Agevolazioni fiscali per immobili vincolati

Anche se ci sono state modifiche con l'entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, permangono molte agevolazioni fiscali previste per gli immobili vincolati.
Pubblicato il

Definizione di immobile vincolato


Si definisce immobile vincolato, un bene di proprietà privata, per il quale sia stata notificata e motivata al proprietario una dichiarazione di interesse culturale, da parte della Soprintendenza di competenza, così come prevede il Codice dei Beni Culturali, d. lgs. n. 42 del 2004, che disciplina tali immobili.

Edificio vincolatoL'interesse culturale dell'immobile può essere per il suo valore storico - artistico, architettonico o paesaggistico.

La presenza di un vincolo su di un edificio, ne comporta dei limiti per gli usi e le destinazioni possibili, oltre che per le eventuali trasformazioni, tanto che ogni genere di intervento edilizio da effettuarsi sugli stessi è soggetto alla richiesta e concessione di un nulla osta preventivo da parte della Soprintendenza competente.

Ma spesso i proprietari di beni culturali sono praticamente obbligati ad effettuare degli interventi necessari per il mantenimento e la conservazione in buono stato nel tempo del bene di loro proprietà, per i quali è spesso previsto un esborso economico anche notevole.
Per questo motivo la legge ha previsto una serie di agevolazioni fiscali per aiutare ed invogliare i proprietari di immobili vincolati ad effettuare questi interventi.


Agevolazioni fiscali per edifici vincolati


Le agevolazioni fiscali previste per gli edifici vincolati, riguardano principalmente queste voci:
- le imposte sui redditi;
- l'imposta di registro;
- le imposte ipotecarie e catastali;
- l'imposta municipale unica.

Altre agevolazioni erano previste anche per le imposte di successione e donazione, ma sono venute meno, ovviamente, con l'abrogazione del pagamento di queste tasse a seguito della legge 383 del 2001.


Agevolazioni per imposte sui redditi


agevolazioni fiscaliAl proprietario di un immobile vincolato sono riconosciuti dei benefici sia per la determinazione del reddito da fabbricati in sede di dichiarazione dei redditi, che per le spese corrisposte per la manutenzione, il restauro o la protezione del bene.

In particolare, per questo tipo di immobili, la base imponibile si calcolava fino a poco tempo fa con un criterio più favorevole rispetto agli altri fabbricati, che prescindeva dalla rendita catastale e da un eventuale canone di locazione, ma si calcolava mediante l'applicazione della minore tra le tariffe d'estimo previste per le abitazioni della zona censuaria nella quale è collocato il fabbricato.

Con la recente entrata in vigore del Decreto Semplificazioni fiscali (D.L. 16/2012), però, il trattamento fiscale di questi immobili è stato rivisto e sono tornati ad essere tassati i canoni di locazione.
Pertanto è stato disposto che il reddito dei fabbricati vincolati è pari al canone di locazione ridotto forfettariamente del 35%, se superiore al reddito medio ordinario determinato mediante l'applicazione delle tariffe d'estimo.

La normativa prevede anche che si possano detrarre dalle imposte sui redditi le spese di manutenzione, restauro e conservazione del bene immobile vincolato.
Deve trattarsi ovviamente di interventi obbligatori o di comprovata e dimostrata necessità.


Agevolazioni per imposta di registro


Per questa imposta si applica una riduzione al 50% dell'aliquota dovuta in caso di trasferimento dell'immobile, purché l'acquirente non venga meno all'obbligo di conservazione del bene sottoposto a tutela.


Agevolazioni per Imposta Municipale Unica


agevolazioni fiscaliLa normativa prevedeva delle agevolazioni anche per ciò che riguardava il pagamento dell'Imposta Comunale sugli Immobili.

Con l'eliminazione di questa imposta e la sua sostituzione con l'IMU, sono state riviste anche queste agevolazioni.

In particolare la base imponibile per il calcolo dell'imposta viene ridotta del 50%, confermando quindi il trattamento di favore per gli immobili vincolati, ma aumentando gli importi rispetto a quanto dovuto in precedenza con il diverso calcolo della base imponibile.


Come richiedere le agevolazioni fiscali per gli edifici vincolati


centro storicoPer ottenere le agevolazioni fiscali per gli immobili vincolati è necessario presentare alla Soprintendenza di competenza una istanza, i cui documenti allegati possono variare in base alla certificazione richiesta, ma in cui non devono mai mancare i seguenti:

- domanda in carta libera per riconoscimento di fatture come oneri deducibili nella dichiarazione dei redditi ai sensi del DPR del 22.12.1986 n. 917 art. 15;
- copia delle fatture delle ditte esecutrici dei lavori. Sulle fatture vanno indicati il tipo di lavori eseguiti, il tipo e la quantità di materiali usati e l'ammontare delle ore di lavoro;
- estremi dei titoli autorizzativi richiesti al Comune per tali lavori.

Altri documenti che possono essere richiesti, sono:
- il computo metrico a consuntivo;
- un'autocertificazione del proprietario;
- planimetrie e elaborati grafici;
- documentazione fotografica ante – durante - post lavori;
- copia dell'autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza.

riproduzione riservata
Agevolazioni fiscali per immobili vincolati
Valutazione: 3.73 / 6 basato su 52 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Marianna2
    Marianna2
    Venerdì 8 Febbraio 2019, alle ore 11:36
    Vorrei chiedere se per la demolizione e ricostruzione di un edificio con medesimo volume, ma diversa sagoma di quello preesistente che si colloca su un terreno con vincolo paesaggistico ( la fabbrica però non è vincolata),, si può considerare intervento di ristrutturazione edilizia e quindi usufruire delle detrazioni fiscali.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Marianna2
      Venerdì 15 Febbraio 2019, alle ore 22:47
      Possono beneficiare delle detrazioni fiscali (50%) fino all'importo di €. 96.000,00 (iva compresa) soltanto gli immobili preesistenti, con interventi mirati al loro recupero e/o laddove è prevista la demolizione e la successiva ricostruzione, anche su sito  diverso da quello originario. Nel Suo caso non è possibile in quanto trattasi di un immobile exnovo con cambio di destinazione d'uso anche se la provenienza viene dal recupero volumetrico di una vecchia fabbrica dismessa avente diversa destinazione riconvertita, poi, ad uso abitativo. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Loredana
    Loredana
    Venerdì 27 Gennaio 2017, alle ore 16:17
    Sto cercando di capire che tipo di agevolazione fiscale ho io in quanto proprietaria di immobile che ha vincolate solo le facciate e tutto ciò che riguarda l'esterno.
    Io ho un balconcino che presto sarà ristrutturato, già richiesta autorizzazione dall'amministr. alla sovraintendenza.
    I lavori verranno effettuati a breve ed ho già pagato le lunghe rate per tale ristrutturazione.
    Ora ai fini delle detrazioni chi deve chiederle?
    Io, l'amministratore, come e a chi?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Loredana
      Lunedì 30 Gennaio 2017, alle ore 19:39
      Sono lavori condominiali e beneficiano delle detrazioni fiscali nella misura del 50% delle somme spese ripartite in 10 anni di pari rate. Il richiedente è l'amministratore che a Sua volta emette certificazione dei pagamenti effettuati all'impresa esecutrice in proporzione ai millesimi di proprietà.  Il soggetto a cui si fa capo è lo Stato, più precisamente l'Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
  • Annamaria Bonardi
    Annamaria Bonardi
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 20:48
    Gentile Arch. Granata, ho letto con interesse i Suoi articoli di cui La ringrazio molto.
    Vorrei chiedere se esistono sgravi fiscali e agevolazioni per un edificio con vincolo paesaggistico-ambientale (non architettonico, storico o artistico).
    Ringraziando, resto in attesa di Sua cortese e importante risposta.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI