Adesivo per il parquet

Per la posa del parquet con colla, si consiglia di utilizzare i prodotti in grado di migliorare la salute e la qualità della vita, oggi disponibili sul mercato.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il parquet in legno è un tipo di pavimento che certamente contribuisce a caratterizzare gli ambienti della casa in modo particolarmente piacevole.

Soggiorno, pranzo, camere da letto, diventano ambienti caldi, accoglienti, nobili, grazie alle caratteristiche proprie del legno.
Ma il parquet può essere utilizzato anche in cucina, magari con accostamenti con altri pavimenti nelle zone di maggior traffico (cottura e lavello), se si ha timore di avere difficoltà con la manutenzione, ma non necessariamente perché il legno, opportunamente trattato, può essere efficacemente adoperato per pavimentare questo ambiente e persino il bagno.

La posa in opera del parquet può essere effettuata in vari modi, con e senza colla, a seconda del sottofondo su cui si applica, infatti il sottofondo può essere assorbente o non assorbente (reso tale con preparazione specifica).

Per entrambi i tipi di sottofondi, si consiglia di utilizzare prodotti in grado di migliorare la salute e la qualità della vita, e grazie alle migliori conoscenze tecniche ed applicative attuali è possibile trovare prodotti di questo tipo sul mercato.

Uno di essi è Biocalce adesivo parquet, un marchio del gruppo Kerakoll. Si tratta di un prodotto bicomponente ed il suo impiego è indicato per la posa ecologica di qualsiasi formato e specie legnosa di parquet.

Il bicomponente è l'adesivo che si ottiene miscelando in un secchio (con impastatrice), 7 kg di Biocalce parquet adesivo (confezione A in sacchi) ed una bottiglia di 1 kg (confezione B liquida).

Biocalce adesivo parquet ha numerosi pregi che possiamo così elencare:
- non contiene solventi;
- è anallergico ed inodore;
- è di facile stesura per il suo impasto morbido e leggero ed ha una lunga lavorabilità, cioè l'adesivo indurisce in tempi molto lunghi, circa 60 minuti;
- è eco-compatibile, quindi non rilascia sostanze organiche dannose per l'uomo, gli animali domestici e per l'ambiente.

Nella posa in opera del parquet, che può essere effettuata tanto da esperti del fai da te che da imprese specializzate, l'esperienza ci insegna che è opportuno lasciare uno spazio di ca. 1 cm tra le doghe in legno e le pareti, in modo da prevenire le eventuali dilatazioni del legno dovute ad escursioni termiche (alternanza di caldo e freddo).
In ogni caso, poi, con la posa del battiscopa o zoccolino, la piccola fessura formatasi viene nascosta.

Prima delle posa, però, è necessario rendere il sottofondo liscio, solido, pulito, senza fessure e sempre asciutto, infatti Biocalce adesivo parquet non è idoneo ad essere usato per l'esterno o per ambienti soggetti ad umidità di risalita, altrimenti le dimensioni dei listelli possono alterarsi in breve tempo.

La posa del parquet con questo adesivo è consigliata anche su pavimenti esistenti in materiali come marmo o ceramica.

Per una corretta applicazione bisogna utilizzare una spatola dentata americana, spalmando l'adesivo su piccole zone. Successivamente si appoggiano i listelli sulla colla ancora fresca.

Poi con un martello gommato si preme sul parquet per assicurare l'ulteriore contatto con l'adesivo.
Si procede in questo modo fino a completare la pavimentazione degli ambienti, rispettando la distanza di cui abbiamo detto prima, tra l'ultimo listello di parquet ed il muro.
Prima che il collante sia indurito, se ne asportano i residui con alcool.

Prima dell'utilizzo di Biocalce adesivo, per il trattamento di fondi assorbenti, si utilizza Biocalce silicati di sodio. È un liquido trasparente già pronto per l'uso che si applica con rullo o annaffiatoio, ed è un vero e proprio consolidante ecocompatibile.

Ma per chi, nella ristrutturazione della propria casa mette al primo posto il rispetto per la salute e per l'ambiente possiamo consigliare anche un altro prodotto per la posa del parquet: si tratta di EcoSiMP®Flooring di NPT, un adesivo per l'installazione del parquet con marchio di garanzia ecologica Ecolabel.

Infatti, per questo tipo di collante sono state impiegate in maggioranza materie prime naturali con un minimo utilizzo di sostanze di derivazione petrolchimica, ma comunque rigorosamente non problematiche per la salute e per l'ambiente.

Lo Swan Ecolabel, otttenuto da EcoSiMP®Flooring, è stato introdotto nel 1989 dal Consiglio dei Ministri Nordico (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia) ed è un sistema di etichettatura ambientale volontario, che si pone l'obiettivo di promuovere consumi meno dannosi per l'ambiente.

EcoSiMP®Flooring è riuscito ad ottenerlo perché non contiene Isocianati, Metanolo e Stagno, non rilascia VOC tossici o nocivi, è certificato a bassissime emissioni ed inodore, è certificato di alta qualità prestazionale e, non ultimo, è prodotto con cura e rispetto dell'ambiente di lavoro.

division.biocalce.it
www.ecosimpflooring.com

riproduzione riservata
Adesivo per il parquet
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI