Negli ultimi tempi si sta diffondendo l'uso di affittare i tetti degli edifici residenziali, e non più solo di capannoni industriali, alle compagnie energetiche
C'è un modo per produrre energia pulita dal sole senza spendere neanche un euro. Infatti, oltre alla possibilità di usufruire degli incentivi statali per gli impianti fotovoltaici, che presuppone comunque una spesa per l'installazione dell'impianto, si sta diffondendo oggi l'uso di affittare i tetti degli edifici (soprattutto capannoni industriali) alle compagnie energetiche, ottenendo così anche un guadagno.
Il progetto di estensione anche ai tetti domestici, nato nel Nord Europa sta ora arrivando anche in Italia.
L'intento è quello di spostare lo stesso meccanismo ormai collaudato per le grandi aziende proprietarie di capannoni industriali, ai tetti delle comuni abitazioni, in grado di produrre anche solo 3 kW, l'equivalente del consumo medio di una famiglia.
L'idea prevede che le aziende produttrici di energia prendano il tetto in comodato d'uso per un certo numero di anni, provvedendo a proprie spese all'installazione dell'impianto e pagando in cambio un corrispettivo erogato sotto varie forme.
Infatti l'affitto può essere pagato, di solito, con una quota in denaro, con una certa quantità di energia o fissando un accordo sulla sistemazione del tetto alla fine degli anni di comodato d'uso.
In ogni caso, comunque, si otterrà un bel risparmio per le spese riguardanti i consumi energetici.
Chi fosse interessato ad adottare una simile soluzione per la propria abitazione, dovrebbe comunque far valutare da un esperto la posizione del tetto, per stimarne la potenzialità di irraggiamento e quindi la possibile resa solare.
In Italia questo tipo di servizio è proposto da Sorgenia con SoleMio, che prevede un'opzione anche per la casa, con l'installazione di un impianto di 3kWp.
L'impianto viene installato gratuitamente e diventa di proprietà del proprietario di casa allo scadere di 20 anni, senza che sia corrisposto alcun contributo né all'atto della stipula del contratto, né durante la sua durata.
Se invece si decide di prendere possesso dell'impianto prima dello scadere dei 20 anni, si dovrà corrispondere a Sorgenia un importo decrescente col passar degli anni.
Sorgenia si prende carico non solo dell'installazione dell'impianto, ma anche di seguire tutte le pratiche amministrative necessarie per l'attivazione e l'allacciamento alla rete di distribuzione dell'energia, oltre che di seguirne la gestione e la manutenzione.
Dal punto di vista economico, questa soluzione consente un aumento di valore dell'immobile, che potrà ottenere grazie ad esso una classe energetica superiore. Inoltre, in caso di trasferimento dell'immobile, viene trasferito anche l'impianto con tutti i suoi benefici.
La società belga Enfinity, invece, propone per il momento Roof it, una soluzione pensata prevalentemente per clienti business, poiché richiede superfici minime di 1500 mq.
Ma l'azienda confida in pochi anni di riproporre la stessa formula anche per le superfici domestiche.
Sorgenia.it
Enfinity.it