Sistemi di areazione bagno

Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra
Pubblicato il / Aggiornato il

Aerazione nell'ambiente bagno


Nei regolamenti di igiene edilizia si prescrive che la stanza da bagno deve essere fornita di apertura all'esterno per il ricambio dell'aria o in caso di assenza di finestra, dotata di impianto di aspirazione meccanica.

Infatti la qualità dell'aria dovrebbe essere garantita in tutti gli ambienti della casa, anche in quelli ciechi, cioè privi di finestra. Nei bagni si accumulano i cattivi odori e umidità, con conseguente presenza di batteri potenzialmente nocivi alla salute.

Aerazione canalizzata bianca - La Ventilazione Gruppo First Corporation
Vivere in ambienti dall'aria viziata vuol dire alla lunga ammalarsi; non a caso è ormai ben conosciuta la cosiddetta Sindrome dell'edificio malato, legata secondo le valutazioni dell'OMS, agli inquinanti volatili presenti in molti prodotti dell'edilizia.

Anche nei locali bagno occorre assicurare una aerazione adeguata, con ricambi d'aria costanti.
Nel caso di bagni ciechi, secondo il regolamento di igiene edilizia, l'aspirazione forzata deve assicurare un coefficiente di ricambio minimo di 6 volumi/ora se in espulsione continua, ovvero di 12 volumi/ora se in aspirazione forzata intermittente a comando automatico adeguatamente temporizzato in ritardo per assicurare almeno 3 ricambi per ogni utilizzazione dell'ambiente.


Sistemi di aerazione forzata per bagni ciechi


La ventilazione forzata in un bagno senza finestra si può ottenere sostanzialmente con due sistemi impiantistici:

  • il primo prevede l'installazione di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) funzionante per tutta la casa, che garantisce un continuo ricambio dell'aria a livello centralizzato;

  • il secondo prevede l'installazione di estrattori d'aria localizzati, installati direttamente su una parete tra il bagno e lo spazio esterno, oppure collegati all'esterno mediante brevi tratti di tubazioni.


Aspiratore elettrico da bagno - Idroponica.it
Nella ventilazione meccanica controllata, l'impianto svolge due funzioni:

  • l'estrazione dell'aria viziata dall'ambiente, mediante elementi di ripresa adeguatamente posizionati;

  • l'immissione di nuova aria di ricambio proveniente dall'esterno, con una gestione dei volumi d'aria controllata a monte dall'impianto, mantenendo costante la temperatura interna dei locali. La velocità di diffusione dell'aria può essere regolata in modo da ridurre il disturbo sonoro, impiegando diffusori con motori brushless.


Nel caso di ventilazione forzata localizzata, non collegata a un impianto di VMC, i sistemi più diffusi sono quelli rappresentati dagli aspiratori elicoidali, riconoscibili dalle griglie che lasciano intravedere l'elica.

In questi casi è importante che l'aspiratore bagno sia collegato direttamente con l'esterno e collegato anche all'accensione dell'illuminazione o dotato di un timer per una migliore gestione dei cicli di accensione e spegnimento.


Unità ventilanti per il locale bagno


L'azienda Wavin Italia Spa, presenta diverse tipologie di unità ventilanti da posizionare a soffitto, a parete o puntuali, adatte all'ambiente bagno.

Le unità ventilanti da soffitto sono compatte, dotate di recuperatore di calore ad alta efficienza. Permettono di ricambiare l'aria recuperando anche più del 90% del calore dell'aria espulsa. Si utilizzano in abitazioni o uffici di piccole e medie dimensioni, ideali per spazi ristretti, come ad esempio nel controsoffitto di un disimpegno o di un bagno.

Il sistema di distribuzione viene installato nei medesimi spazi o all'interno di velette, finte travi o nel pavimento.
Unità ventilante a soffitto - WavinLe unità di ventilazione meccanica controllata a parete si utilizzano in abitazioni dove sia presente un locale tecnico e possono essere installate a parete o appoggiate sul pavimento.
Il sistema di distribuzione, dotato di recuperatore di calore a parete, viene installato all'interno di controsoffitti, velette, finte travi o nel pavimento.

Le unità di ventilazione meccanica puntuali si utilizzano in abitazioni in cui non è possibile installare un sistema di distribuzione. In ogni singolo ambiente verrà installata una unità di VMC puntuale che lavorerà in modo indipendente rispetto alle altre.


Sistemi di aerazione e aspirazione


Spesso negli edifici moderni il secondo bagno è cieco e non può usufruire di un ricambio d'aria naturale, si manifesta pertanto l'esigenza di installare sistemi specializzati per garantire la migliore aerazione e aspirazione.

La Ventilazione del Gruppo First Corporation, nel realizzare un impianto di aerazione, dispone di gamme diversificate di tubi, curve e raccordi progettati per assicurare una minima dispersione nel passaggio d'aria e per adattarsi alle più svariate necessità: espellere l'aria viziata da locali senza finestre e da bagni ciechi, o semplicemente supportare i sistemi di aspirazione centralizzata per la realizzazione degli impianti sottotraccia.

Aeratori e aspiratori elettrici La Ventilazione - Gruppo First Corporation
Aeratori simil vetro e aspiratori elettrici permettono un'efficace aerazione forzata da qualsiasi ambiente sprovvisto o carente del giusto ricambio d'aria naturale.

Nella sua vasta gamma di prodotti La Ventilazione vanta anche aeratori in plastica simil vetro e aspiratori elettrici, disponibili in modelli elicoidali o centrifughi (sia da parete che da condotto), che permettono un'efficace ventilazione forzata da qualsiasi ambiente sprovvisto di finestre o carente del giusto ricambio d'aria naturale.


Griglie di aerazione per sistemi di ventilazione


Le griglie d'areazione de La Ventilazione sono disponibili in diversi materiali per integrarsi nel modo migliore nell'ambiente in cui si collocano.

Infatti, possono essere in plastica, realizzate in ABS, in metallo (acciaio, alluminio, rame, ottone), in legno con diverse essenze (faggio, pino, quercia, teak) e griglie di aerazione in ceramica (gres porcellanato).

Griglie d'aerazione in metallo La Ventilazione - Gruppo First Corporation
Disponibili anche in molteplici misure e colori, con molle, a incasso, sovrapponibili, con fissaggio a tassello e componibili. Le griglie sono realizzate a norma ISO 5219.


Estrattori e aspiratori da incasso


L'azienda Idroponica.it presenta una sezione dedicata agli aspiratori per bagni e ventole di aspirazione per i fumi in ogni tipo di locale.

È possibile trovare tutti gli aspiratori e gli aeratori silenziosiprofessionali da incasso delle migliori marche a prezzi davvero convenienti, per bagni e per tutti gli ambienti.

Le ventole di aspirazione d'aria per bagno sono tutte altamente selezionate dallo staff dell'azienda e garantiscono un'altissima efficienza e alti standard qualitativi.

Questi prodotti offrono la garanzia di un vortice di aria pulita in grado di generare la corretta aerazione di ogni ambiente.

riproduzione riservata
Aerazione in bagno
Valutazione: 4.66 / 6 basato su 47 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Lorenzo
    Lorenzo
    Mercoledì 22 Dicembre 2021, alle ore 13:36
    Ho bagno cieco che era stato originariamente ampliato dai vecchi proprietari che lo hanno appunto allargato inglobando il ripostiglio confinante.
    Dovendo vendere casa ho fatto venire geometra per sanare (dato che ho visto poi che nessun lavoro era stato poi segnalato in comune) e mi ha detto che per fare la sanatoria dovrei sostituire la ventola che è già presente (collegata con l'interruttore della luce quindi la accendo e spendo quando voglio) con una ventola più potente.
    Pensate che sia un lavoro problematico da fare?
    E in secondo luogo, dovrei rivolgermi ad un idraulico o ad un elettricista per questo tipo di lavoro?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Lorenzo
      Mercoledì 22 Dicembre 2021, alle ore 15:10
      Bah! per me sarà fattibile da un elettricista, il quale saprà valutare la sostituzione del motorino in base alla nuova cubatura del bagno.
      rispondi al commento
      • Lorenzo
        Lorenzo Jovis
        Giovedì 23 Dicembre 2021, alle ore 13:18
        Grazie, molto gentile.
        L'elettricista ha detto che deve verificare il tubo che porta al canale di ventilazione (sono in condominio) se la ventola è troppo "potente" per quel tubo c'è poco da fare (dato che il canale è vincolato dal condominio) e bisogna reimpicciolire il bagno.
        Dedremo oggi con le misure.
        rispondi al commento
  • Seal
    Seal
    Martedì 23 Novembre 2021, alle ore 15:02
    È possibile collegare gli estrattori d'aria dei bagni alla colonna d'areazione delle colonne di scarico?
    Questo per non prevedere due colonne d'areazione, una colonna per gli estrattori ed una per le colonne di scarico.
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Seal
      Martedì 23 Novembre 2021, alle ore 16:53
      Ciao Seal, l'Arch Tomasich ti saprà senza dubbio dare una risposta, ma nel frattempo io nutro i miei dubbi, anzi, penso che lo sfiato debba essere inviato in un unica colonna indipendente.
      rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Lunedì 16 Dicembre 2019, alle ore 23:02
    In realtà. Sarebbe il concetto delle cappe depuranti autofiltranti
    rispondi al commento
  • Priscilla1
    Priscilla1
    Lunedì 16 Dicembre 2019, alle ore 16:03
    Ho un bagno cieco senza uscita verso l'esterno (è praticamente bloccato tra due camere da letto e l'appartamento dei vicini).
    Non esistono dei sistemi di ventilazione con filtri, che puliscano l'aria senza doverla poi buttare fuori?
    rispondi al commento
  • Giacomo
    Giacomo
    Mercoledì 22 Maggio 2019, alle ore 17:34
    Sapete dirmi qual'è la lunghezza massima di un condotto per poter usare un aspiratore elicoidale con una portata di 175 m3/h?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Giacomo
      Giovedì 23 Maggio 2019, alle ore 12:16
      Ciao,posso solo dirti che solitamente si usa l'aspiratore elicoidale solo se il percorso è breve, penso pochi metri.Non ho presente le normative vigenti, ma poi è importante anche il diametro.
      rispondi al commento
      • Jovis
        Jovis Jovis
        Giovedì 23 Maggio 2019, alle ore 12:22
        Dimenticavo che è molto in uso per servizi di aspirazione e ricambio d'aria come bagni pubblici, ambienti chiusi, sono inseriti nelle intercapedini delle pareti perimetrali o in controsoffittature, quindi la distanza dovrà essere proprio minima.
        rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Martedì 5 Febbraio 2019, alle ore 18:15
    Ciao intanto ti consiglio anche questa lettura sulla VMC.
    Ti riporto inoltre l'articolo 7:
    "La stanza da bagno deve essere fornita di apertura all'esterno per il ricambio dell'aria o dotata di impianto di aspirazione meccanica"
    In quanto all'oll'obligo di installazione, io penso sia concepita di base almeno nelle nuove costruzioni 
    rispondi al commento
  • Dorian1
    Dorian1
    Domenica 3 Febbraio 2019, alle ore 09:52
    In bagno ho una finestra a lucernario e senza ventola.
    Il problema sussiste quando piove o nevica come questi giorni.
    Non posso aprire la finestra perché mi cade la neve all'interno.
    C'è qualche normativa che in questi casi prevede già in fase di costruzione una ventola?
    rispondi al commento
  • Luca C
    Luca C
    Martedì 8 Gennaio 2019, alle ore 23:56
    Sto acquistando un appartamento di 100 mq. Il bagno ha solo la finestra lucifera e un lucernaio.
    Secondo lei è a norma per essere abitabile?
    Cè solo questo bagno. .
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Luca c
      Mercoledì 9 Gennaio 2019, alle ore 09:19
      La norma vuole che nei bagni ci sia una apertura diretta verso l''esterno pari ad 1/10 della superficie e comunque non inferiore ad 1 mq. La finestra lucifera deve rispondere a determinati requisiti come l'altezza minima di 2,00 mt. dal pavimento interno, una grata in ferro a maglia di cm 5x5 posta a filo muro, ecc., pena, la chiusura da parte del vicino. Questi sono gli elementi da valutare. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
      • Luca C
        Luca C Pasquale
        Mercoledì 9 Gennaio 2019, alle ore 19:04
        In alternativa dotando il locale di ventilazione sarebbe sufficiente?
        rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Luca c
      Mercoledì 9 Gennaio 2019, alle ore 11:29
      Ciao,come riportato nell'articolo sopra:il bagno principale deve essere fornito di finestra apribile all'esterno, per il ricambio dell'aria, pari ad almeno 1/8 del pavimento. il Quindi basterà controllare la metratura del locale bagno e verificare all'ufficio tecnico di competenza se corrisponde alle normative. Altrimenti credo si debba ricorrere alla ventilazione meccanica forzata
      rispondi al commento
  • Francesco 1
    Francesco 1
    Mercoledì 22 Agosto 2018, alle ore 12:43
    Non ho trovato alcun riferimento normativo che esclude lo sbocco a parete del condotto di areazione dei bagni ciechi, incluso il DM 5 7 1975.
    Ho anche visto che molte aziende propongono soluzioni di VMC "puntuale" con sistemi a recupero di calore; questi, per loro natura, hanno il solo attraversamento della muratura con conseguente sbocco in linea con l'aspiratore.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Francesco 1
      Mercoledì 22 Agosto 2018, alle ore 22:54
      La normativa è esplicata dall'art. 71 delle Istruzioni Ministeriali del 20/06/1986 che, per semplificazione, Le riporto:
      "Le latrine non potranno mai aprirsi direttamente nella cucina o in altra camera di abitazione.
      Le canne delle latrine saranno provvedute di sifoni o interruttori idraulici (ventilati) alla loro apertura di immissione o, almeno, alla loro estremità inferiore.
      Le stesse canne saranno prolungate in alto oltre il tetto, e munite di mitre o cappelli di ventilazione". Cordiali saluti.
      rispondi al commento
      • Angelonestola
        Angelonestola Pasquale
        Giovedì 23 Agosto 2018, alle ore 14:35
        Grazie per la cortese risposta.
        rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Francesco 1
      Giovedì 23 Agosto 2018, alle ore 11:32
      Mi sembra che la lettura dell'articolo, dia i giusti consigli
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI