementi d'arredo - Il fascino e il profumo di un abete autentico sono straordinari, ma l'alternativa è rappresentata dall'albero ecologico o, in parole più semplici, finto.

Alberi di Natale in cartone

Decorazioni - Alberi di natale in cartone riciclato cominciano ad essere sempre più apprezzati, ormai non più per una mera scelta ecologica, ma perché si possono riutilizzare.

Scegliere l'albero di Natale

Decorazioni - L'albero di Natale, può essere scelto fra diverse possibilità in base alle proprie idee, alla comodità e anche all'ecologia.

Ecco come decorare l'albero di Natale in stile shabby chic!

Decorazioni - Se l'arredo di casa segue lo stile shabby chic, anche l'albero dovrà essere decorato a tema, rispettando suggestioni, colori, materiali e la giusta atmosfera.

Manutenzione casalinga dell'Albero di Natale

Giardino - Durante il periodo natalizio l'albero di natale va posizionato con un contenitore come sottovaso, colmo di argilla espansa, che andrà bagnata regolarmente.

Luci di Natale in tutta sicurezza

Impianti elettrici - In occasione delle feste di Natale l'Istituto Italiano del Marchio di Qualità ed Assogiocattoli diffondono una serie di consigli per utilizzare le catene luminose in tutta sicurezza.
REGISTRATI COME UTENTE
295.807 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Christmas box
    Christmas box...
    7.00
  • Tenda a rullo
    Tenda a rullo...
    114.00
  • Coltellaccio manico cuoio
    Coltellaccio manico cuoio...
    28.30
  • Tenda a rullo per finestre tetti
    Tenda a rullo per finestre tetti...
    54.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Faidacasa.com
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.