Una rivoluzionaria ma semplice idea nelle foreste del Nord della Svezia propone un modello eco-compatibile di attivita' alberghiera.
Perché non creare un albergo confortevole e ben progettato che permetta ai visitatori di vivere in armonia con la natura in mezzo agli alberi? È questo l'incipit alla base della filosofia di un nuovo tipo di struttura ricettiva che sta sorgendo nel Nord della Svezia, nei pressi di un piccolo villaggio chiamato Harads, abitato da 600 persone, che si trova a soli 60 km dal circolo polare artico.
Il passaggio dall'idea di base alla realizzazione è stato semplice perché chiare erano le idee dei suoi promotori: la bellezza della foresta boreale, il contatto diretto con un luogo incontaminato dove la natura è ancora pura e selvaggia, la possibilità di valorizzare una regione così unica dal punto di vista ambientale senza farle violenza ma utilizzando l'approccio più rispettoso, meno aggressivo e più dimesso che si potesse pensare.
I promotori di questa interessantissima iniziativa eco-ricettiva raccontano di avere avuto l'ispirazione a seguito della visione del film-documentario Trädälskaren (in svedese amante degli alberi) del regista Jonas Selberg Augustsen, film nel quale si racconta di tre uomini che si allontanano dalla vita delle città per tornare alle loro radici primeve costruendo insieme una casa sugli alberi, un modo di ritornare al vero senso dell'umanità in rapporto stretto con la natura da cui tutti proveniamo.
Ecco in cosa consiste in pratica il Tree Hotel (albergo sull'albero): la costruzione di una serie di stanze tematiche, ognuna unica e singolare nel suo genere, localizzate sugli alberi della foresta di Harads e costruite con tecniche rispettose dell'integrità delle piante su cui sono posizionate ma estremamente moderne nel design interno, dotate dei più moderni comfort ecocompatibili disponibili su piazza, come, ad esempio, le toilette ad incenerimento ed i lavabi a basso consumo di acqua (che non necessitano di impianto idrosanitario classico).
Tutte le stanze, costruite principalmente in legno con la sola eccezione di una che ha una grande facciata vetrata, sono dotate di zona giorno e zona notte, hanno dimensioni che variano dai 15 ai 30 mq e sono poste ad un'altezza di 4-6 metri da terra su alberi di pino raggiungibili grazie a solide scale o rampe; internamente, due stanze sono dotate di 2 letti e altre tre, invece, sono dotate di 4 letti ed hanno arredi e sistemi di illuminazione appositamente studiati per ciascuna ambientazione personalizzata.
Allo stato attuale, in attesa di futuri ampliamenti eco-compatibili, il Tree Hotel si compone di 4 camere camere a tema create da 4 architetti diversi: The Mirrorcube (Cubo di specchi), The Bird's Nest (il nido d'uccello), The Cabin (la Cabina) e The Blue Cone, alle quali si aggiungerà nel prossimo ottobre The Ufo ed una camera con vista il cui completamento è previsto per la fine del 2010- inizio del 2011; oltre queste stanze, le dotazioni di questo singolare albergo si completano con una stanza relax e una sauna che può ospitare fino a 12 persone confortevolmente.
Aperto tutto l'anno, il Tree Hotel offre attività ed iniziative diverse a seconda della stagione, sempre e comunque con l'intento di far vivere ai suoi visitatori un'esperienza a stretto contatto con la natura incontaminata della foresta boreale. Per la cronaca, il costo base di una camera doppia, inclusa la colazione, è pari a 3500 SEK (Corone Svedesi), che al cambio fanno circa 373 Euro.
Per ulteriori informazioni.
www.treehotel.se/en