|
Piantare un albero non è una scelta da fare tanto a cuor leggero.
Esisto tanti tipi di alberi da giardino, ognuno con le proprie caratteristiche.
Sicuramente avere una pianta che non sporca tanto può essere un punto su cui far molta attenzione in modo da minimizzare gli interventi di manutenzione e pulizia.
Certo è che, se si sta cercando un albero che non sporchi per nulla la scelta potrà essere solamente quella di una pianta di plastica.
Scherzi a parte, ogni albero, sempreverde che sia, ha un ciclo vitale per cui gioco forza, perderà foglie (e pigne nel caso di pinaceae). In ogni caso il primo consiglio è quello, ovviamente, di evitare piante da frutto, indirizzando la scelta soprattutto verso alberi ornamentali.
La botanica indica come sempreverdi quegli alberi che in contrapposizione ai caducifoglie non perdono le foglie durante la stagione fredda.
Foto sopra: Quercia da sughero parzialmente decorticata
Questo non vuol dire però che le foglie saranno eterne e sempre attaccate alla pianta. In ogni caso, infatti, queste tenderanno comunque a essere rinnovate ma molto meno rispetto ai caducifoglie.
Per la ricerca di alberi da giardino che non sporcano, bisognerà limitare la ricerca all'interno di questa categoria.
Attenzione però, perché nell'immaginario collettivo quando si pensa ai sempreverdi si tende a visualizzare piante munite di aghi, dette aghifoglie.
Queste però sono sconsigliate per avere un giardino pulito perché tenderanno a perdere tantissimi aghi, costringendo il proprietario a intervenire molto spesso.
Gli alberi sempreverdi consigliati sono:
Presenti praticamente in tutta Italia, gli olivi sono piante sempreverdi in grado di adattarsi alle condizioni di clima più avverse. A differenza di quel che è stato detto sopra, queste sono effettivamente delle piante da frutto ma rispetto alle altre tendono a sporcare molto poco.
Foto sopra: alberi di Olivo
Anche se si tratta di alberi molto resistenti avranno comunque bisogno di alcune accortezze.
Il terreno, ad esempio, è meglio che sia sciolto e non asfittico. Andranno poi effettuate potature regolari in modo da non perdere il controllo della chioma.
Questo genere di operazione andrà per forza di cose effettuata da un potatore esperto. Il fai da te è decisamente sconsigliato.
Per mettere a dimora questi alberi da giardino sempreverdi bisognerà attendere la primavera, preparando però il terreno già in autunno in modo da ottenere un drenaggio perfetto.
Le piante andranno acquistate adulte e possibilmente certificate, in modo da scongiurare la presenza di malattie ed eventuali infestanti. Gli olivi sono piante particolarmente adatti anche per dei piccoli giardini.
Alberi da ombra secolari, le sughere sono famose per la produzione appunto del sughero, ricavato dalla corteccia. Fioriscono intorno a maggio/giugno.
Si tratta di piante molto maestose che renderanno il giardino veramente bello.
Questi alberi sempreverdi hanno una crescita molto lenta ma possono raggiungere dimensioni veramente importanti, fino ai 20 metri. Per questo sono alberi sempreverdi adatti a grossi giardini.
Foto sopra: La quercia da sughero ha bisogno di molto sole
Amano massive esposizioni al sole, terreni sabbiosi senza calcare con un basso livello di azoto e fosforo, un elevato livello di potassio e valori di pH compresi tra 4,8 e 7,0.
Resistono a temperature fino ai - 5 ° ma le querce da sughero daranno il meglio in climi caldi.
Visto che crescono molto lentamente è bene piantarle già adulte tramite piantumazione.
Probabilmente questi sono tra gli alberi sempreverdi più rappresentativi del bacino mediterraneo. Crescono in maniera spontanea nel nostro Paese ma, piantati nel giardino, saranno perfetti alberi da ombra.
Foto sopra: Un albero di Leccio
Anch'essi parte della famiglia delle querce, sono piante alte da giardino che possono raggiungere dimensioni notevoli e una vita stimata intorno ai mille anni.
Adatte sicuramente per ampi spazi, gli esemplari adulti possono raggiungere altezze fino ai 30 metri. I lecci si adattano tranquillamente a qualsiasi tipo di clima il che li rende alberi facilissimi da coltivare. L'unica accortezza da prendere è che il terreno non risulti eccessivamente friabile.
Foto sopra: le ghiande di un leccio
Si tratta di alberi ornamentali anche se in passato le ghiande venivano utilizzate sia per dare da mangiare agli animali da cortile, sia per ricavare farina per pane e dolci.
Al Centro-sud le piante devono essere poste in dimora in posizione ben esposta al sole. Al Nord Italia, invece, tassativamente esposte a sud ben riparate dal vento perché soffrono molto le gelate.
Vista l'ampia chioma, per chi volesse piantare questi alberi ornamentali è consigliato farlo a debita distanza dalla casa.
Solamente alcune specie di magnolia sono alberi sempreverdi caratterizzati da bellissimi e profumati fiori variopinti e ovali foglie coriacee.
Foto sopra: un albero di Magnolia Grandiflora
Queste piante si adattano talmente bene alle situazioni che fino ai 4 metri posso anche essere coltivate in vaso. Le Magnolie Grandiflora sono alberi ornamentali di origine americana e asiatica, risultano anch'esse estremamente facili da coltivare.
Foto sopra: fiori di magnolia
Le piante vanno comunque collocate in zone molto soleggiate ma allo stesso tempo riparate per contrastare eventuali gelate invernali.
Il terreno dovrà essere ben drenato e ricco di nutrienti, possibilmente apportati da fertilizzanti esclusivamente naturali.
Le innaffiature, fino a quando gli alberi sono giovani vanno effettuate abbondanti, soprattutto durante l'estate. Bisogna però prestare molta attenzione ai ristagni.
Anche dal punto di vista delle potature queste piante non ne avranno praticamente bisogno a parte un minimo dopo la fioritura per l'eliminazione di eventuali rami rovinati.
Questi alberi particolari da giardino se si desidera la minima sporcizia, risulteranno l'ideale. Gli alberi di Giosuè (Yucca Brevifolia) hanno origini americane e sono stati resi particolarmente famosi per via della copertina dell'album degli U2 Joshua Tree.
Foto sopra: albero di Giosuè o Joshua Tree
Essendo di origine desertica questi alberi sempreverdi richiedono pieno sole e un terreno sabbioso, roccioso e comunque con un drenaggio eccellente.
Il pH invece può essere sia acido che leggermente alcalino. Tutto questo li rende quindi particolarmente adatti per giardini di case vicino al mare.
Foto sopra: inflorescenza dell'albero di Giosuè
Gli alberi di Giosuè sono i rappresentati più grandi delle Yucca, e sono caratterizzati da lunghe foglie lanceolate. Possono vivere fino a 500 anni, crescendo fino a 10/12 metri.
Le piante giovani andranno innaffiate con frequenza settimanale, senza però mai esagerare. Gli alberi maturi invece avranno bisogno di acqua solamente in periodi molto caldi e di siccità.
La fioritura delle piante adulte avverrà tra marzo e maggio.
Gli steli appassiti andranno rimossi.
|
||