|
L'albero di Natale è senza dubbio il grande protagonista tra gli addobbi e le decorazioni per le festività natalizie.
Albero di Natale di Sara Incarnato
L'albero natalizio, infatti, è ormai presente in ogni casa e rappresenta un vero complemento d'arredo. In questo articolo, ripercorriamo la storia dell'albero di Natale e vediamo le sue principali caratteristiche, con una carrellata di immagini di alberi di Natale inviate dai nostri lettori.
Ma qual è l'origine dell'albero Natale?
Perché lo compriamo e lo addobbiamo ogni anno in occasione delle feste?
I miti e le leggende legate alla storia dell'albero di Natale sono molteplici, ma bisogna precisare che l'origine esatta di questa decorazione non è chiara.
Sicuramente, si tratta di un'usanza pagana, dal momento che le piante sempreverdi, come l'abete, erano simbolo di fertilità nelle religioni precristiane.
Presso le antiche tribù germaniche, ad esempio, rami di abete venivano posti davanti alle abitazioni e ad alcuni luoghi pubblici per festeggiare il solstizio d'inverno.
Qualche secolo dopo, nel Medioevo, gli alberi vennero decorati e addobbati in occasione di alcune festività, come le cerimonie di abbellimento.
Il primo albero di Natale decorato risale al 1419 e fu allestito a Friburgo, in Brisgovia, regione storico geografica situata nella Germania occidentale.
Albero di Natale di Loredana Pollio
Secondo la tradizione quest'albero, considerato il progenitore di tutti gli alberi di Natale, sarebbe stato decorato dalla corporazione dei panifici con noci, mele e pan di zenzero.
Successivamente, furono allestiti e decorati altri abeti natalizi, come il grande albero di Natale nella cattedrale di Strasburgo nel 1539, mentre un altro albero addobbato con mele, salatini, noci e fiori di carta, fu realizzato in una casa della corporazione di Brema.
Albero di Natale di Lorena Maione
All'epoca, però, erano solo i ricchi a poter avere un albero di Natale in casa, visto il costo degli abeti, ritenuti molto preziosi in Europa centrale, fino almeno al 1700.
Nel resto d'Europa, la tradizione dell'abete natalizio, combattuta a lungo dalla Chiesa cattolica, si affermò solo a partire dal 1800, diventando subito popolare nelle abitazioni, diffondendosi poi nel resto del mondo.
L'abete di Natale può essere naturale oppure artificiale.
Nel primo caso, è possibile scegliere il pino e l'abete; quest'ultimo può essere scelto nella versione classica o nella variante dell'abete rosso, non troppo costoso e caratterizzato da un profumo piacevole che viene rilasciato in tutto l'ambiente.
Albero di Natale di Fortunata Pollio
L'albero di Natale finto, invece, secondo alcuni rappresenta una scelta ecologica, ma in realtà produce una quantità decisamente maggiore di anidride carbonica rispetto a un abete vero e non è in grado di immagazzinarla.
L'albero di Natale è sicuramente l'elemento che crea maggiormente l'atmosfera natalizia all'interno della casa, ed è per questo che viene allestito e addobbato nel periodo dell'Avvento e smontato alla fine delle festività, dopo l'Epifania.
Albero di Natale di Marika Colicchio
Vediamo ora come addobbare l'abete natalizio. Dopo aver acquistato un albero adatto allo spazio disponibile in casa, si consiglia di scegliere un supporto valido su cui l'abete possa essere stabile e dritto.
A questo punto, si potrà passare alle decorazioni: gli elementi fondamentali per addobbare i rami dell'albero sono le palline, di dimensioni diverse, le stelle filanti, le luci natalizie e il puntale da mettere sulla cima dell'albero.
Albero di Natale di Pasquale Esposito
Tutti gli elementi decorativi sono disponibili in differenti colori e forme, a seconda dello stile e dell'aspetto che vogliamo dare all'albero.
Oltre a utilizzare abeti naturali e alberi artificiali, per chi ha fantasia e abilità nel fai da te, è possibile creare degli alberi natalizi utilizzando oggetti di ogni tipo.
Un albero di Natale originale, che può essere realizzato in modo semplice ed economico, è quello fatto con le assi del pallet.
Per formare l'asse verticale, bisognerà impiegare il tronco, mentre le altre assi andranno fissate alla parte centrale con dei chiodi, in posizione trasversale, per creare i rami.
Le assi di pallet vanno tagliate in una lunghezza tale da ottenere un albero dalla grandezza che vogliamo. L'albero fai da te con pallet può essere verniciato in qualsiasi colore e decorato con ogni tipo di addobbi, per poi essere fissato sul muro o su un supporto, .
Un altro albero fai da te innovativo è quello fatto con i libri. Si tratta di un albero molto facile da realizzare: sarà sufficiente mettere diversi libri uno sopra all'altro fino a ottenere una piramide che richiami la forma dell'abete.
Per ottenere un albero di Natale elegante e unico da fissare sulla parete, è possibile utilizzare rami e piccoli tronchi d'albero.
I tronchi devono essere collocati in ordine decrescente di lunghezza uno sotto l'altro, con quello più lungo impiegato come base, e poi legati tra di loro con dello spago, fino a creare la forma dell'abete.
Una volta realizzata la struttura, l'albero potrà essere addobbato appendendo e attaccando le decorazioni sui tronchi.
L'albero di Natale è un vero e proprio complemento d'arredo che dona personalità all'ambiente: per questo, dovrà presentare decorazioni in accordo con lo stile della casa o creare dei contrasti interessanti con il resto dell'arredo.
Albero di Natale di Viviana Criscuolo
Molto diffuso è l'albero di Natale con decorazioni classiche, dove predominano il rosso e il dorato. Si tratta di un addobbo tradizionale e dall'estetica molto semplice, che ben si adatta a qualsiasi contesto.
Molto accattivante è poi l'albero di Natale dallo stile innevato, che presenta in prevalenza i toni del bianco e dell'argento, con della neve artificiale sui rami.
Questo albero è caratterizzato da uno stile classico ma allo stesso tempo elegante.
Albero di Natale di Serena Di Prospero
Sempre per chi predilige uno stile classico e contemporaneamente raffinato ci sono decorazioni dal sapore invernale, con il blu e l'argento come colori predominanti.
Per chi invece preferisce alberi Natale dal carattere moderno, per impreziosire uno stile d'arredo attuale oppure per dare un tocco unico a un ambiente classico, è possibile scegliere decorazioni con colori caldi e accesi.
Albero di Natale di Patty
A fare da protagoniste in questo tipo di albero saranno senza dubbio le luci, da scegliere in forme originali. Questo albero è la soluzione ideale per ambienti in stile rustico oppure etnico.
Per gli appassionati dello stile Shabby chic e per chi vuole dare un tocco di magia alla casa, l'opzione migliore è sicuramente l'albero Shabby.
Questo albero è in grado di creare un'atmosfera unica, richiamando suggestioni raffinate sia presenti che passate.
Albero di Natale di Valentina Ricciardi
Di fondamentale importanza in un albero Shabby sono i colori, che dovranno essere rigorosamente chiari e delicati; tra le tonalità da preferire ci sono il rosa pastello, il bianco e il beige ma anche l'oro e l'argento mentre è da evitare l'uso troppi colori insieme; lo stile innevato, poi, donerà un effetto fortemente scenografico.
Molto adatte a un albero Shabby chic sono anche le decorazioni glitterate e le palline natalizie con decori luccicanti e con brillantini.
Tra le decorazioni in stile Shabby, troviamo i fiori decorativi in tonalità pastello, che daranno un tocco di eleganza e di romanticismo all'abete; allo stesso modo, ghirlande e pigne luccicanti andranno ad arricchire l'addobbo dell'albero Shabby chic.
Per completare la decorazione, si possono scegliere delle stelle di Natale in tonalità tenui e pastello, aggiungendo dei piccoli pacchetti con nastrini luccicanti direttamente sui rami.
In un albero Shabby, poi, non possono mancare i fiocchi, di dimensioni medio piccole da mettere sui rami, o più grandi da utilizzare come puntale, ovviamente da scegliere sempre in tinte pastello oppure oro.
Anche le lucine dovranno essere in colori neutri, quindi bianche nei toni freddi oppure nei toni caldi per dare un effetto dorato. Infine, per realizzare un albero in stile Shabby a regola d'arte, si potrà scegliere un puntale a forma di angelo oppure a fiocco.
|
||