Con la fine dell'Inverno, quando le rigide temperature iniziano a smorzarsi e dopo il lungo riposo invernale, la maggior parte delle piante riprende il ciclo vegetativo.
Con la fine dell'Inverno, quando le rigide temperature iniziano a smorzarsi e dopo il lungo riposo invernale, la maggior parte delle piante riprende il proprio ciclo vegetativo con rinnovato vigore, alcune specie si risvegliano come da una specie di letargo ed i germogli protetti sotto forma di gemma, sono pronti per dar vita a nuove fioriture. In questa fase di passaggio da una stagione all'altra è importante svolgere alcune attività per aiutare a migliorare l'aspetto delle nostre piante e per potenziare la successiva fioritura. Innanzitutto è necessario potare le specie vegetali, eliminando rami secchi, foglie ingiallite o spezzate, e parti colpite da malattie, deformazioni, o ramificazioni storte.
Il terreno va arieggiato ed ossigenato servendosi di una zappa con cui rimuoverlo e rimescolarlo. Infine, vanno aggiunti concimi e nutrienti che faranno sì che le radici possano assorbire tutti gli elementi necessari per il nutrimento della pianta. Con l'arrivo della Primavera, l'aumentare delle temperature e l'arrivo delle piogge, aiutate dal maggior numero di ore solari, le piante rinvigoriranno e si prepareranno per la nascita di nuove foglie, gemme, fiori e contribuiranno alla rinascita del giardino.
La superficie destinata ad aiuola assumerà un aspetto incantevole col sopraggiungere della stagione più calda se la tappezziamo con piante da fiore stagionali; tra queste le più apprezzate sono tulipani, calendule, campanule, narcisi, verbena e cerastio.
Per la coltivazione ai bordi di un prato o per delimitare il bordo della nostra aiuola, si ottiene un notevole effetto pittorico piantando la Petunia, essa ha dei bei fiori grandi e di vari colori anche vivaci con cui si può realizzare un bell'effetto a contrasto ad esempio con il verde delle foglie di altre piante, la Petunia è una pianta erbacea con steli che raggiungono i 50 cm di altezza, le foglie sono di colore verde pallido, vellutate e carnose; queste piante richiedono una posizione soleggiata, abbondanti innaffiature e non necessitano di terreni particolari.
Se vogliamo un effetto d'insieme che sia armonioso e proporzionato, dovremo scegliere piante che si diversificano per l'altezza, considerando anche lo sviluppo e le dimensioni che esse possono raggiungere. Scegliendo con cura le specie vegetali, si potrà decidere se scegliere piante che fioriscano insieme, nello stesso periodo oppure scaglionare le fioriture durante più periodi.
Un bell'effetto d'insieme si può ottenere piantando sullo sfondo un albero di Ciliegio ornamentale con le sue caratteristiche fioriture rosate che vengono prodotte ad inizio Primavera dalla pianta, prima dello sviluppo delle foglie. È un albero di grandezza media davanti al quale possiamo collocare fiori di Forsythia dai lunghi steli, che sbocciano all'inizio della Primavera e ricoprono interamente gli steli, prima dello spuntare delle foglie, con numerosi fiori di colore giallo i cui petali lunghi sono disposti a forma di stella.
Nella fascia antistante la Forsythia pianteremo fiori belli ed eleganti come il Narciso o i Tulipani, dotati di lunghi steli ed i cui fiori sono in commercio in diverse varietà di colore, mentre, a completare il bordo della nostra aiuola oltre alla Petunia possiamo scegliere la Viola che ricoprirà tutta la superficie rimasta libera ed ha il vantaggio di fiorire fino all'Autunno.
Per la bordura delle nostre aiuole è consiglio generale scegliere un'unica specie con fiori dai colori vivaci come il giallo o il rosso che faccia da contrasto anche con il prato circostante, inoltre, è preferibile, se non c'è una vera e propria cordonatura, inserire lungo i bordi delle strisce di materiale plastico flessibile, leggermente affiorante, per evitare infiltrazioni di erba.
Se invece nel giardino sono presenti animali o bambini che possono provocare danni, è meglio realizzare una cordonatura in ciottoli di fiume, in mattoni, o pietre levigate, facendo attenzione ad uniformare le pietre con la pavimentazione del giardino.
La linea può essere ammorbidita scegliendo delle piante tappezzanti come muschi, sedum, piccole felci da inserire negli interstizi. È possibile anche acquistare basse recinzioni realizzate in ferro plastificato, pronte in diverse altezze e colori, infine, se non si vuole ricorrere a delle strutture per delimitare l'aiuola, si può optare per delle tappezzanti da piantare semplicemente come un cordone attorno allo spazio destinato ad aiuola che faccia da semplice contrasto con il prato.