|
La cucina di casa può non avere nulla da invidiare a quelle professionali, se accessoriata con tutto il necessario per poter usufruire delle materie prime servite nel modo migliore per preservarne la freschezza.
Un oggetto del desiderio non solo per gli amanti degli affettati è l'affettatrice casalinga. Esistono tantissimi modelli di affettatrici a utilizzo domestico, ciascuna con le sue caratteristiche.
Per fortuna la necessità di possedere un'affettatrice in casa viene anche incontro a chi ha una cucina con spazi ridotti, basta scegliere modelli che si ripiegano e mettono via facilmente dentro a un mobiletto o particolarmente compatti e salvaspazio da tenere a vista.
Una soluzione comoda e funzionale è la scelta di un'affettatrice elettrica, l'alternativa invece è quella manuale. Non mancano proposte classiche e senza tempo, come anche modelli moderni o addirittura di design, che allo stesso tempo contribuiscono ad accessoriare la cucina con gusto e funzionalità.
Da affettatrice ad oggetto del desiderio. Questo il destino delle affettatrici Berkel, un must nel settore. Un nuovo modello per intenditori è l'affettatrice Volano B2 contraddistinta in questa nuova versione dalla compattezza oltre alla consueta eleganza.
Le affettatrici Berkel con ingranaggi a vista sono icone di stile, pensiamo che il modello Volano Model C è diventato pezzo da museo esposto al MOMA di New York, ma anche macchine precise e affidabili che garantiscono il taglio perfetto nel rispetto della materia prima, del gusto e dell'aroma del salume.
Precisa e sempre attuale è pensata per trovare facilmente spazio anche in cucine moderne e contemporanee, viste la voluta forma compatta rispetto ad altri modelli dell'azienda.
Della storica Volano e quindi anche del modello B2 è possibile acquistare anche il piedistallo.
Da segnalare la lama concava da 265 mm di diametro e il volano che sporse nella parte bassa di soli 33 mm, non andando ad intralciare il piano di lavoro. Il design retrò resta quello noto e apprezzato da sempre . Questo prodotto è frutto di una lavorazione artigianale.
Tutti gli amanti dei buoni salumi, scegliendo di acquistarla, si portano dentro casa un pezzo di storia che ci aiuterà a tagliare e portare in tavola fette sottilissime, compatte e intere, belle da vedere e gustosissime all'assaggio. L'affettato resta profumato e gustoso, un plus che solo il prodotto appena tagliato sa garantire a differenza del salume tagliato e conservato precedentemente, anche se nel modo migliore possibile.
L'affettatrice Volano B2 è disponibile nel colore rosso, tipico della Berkel, così come in nero.
Elementi in argento e oro vanno a esaltare ancor di più la bellezza di questa macchina affettatrice.
Ricordiamo, inoltre, che insieme con Volano Berkel vanta anche un'apposita sezione dedicata alle affettatrici domestiche sempre di design e precisione ma dalla forma e dalle dimensioni più ridotte come il modello di affettatrice professionale piccola Home Line 250 o la nuova Pro Line VS25.
Chi ha sempre desiderato un'affettatrice domestica, ma ha dovuto desistere perché troppi modelli sono ingombranti in una piccola cucina o per ragioni di prezzo elevato, adesso può puntare sui modelli pieghevoli o ancora su affettatrici super compatte.
A questo scopo esistono, e si trovano anche facilmente sul mercato come online, le affettatrici richiudibili.
Tra le mini affettatrici segnaliamo per esempio una vasta scelta su Amazon, a partire dal modello di Ritter, elettrica con motore ECO facilmente ripiegabile.
Realizzata tutta in plastica e per questo facile nella pulizia, una volta chiusa occupa solo 10 cm in altezza e quindi non ingombra affatto e può essere stipata dentro a un'anta o ancora in un cassetto.
La macchina taglia con la lama a filo ondulato salumi di una spessore minimo di 14 mm.
Un altro modello è la piccola affettatrice elettrica di Jata modello CF301 per un taglio preciso, dotata di vassoio raccogli fette e base ribaltabile.
Non dimentichiamo che un'affettatrice permette di tagliare in fette più o meno sottili in base ai gusti e al tipo di preparazione, non solo salumi di ogni tipo, ma anche pane, verdure e volendo la frutta, per esempio le mele per averle tutte del medesimo spessore, l'ananas o il melone, da servire come carpaccio fresco a fine pasto.
Questa situazione è ideale perché garantisce poi una cottura uniforme di tutte le fette, pensiamo alle mele nell'impasto di una torta, come alle verdure pronte e perfette da friggere, pastellare o ancora grigliare.
Migliorerà così non solo, specie nel caso dei salumi, la qualità dell'affettato, tagliato al momento, morbido e profumato, ma anche l'estetica degli alimenti tagliati.
Esistono modelli non solo dal design vintage ma anche affettatrici elettriche in alluminio moderne come quelle di Graef che taglia vari ingredienti in fette sottili piene di sapore.
Design compatto per le affettatrice con base antiscivolo S11001 o S11003.
Alla robustezza è abbinato il risparmio energetico dell'Eco Power Motion con lama ondulata e regolazione dello spessore. Da segnalare la chiusura di sicurezza che permette una pulizia approfondita e sicura dopo aver sfilato ed estratto la lama.
Molto originale anche il modello di affettatrice da casa manuale Graef H 1920 dal design insolito visto che la macchina poggia su piedini più alti e saldi al piano d'appoggio.
La scocca è in metallo, la lama in acciaio inox del diametro di 19 cm.
Chi cerca un modello semplice con doppia lama in acciaio capace di affettare senza difficoltà e con dovuta precisione tutta la gamma dei salumi, sottili per il consumo in tagliere o dentro a un panino, o più spessi per insaporire piatti caldi, può puntare su un'affettatrice metallica come quella di Severin.
Le due lame sono intercambiabili: quella liscia e universale è adatta al taglio di carne, formaggio e salumi, quella dentata invece è perfetta per salumi particolarmente stagionati e duri o per il pane. Lo spessore del taglio è regolabile fino a 15 cm.
|
||