Adriano, il gadget che dona superpoteri ai vecchi tablet e telefonini

Domethics ha presentato Adriano, un dispositivo che trasforma vecchi dispositivi mobili (tablet e cellulari) in potenti hub per il controllo della smart home.
Pubblicato il

Con Adriano vecchi smartphone e tablet diventano Hub per il controllo dei dispositivi della casa smart


La domotica non è più fantascienza e il mercato della smart home è in costante crescita. Oggigiorno, è possibile acquistare svariati dispositivi e sensori per automatizzare ogni dettaglio della casa: illuminazione, riscaldamento, sistemi di sorveglianza, tapparelle elettriche, prese smart, elettrodomestici.

La startup italiana Domethics, in occasione del CES 2022, ha avviato la campagna Kickstarter che ha come obiettivo quello di dar nuova vita a vecchi smartphone e tablet Android. Adriano è un prodotto che trasforma i dispositivi mobili ormai datati in veri hub per il controllo dei dispositivi della smart home.

Adriano: i vecchi smartphone e tablet diventano potenti Hub
Adriano è un hub aperto, facile da configurare ed estremamente economico. La sua caratteristica principale sta nel fatto che non contiene al suo interno un vero e proprio processore, ma si limita soltanto a fare da interfaccia con dispositivi e sensori, delegando i calcoli a dei comunissimi smartphone o tablet. Lo scopo è quindi quello di dare nuova vita ai tantissimi cellulari che giacciono inutilizzati nei cassetti perché ormai superati da modelli nuovi e più fashion. Un telefono di 3 o 4 anni fa, infatti, può essere abbastanza potente per gestire tutte le funzionalità di una casa intelligente.

Il prodotto assomiglia a una docking station con batterie di back-up integrate. L'unico requisito necessario è che sia installata una versione di Android superiore alla 4, e che quindi riesca a supportare il protocollo BLE (Bluetooth Low Energy). Adriano sfrutta il telefono per collegarsi a Internet tramite la rete WI-Fi o cellulare e include il necessario per interfacciarsi con gadget e sensori.

Adriano può inoltre raccogliere informazioni sulla salute e il benessere dell'utente in modo da inviarle al medico di base o verso una centrale operativa specializzata, proteggendo comunque privacy e dati sensibili attraverso la crittografia delle informazioni.

Infine, grazie alla gestione intelligente della climatizzazione e del consumo elettrico, Adriano permette anche di risparmiare fino al 30% sulle bollette.

La compatibilità con l'offerta iOT in commercio è assicurata grazie alla presenza di radio ZigBee, Z-wave, Bluetooth 5.0 e Wi-Fi nel gateway.

Prezzi e disponibilità


Il prezzo di listino sarà di 89,00 euro. Sono previsti interessanti sconti per i sostenitori super early bird ed early bird.
Per i primi il prezzo sarà di 49,00 euro mentre per i secondi di 69,00 euro.

Sono inoltre previste tre opzioni che includono lo Starter Kit (43,00 euro), l'Health Kit (40,00 euro) e il Van Life, pensato per la mobilità (60,00 euro).

riproduzione riservata
Adriano trasforma i vecchi smartphone in hub per la casa
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti