Addolcitore per acqua: mini guida alla scelta

Un addolcitore d'acqua è un sistema di filtrazione, il suo compito è quello di rimuovere le alte concentrazioni di calcio e magnesio, ma quale dispositivo scegliere?
Pubblicato il

Addolcitori acqua, cosa sono e come funzionano?


Un addolcitore d'acqua è un sistema di filtrazione, il suo compito è quello di rimuovere le alte concentrazioni di calcio e magnesio che provocano la durezza dell'acqua. Quest'ultima, contiene alte concentrazioni di minerali che, a loro volta, si legano con altri metalli.

Questo genera il formarsi del calcare, che può arrecare seri danni alle tubature con il passare del tempo. Per questo motivo, sarebbe utile utilizzare un addolcitore per acqua, così da ridurre sensibilmente questo problema.
Esistono, infatti, determinate zone che hanno la necessità di utilizzare un addolcitore acqua domestico, in quanto l'acqua è più dura rispetto ad altre.
Per fortuna, in commercio, esistono diversi dispositivi con caratteristiche differenti.

In questo articolo vedremo come funzionano e quali sono i migliori addolcitori per acqua tra i quali scegliere per un eventuale acquisto.

Tra questi troviamo, quelli prodotti dalla EcoWater System, quelli della Idrika, quelli della Water2Buy, quelli della Depuragua e quelli Culligan.


Addolcitori acqua, come funzionano?


Un addolcitore acqua si basa su un processo chimico denominato scambio ionico. Tale processo permette di trattenere gli ioni di calcio e magnesio sfruttando un filtro composto da resine alimentari.

Quando l'acqua dura entra nel serbatoio scorre attraverso le resine e, attraverso l'innesto del processo chimico, le resine afferrano gli ioni minerali e li rimuovono dall'acqua. In questo modo la colonna di resina è in grado di rimuovere tutta la durezza dall'acqua.
Addolcitore acqua compatto foto di CulliganAddolcitore acqua compatto foto di Culligan

Tuttavia, dopo qualche tempo questi filtri hanno bisogno di essere rigenerati e lo fanno in automatico utilizzando un bagno di acqua e sale.
Alcuni modelli di addolcitori presentano anche un regolatore di durezza che permette di modulare il valore della durezza in uscita dal decalcificatore acqua stesso.


Solitamente, per permettere un corretto funzionamento del dolcificatore acqua, è indispensabile installare il dispositivo all'attacco idrico principale.

Laddove non fosse possibile, si potrà scegliere un installazione diversa, utilizzando un prodotto compatto e posizionandolo in casa.


Addolcitore acqua wifi


L'addolcitore acqua wifi della Ecowater Systems Italia basato sullo scambio ionico, permette alle resine presenti nel serbatoio di trattenere gli ioni di calcio e magnesio presenti nell'acqua. Successivamente, dopo che gli ioni di calcio e magnesio vengono sostituiti dagli ioni di sodio, l'acqua addolcita viene distribuita in tutta casa.

A seguire, attraverso la funzione di rigenerazione, ossia il processo attraverso il quale l'addolcitore acqua pulisce le resine ormai sature, riesce a inviare allo scarico gli ioni accumulati di calcio e magnesio.

Addolcitore acqua wifi EcoWater System foto di EcoWater SystemAddolcitore acqua wifi EcoWater System foto presa di EcoWater System

Grazie all'acqua addolcita sarà possibile conservare la massima efficienza degli elettrodomestici e ridurne i consumi. Infatti, sarà possibile ridurre fino al 50% l'utilizzo di saponi e detersivi, il che arreca grossi vantaggi per le spese dell'abitazione.

Infine, la particolarità di questo addolcitore acqua è la sua funzione wifi.
Infatti, grazie all'app dedicata sarà possibile controllare i consumi di acqua e della corrente necessaria all'utilizzo del dispositivo stesso e impostare programmi personalizzati all'addolcitore domestico.

Il prezzo si aggira sui 590 euro ma con costi annuali pari a circa 160 euro.


Addolcitore acqua senza utilizzo di corrente


Gli addolcitori Idrika hanno delle caratteristiche molto particolari, infatti sono pensati per quelle tipologie di case o aziende che non hanno le dotazioni necessarie per l'installazione di addolcitori domestici tradizionali.

Ad esempio, mancanza di spazio, mancanza di allaccio alle condutture di scarico, o addirittura mancanza di corrente elettrica. Infatti, questa tipologia di addolcitore acqua non ha bisogno di corrente elettrica ne di essere installato in prossimità di scarichi reflui.

Addolcitore senza elettricità Idrika foto di IdrikaAddolcitore senza elettricità Idrika foto di Idrika

Infatti, esso sfrutta il movimento dell'acqua per ricaricare il dispositivo; in questo modo non sarà necessario avere prese elettriche o installare delle prolunghe.
Inoltre, risulta anche economico e attento ai consumi.

Infatti, il ciclo di rigenerazione dell'addolcitore è frequente e di breve durata, a differenza dei modelli tradizionali. Infine, utilizza meno sale e una quantità di acqua congrua alle esigenze di una famiglia media. Dunque, un forte risparmio di energia elettrica, di acqua e di sale.

Il suo prezzo non è riportato, si consiglia di richiedere un preventivo.


Addolcitore per famiglie numerose


L'addolcitore Water2buy è in grado di fornire acqua completamente priva di calcare per una famiglia di 10 persone e può generare quotidianamente circa 4000 litri di acqua dolce filtrata. È progettato per essere utilizzato sia per acqua di città che per quella di pozzo.

Le dimensioni sono di 225 x 500 x 1100 mm ed è adatto per l'installazione in garage o in cantina. Si collega alla rete elettrica e alla rete idrica e addolcisce l'acqua in tutta la casa. La vetroresina con la quale è costruito gli permette di durare negli anni.

Addolcitore acqua per famiglie numerose Water2Buy foto di Water2BuyAddolcitore acqua per famiglie numerose Water2Buy foto di Water2Buy

La funzione di autopulizia automatica permette all'addolcitore di effettuare il suo ciclo di rigenerazione delle resine in maniera del tutto silenziosa.
Il dispositivo si rigenera alle 3 del mattino, quando la fornitura idrica non è in uso, così da non arrecare impatti sull'utilizzo dell'acqua.

In confezione sarà disponibile un addolcitore, il manuale, due tipologie di alimentatori sia UK, sia EU, i raccordi HIGH FLOW da 28mm, valvola di bypass pre-installata, leva di bypass, silicone. Il tutto sarà installabile in autonomia e questo prodotto è reperibile in rete a circa 424 euro.


Addolcitore acqua economico


L'addolcitore Depuragua è un addolcitore calcare economico e compatto, adatto ad una famiglia di 6 persone massimo ed è stato pensato per occupare pochissimo spazio. Le sue misure sono di 40 x 22x 105 cm.

Anche in questo caso è presente la funzione di autopulizia silenziosa, che riesce a rigenerare in un solo ciclo l'intero addolcitore per acqua. Inoltre, la sua capacità idrica è di circa 2500 litri all'ora.
Addolcitore acqua economico Depuragua foto di DepuraguaAddolcitore acqua economico Depuragua foto di Depuragua

Tuttavia, a differenza del modello precedente, questo addolcitore può essere utilizzato solamente per la fornitura di acqua di città, dunque è altamente sconsigliato l'utilizzo con acqua di pozzo.

In confezione sarà disponibile un addolcitore, il manuale, due tipologie di alimentatori sia UK sia EU, i raccordi HIGH FLOW da 28mm, valvola di bypass preinstallata, leva di bypass, silicone. Il tutto sarà installabile in autonomia e questo prodotto è reperibile anche online a circa 399 euro.


Addolcitore acqua efficiente


L'addolcitore acqua Culligan è un addolcitore altamente efficiente, in grado di liberare la rubinetteria di bagno e cucina dalle incrostazioni di calcare.
In questo modo è in grado di preservare gli elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie.

Il decalcificatore d'acqua Culligan, viene installato a monte dell'impianto idrico dell'abitazione ed elimina il calcare da tutta la casa, anche all'interno dell'impianto di riscaldamento.

Addolcitore acqua efficiente Culligan foto di CulliganAddolcitore acqua efficiente Culligan foto di Culligan

Esistono diversi modelli di addolcitore acqua della Culligan, che vanno da quelli adatti a famiglie poco numerose, composte da massimo 4 persone, a quelli adatti per famiglie composte da oltre 5 persone.


Dunque, un addolcitore acqua per tutte le esigenze.
Inoltre, a differenza di quanto visto per alcuni modelli, ci sarà bisogno dell'installazione tramite l'ausilio di un tecnico, in quanto questi modelli non sono disponibili alla vendita libera.

Il suo prezzo non è precisato, anche in questo caso sarà necessario contattare la casa per richiedere un preventivo.

riproduzione riservata
Addolcitore per acqua: a cosa serve
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.224 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI