|
Gli alberi da giardino sono un'ottima soluzione per abbellire gli spazi verdi.
Tuttavia, prima di piantarli, è consigliabile rivolgersi a un garden designer, in modo da conoscere ogni aspetto legato a tale intervento.
In linea generale, gli alberi più adatti per i giardini di piccole dimensioni sono quelli che non superano i 15 metri di altezza. Nelle aree esterne molto grandi, invece, è possibile inserire anche esemplari con fusti alti oltre i 20 metri.
Alberi per giardino - Foto - Unsplash
Se una pianta che può raggiungere altezze considerevoli viene sistemata all'interno di un'aiuola molto piccola, si possono verificare problematiche strutturali alle aree circostanti.
Gli alberi sempreverdi a crescita rapida sono perfetti per avere a disposizione giardini sempre curati e rigogliosi in pochissimo tempo. Ecco due varietà ideali per ambienti esterni grandi e piccoli.
Il cedro del Libano (Cedrus libani), parte della famiglia delle Pinaceae, è un albero adatto ai grandi spazi, perché può arrivare anche a 40 metri d'altezza.
Albero sempreverde da giardino: cedro del Libano - Foto: Pixabay
Questa specie, originaria del Libano, viene oggi coltivata ovunque, per ornare giardini pubblici e parchi, e per realizzare pregiate strutture in legno e prodotti di bellezza.
La pianta, durevole nel tempo e resistente, può essere posizionata in luoghi soleggiati e caratterizzati da un clima fresco. Inoltre, predilige un terreno morbido e ben drenato.
Un altro albero sempreverde da giardino molto apprezzato per la sua resa estetica è l'agrifoglio (Ilex aquifolium).
Alberelli sempreverdi da giardino: agrifoglio - Foto: Unsplash
Gli esemplari femminili di questa specie producono delle piccole bacche rosse, mentre quelli maschili, possiedono un fogliame più folto e di colore verde intenso.
Coltivare l'agrifoglio è un'operazione piuttosto facile, poiché si tratta di un albero resistente alle basse temperature e adatto a molte tipologie di terreni.
È fondamentale però, mantenere la terra umida e non esporre la pianta al sole diretto.
Tra le altre specie sempreverdi a crescita rapida vi sono anche l'oleandro (Nerium oleander), l'olivo (Olea europea), l'abete rosso (Picea abies) e la magnolia (Magnolia grandiflora).
Gli alberi ornamentali abbelliscono le aree pubbliche e private grazie alle loro fioriture abbondanti e multicolore.
Oggi, soprattutto per quanto concerne la progettazione del verde cittadino, vengono scelte specie originarie delle aree tropicali, tra cui, la Jacaranda e l'Albizia.
L'albero di Jacaranda mimosifolia è ormai molto diffuso nelle aree verdi cittadine, perché, oltre a crescere velocemente, è caratterizzato da splendide infiorescenze sui toni del lilla, del viola e del blu.
Alberi particolari da giardino: Jacaranda - Foto: Unsplash
Questa specie, appartenente alla famiglia delle Fabaceae (Leguminose), è caducifoglie e può raggiungere un'altezza superiore a 10 metri.
Si tratta di una pianta estremamente durevole nel tempo, che può essere coltivata in piena terra oppure in vaso.
Naturalmente, la coltivazione in piena terra consente di ottenere risultati migliori per quanto riguarda lo sviluppo della pianta e della sua fioritura.
La Jacaranda non è adatta ai climi troppo freddi e alle temperature al di sotto dello zero, inoltre, deve essere esposta in pieno sole.
Il terreno ideale per la messa a dimora di un albero di Jacaranda è fertile e ben drenato.
Anche l'Albizia julibrissin (meglio conosciuta con il nome di Acacia di Costantinopoli) fa parte della famiglia delle Fabaceae e viene utilizzata soprattutto per ornare e ombreggiare piazze e giardini.
Albero da giardino con fiori: Acacia di Costantinopoli - Foto: Unsplash
Questo albero ha una resa estetica davvero eccezionale, in quanto produce fiori dalla forma molto particolare di colore rosa e bianco.
Al pari della Jacaranda, anche l'Albizia è una pianta tropicale, perciò non tollera le temperature troppo rigide. Si adatta però, ad ogni tipo di terreno, quindi, la sua coltivazione è molto semplice. Per farla sviluppare al meglio, è possibile esporla al sole o a mezz'ombra.
Esistono tante altre tipologie di alberi utilizzati a scopo ornamentale, tra cui, l'acero rosso giapponese (Acer palmatum), l'Albero di Fuoco (Delonix regia), il mirto crespo (Lagerstroemia indica) e il Ginkgo biloba.
Alcuni alberi vengono piantati in giardino per ombreggiare le aree più soleggiate, grazie alle loro chiome folte e allargate.
Ecco due varietà da ombra che possiedono anche una grande valenza estetica.
Il Salice piangente (Salix babylonica) è un albero longevo, molto apprezzato per il portamento ricadente delle sue fronde.
Alberi per ombreggiare il giardino: salice piangente - Foto: Pixabay
Questa pianta può superare anche i 20 metri di altezza e, data l'imponenza della chioma (il cui raggio arriva fino a circa 12 metri), deve essere collocata in spazi piuttosto ampi.
I luoghi ideali per coltivare tale specie sono le zone fresche e molto umide, caratterizzate da terreni poco drenati. Proprio per questo motivo, non bisogna preoccuparsi dei ristagni idrici, poiché la pianta riesce a tollerarli molto bene.
Per mantenere al meglio un salice piangente occorre irrigarlo frequentemente.
Il corbezzolo (Arbutus unedo) è un albero da giardino diffuso in tutta Italia, che produce fioriture bianche e frutti di colore giallo, arancione, rosso e rosa.
Una delle peculiarità di questa specie è la presenza simultanea dei fiori e delle bacche.
Alberi da ombra con poche radici: corbezzolo - Foto: Unsplash
Al contrario, è bene posizionarla in luoghi caldi e soleggiati, presso i quali, grazie alla folta chioma, il corbezzolo crea facilmente zone ombreggiate.
I corbezzoli risultano ideali per ogni giardino, in quanto sono alberi con radici non invasive.
|
||